La Famiglia Saturnini!

La Donna Capricorno si forma lentamente: ciò significa che la sua bellezza e fascino aumentano con il passare degli anni; quante volte si incontra una donna di questo segno che verso i trentacinque anni ha più attrattive che a venti!
Anche nelle faccende di cuore, ella tende a innamorarsi con lenta progressività; non è fatta per i colpi di fulmine. Generalmente le donne Capricorno hanno una propria attività ed una loro indipendenza. E’ ottima segretaria, direttrice, medico, insegnante; spesso è il braccio destro di un capo, il quale ripone in lei la massima fiducia per la sua provata capacità. In linea di massima cerca di non avere relazioni con uomini di livello sociale inferiore al loro. Spesso il carattere chiuso le fa mancare lo slancio per cogliere un’occasione sentimentale.

Da loro è bene non attendersi un eccessivo romanticismo e troppe tenerezze. Sono gelose, orgogliose, a volte passionali, ma sempre dopo aver conosciuto a fondo la persona amata. Ottime madri, spose fedeli ed econome, sanno creare il benessere e una piacevole atmosfera per la famiglia. Hanno molto orgoglio personale che le rende spesso un poco dure, specialmente se si accorgono di infedeltà, anche se superficiali; allora possono, con il loro conseguente irrigidimento, chiudersi sempre più fino a rovinare la relazione.

Non hanno troppa elasticità mentale, e pertanto non sono in grado di giudicare obiettivamente gli avvenimento di cui sono centro; anche se dimostrano una larghezza di vedute per ciò che accade agli altri. Molte volte realizzano il matrimonio con ritardo, come anche la vita affettiva è più intensa nella maturità, peraltro con grande successo; ma generalmente rimane per gli uomini un enigma la loro natura indipendente. La Donna Capricorno si veste con molta semplicità e sobrietà. Rifugge la fantasia, gli ornamenti superflui; preferisce i colori discreti e la sobria eleganza. Il suo guardaroba è tra i più ordinati. I colori di questo Segno sono il nero, il viola, il giallo-oro, e i colori dalle tonalità tendenti allo scuro. Le sue pietre sono: l’onice, lo zaffiro, la malachite e l’ambra.

L’aspetto fisico dell’Uomo Capricorno non è molto appariscente: ha bei capelli, lineamenti marcati, ossatura forte e torace sviluppato. E’ tipo assai resistente, longevo ed attaccato alla vita: il suo modo di muoversi è piuttosto circospetto e pesante, ed è questa economia di movimenti e dei gesti che denota un carattere posato. Spesso malinconico e distaccato, ha un modo di guardare un po’ dall’alto in basso e sente un forte bisogno di essere solo; sembra quasi impossibilitato a partecipare alla vita collettiva. Nelle questioni sentimentali è piuttosto chiuso e riservato ed anche se il suo cuore è pieno di amore, difficilmente lo lascia trasparire. E’ più facile che lo mostri con un gesto che con una parola.

Generalmente è molto serio e meritevole dell’affetto e della fiducia della compagna. Fino a che non vede la sicurezza, difficilmente si forma una famiglia: cerca prima di avere le basi solide che possano permettergli di accasarsi con una certa tranquillità. E’ raro che scelga come compagna una donna eccessivamente appariscente e superficiale; quando l’ha trovata si sposa dopo anni di fidanzamento.

Spesso molto ostinato, diffidente, cerca l’ideale in una donna che abbia una certa indipendenza, che sia laboriosa e che eventualmente sappia collaborare o almeno interessarsi al suo lavoro. Questa, dal canto suo, deve cercare di essere vivace ed allegra e di rendere il compagno maggiormente espansivo e con la mente più elastica. Con lui bisogna agire sempre con grande tatto e sincerità, perché è molto difficile persuaderlo, imporgli qualcosa, imbrogliarlo: egli intuisce immediatamente le cose.
I bambini nati sotto il Segno del Capricorno hanno spesso una salute cagionevole; facilmente cadono e si feriscono con oggetti ma, con il passare degli anni, divengono sempre più resistenti. La loro natura troppo sensibile li rende facilmente chiusi, tendenti al mutismo ed all’autocompassione. Sono intelligenti, afferrano con facilità, si applicano volentieri allo studio, alla lettura.

Amano stare all’aria aperta, i giochi meccanici e tecnici, si appassionano facilmente al football. Hanno pochi amici ma con questi sono esclusivisti.
Di carattere suscettibile, tendono ad arrovellarsi interiormente, cosicché appaiono nervosi e di cattivo umore. Non accettano facilmente di essere sottomessi, anzi vogliono dominare anche se mai con la violenza. Ragionandoci insieme e trattandoli con molta comprensione, si può avere un ottimo esito nell’educazione. Sono bambini che hanno molto bisogno di affetto, pur se non lo lasciano vedere. Generalmente non danno molte preoccupazioni ai genitori e agli educatori perché mostrano sempre una certa saggezza, senso pratico, senza commettere azioni esagerate od impreviste. Certamente anche in questo tipo vi sono delle eccezioni, ma la maggior parte può rispecchiarsi in questi caratteri.

Francesco Waldner, Astrologia Guida pratica al vostro segno zodiacale, EUROCLUB