Gemelli, Giocolieri stellari!

Gemelli Ascendente Ariete: Il tipo che appartiene a questa configurazione astrale ha energia da vendere e lo dimostra. In lui, in effetti, vengono ad assommarsi l’aggressività, il dinamismo, l’istintività, l’impulsività propria dell’Ariete (Segno di Fuoco) e la grossa carica nervosa che è invece caratteristica dei Gemelli. La tendenza del soggetto, in linea di principio è, stante la prevalenza di valori giovanili, a considerare la propria forza inesauribile. Ma siccome ciò, naturalmente, non è vero (tutto ha un limite), esistono molte probabilità che questo tipo vada incontro a forti esaurimenti, sia fisici che nervosi. Basterà un po’ di riposo, peraltro, e la ripresa sarà certamente assicurata. Alla lunga, però, potranno darsi segni di cedimento, ed è bene, quindi, cercare di non raggiungere mai il limite delle forze. Discorso, tuttavia, abbastanza vano perché il soggetto in questione difficilmente ascolta la voce della ragione. Questo però non vuol dire che manchino le facoltà intellettive, anzi. Solo che, tendenzialmente, esse vengono a spostarsi con l’aggressività, con la combattività. In altri termini, questo tipo può avvalersi delle sue conoscenze da Gemelli (superficiali, ma enciclopediche) per farsi strada aggressivamente nella vita. Le sfumature bellicose, in ogni caso, stante appunto il bagaglio culturale e la furbizia, l’accortezza che le sottende, saranno per lo più usate in maniera opportuna, per dire opportunistica. Non mancheranno tuttavia gli eccessi, le esagerazioni, gli atteggiamento volti a stupire il prossimo (‘Guardate come sono bravo!’). E’ poi nostra impressione che le intemperanze verbali siano all’ordine del giorno. Ciò stante anche la notevole propensione alla collera, all’abbandono all’ira funesta. Nella vita di questo individuo, in tutta franchezza, le scenate non mancheranno. E lui, naturalmente, ne sarà il protagonista. Vero è che la natura gemellare di fondo lo porterà, dopo qualche selvaggio litigio, a farsi in quattro per far la pace, dimenticando bellamente le intenzioni omicide di poco prima!
In effetti costui è del tutto incapace di rancore meditato, maturato nel tempo, covato a lungo. La sua irritazione, così come sorge improvvisamente, se ne va.
Nella donna è poi fortissima la tendenza alla chiacchiera, con una simpatica attitudine al pettegolezzo, che non può mancare. E’ tendenzialmente forte lo spirito di ribellione che, unito ad una estrema spontaneità, può donare sfumature adolescenziali. Si tratta in ogni caso di un tipo che appare sovente affascinante, convincente, trascinante, entusiasmante nei modi, nelle parole, negli atteggiamento. A volte diventa un vero e proprio trascinatore di folle. Pronto però ad abbandonarle non appena si sia annoiato!
Appare essenziale, al fine di scaricare la notevole energia in eccesso, una costante attività fisica orientata, peraltro, su una seria di sforzi brevi ed intensi piuttosto che su sforzi più leggeri ma protratti a lungo. L’ideale rimane sempre l’atletica leggera, in alternativa la pratica dello Yoga.

Gemelli Ascendente Toro: All’aereo Segno dei Gemelli si accoppia, in questo caso, un Segno di Terra. Tale è, infatti, il Segno del Toro. Tenendo conto del fatto che quest’ultimo Segno è il secondo dello Zodiaco, cosignificante quindi della Seconda Casa (acquisizioni, possesso di denaro) e tenendo anche presenti le note fortemente edonistiche che il Segno stesso manifesta, possiamo dire che il soggetto in questione tenderà all’accumulo dei beni e alla soddisfazione dei propri piaceri. Tutto questo, però, con una grossa intelligenza, che pone al servizio del proprio interesse e con una certa levità, una certa grazia, a volte, che gli permette di farsi perdonare alcuni comportamenti talvolta egoistici.
Questo tipo, in ogni occasione, valuta, misura, considera i termini economici della faccenda, ma non per amore del calcolo o per pignoleria, ma sempre nell’intento, dichiarato o meno, di godere di qualche buona occasione.
Il Gemelli-Toro tiene molto alla sua comodità e anche alla sua casa, all’ambiente che lo circonda, pur restando a volte pigro e un po’ disordinato. In ogni caso ci si può trovare in presenza di una buona componente artistica che però non si rivolge mai all’arte pura, ma mostra aspetti commerciali, economici, muovendosi agilmente in campi quali quello della moda e dell’antiquariato, dell’oreficeria, dell’artigianato di lusso, profumeria ed estetica.
