Il Potere delle Stelle!

Miei cari Amici, buongiorno!
Questo librone che vedete si trova molto in alto nella mia biblioteca, per ragioni di altezza. In occasione del riordino estivo, ha voluto rivivere il suo momento di gloria, perchè non accontentarlo? Al suo interno tratta svariati argomenti, tra i quali la numerologia e altre discipline correlate all'Astrologia.

Trovo molto didattica la presentazione dei 12 Segni Zodiacali, chiara, lineare, piacevole. E quindi, ecco a voi una bella descrizione dei 12 Segni Zodiacali. Non si smette mai di imparare, anche da ciò che apparentemente è semplice. Siamo tutti parte dello Zodiaco, e a chi non fa piacere essere descritto, con un pizzico di autocelebrazione?

Ariete
Primo Segno, Fuoco, Cardinale
Pianeta dominante: Marte
Parole chiave: Energia, Attività, Leadership

Veri e propri vulcani d’energia e di idee creative, gli Ariete appartengono al primo segno dello Zodiaco. L’Ariete è un segno di Fuoco e i suoi nati sono pieni di entusiasmo: credono sinceramente che il mondo sia fatto per essere esplorato e conquistato. Appassionati e determinati per natura, i nati in questo segno avanzano senza posa alla ricerca di nuovi progetti e attività, che amano avviare. Gli Ariete sono i pionieri e i leader dello Zodiaco, e anche il più tranquillo tra loro coltiva segretamente l’aspirazione ad essere il numero uno, il primo in qualche cosa. Governati da Marte, sono persone attive e ben raramente restano inoperosi. Uniscono ad un fisico attivo un animo audace e idealista e non ambiscono ad altro che ad essere in prima linea dappertutto. Sono spesso coraggiosi e appassionati, sanno essere animati da grandi ideali e fedeli alle persone che amano. Trovano gioia nel raccontarsi alla persona amata, ma sanno anche ascoltarla e sostenerla.
Dato che la pazienza non è tra le loro qualità, spesso gli Ariete si possono riconoscere dall’approccio diretto, dall’azione decisa, dalla mancanza di finezza e di tatto. L’impazienza li può rendere intolleranti ed impulsivi e può facilmente spingerli di punto in bianco ad azioni sconsiderate. Nei momenti critici, comunque, reagiscono bene e sanno affrontare le sfide di petto e fronteggiare con coraggio le situazioni difficili. Anche a costo di andare contro l’opinione generale, si rifiutano di scendere a compromessi sui propri ideali, pur se questo può nuocere loro. Ai maschi nati in questo segno piace la parte del cavaliere errante, alle femmine piace mostrarsi energiche e decise. Gli Ariete si irritano facilmente e sono ansiosi di esprimere la propria opinione, ma sono altrettanto rapidi a perdonare e a dimenticare. Infiammati, carichi di adrenalina, insofferenti ai dettagli, spesso hanno fretta e lavorano meglio nelle fasi di avvio di un progetto. In ogni caso, devono fare i conti con un carattere ingenuo ed egocentrico e con la tendenza a spadroneggiare sugli altri.
In genere sono persone piene di energie creative, ispirate e con una grande fiducia in se stesse, cosa che dimostrano con una naturale predisposizione al comando. Per questo non sorprende il fatto che sappiano influenzare il prossimo e convincerlo a seguirli. Rifiutandosi di lasciarsi abbattere, dinamico e generoso, lo spirito arietino vive per lottare giorno dopo giorno.

