Fiabe stellari: Cancro!

Miei cari Amici delle stelle,
come abbiamo avuto modo di commentare insieme più di una volta, i cassetti custodiscono ricordi preziosi, dei quali a volte neppure ci ricordiamo, pronti a riaffiorare al più piccolo segnale celestiale!
Dovete sapere che nei giorni scorsi, ho ricevuto una missiva stellare da parte di una gentile lettrice, che ricordava con piacere la mia interpretazione delle Fiabe, in chiave astrologica, per ciascun Segno Zodiacale.
E cosi, il passato è tornato, con grande gioia: nei primi anni ’90 avevo proposto a un editore di scrivere una serie di interpretazioni astrologiche delle fiabe più conosciute, attribuendo loro un significato psicoastrologico e proponendo ai lettori di immedesimarsi nei vari personaggi. Mi ero molto divertita in quel cammino a cavallo degli archetipi planetari confrontati con quelli delle fiabe e fu una bella occasione per scrivere a quattro mani con Elisabetta, che coinvolsi in questo cammino interpretativo al di fuori del consueto.

I nostri piccoli manufatti stellari mi aspettavano, battuti a macchina con cura, ora come allora, e ben lieti di essere nuovamente utili, dopo tanto tempo.
Rileggendoli ho provato quella sensazione di gioia, quasi non fosse passato neppure un giorno, e mi è sembrato (anche gli oggetti hanno un’anima), che la mia idea di riportarli alla luce, abbia reso gli scritti felici e gioiosi.
Esotericamente, a distanza di 30 anni (Saturno docet!) le nostre piccole fiabe ritornano, ritrovando il loro antico splendore. Rileggendo i testi, devo confidarvi, miei cari Amici, che mi hanno strappato un sorriso; li ritroverete esattamente come erano allora, forse un poco demodé, ma preparati con cura e amore.

Ed eccoci al Segno del Cancro, con la Bella addormentata nel bosco!

Buona lettura a tutti voi,
Grazia Mirti

Il Cancro e la Bella addormentata nel bosco!

Il segno del Cancro simboleggia la casa e la famiglia...non a caso questa fiaba inizia con un re e una regina, che si amavano ma erano molto tristi (temperamento malinconico del Cancro) perché non avevano bambini. Secondo gli antichi le anime per giungere sulla Terra passavano per la ‘porta del Cancro’, simbolo lunare di fertilità e maternità. Dopo tanta attesa, finalmente, nacque una bimba. Fu organizzata una grande festa di Battesimo. e tutte le Fate (7 come i pianeti della tradizione) vollero fare da Madrine alla piccola. Ognuna, come i pianeti che sono presenti alla nostra nascita, volle offrirle un dono speciale e subito dopo la cerimonia l’allegra compagnia fece ritorno al castello, per un grande banchetto (ospitalità, grande virtù cancerina!). Mentre tutti si sedevano a tavola ecco entrare una Vecchia Fata, che non era stata invitata perché non usciva da 50 anni dalla torre in cui viveva, tanto che ormai la si dava per morta, o prigioniera di un incantesimo.

Tutte le Fate consegnarono il loro dono: bellezza, spirito angelico, ricchezza, senso artistico, armonia: la Vecchia Fata, seccata, disse che a 15 anni la principessina si sarebbe ferita con un fuso e ne sarebbe morta. Tutti restarono annichiliti, ma la Fata più giovane, che si era nascosta, disse che non aveva ancora fatto il suo dono. ‘La principessa non morirà, ma si addormenterà per 100 anni e alla fine sarà un principe a svegliarla’.

Il sonno come rimedio straordinario di chi vede la luce in Cancro, come oblio e come abbandono e ritorno alle acque del liquido amniotico....
Subito il re stabilì per legge la proibizione assoluta di tenere fusi di qualsiasi tipo nelle case del suo regno. Passarono 15 anni, e la principessa, ormai bellissima e ammirata da tutti, volle girovagare un giorno, approfittando dell’assenza dei genitori, in tutto il grande castello (per il Cancro la casa è rifugio e protezione da ogni circostanza della vita) . Fu così che giunse a una delle torri più lontane. Ci viveva una vecchietta di oltre 100 anni, ignorata da tutti, intenta a filare con il suo fuso. ‘Lasciami provare!’ Chiese la principessa curiosa. Fu così che si punse e cadde a terra priva di sensi. Accorsero tutti, ma non ci fu nulla da fare,

il re fece deporre delicatamente la figlia su un letto dorato, dal materasso di piume. La Fata più giovane, subito accorsa, operò un altro incantesimo: tutta la corte cadde addormentata per lo stesso tempo previsto per la principessa, per evitare che al suo risveglio ella fosse sola e triste.

Cento anni più tardi il castello era ormai invisibile, nascosto dalla vegetazione cresciuta. Un giovane e bel principe andando a caccia da quelle parti fu attratto dalle torri che si scorgevano tra la vegetazione. Provò subito un forte desiderio di scoprire l’arcano, mentre un silenzio mortale avvolgeva cose e persone. Tutti erano immobili, piano piano egli oltrepassò il portone d’ingresso e di sala in sala giunse in quella del trono. Tutti dormivano sereni. Al centro il grande letto dorato nel quale giaceva la bellissima principessa. Affascinato dalla sua straordinaria bellezza egli si inginocchiò ai suoi piedi e le diede un lieve bacio. ‘Siete voi mio principe? Mi avete fatto aspettare a lungo!” Disse la bella nel risvegliarsi.