In effetti si può riscontrare nel soggetto un piacere, quasi fisico, nel maneggiare l’oro, la seta, la porcellana, nel guardare controluce un bicchiere di cristallo pregiato. L’aspetto Toro poi, può almeno per quel che riguarda il comportamento esterno, stabilizzare l’eccessiva mobilità gemellare. Nelle decisioni possono permanere esitazioni, momenti di incertezza che però possono essere più facilmente rivolti in termini di utilità, e una volta presa una decisione, si riesce a mantenersi con maggiore costanza nella linea intrapresa che, se per qualche verso redditizia, viene seguita a costo di pagare un prezzo alla noia e alla ripetitività.
Ad un primo contatto il tipo in questione può dare una impressione di composta sicurezza, di salda praticità, di benessere consolidato. Qualche dubbi, però, può sorgere per via di improvvisi e rapidi atteggiamenti monelleschi (è il fondo mercuriale Gemelli che non è mai soffocato dalla componente taurina).
Dal punto di vista affettivo, non si può escludere una forte possessività ed una altrettanto forte gelosia. Costui, in realtà, uomo o donna che sia, vuole possedere senza essere posseduto. Perdona molto a se stesso, e molto poco alla persona cui è legato, talvolta considerandola come ‘cosa sua’!

Gemelli Ascendente Gemelli: In questo caso sia il Sole che l’Ascendente sono situati nel Segno dei Gemelli, le cui caratteristiche, quindi, vengono accentuate e il due diventa quattro. La situazione può così diventare, per certi versi, complessa, perché molti pregi e molti difetti del Segno vengono accentuati e spinti fino al limite estremo. E’ il caso della curiosità, della mobilità, della dispersività, dell’instabilità. E’ però da dire che, secondo noi, viene meno, in questo caso, uno dei possibili motivi di conflitto interiore. Se, infatti, l’Ascendente rappresenta il mostrarsi all’esterno dell’individuo, il suo comportamento, i suoi atteggiamenti nei confronti degli altri, della realtà, il Segno solare è invece la sua nota più profonda, più interiore, il suo ‘centro’.
Ora, è chiaro che se il Segno solare e il Segno dell’Ascendente non sono molto armonici tra loro, non sono affini, sono anzi profondamente diversi, ne possono derivare notevolissimi contrasti interiori, e il circolo è vizioso. Nel senso che, compiuta qualche azione, assunto qualche atteggiamento di cui non è pienamente convinto, potrà trarne spunto per altri travagli interiori che lo porteranno a comportamenti impropri. Tutto ciò è più difficile che avvenga quando, per lo meno da un punto di vista astrologico, questo contrasto tra interno ed esterno è ridotto, se non del tutto mancante. E’, se non altro, una occasione di conflitto in meno. Una, abbiamo detto, perché va ancora una volta ripetuto che l’Oroscopo completo di una persona abbraccia un vasto insieme di elementi, e di tutti questi si ha bisogno per individuare con completezza la sigla, la ‘signatura’ di quella determinata persona.
Tornando al nostro caso, dunque, possiamo dire che, venendo a mancare un possibile nodo, un possibile impedimento al fluire continuo ed ininterrotto della energia-personalità-volontà, e portando ciò minori occasioni di conflitto, è possibile un minore nervosismo, una minore tensione e, di contro, una maggiore calma, una maggiore tranquillità, una più grande possibilità di espressione nel bene o nel male. I difetti di fondo, come dicevamo, non vengono infatti annullati, come non vengono cancellati pregi e qualità.
Al limite, si potrebbe anche dire che il tipo in questione può risultare maggiormente chiaro, aperto, comprensibile, pur nella sua ambiguità di fondo. Inoltre, non sembra da escludere la possibilità, pur nella notevole dispersione, di un minore spreco di energie. Si vede anche tener conto del fatto che, se l’Ascendente è in Gemelli, il Sole può trovarsi sia in Prima che in Dodicesima Casa. Nella prima ipotesi, grosso modo, può valere tutto quanto si è detto. Nel secondo caso, invece, tenendo conto dei significati non brillantissimi della Dodicesima Casa, la faccenda viene a complicarsi, anche se non in senso necessariamente negativo. Si può così parlare, da un lato, di dura lotta per la vita, di giovinezza (adolescenza in particolare) tormentata, di una tendenza a restare nell’ombra (nei limiti in cui ciò sia possibile per un nato in Gemelli), di sacrifici. D’altra parte, invece, può risultare arricchita la capacità di approfondimento e ricerca e si può pensare ad una profonda attrazione per tutto ciò che è misterioso e occulto.