Toro
Secondo Segno, Terra, Fisso
Pianeta dominante: Venere
Parole chiave: Tolleranza, Perseveranza, Sensualità

I tradizionali Toro sono persone silenziosamente decise e molto giudiziose, che non mollano mai. Pazienti e perseveranti, quando tutti si sono ormai fatti da parte essi continuano per la loro strada. I modi cordiali, apparentemente calmi e disinvolti sono un riflesso del loro gusto per una vita semplice. Ai Toro non piace buttarsi a capofitto: prendono decisioni in modo attento e meditato e mettono in primissimo piano gli aspetti economici e la sicurezza. Avendo Venere come pianeta dominante, sono spesso dotati di sensualità e di magnetismo e risultano attraenti per il sesso opposto. L’influenza di Venere dona loro anche un grande amore per la bellezza, un interesse per l’arte e un gusto molto raffinato. Il Toro è un segno di Terra, pratico, quindi per i nati di questo segno le comodità della vita, i buoni cibi, la casa, sono molto importanti. Sovente tra essi troviamo esperti gastronomi, intenditori di vini, persone che amano il divertimento. Sono anche i banchieri simbolici dello Zodiaco e la maggior parte di essi registra con cura l’andamento dei loro affari. A chi li accusa di materialismo, essi rispondono di essere semplicemente pratici e attenti al valore del denaro. Mostrano avvedutezza nel valutare ogni cosa, dalle questioni economiche a quelle personali.
Spesso sono generosi nei confronti della persona amata, ma può darsi che debbano evitare la tendenza ad essere possessivi. Amici leali e fedeli, sanno soffrire in silenzio per amor di pace ma, in condizioni di esasperazione, sono notoriamente ostinati e testardi. Le personalità di questo segno hanno l’esigenza di sentirsi con i piedi ben piantati per terra, quindi preferiscono prendere le cose come sono. Nei periodi di cambiamento e di instabilità, è possibile che abbiano difficoltà ad adattarsi a nuove situazioni; per fortuna riescono sempre a trovare conforto nell’arte e nella creatività, nelle gioie della natura e della musica.
I Toro in genere hanno una voce gradevole e parlano in tono calmo e regolare; spesso sono bravi cantanti. Sotto stress, però, possono soffrire di malattie alla gola, anche se di norma tendono ad essere forti e in buona salute. Amano i piaceri e le comodità, ma devono stare attenti a non indulgere troppo in questo senso. Hanno sovente uno spirito critico e perseverante e si impegnano per raggiungere i propri obiettivi. Saldi nel desiderio di costruire solide basi, sanno come attirarsi il successo e come conquistarlo.

Gemelli
Terzo Segno, Aria, Mutevole
Pianeta dominante: Mercurio
Parole chiave: Versatilità, Loquacità, Ingenuità

Con una predisposizione innata a comunicare e una sete insaziabile di sapere, i Gemelli sono eterni studenti. Essendo nati in un Segno d’Aria e a causa della loro intelligenza, sono continuamente in movimento e cercano sempre di soddisfare la propria curiosità intellettuale. Prontissimi a cogliere gli aspetti salienti di ogni argomento, acquisiscono una vasta cultura generale che amano trasmettere agli altri. Sanno essere brillanti, poliedrici ed entusiasti, ma devono stare attenti a non disperdere le energie in troppe direzioni. Con la disciplina e lo studio possono riuscire a sviluppare una maggiore profondità di pensiero. Per il legame con Mercurio, i nati in questo segno hanno spesso caratteristiche androgine e un fisico esile e giovanile. Sovente hanno un volto luminoso ed espressivo e quando parlano amano utilizzare le mani. Possono stare a chiacchierare per ore, cosa che spesso si traduce in spropositate bollette telefoniche. Per il loro aspetto giovanile, i Gemelli sono spesso considerati degli eterni fanciulli, in uno stato di perenne meraviglia.
Avendo un sistema nervoso molto sensibile, è possibile che trovino difficoltà a concentrarsi su qualcosa o qualcuno. Come a ogni nato in un segno d’Aria, ai sofisticati Gemelli non piace essere costretti e limitati: non vogliono annoiarsi né risultare noiosi. Non sono certo modelli di coerenza: spesso presentano una personalità multiforme e un umore mutevole. Preferiscono coltivare interessi intellettuali più che le passioni mondane. Compagni piacevoli e cordiali, hanno facilità di rapporto con gli altri e sono più che disponibili a non tenere per sé la loro miniera di nozioni. Col fascino giovanile e lo spirito naturale di cui sono dotati, non c’è da sorprendersi se risultano fra i più piacevoli amici e compagni. Divertenti e pieni di idee, i Gemelli sanno esprimersi al meglio quando danno libero corso ai propri spiriti mercuriani.

