L'Acquario e i suoi 12 Ascendenti!
La posizione dell'Ascendente e' molto utile in Astrologia come complemento di quella solare. Mentre l'essere nati in un determinato segno dipende dalla data, la collocazione dell'Ascendente e' riferita all'ora di nascita.
Nelle 24 ore la posizione dell'Ascendente può cadere in ogni qualsivoglia segno zodiacale, completando una gamma vastissima di tipologie. Chi vede la luce intorno all'alba (che in mesi invernali come gennaio e febbraio non si realizza troppo presto la mattina) ha l'Ascendente nello stesso segno solare, chi invece nasce al tramonto ha il suo Ascendente nel segno opposto: in questo caso si tratta di un Acquario Ascendente Leone. Dal punto di vista della decodificazione astrologica si intende per Ascendente l'Io Ancestrale, mentre il Sole e' l'Io Reale, e la Luna l'Io Sensibile.
Acquario Ascendente Acquario: Ecco una personalità fortemente caratterizzata dal suo segno di nascita, libertaria, eclettica, artistica, poco incline a rinunciare al mito dell'indipendenza. Lenta nella maturazione, a volte eccessiva ed utopistica negli obbiettivi che si propone di raggiungere nella vita. L'esistenza può essere scandita in ritmi da 7 anni l'uno.
Acquario Ascendente Pesci: La componente nettuniano-pescina rende piu' sensibile, dolce, romanticheggiante l'animo, e lo aiuta a vincere le forti spinte acquariane verso il mito della libertà. Una concentrazione di creatività che può dare origine a personalità davvero originali, e ricche di contenuti interiori.
Acquario Ascendente Ariete: Due segni maschili e tra loro in armonia costruiscono l'identikit di una personalità molto intraprendente, impulsiva, irrefrenabile in alcune situazioni. Franca, leale, fonda sull'amicizia i valori fondamentali della vita, che gestisce con grande intensità e slancio, realizzandosi bene.
Acquario Ascendente Toro: E' acuto il contrasto tra lo stile educativo ispirato al senso pratico e al giusto valore delle cose, e la realtà della vita, incline a sovvertire vivacemente i criteri famigliari... ne scaturisce una personalità composita e sfaccettata, che sa maturare prendendo buone idee da entrambi i segni.
Acquario Ascendente Gemelli: Due segni d'Aria forgiano una personalità vivace, curiosa di tutto, cui la famiglia offre l'opportunità' di una forte evoluzione interiore, soprattutto intellettuale e di studio. L'indipendenza nelle scelte professionali e' fondamentale. L'area anglosassone e gli Stati Uniti portano fortuna.
Acquario Ascendente Cancro: La grande passione libertaria acquariana trova qualche limitazione dallo stile famigliare, che tende a prendere il controllo della situazione. Affrancarsi non e' facile... lo si può fare affrontando esperienze in luoghi lontani rispetto a quello di nascita, magari per ragioni di studio.
Acquario Ascendente Leone: I due segni opposti sullo Zodiaco si completano in una personalità vivace, orgogliosa, intraprendente, lievemente snobistica, molto interessata ai rapporti personali e sociali. Il rapporto di coppia e' fondamentale nella vita, e può essere di grande prestigio, a volte. Buon talento sportivo.
Acquario Ascendente Vergine: A sorpresa due segni così dissimili armonizzano positivamente, creando un mix davvero originale. La componente Vergine comunica senso della misura all'Acquario, lo disciplina, lo rende amante di orari e metodo, permettendogli di ottenere ottimi risultati nella vita. Migliori le scelte intellettuali e commerciali.
Acquario Ascendente Bilancia: Il triangolo si completa... due segni d'Aria compongono le basi di una natura eclettica e piacevole, incline a scambiare la vita per palcoscenico, recitativa, un po' frenata dallo stile educativo piuttosto conservatore e antiquato. Buon talento artistico, con scelte originali.
Acquario Ascendente Scorpione: Due segni in forte contrasto segnano i chiaroscuri di una personalità che non passa inosservata: psicoanalitica, riflessiva sugli eventi infantili, capace di evolvere affermandosi positivamente nella vita professionale rispetto alle origini. Con alterne vicende e grande passione.
Acquario Ascendente Sagittario: Un abbinamento che denota simpatia, voglia di vivere, senso profondo della libertà personale, cui non si rinuncia facilmente nella vita. Adatto per viaggiatori, guru, docenti affascinanti un po' filosofi...con ottima riuscita anche in campo artistico, e un lungo cammino da percorrere.
Acquario Ascendente Capricorno: I due segni anticamente governati da Saturno formano individui attenti, riflessivi, ricchi di energia. Essi compiono un lungo iter, dal tradizionalismo famigliare alla consapevolezza della loro libertà, vincendo una partita che facile all'inizio non si prospetta, con ambizione.