Stelle Celebri!
Ecco un libro speciale, adatto a chi vuole avvicinarsi al Cielo, seguendo gli itinerari poetici proposti dall’autore.
Ecco come introduce il lettore nel meraviglioso mondo celeste:
‘Tutte le Stelle più luminose del cielo sono legate a favole mitologiche, che risalgono a periodi remoti della nostra civiltà; favole suggestive, che ci sono state tramandate da tanti poeti greci e latini. Esse rappresentano un patrimonio immenso di racconti, di avventure, di imprese umane e divine, e soprattutto di poesia.
Scopo del libro è fare rivivere questo patrimonio, affidandoci direttamente alle fonti: i grandi poeti dell’epoca di Omero e per oltre mille anni sono gli autorevoli referenti per narrare le antiche storie.
Guidato dalle Stelle il lettore è invitato ad un viaggio all’alba della nostra civiltà, quando la prima nave Argo sfidava le onde del mare, il supremo dio del cielo, Zeus, insidiava le giovani fanciulle, il cavallo alato Pegaso solcava i cieli, Ercole a mani nude affrontava il leone della selva Nemea, Hermes fanciullino rubava le giovenche ad Apollo, e l’anima di Cesare era trasformata nella prima scintillante cometa.
Ma le Stelle, che gli dèi avevano fissato nel cielo per ricordare eroiche imprese, sono sempre nella stessa posizione dove loro le avevano collocate: sono ‘Stelle Fisse’, e la Stella Polare continua a indicare il Nord nella bussola, e la cintura di Orione continua ad affascinarci con la sua luce vivissima, e la Croce del Sud continua a incantare i viaggiatori che si avvicinano all’Equatore.
Le Stelle Celebri offre dunque al lettore un’immersione in un mondo di sogni e di poesia: ma non soltanto. Diceva Seneca: ‘Se le Stelle, anziché brillare continuamente, non si potessero vedere che da un solo punto della Terra, gli umani non cesserebbero dal recarvisi per contemplare le meraviglie dei Cieli’.
Oggi purtroppo anche nel più remoto paesino dell’arco alpino abbiamo illuminazioni poderose, degne di affollate metropoli, e l’inquinamento luminoso rende sempre più problematico poter osservare le meraviglie di Seneca. Se però, per sorte o per accorta ricerca siamo fortunati e ci possiamo godere un puro cielo stellato, quale spettacolo!
Nessuno, pastore errante nell’Asia, o anima innamorata, o scienziato, nessuno può sottrarsi all’incantesimo suscitato dalla visione del Firmamento.
E allora è quasi automatico che ci si incuriosisca ad individuare le Stelle più brillanti, con i loro nomi misteriosi, Aldebaran, Altair, Vega, Arcturus: la loro conoscenza ce le rende amiche, ne deriva un senso di compiacimento e di orgoglio e insieme di umiltà e sacralità, e ogni ‘stille Nacht’, ogni notte serena, è come se fosse anche una ‘heilige Nacht’, una notte santa.
Ma non esageriamo con le finalità altisonanti: il libro è anche ricco di spunti storici, biografici, scientifici, curiosità, divagazioni divertenti, e anche una lettura in poltrona può essere interessante e piacevole. Quando poi decideremo di trasferirci sul campo, l’identificazione delle Stelle sarà facilitata dai semplici schemi inseriti nel testo.
Sempre per parlare di ciò che ‘si vede’ a occhio nudo nelle notti limpide, l’indice comprende anche capitoli su altri corpi luminosi: i Pianeti, la Luna, le Comete, la Via Lattea. Per finire, non possono mancare alcune riflessioni su Astronomia e Astrologia. ‘
Luciano Cresci
Luciano Cresci, Le stelle celebri – Itinerari poetici, mitici, curiosi nel cielo stellato, Hoepli