Cancro
Quarto Segno, Acqua, Cardinale
Pianeta dominante: Luna
Parole chiave: Sensibilità, Simpatia, Affetto

Col loro carattere emotivo e sensibile, i nati in questo segno sono dominati dai propri sentimenti. Come il loro pianeta dominante, la Luna, possono attraversare l’intera gamma delle emozioni che si presentano con il cambiare della marea. I Cancerini hanno la forza del più profondo oceano e la vulnerabilità del granchio solitario su una spiaggia deserta. Come questo animale, hanno un guscio protettivo di timidezza o di riservatezza che tiene celata la loro grande sensibilità e prudenza. Non si deve credere, però, che si tratti di debolezza, poiché spesso si fanno indietro solo per raccogliere le forze.
Gentili e comprensivi, hanno un gran bisogno di dare il proprio affetto e volentieri si assumono il ruolo di genitori, di tutori o di terapeuti. Possono avere forti tendenze protettive e difenderanno la persona amata a tutti i costi. Per questo non sorprende che la casa e la famiglia abbiano un ruolo fondamentale nella loro ricerca di sicurezza. Le persone di questo segno, orientate come sono verso la vita domestica, spesso sono esperte di gastronomia e cuoche eccellenti, al punto da sentirsi insicure se non hanno il frigorifero pieno. Pur cambiando spesso e volentieri d’umore, hanno un carattere affettuoso ed è possibile che debbano stare attenti a non soffocare gli altri con il loro atteggiamento protettivo e devoto. Il Cancro è un segno d’Acqua e i suoi nati sono sovente timidi e sentimentali, hanno lo sguardo rivolto al passato e diventano avidi collezionisti, fanno incetta di ogni cosa, dai cimeli di famiglia agli oggetti d’antiquariato, ai souvenir fotografici, alle lettere. Hanno anche una predisposizione ad amministrare saggiamente il denaro, che sanno accumulare e conservare per i giorni bui. Spesso hanno una personalità complessa: da un lato possono sembrare solidi come noce, dall’altro paiono vulnerabili come bambini. I Cancerini sono maestri nell’arte della resistenza passiva. Con la Luna che modula le loro reazioni, essi hanno doti medianiche e di intuito naturale e possono essere feriti con grande facilità. La grande fantasia e l’intelligenza sensibile possono trovare uno sbocco nelle attività creative e artistiche. Ma soprattutto, una volta che si fidano di qualcuno al punto da manifestare i propri sentimenti, sanno essere forti e protettivi.

Leone
Quinto Segno, Fuoco, Fisso
Pianeta dominante: Sole
Parole chiave: Vitalità, Fiducia, Espressività