Tutto il palazzo si vegliò con lei e subito tornò a pulsare la vita. Ben presto fu celebrato in grande pompa il matrimonio principesco e tutti vissero felici e contenti.

Il segno del Cancro è tra i più romantici dello Zodiaco, e adora il passato, le memorie, le tradizioni. La principessa portava con se’ la saggezza del passato e un desiderio di vita accumulato da tanto tempo, come la Luna, signora del segno del Cancro, aveva vissuto tutte le fasi, dalla Luna Nuova (nascita), alla Luna Piena ( gioia di vivere), alla Luna Calante (il sonno ristoratore). Ora era pronta per una nuova vita!!

Con quale dei protagonisti della fiaba vi riconoscete? Scegliete e leggete.

Vi sentite la Principessa?
Dotati di naturale fascino, sapete rendere piacevole tutto ciò che vi circonda, con naturalezza. Accettate ogni situazione senza lamentarvi, lasciando che il destino decida al vostro posto. Sapete che lo farà nel modo migliore, premiando semplicità e ingenuità. Qualche volta siete curiose, ma chi può darvi torto? Trovare un fidanzato con 100 anni di meno non è da tutte!

Un consiglio: iscrivetevi subito a un corso di recupero: ne è passato di tempo, dovete aggiornarvi sugli ultimi accadimenti!

Vi sentite Re o Regina?
Siete un po’ ansiosi, e forse non riuscite a vivere con calma gli eventi della vita. Prima in quanto privi di eredi, poi, dopo tanta attesa, giunge questa bimba, e subito vi preoccupate per la profezia della fata, e ora siete un po’ annebbiati dopo un sonno di ben 100 anni.... finite per non trovare il tempo per godere delle cose belle che caratterizzano la vostra vita!

Un consiglio: compilate con cura la lista delle Fate da invitare per i prossimi Battesimi, e cercate di essere ottimisti!

Vi sentite il Principe?
Siete audaci e coraggiosi, dotati di spirito di avventura e di costanza nelle strade intraprese. La vita vi sorride e vi premia. Non vi meravigliate mai di ciò che può accadere, ma considerate ogni cosa naturale come in un film. Ritenetevi fortunati, nella prossima reincarnazione potreste rivivere in un banale ranocchio.... il rischio sta infatti nello strafare, nel reprimere delle proprie forze, nel sentirsi sempre baciati dal destino.

Un consiglio: Siate fedeli, con tutte queste fate il minimo che possa capitarvi è di finire in qualche torre a tenere compagnia a una strega!

Vi sentite la Fata Buona?
Vi piace fare del bene, e vedere tutti felici intorno a voi. Non sentite il pericolo di invecchiare, al contrario i vostri poteri speciali aumentano con il trascorrere del tempo... ma non vi annoiate ad essere sempre così buone? In fondo siete egocentriche, e volete essere sempre al centro dell’attenzione, mettendovi in mostra per ottenere popolarità, applausi e battimani.

Un consiglio: un quotidiano esercizio con la Bacchetta Magica potrà evitarvi i rischi futuri , e la paura di essere escluse o dimenticate, tra qualche centinaio d’anni...

Vi sentite la Fata Cattiva?
In realtà fatte finta di essere crudeli, ma non lo siete fino in fondo! Può capitarvi di essere suscettibili alle osservazioni, e finite con il diventare dispettose. Ma poiché potete prevedere il futuro già sapevate che grazie a voi la Principessa sarebbe stata felice! Il vostro problema sta nella paura di essere escluse o dimenticate dagli altri, finite per comportarvi nel modo sbagliato. Un gesto di gentilezza può fare miracoli, sappiatelo!

Un consiglio: provate a sorridere, potrebbe arrivare un principe, se non azzurro di altro colore, per svegliarvi a una nuova vita!


Il Letto ideale per la Bella Addormentata di ogni Segno Zodiacale:
Ariete: un bel lettone di legno accanto a un caminetto acceso.
Toro: un ampio letto di campagna in camera con vista
Gemelli: un letto a castello, per stare sempre in compagnia
Cancro: un letto di piume , con tanti cuscini e una bottiglia d’acqua
Leone: un letto a baldacchino nella reggia di Versailles
Vergine: un letto ortopedico, che vi cura mentre dormite
Bilancia: un letto a due piazze per accogliere chi vi piace...
Scorpione : il letto della seduzione, con godimento (e stanchezza)
Sagittario: il vagone letto dell’Orient Express
Capricorno: un letto semplice e sobrio che non invita a dormire
Acquario: un letto tecnologico con dondolio incorporato
Pesci: una culla, un’alcova, un materasso protettivo e morbidoso!


Come in un Film Zodiacale:
Cancro: nasce una bella principessa
Leone: le Fate offrono doni meravigliosi
Vergine: la Fata dimenticata vuole giustizia
Bilancia: tutti vivono in armonia per 15 anni
Scorpione: la principessa si ferisce e cade addormentata
Sagittario: inizia un lungo viaggio nel paese dei sogni
Capricorno: il tempo si ferma e copre il castello con la sua coltre
Acquario: un principe cavalca liberamente con gli amici
Pesci: vede il castello e vuole comprendere l’arcano
Ariete: penetra nel castello e bacia la principessa
Toro: la natura si risveglia, ogni cosa riprende il suo cammino.
Gemelli: tutti i giornali ne parlano, con interviste televisive....