Gemelli Ascendente Cancro: E’ l’Acqua del Cancro che, in questo caso, viene ad associarsi all’Aria dei Gemelli. La vivacità interiore, la mobilità, l’agitazione, la carica gemellare si trova qui impedita dalla pigrizia sognante proprio del lunare Cancro. Per chiarire, si può dire che sull’attività esterna prevale l’attività interiore. Questa, anzi, è forse decisamente eccessiva e si manifesta nel continuo passaggio da un’emozione all’altra, da una idea all’altra, da un sentimento all’altro, in una sfibrante ridda di impressioni contraddittorie.
La possibilità di comunicazione e la stessa volontà di contatto con gli altri possono qui essere in tono minore, colpite da forme improvvise di timidezza e ritrosia. D’altro lato il soggetto, sentendosi molto insicuro, prova anche il desiderio di essere in compagnia, di frequentare persone, di essere inserito in un gruppo nel quale svolgere un ruolo. Quando i rapporti con la collettività sono deludenti, ci troviamo di fronte ad un rientrare nel guscio, ad una notevole chiusura e alla caduta in un pessimismo, più o meno accentuato.
Questo tipo, inoltre, è fortemente portato al sogno e alla fantasia e le eventuali frustrazioni possono spingerlo alla creazione di un suo modo illusorio, irreale, fantastico, in cui si rifugerà volentieri. Appare chiaro, a questo punto, che la volontà, la forza di decisione non sono qui preponderanti e il nostro Gemelli-Cancro può raggiungere vette altissime di dispersione. Notevole il numero delle attività interrotte, magari sul più bello, soltanto per via di un minimo impedimento, di una improvvisa distrazione. Non dimentichiamo, del resto, che se due sono le barrette indicative del Segno dei Gemelli, due sono anche le spirali che siglano il Segno del Cancro. Forte l’attaccamento che il soggetto mostra di fatto all’ambiente familiare (anche perché difficilmente riesce a tagliare di netto il cordone ombelicale). Quando altre configurazioni dell’Oroscopo sono favorevoli, si può qui avere un tipo estremamente creativo. La ricchezza e l’agilità intellettive proprie dei Gemelli, infatti, possono riuscire a fondersi armoniosamente con la fecondità cancerina. La fantasia, allora, ben diritta, ben incanalata dall’elemento razionale, potrà portare a risultati egregi nel campo delle lettere, delle arti, della musica, non solo per quanto riguarda la virtuosa esecuzione, ma anche per quel che concerne la composizione. Gli scatti fisici e nervosi derivanti dalla componente Gemelli possono essere molto ammorbiditi, addolciti, dalla femminosa grazia del Cancro. Il soggetto diventa allora estremamente affascinante, tenerissimo, garbato, sognante, sfumato e gentile nei modi e nelle parole. In amore, peraltro, è probabile che la fedeltà non sia il suo forte. Oltre che affascinante, infatti, è anche facilmente affascinabile e sensibilissimo ai richiami del sesso opposto. Questo rientra, a ben vedere, in un più ampio quadro di ricettività, di influenzabilità dovuto all’Acqua del Cancro. Ci risiamo, quindi, col dar ragione all’ultimo che parla o, in certi casi, col non contraddire (sia pure correttamente) l’interlocutore con cui non si è d’accordo, per un eccesso di gentilezza. Salvo poi, in privato, con amici e parenti, il sottolineare criticamente tutte le presunte imprecisioni ed incongruenze del discorso altrui. Non sono da escludere, soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza, episodi di tipo paranormale.

Gemelli Ascendente Leone: Il Fuoco del Leone è alimentato, nel suo bruciare, dall’incostante Aria dei Gemelli. Come dire che il forte egocentrismo leonino, la volontà di primeggiare, di essere sempre al centro dell’attenzione, si avvalgono, per ottenere i loro scopi, delle doti gemellari di prontezza, intelligenza, astuzia. E cioè, da un lato il soggetto tenderà a farsi valere, a porsi in posizione di superiorità, grazie alle sue conoscenze, alla sula cultura, alla sua abilità. Dall’altro opererà invece con raffinata astuzia per ottenere lo stesso risultato. L’Aria dei Gemelli, però, come abbiamo già rilevato, è incostante, svolazza ora qua e ora là. Per cui, a volte, quando gli effetti tardano a giungere, l’impresa viene mollata a metà. Resta in ogni caso il nervosismo di fondo, spesso motivato dal giudizio che gli altri possono dare sul soggetto in questione. Un aiuto può qui venire dall’amor proprio che, permettendogli di durare maggiormente nello sforzo, fa sì che questo individuo raggiunga spesso posizioni di primo piano. Abbiamo qui, inoltre, la configurazione ideale per quel che riguarda l’esplicazione delle capacità ‘teatrali’ che abbiamo visto essere proprie del Segno dei Gemelli. E ciò sia detto sia con riferimento ad una vera e propria carriera artistica (appunto in campo teatrale), sia a proposito dei normali rapporti col prossimo. Il tipo di recitazione non sarà, in ogni caso, lineare, essenziale, asciutta, sobria, al contrario, abbonderà di pezzi d’effetto, gigionerie, atteggiamenti da primo attore o prima attrice, con gestualità volta a volta solenni o esagitate.
