Giardini Lunari

La leggiadria lunare, con il romanticismo che trova la sua espressione migliore nel Sogno di una Notte di Mezza Estate, si esprime benissimo attraverso il giardino che contiene, a voler ben guardare, i segreti dell’anima che lo compone.
Un giardino lunare vorrà essere prima di tutto bianco e argenteo nelle sue tonalità più significative.

Trattandosi di un segno d’Acqua, un piccolo lago con un’isola, per piccola che sia, ha la sua importanza scenografica, specie se vi crescono robusti bambù e piccole ninfee fioriscono nello specchio d’acqua circostante. Narcisi nella tonalità più chiara possono formare ciuffi discreti nel prato. Un grande salice crea il necessario isolamento per una panchina in ferro pitturata in bianco, dai cuscini morbidi e accoglienti. La buca delle lettere è preferibilmente romantica, ottenuta da un tronco, con incisioni e disegni, rifugio di una gazza. Un ponticello sospeso consente di raggiungere l’isoletta minuscola senza sforzo. Tortore e cigni sono gli abitanti più adatti per questo giardino, che può essere anche isolato, e nel quale il gioco notturno delle luci soffuse possiede un preciso incantamento, per le notti senza luna nelle quali non è possibile osservare l’effetto dei raggi del nostro satellite che mutano il contorno delle cose.

Un giardino che con il clima freddo si trasformerà in paradiso della regina delle nevi, sul quale possono andare in slitta i bambini di casa. Una statua bianchissima completa l’effetto, una cariatide, un fauno, una ninfa, una colonna greco – romana, secondo i gusti di chi arreda.
Una musica malinconica accompagna i visitatori, un violino discreto, un’arpa, che non disturba la conversazione e la spinge verso la filosofia. Acqua e terra possono avere la stessa importanza in un giardino come questo, nel quale i papiri di origine egiziana crescono liberamente, e si può tentare la coltura di bianchissimi funghi in una grotta riposta. Una piccola piscina a forma di cuore può essere discretamente celata, per la privacy degli abitanti e dei loro ospiti.

Un piccolo bar mimetizzato offre ogni comfort, vini bianchi spumeggianti, spuntini raffinati, latte e gelati della migliore qualità. Una notte trascorsa qui è come una magia…
Né manca gazebo protettivo in caso di pioggia, per potersi isolare e ascoltare il rumore discreto dell’acqua rigenerante dal cielo e feconda la terra bisognosa di ristoro, nella stagione più calda.