Almanacco Astrologico 1977

Buona domenica dalla Segreteria delle Stelle!
L'Anno Nuovo è incominciato da pochi giorni, siamo al 16 Gennaio, e l'atmosfera delle previsioni è ancora nell'aria.

Quest'oggi, direttamente dal cassetto dei cimeli della Mammetta, eccomi a voi con l'Almanacco Astrologico 1977!
Incomincia ad avere la sua età, ma è una pubblicazione che, a vederla, fa cosi tenerezza da essere senza tempo.

Portiamo le lancette dell'orologio indietro: non esisteva nel 1977 Amazon, i testi si stampavano in tipografia, con graziose macchioline di inchiostro che restavano, a lavoro ultimato, ma nessuno ci faceva caso. Federico Capone era un precursore dei tempi: preparava un Almanacco, che aveva tutto l'occorrente - a modi kit di lavoro - per chi amava l'Astrologia e non trovava testi completi, per redigere calcoli e consultare le Effemeridi.

Federico si era organizzato in maniera - all'epoca un po' casalinga - inserendo in questo volumetto le Effemeridi (ricopiate a mano) mese per mese, per tutto l'anno.
Comprese le tabelle delle date di ingresso dei Pianeti!
Non mancavano Latitudini e Longitudini dei capoluoghi d'Italia, le Ore estive, con spiegazioni assortite per usare le Tavole e calcolare l'Ascendente.
Naturalmente non mancavano le Mini Previsioni.
E... per finire, un colpo di genio!

L'AstroCalendario del 1977, pieghevole, da avere a portata di mano, che vedete in formato cartolina al fondo del mio piccolo scritto, capace di suscitare emozione per una idea che era pioneristica, in quegli anni!
Oggi tutto è facilissimo, ma se torniamo indietro al 1977, dobbiamo pensare ad una manina efficiente che ha piegato tutti i Calendari, li ha inseriti nella pubblicazione, e prima ancora ha fatto un lavoro enorme per poter consentire una consultazione delle Effemeridi agevole e pratica.

La copertina, carta ruvida color mattone (probabilmente una delle poche disponibili, all'epoca) e i punti tipo pinzatrice domestica, per assemblare la composizione. Costo della pubblicazione: 2.000 lire.  Scriveva Federico, nella Prefazione: "Gli affezionati cultori che mi hanno già in passato aiutato, con i loro suggerimenti, a migliorarlo, troveranno anche quest'anno qualche nuovo perfezionamento, e qualche novità. Vorranno apprezzare, spero, l'AstroCalendario grafico, inserito nelle pagine centrali senza pinzatura: è pronto per essere appeso in parete o per essere sistemato in custodia di plastica. "

Le pagine sono ingiallite, ma è sempre bello e oggi il nostro pensiero va a Federico Capone. Ha voluto molto bene a mia Mamma, è stato il suo primo Maestro, e persona accogliente con tutti coloro che bussavano alla sua porta delle Stelle. Sosteneva che tutti possono studiare Astrologia: indipendentemente dal titolo di studio, dall'estrazione sociale, l'Astrologia è alla portata di tutti.
Perchè, in fondo, è l'Astrologia che si avvicina alle persone, e non viceversa, e non ci devono essere classismi e snobismi, perchè le Stelle sono di tutti!

Se desiderate ricevere la copia, che ho scansionato con pazienza, regalando un sorriso a Federico, che dal Cielo direbbe: “Brava ragazza, hai da imparare, ma approvo!”, potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ve lo invieremo gratuitamente con vero piacere, con un pensiero di stima e riconoscenza anche a Chiara Capone, che con grande impegno, amore e dedizione, pubblica testi astrologici che sono preziosi, nel panorama astrologico italiano!
Buona domenica, e buona lettura!
Elisabetta e Mamma Grazia

Torino, 16 Gennaio 2022