L’Ascendente Leone, poi, con la sua spinta che conduce tanto spesso a dire ‘Io’, può in qualche caso risolvere, per lo meno a certi livelli sia psichici sia comportamentali, la dualità gemellare di base. Il che, indubbiamente, è un fatto positivo nel senso dell’integrazione della personalità.
Un tipo del genere, naturalmente, ama essere circondato dalla gente, da una frotta di amici e conoscenti, da un pubblico, da una corte che possa apprezzare le sue uscite, le sue facezie, il suo eloquio, la sua generosità e che possa tremare, ogni tanto, delle sue collere ruggenti, improvvise, intensissime e però di brevissima durata. In quei momenti, comunque, guai a contraddirlo, guai a dire una parola fuori posto, a sgarrare di una virgola.
La riuscita potrebbe anche profilarsi in campo commerciale, nel giro delle grosse rappresentanze, del gioco in borsa, degli affari ad alto livello. In ciò molto può giocare il modo di presentarsi entusiastico di questo individuo. Con la maturità il soggetto in questione può raggiungere un buon equilibrio, anche se nella vecchiaia potranno emergere note capricciose, nonché sfumature narcisistiche, da prima donna.

Gemelli Ascendente Vergine: Entrambi i Segni in questione sono dominati dal Pianeta Mercurio, per cui le sfumature apportate da questo ‘pezzo’ astrologico alla personalità risultano abbastanza caricate. Si tenga tuttavia presente che il Mercurio della Vergine non è girandolone come quello dei Gemelli. E’, invece, molto più preciso, puntuale, rigoroso, razionale, accurato, scrupoloso. E tutte queste caratteristiche, per un verso o per l’altro, vengono a caratterizzare il soggetto in questione.
E così, ad esempio, sono di molo accresciute le possibilità di realizzazione concreta di qualche idea, di qualche intuizione mentale. Al limite, l’accento potrebbe proprio essere posto sulla esecuzione di progetti propri o altrui. Esecuzione estremamente accurata, coscienziosa, precisa, intelligente. Molto ricca e versatile, abilissima, può anche risultare la manualità del soggetto con risultati eccellenti nelle operazioni di precisione, dall’orologeria alla microchirurgia.
E’ chiaro che l’Ascendente Vergine (Segno di Terra) può in buona parte correggere il disordine mentale ed esterno del Segno dei Gemelli. E ciò, evidentemente, può anche facilitare i rapporti con gli altri. Vero è che, a volte, possono manifestarsi – e in qualche caso addirittura prevalere – delle note di antipatica freddezza, delle sfumature scostanti e scontrose che allontanano la gente. In linea di principio, peraltro, l’intelligenza è superiore alla media e dà modo di affrontare senza grosse preoccupazioni qualsiasi ramo dello scibile o qualsiasi campo lavorativo. L’attenzione e lo spirito di osservazione si possono poi definire addirittura giganteschi e spesso basta un semplice colpo d’occhio perché il soggetto individui il problema e ne noti tutte le caratteristiche e le implicazioni.
L’Ascendente Vergine conduce anche ad un maggiore controllo di sé, delle proprie emozioni e dei propri sentimenti. Tale controllo, tuttavia, è spesso da intendere in termini di inibizione, con qualche repressione delle energie, anche a causa di un forte senso dell’autocritica che può portare questo individuo a continui miglioramenti ed ad un continuo superamento di se stesso ma anche, a volte, a stati di insoddisfazione. Si tenga presente che in casi come questo il nervosismo può raggiungere punte di altissimo livello che potrà sfociare in malesseri psicosomatici riguardanti i campi dominati dai due Segni, circolazione, respirazione, intestino.