Caldi, appassionati, generosi, i nati in questo segno hanno un grande cuore. I loro atteggiamenti magnanimi e gentili nascono da un certo gusto per la teatralità, perché i nati in questo segno amano stare al centro della scena e sono felicissimi quando hanno un pubblico che li sa apprezzare. Per fortuna, compensano questa tendenza con il fatto di sapere ascoltare gli altri. Possono esprimere giudizi generosi riguardo alle idee altrui e non lesinano i complimenti. Governati dal Sole, i Leone sono animati da un’amabile gaiezza, quasi infantile, e sentono l’urgenza di esprimersi in modo creativo. Più che tra i ranghi si vedono in ruoli di comando: spesso la vanità e l’orgoglio creano loro qualche problema. Hanno difficoltà ad ammettere i propri errori e in certi casi prestano il fianco all’adulazione. Tuttavia, sanno compensare questi difetti grazie al carattere solare, al gusto del divertimento e alla generosità. Sono persona cordiali e socievoli, compagne ideali ad una festa, ad uno spettacolo o per le vacanze.
Il desiderio di emergere, unito ad un’aria regale, autorevole, porta i Leone a posizioni di vertice, dove possono manifestare tutte le loro qualità di leader. Hanno una predisposizione naturale ad assumersi ruoli di comando, cosa che fanno volentieri anche se non viene loro richiesto; capita così che siano accusati di essere prepotenti. In genere però, si impegnano al massimo per far fronte alle proprie responsabilità e sono eccellenti manager e dirigenti. Quando non riescono a esplicare tutte le loro potenzialità, rischiano di precipitare nell’inerzia e perdere l’entusiasmo. Dei Leone si riconosce il coraggio: preferiscono avere un ruolo forte e protettivo piuttosto che mostrarsi fragili e indifesi. Anche se quelli più tranquilli cercano di nascondere il proprio orgoglio dietro una facciata di modestia, la loro regale dignità finisce sempre per emergere. Essi presumono che anche gli altri posseggano un senso dell’integrità simile al proprio e sono attenti a conservare il rispetto di se stessi in ogni occasione di conflitto. Vogliono che di loro si pensi solo bene e stanno molto attenti all’impressione che suscitano negli altri. Poiché appartengono ad un segno di Fuoco, Fisso, possono essere vivaci ed entusiasti, ma anche un po’ testardi. La creatività e la teatralità si sommano in loro, rendendoli grandi romantici. I Leone amano amare ed essere amati. Dovunque li si incontri, la loro personalità solare lascia un’impressione difficile da cancellare.

Vergine
Sesto Segno, Terra, Mobile
Pianeta dominante: Mercurio
Parole chiave: Discernimento, Efficienza, Disponibilità

Analitici ed efficienti, i nati nel segno della Vergine hanno forte senso morale. Nella vita hanno bisogno di ordine e desiderano che le cose siano fatte con metodo. Continuando ad esaminare e rifinire, per migliorare l’esistente. Purtroppo quest’ansia di perfezionismo può allargarsi alle persone che stanno loro accanto e questo può far sì che gli altri non accolgano bene i loro messaggi. D’altro canto alla Vergine non piace che si mettano in luce i suoi difetti, dei quali è già consapevole. Questa capacità di autovalutazione può renderli modesti e senza pretese, e spesso si auto confermano mettendosi al servizio degli altri.
I nati in questo segno, governato da Mercurio, sono intelligenti, eloquenti, sagaci; inoltre, essendo di un segno di Terra, sanno essere pratici, abili organizzatori, lavoratori solerti e attenti ai particolari. Risparmiatori e attenti al valore del denaro, sanno all’occorrenza stringere i cordoni della borsa, ma possono essere più che generosi, offrendo tempo e soldi a chi ne ha bisogno. Si aspettano, però, che le persone aiutate facciano uno sforzo per rendersi autonome. In genere reagiscono male alle manifestazioni di stupidità o di volgarità e hanno una mente logica che istintivamente cerca di mettere ordine in mezzo alla confusione. Di solito tendono a considerare anche i minimi dettagli, ma devono stare attenti a non insistere continuamente sugli stessi particolari per non rischiare di perdere di vista il quadro d’insieme. I loro criteri di giudizio sono molto selettivi e in certi campi possono essere molto difficili ed estremamente pignoli. Non di rado sono interessati all’igiene e all’alimentazione e si fanno sostenitori dell’esercizio fisico e di uno stile di vita sano. Ciò nonostante, può capitare che soffrano per la tensione psicologica, con eccessi d’ansia e di nevrosi. Questo può essere dovuto alla pressione sul lavoro: a causa del loro forte senso del dovere, infatti, i nati in questo segno prendono più impegni di quanti non ne possano portare a termine. Alle dipendenze di qualcuno sono lavoratori straordinari, che aborrono il disordine e sono sostenitori della precisione e dell’efficienza.
Affidabili e sinceri, affrontano la vita con metodo e sono capaci di offrire sempre un sostegno pratico e intelligente: i nati nella Vergine, infatti, sanno dare il loro aiuto prima ancora che sia richiesto.

