Les très riches heures du Duc de Berry
Che cos’è un Libro d’ore?
E’ un testo nella maggior parte dei casi finemente miniato e decorato, che comprende la raccolta delle ore liturgiche per l’intero anno.
Per secoli questo libro, più o meno decorato, era presente nelle famiglie nobili o presso le comunità religiose, veniva usato per leggere e pregare in comune. Gli esemplari più raffinati risalgono a prima dell’invenzione della stampa, decorati in modo splendido: espressione di fede, prestigio, amore per l’arte.
Questo piccolo libro contiene la riproduzione a colori di una dei più celebri libri d’ore, quelle ‘Très riches heures du duc de Berry’ unanimemente considerate un vero capolavoro. Si tratta di un’edizione economica, senza particolari pretese, donatami dall’amico Vincenzo Cappelletto in occasione del Natale 1995.
L’originale conteneva 224 fogli formati da 8 cicli di illustrazioni.
Il primo comprendeva la vita di Santa Caterina, seguivano l’Annunciazione, la nascita di Cristo, l’Annuncio ai pastori, l’Adorazione dei Re Magi, la Fuga in Egitto, e via discorrendo con le tappe emblematiche della cristianità. L’interesse astrologico emerge dalle 12 tavole dedicate ai mesi, accompagnate dai lavori agricoli stagionali meravigliosamente descritti, e dall’’Uomo Anatomico’, un giovinetto inserito in un ovale, divenuto celeberrimo, che reca sul suo corpo nudo e delicato i 12 segni inseriti sugli organi corrispondenti (sulla Testa l’Ariete fino ai piedi appoggiati sui Pesci). All’esterno i 12 segni contenuti in ovali miniati su sfondo blu. In alto si possono inoltre osservare due versioni dello stemma del duca Jean de Berry, 3 gigli rivolti rispettivamente a sinistra e a destra.
Harald Justin, ‘I libri d’ore del duca di Berry’, Edicart editore, 1990