Gemelli Ascendente Bilancia: Siamo qui in presenza di due Segni entrambi legati all’Elemento Aria (e quindi affini), e i Pianeti che entrano in gioco sono Mercurio e Venere. Si tratta, in effetti, di una configurazione piuttosto favorevole, in cui prevalgono i valori giovanili di cui i Pianeti indicati sono portatori. La componente venusiana-bilancina può facilmente armonizzare, equilibrare, la duplice natura dei Gemelli, renderla meno incline alla dispersione, alla mancanza di controllo. Ne scaturisce un personaggio dotato di un eccezionale fascino, di un comportamento esterno che può ammaliare, e a ciò si aggiunge la brillante intelligenza fornita da Mercurio. Come si vede, già queste sono garanzie di successo nella vita. Il soggetto poi, è ben conscio di piacere ed anche fermamente intenzionato a piacere. In linea di principio, quindi, assumerà raramente atteggiamenti troppo duri, bruschi, difficilmente contraddirà violentemente il suo interlocutore. Sempre portato all’equilibrio, vuole mantenere buoni rapporti con tutti e dà spesso prova di un grandissimo senso della diplomazia. In tutto questo, pur essendoci una sfumatura di calcolo, di opportunismo, non c’è però sforzo: comportarsi così come fa gli viene spontaneo, naturale, istintivo. Questa morbida duttilità nei rapporti è accompagnata, come si è detto, da una altrettanto spiccata duttilità mentale che, in caso di Aspetti favorevoli nel Tema di Nascita, può fornirgli una intelligenza vasta e omnicomprensiva, nel senso che alla possibilità di capire e ‘sentire’ il bello, si sposano doti di tipo scientifico. Ecco quindi che la riuscita può avvenire in qualsiasi campo, non escluso quello dell’amministrazione della giustizia. Una certa prevalenza, tuttavia, sarà data, a parer nostro, alle attività in senso ampio creativo che, a rigore, potranno essere intensamente esercitate a livello di hobbies. Il Gemelli-Bilancia, poi, un po’ come il Gemelli-Toro, ha bisogno di essere circondato da cose belle, piacevoli, armoniose (non necessariamente costose) che possano soddisfare il suo senso estetico e il suo desiderio di un certo ordine. La sua casa sarà quindi accogliente, bene sistemata, piacevole da abitare. E altrettanto armonioso sarà il suo modo di vestire pur con qualche sbarazzina concessione al fondo Gemelli. L’influenza di Venere rende il soggetto piuttosto sensibile alle sollecitazioni erotiche e affettive in genere. Resta sempre, però, qualche sfumatura di freddezza che può a volte impedire il vero abbandono. Anche nell’intimità, del resto, questo individuo non gradisce troppo gli atteggiamenti un po’ scomposti. La fedeltà al partner può a volte lasciare un po’ a desiderare. E’ l’incostanza gemellare che si fa sentire. E però, specialmente se coniugato, difficilmente il soggetto vorrà divorziare, separarsi (al limite anche nel caso in cui il tradito sia lui). Odia, infatti, le rotture definitive, le agitazioni, lo spezzarsi dei consueti equilibri e preferisce barcamenarsi facendo miracoli di equilibrismo. Le note teatrali dei gemelli in questo caso non vengono in genere espresse attraverso grandi recite, salvo i possibili casi di attività professionale nel campo, ma soprattutto nell’assistere a spettacoli. Non si può dimenticare, infatti, che questo tipo, oltre ad apprezzare il bello, ha anche forti inclinazioni mondane, e aspetti mondani può ben assumere una prima teatrale!

Gemelli Ascendente Scorpione: Le parole-chiave attraverso le quali si può individuare il Segno dello Scorpione sono due: sesso e morte. E morte va intesa nel senso di aggressività che può diventare auto aggressività, di distruttività che può diventare auto distruttività. Del resto, il simbolismo animale del Segno parla chiaro: l’insetto è infatti fornito di una lunga coda, che termina in un pungiglione avvelenato, e può – si dice – colpire anche se stesso sulla schiena, uccidendosi. Ora, tutto questo viene, nel caso in questione, ad innestarsi su un terreno di fondo gemellare. Non mancano quindi le complicazioni e le preoccupazioni. Preoccupazioni per coloro che sono caratterizzati da questa configurazione astrale e per coloro che vengono in contatto con essi. L’intelligenza viene potenziata al massimo ma anche essa, spesso, può essere usata per scopi diversificati. Più semplicemente e meno catastroficamente, tuttavia, si può individuare una certa propensione del tipo in questione alla critica corrosiva, allo scetticismo, all’incredulità. Intendiamoci, tutto ciò non è senza tormento. La vivacità mentale dei Gemelli permette di rendersi conto dei propri errori, anche se poi, molto spesso, si rimane travolti dalle acque corrosive dello Scorpione. Scorpione che, non a caso, è l’ottavo Segno Zodiacale, co-significante dell’Ottava Casa, quella della morte. Quanto al sesso, in linea di principio possiamo qui individuare delle note spiccatamente erotiche, legate cioè ad una estrema cerebralità. La soddisfazione può avvenire solo in presenza di stimoli intellettuali e psicologici. Né è facile, da un punto di vista affettivo, andare d’accordo con il soggetto in esame, che presenta nodi ingarbugliati nella personalità che si possono in ogni caso sciogliere, ricordando che il Tema di Nascita è vasto e comprende altri elementi che possono più o meno attenuare le caratteristiche descritte. In senso positivo possiamo aggiungere che il Gemelli-Scorpione è molto adatto per tutte le attività che esigono una analisi approfondita di fatti e situazioni, che richiedono precisione e discriminazione. Questo soggetto è attratto da tutto ciò che è misterioso, nascosto, segreto. Al di là del lavoro, quindi, potrà ben occuparsi di magia, parapsicologia, fantasmi, ricerca di tesori nascosti e piacevolezze del genere. O, più semplicemente, sarà un accanito lettore di libri gialli. Il soggetto, inoltre, appare spesso dotato di un sottile fascino magnetico che può servirgli, a seconda delle occasioni, come arma di attacco o scudo difensivo. Non mancano, infine, tracce di nervosismo.