Bilancia
Settimo Segno, Aria, Cardinale
Pianeta dominante: Venere
Parole chiave: Equilibrio, Diplomazia, Socievolezza

I nati della Bilancia sono i diplomatici dello Zodiaco. Per evitare ogni disarmonia fanno ricorso al fascino, sfoggiano il più accattivante sorriso, fanno di tutto per mantenere la pace. Affettuosi, gentili e ricercati, hanno bisogno di popolarità. Appartenendo ad un segno d’Aria, paiono ammantati di leggerezza e sono persone cordiali, intelligenti e socievoli.
Governati da Venere e molto attenti alle relazioni, esso sono sempre capaci di considerare le cose anche da un punto di vista diverso dal loro. Questo atteggiamento fa sì che abbiano sovente bisogno di un partner in cui possano rispecchiarsi per meglio comprendersi. Sanno essere giusti e corretti e ponderano ogni cosa con cura prima di prendere una decisione. Sanno discutere gli aspetti positivi e negativi di ogni situazione o problema con una logica e una capacità di discernimento stupefacenti. Questo li rende maestri nell’arte del compromesso e della trattativa, ma può anche renderli indecisi e incapaci di arrivare ad una conclusione definitiva.
Una parola di grande importanza per loro è equilibrio. Aspirano sinceramente all’armonia, ma sono esposti a fasi di difficoltà, quando uno dei piatti della bilancia scende troppo in basso. Comunque, con un lavoro di autoanalisi, possono acquisire una maggiore fiducia in se stessi, attenuando una tendenza a dipendere dagli altri. Non è da escludere che debbano imparare a sostenere le proprie convinzioni anche a costo di provocare qualche contrasto. Il governo di Venere rende i nati in questo segno socievoli, eleganti, grandi amanti del bello e del lusso. Non raramente hanno una bella casa e riescono bene in qualche forma di espressione artistica. Con una predisposizione naturale per il colore, se non vivono circondati dal lusso e dall’eleganza tendono ad intristirsi. L’amore per il bello si nota anche dalla cura dell’aspetto esteriore, sforzandosi inevitabilmente di essere attraenti.
Splendidi ospiti, hanno una particolare passione per le situazioni in cui si coniugano i rapporti sociali e gli affetti, come i matrimoni, le riunioni familiari e tra amici. Sono infatti grandi romantici che apprezzano sempre i regali, i fiori e i cioccolatini, che riescono a soddisfare il loro bisogno di cose belle e la loro debolezza per i dolci. Con un po’ d’amore e d’affetto è sempre possibile trovare la strada per il cuore di un nato in Bilancia.

Scorpione
Ottavo Segno, Acqua, Fisso
Pianeta dominante: Plutone
Parole chiave: Rigenerazione, Riservatezza, Forza

