Capricorno&Cultura

La cultura al servizio dell’ambizione e della realizzazione nella vita può essere lo slogan del Capricorno. Il quale non ama affatto perdere il suo tempo in hobby più o meno interessanti ma incapaci di dargli esattamente ciò che desidererebbe in termini di carriera. Una condizione specifica per comprendere come questo Segno non li lasci facilmente abbindolare da corsi di dubbia utilità o da perdite di tempo che non sfocino quanto meno in un deciso miglioramento pratico.

Quando la cultura è utile il Capricorno non solo la segue, ma vi si appassiona, la gestisce con impegno. Semmai lo si deve rimproverare di un certo difetto di fantasia, di scarsa duttilità mentale, di fossilizzarsi in alcuni settori, senza spaziare in altri. D’altra parte la natura del Capricorno non ama in nessun caso la superficialità, preferisce la profondità, e sa per esperienza che se si vuole conoscere qualcosa si deve essere pronti ad affrontare nuovi sacrifici.

Conoscere per progredire nella propria vita, anche al servizio dell’ambizione professionale, ecco un’ottima ragione affinchè il Capricorno possa approfondire la cultura. Lo fa soffrendo e impegnandosi, ecco perché diffida dalle scelte improvvise dettate solo da un entusiasmo di superficie!