Gemelli Ascendente Sagittario: In questo caso il Segno solare e quello dell’Ascendente sono opposti. Ciò, peraltro, non necessariamente indica una corrispondente opposizione interiore a tutti i livelli. Anzi, si può notare come la mobilità, l’irrequietezza, la monelleria gemellari, trovino riscontro nel gusto per il vagabondaggio e l’avventura che fanno capo al Segno di Fuoco del Sagittario. Qualora altri elementi dell’Oroscopo non lo impediscano, il soggetto potrebbe diventare un personaggio, e in ogni caso, si tratterà sempre di una persona che cerca qualcosa. Agilità mentale, abilità manuale, instancabilità, fascino, intelligenza spesso superiore, versatilità, ottime capacità di osservazione, sono tutte doti che questa combinazione può offrire. E sono doti che, chiaramente, giungono molto utili quanto alle possibilità di ascesa sociale e professionale. Sempre che questo interessi al soggetto. Sì, perché al di là della tendenza al vagabondaggio, non si possono escludere spinte verso la rinuncia la mondo, spinte mistiche e filosofiche. Non si dimentichi, infatti, che il Sagittario, in quanto nono Segno, è cosignificante della nona Casa, ‘domus religionis’, Casa della religione. Vero è che si tratta anche della Casa del ‘lontano’ e può facilmente voler indicare l’estero. E, a questo proposito, ricordiamo anche che il soggetto in questione può mostrare una vera e propria vocazione per le lingue straniere. La cultura, al solito, potrà mantenersi un po’ sul superficiale, ma il titolare di questa configurazione astrale supplisce facilmente con un congegno assai sicuro di sé avvincendo più di un interlocutore. E’ del resto dotato di un inguaribile ottimismo che tende a semplificare ogni cosa. Una nota positiva è rappresentata dalla sua estrema ospitalità accompagnata da una impulsiva generosità che può anche metterlo nei guai. Si sa bene, al giorno d’oggi, come possa essere pericoloso aprire il cuore e la propria casa a qualcuno che si è appena conosciuto. L’Ascendente Sagittario, poi, corregge, se così si può dire, un dato gemellare. E cioè, se nei pensieri dei Gemelli puro non si trova al primo posto il cibo, le sfumature sagittariane possono riservargli una posizione di un certo rilievo. E la ghiottoneria può diventare una caratteristica del nostro amico, accompagnata, però da buone capacità culinarie nelle quali potrà anche riversare le sue ricche doti di inventiva e di improvvisazione. La natura avventurosa di questo individuo è rispecchiata anche dalla sua vita sentimentale, spesso tumultuosa e segnata da episodi boccacceschi e divertenti. Alla lunga, però, questa instabilità, questo continuo svolazzare di fiore in fiore, può risultare insoddisfacente e stancante per lo stesso soggetto, uomo o donna che sia. Una volta raggiunta la piena maturità, facendosi tra l’altro maggiormente sentire l’influenza di Giove (maestro del Sagittario) è possibile che si rifugi in un porto sicuro, tirando i remi in barca. E in vecchiaia, ancora giovanile, sarà un ottimo nonno, con tante, tante storie di vita vissuta da raccontare ai nipotini!

Gemelli Ascendente Capricorno: La tura Terra del Capricorno e il suo plumbeo e pesante Maestro, Saturno, possono assicurare al Mobile Gemelli una certa stabilità, per lo meno nei comportamenti esterni. Il tutto, però, non avverrà senza contrasti. I valori di cui i due Segni e i loro Pianeti dominanti sono portatori, infatti, appaiono del tutto diversi, opposti. Valori giovanili e di tenue superficialità quelli di Mercurio e dei Gemelli, valori di vecchiaia, di severo approfondimento quelli di Saturno e del Capricorno.