I magnetici Scorpione appartengono al segno più appassionato dello Zodiaco. Qualsiasi cosa facciano essi dispiegano forza e intensità, per loro non ci sono vie di mezzo: sono creature forti, volitive, che puntano al massimo.
Facendo parte di un segno d’Acqua, prediligono l’esplorazione dell’esistenza ad un livello più profondo di sentimenti. Il linguaggio frivolo dei dilettanti non fa per loro: vogliono storie vere e cercano sempre la verità. Grazie all’influenza del loro pianeta dominante, Plutone nella mitologia il signore dell’oltretomba, gli Scorpione sanno cogliere i messaggi che gli altri mandano inconsciamente. Come un investigatore o uno psicologo, vogliono sapere tutto di voi, ma raramente rivelano qualcosa di sé. Questa riservatezza funge spesso da corazza protettiva. Poiché i nati in questo segno sono animati da profonde passioni, possono esserne dolorosamente feriti e preferiscono mantenere il controllo sulla situazione.
Per loro è importante imparare a superare il desiderio attraverso un uso creativo della volontà. Poiché il loro segno è collegato alle radici profonde della passione sessuale, hanno sentimenti forti e intensi, che spesso provocano gelosia e possessività.
La morte simbolica o la trasformazione sono esperienze estreme che gli Scorpione non temono di fare. In certe occasioni sono disposti ad allontanarsi da tutto pur di dare conferma ai propri più intensi sentimenti. Sono incapaci di mentire, anche a costo di perdere tutto, alla fine questo dà loro un grande potere, poiché non hanno più paura di niente. Una volta che decidono di avere qualcosa, la volontà degli Scorpione non si ferma davanti a niente. Appartenendo ad un segno fisso, hanno una stabilità straordinaria e sono perseveranti fino in fondo. In genere sono persone competitive, a cui non piace perdere ma, se vengono sconfitti, aspettano il momento buono per dimostrare che l’avversario aveva torto o per prendersi la rivincita. D’altro canto, se sono dalla vostra parte, vi sanno offrire appassionatamente lealtà e affetto, donandosi senza riserve.
Lo Scorpione è un segno di rigenerazione: i suoi nati hanno uno straordinario potere che li mette in relazione con le profonde forze creative della natura. Il simbolo magico della fenice che risorge dalle proprie ceneri rappresenta la capacità di rinascita, di saper risalire dalle profondità ai più alti vertici, con una consapevolezza e una forza rinnovate. Per gli Scorpione o è tutto o è niente: essi si rifiutano di vivere superficialmente. Hanno bisogno di stimoli che sollecitino tutta la loro forza e che li facciano sentire vivi.

Sagittario
Nono Segno, Fuoco, Mobile
Pianeta dominante: Giove
Parole chiave: Onestà, Esplorazione, Idealismo

I Sagittario sono spiriti liberi, animati da un senso di amicizia e di indipendenza. Odiano i vincoli e sono incorreggibili idealisti, che ambiscono sempre ad ampliare i propri orizzonti e migliorare il proprio destino. Ottimisti e disinvolti, amano la sincerità, l’onestà e la giustizia e questo fa sì che abbiano un atteggiamento filosofico nei confronti dell’esistenza.
Sono individui focosi, che pensano in grande e hanno grandi visioni. Questa capacità di concepire il ‘grande piano’ li porta ad avere sempre in corso qualche progetto per il futuro.
Amano esplorare e viaggiare in lungo e in largo nella mente e nel mondo. Danno un gran valore al sapere e alla saggezza, cercano ispirazione per sé e per gli altri e ambiscono sinceramente a sollevare il prossimo con parole divertenti e intelligenti e con grando sorrisi.
Purtroppo, spesso sortiscono l’effetto opposto, trascurando di riflettere prima di parlare. Franchi e schietti, dicono tutto quello che passa loro per la testa, con una sincerità impressionante e senza mezzi termini. Il fascino del Sagittario, comunque, sta anche nella capacità di scusarsi e di riprendersi allegramente dopo aver fatto qualche gaffe, con una tale sincerità che non è possibile non perdonarli.
Per la forte esigenza di crescita che avvertono, i nati in questo segno spesso si dedicano a studi di alto livello e prediligono materie come la filosofia, la religione, la geografia e il diritto. Alcuni sono più sportivi che seri intellettuali e trovano un gusto maggiore nel gioco. Di solito la fortuna li favorisce e per questo amano affrontare il rischio, in un modo o nell’altro, e possono essere attirati dalle speculazioni finanziarie.
Qualunque cosa facciano, vogliono farla con stile. Hanno bisogno delle cose belle che la vita offre e per questo cercano il meglio. Devono però fare attenzione a non indulgere troppo nelle spese e a non diventare avidi o troppo compiacenti verso se stessi. In compenso, i Sagittario hanno un carattere buono e sincero. Amano la libertà e vogliono lasciarsi aperte tutte le strade. Entusiasti, cordiali e generosi, sempre con il cuore in mano, i Sagittario, come l’arciere del loro simbolo, puntano la freccia lontano. Sanno come godersi la vita e hanno sete d’avventure.