Chi partecipa di questa configurazione quindi, assumerà una apparenza di maggiore serietà, di maggiore posatezza e ponderatezza. Questo sia per quanto riguarda l’aspetto fisico che per quanto riguarda l’aspetto fisico che per quanto riguarda gli atteggiamenti, meno vivaci, meno spontanei, meno agitati. Resta però da vedere quanto, in tutto ciò, sia repressione. Saturno, infatti, nell’interpretazione astrologica, è spesso indicato come un archetipo paterno negativo, come il padre castratore, come un Super-Io strutturato in maniera eccessivamente censoria. L’Ascendente Capricorno, quindi, può ben indicare un’oppressione, un impedimento alla voglia di vivere mercuriale-gemellare. Anche qui indicazioni più approfondite vanno richieste all’Oroscopo completo di nascita. In positivo, tuttavia, si può individuare senza dubbio una maggiore capacità di approfondimenti di problemi e situazioni unita ad una minore sventatezza. Si penserà maggiormente, cioè, a quanto si deve e non si deve fare, nonché alle conseguenze delle proprie azioni. Oltre alla capacità di concentrazione, risulta aumentata anche la resistenza in genere, fisica e mentale. I problemi, il lavoro, qualsiasi cosa si affronta con maggiore pacatezza, come maggiore determinazione e lo sforzo può essere protratto a lungo, fino all’ottenimento dello scopo. La carriera, è evidente, ne risulterà avvantaggiata e, se ci si potrà mettere più tempo per riuscire, tuttavia i risultati raggiunti saranno notevolmente più stabili. Il soggetto appare anche provvisto di una certa dose di previdenza legata ad un minimo di preoccupazione per il proprio futuro. Ecco, quindi, che usa una maggiore attenzione del tipo gemellare puro per quel che riguarda le spese, l’investimento del denaro, l’amministrazione del patrimonio personale, grande o piccolo che sia. A questo proposito, una volta che il soggetto ha raggiunto una tarda età, potrebbe risvegliarsi, in lui, qualche forma di avarizia.
Dal punto di vista affettivo, sentimentale, la configurazione non si mostra esaltante. All’incostanza, alla superficialità, alla ‘doppiezza’, alla scarsa tenerezza gemellare, si viene infatti qui ad aggiungere una maschera di scontrosità quanto non addirittura di vera e propria freddezza. E’ vero però che in molti casi l’individuo in questione può assumere la veste del burbero benefico, di quello che brontola, brontola, ma poi accontenta sempre tutti. I contatti con gli altri, poi, che nel Gemelli tipico sono così frequenti e ricercati, in questo caso si diradano, si rarefanno anche se non giungono mai alla ricerca di una completa solitudine. In positivo ci può essere la possibilità di instaurare non una serie di conoscenze più o meno superficiali, ma un limitato numero di vere e proprie amicizie, delle persone tranquille senza essere noiose, intelligenti, colte, con cui vedersi ogni tanto per parlare e per giocare a scacchi. Intendiamoci, però, ogni tanto, in qualche situazione particolare, in qualche momento di abbandono, potrà sempre venire fuori, beffardo e bonario insieme, lo sberleffo di Mercurio-Arlecchino!

Gemelli Ascendente Acquario: Abbiamo in questo caso l’associazione di due Segni d’Aria, che può rivelarsi estremamente fruttuosa e stimolante, dal punto di vista mentale. L’intuizione, la riflessione, la chiarezza di idee, lo spirito di osservazione non si limitano all’immediato come avviene di solito per il Gemelli puro, ma spaziano per vaste linee e si inquadrano in piani e visioni di ampio respiro. Gli argomenti, le materie di indagine, le varie nozioni vengono coordinate e ricollegate le une alle altre in una visione interdisciplinare della massima completezza. Alle capacità logiche, inoltre, si aggiungono le doti di una ricchissima inventiva e di un estro che sembra senza limiti.
La versatilità è mostruosa e possiamo trovare il soggetto impegnato in due, tre, quattro, cinque diversi progetti contemporaneamente. E dicendo diversi intendiamo alludere a campi quanto mai distanti gli uni dagli altri. Si va dalla sociologia, all’elettronica, dalla giurisprudenza alla fantascienza, dall’Astrologia alla Fisica, dalla letteratura all’allevamento dei cavalli. Teniamo presente che l’Acquario, pur se Segno d’Aria, è tuttavia Segno Fisso. Contribuisce quindi a moderare, entro certi limiti, la mobilità gemellare. Quello che invece viene raddoppiato, quadruplicato, è il disordine che, quando il soggetto è lasciato a se stesso, raggiunge i limiti dell’inverosimile, con un caos nel quale il nostro amico ci si ritrova benissimo, restando padrone della situazione. Non dimentichiamo, del resto, che si tratta tendenzialmente di un eccentrico e di persona che bada assai poco al giudizio altrui, persona decisamente geniale che non ha tempo (o voglia) di pensare a cose di secondaria importanza. Un soggetto del genere, d’altro lato, può raggiungere un certo distacco rispetto alle cose del mondo, preso come è dalle sue attività e dai suoi interessi. E, sia ben chiaro, non si tratta di fuga, di evasione, di abdicazione dai doveri quotidiani. In effetti, anche se a modo suo, lavora moltissimo. E lo fa perché vuole farlo, perché gli interessa farlo. Se poi vengono anche i quattrini, bene. Quattrini che del resto saranno spesi in un lampo per soddisfare interessi di carattere intellettuale e scientifico per prima cosa e poi, se resta qualcosina, per la necessità fisiologiche immediate.
Anche nei rapporti con gli altri costui può apparire strano. Tendenzialmente, infatti, non rifugge dall’amicizia, ma non va certo a cercare gli amici. Può essere a momenti affabile, spiritoso, compagnone, divertente. Ma poi un pensiero gli vola per la mente ad ecco, gli amici ed ogni altra cosa sono dimenticati, cancellati. A volte, inoltre, sembra inumano. Per lui, infatti, aiutare gli altri, significa aiutarli veramente, non dare loro dei contentini e poi tutto come prima, ma tutti contenti. Significa offrire mezzi, le indicazioni perché gli altri, poi, possano aiutarsi da soli. E se poi costoro non lo fanno, se in realtà non vogliono essere davvero aiutati ma solo consolati con qualche parola di commiserazione, ebbene, che cuociano nel loro brodo, lui ha altro da fare. Ecco, allora, l’accusa di insensibilità. Sfumature di freddezza, poi, sono riscontrabili anche nei rapporti affettivi. Innanzitutto non vuole né può cedere un millimetro della sua libertà. In secondo luogo, con tutto quelli che ha da fare non può perdere troppo tempo in smancerie. Chi lo vuole, lo deve prendere così com’è!

Gemelli Ascendente Pesci: Questa combinazione tra l’Aria dei Gemelli e l’Acqua dei Pesci può risultare piuttosto ambigua. Se due sono i Gemelli, infatti, due sono i Pesci. E sei Gemelli sono diversi, altrettanto lo sono i Pesci: uno nuota verso l’alto e l’altro verso il basso. Anche qui, dunque, opposte tendenze, incongruenze, tensioni interne, comportamenti contraddittori. E il tutto, tendenzialmente, all’insegna della confusione.
In negativo, in effetti, le incongruenze gemellari possono essere in questo caso aggravate dalla tendenza pescina e perdersi nel gran mare dell’inconscio, nel mondo della fantasia. Diventa facile, quindi, lo smarrirsi dietro progetti irrealizzabili, il seguire vane chimere, il dar corpo alle ombre più tenui. Questa mancanza di concretezza, inoltre, può portare il soggetto ad essere un pessimo amministratore dei propri guadagni. In parte anche per un certo afflato fraterno che lo spinge, in momenti di particolare entusiasmo, ad aiutare generosamente il prossimo senza pensarci troppo. Abbiamo qui un soggetto disordinato, ma in questo caso la mancanza di ordine non deriva dal prevalere di alcuni interessi essenziali sulle piccole questioni quotidiane, ma da semplice pigrizia. Si preferisce di gran lunga oziare, sognare ad occhi aperti, piuttosto che mettere le cose al loro posto. Anche questa, in fondo, è una scelta di vita. Non si deve però dimenticare che eventuali positivi elementi del Tema di Nascita possono rendere la situazione abbastanza diversa. Si può cioè verificare una armonica fusione tra le due componenti e, in questo caso, si hanno fortissime capacità intuitive accompagnate da una grande lucidità mentale, una viva ispirazione ben armonizzata con il raziocinio. Resterebbe sempre, in ogni caso, un certo atteggiamento svagato e sognante; le capacità creative non mancano, come non manca, quando si riesce a vincere la pigrizia, la capacità di metterle a frutto. E’ probabile che il soggetto si trovi a suo agio soprattutto in campo musicale, nel quale potrà dare ottimi risultati. Indicati appaiono anche il cinema e la fotografia che permettono uno sfogo nell’immaginario che, per il Gemelli-Pesci è necessario. La forte componente acque derivante dai Pesci può pure far diventare la sensibilità vera e propria sensitività provocando nel soggetto visioni o fenomeni di tipo medianico. La discriminazione mercuriana potrà eventualmente aiutare a discernere il vero dall’immaginario in questo delicatissimo campo. In campo sentimentale la situazione resterà sempre piuttosto fluida anche in caso di matrimonio. Anche qui, infatti, gioca la contraddittorietà e l’instabilità di entrambi i Segni Zodiacali in questione. L’individuo in questione può essere soggetto ad innamoramenti assai coinvolgenti che però sono destinati a non durare molto a lungo pur lasciandosi dietro malinconici ricordi.

Antonino Anzaldi, Gemelli, Armenia Editore, 1982