Capricorno
Decimo Segno, Terra, Cardinale
Pianeta dominante: Saturno
Parole chiave: Ambizione, Coscienza, Diligenza

Realisti come nessuno, i Capricorno sanno benissimo che non si ottiene niente senza un grande impegno. Hanno un forte senso del dovere e sono disposti ad aspettare pazientemente per soddisfare le proprie ambizioni. Come il capro del loro segno, alla fine riescono a scalare il monte e raggiungere la vetta, anche se per arrivare occorre una vita intera.
Laboriosi, diligenti, decisi, al Capricorno serve sempre uno scopo, poiché se non hanno un obiettivo preciso si sentono perduti. Per sentirsi a loro agio hanno bisogno di ordine e di struttura: spesso preparano elenchi quotidiani delle cose da fare. La sicurezza è importante per loro e, per l’influenza del pianeta dominante, Saturno, assumono un atteggiamento cauto e conservatore nei confronti dell’esistenza. Dimostrano un grande rispetto per l’autorità e una ammirazione per l’esperienza e l’età. Questo vale anche sul lavoro: quando i Capricorno svolgono una mansione, lo fanno in modo coscienzioso. Possono, però, essere anche testardi, freddi o calcolatori, sfruttando la durezza saturnina per fini egoistici e non per la disciplina, che in genere è una delle loro migliori qualità.
Le caratteristiche di economia, praticità, parsimonia dell’elemento di Terra dei nati in questo segno ben si combina con le loro ambizioni di ascesa sociale e di prestigio, e permette loro di ascendere a posizioni di potere senza spreco di energie. Non sono certo frivoli o volubili: si assumono seriamente le responsabilità e mettono al primo posto la casa e la famiglia. Malauguratamente, possono indulgere al pessimismo e credere di non essere all’altezza; per questo devono guardarsi dalla depressione. Quando dubitano di se stessi e delle proprie capacità, possono rinunciare prima ancora di tentare, ma se hanno la sicurezza di una solida base puntano al successo senza un attimo di cedimento. Più di ogni cosa, ai Capricorno serve un atteggiamento ottimista e positivo.
Non dimentichiamoci che sotto una superficie timida e riservata i Capricorno nascondono un senso dell’umorismo straordinariamente pungente e una tenacia che nasce dalla disciplina interiore. Quando qualcuno ha bisogno di aiuto, può sempre contare sulla loro solidità e sicurezza.

Acquario
Undicesimo Segno, Aria, Fisso
Pianeta dominante: Urano
Parole chiave: Distacco, Filantropia, Indipendenza

Originali e nemici delle convenzioni, gli Acquario sono per il progresso e l’indipendenza. Il loro interesse nelle attività umane costituisce una sorta di esercizio intellettuale. Sempre nella parte dell’osservatore imparziale, riescono ad assumere un punto di vista distaccato, senza lasciarsi coinvolgere. Questa tendenza fa sì che sappiano ragionare dall’ottica di una coscienza collettiva e che comprendano come i singoli individui operino in un più ampio contesto globale. Questa consapevolezza nei confronti dell’umanità è una forte caratteristica dei nati del segno, che spesso si impegnano per fini filantropici o universali e si battono in nome delle giuste cause. Ciò fa degli Acquario persone cordiali e disponibili, che spesso discorrono con sconosciuti come se fossero amici di lunga data.
La vena di ribellione dei nati in questo segno prende origine dal loro pianeta dominante, Urano, che conferisce la capacità di percepire le tendenze future e far nascere una forte esigenza di libertà. Ai nati di questo segno non piace ricevere ordini: gli Acquario vogliono pensare con la propria testa e agire a modo loro. Se si insiste troppo sulla strada da seguire, si può star certi che se ne andranno nella direzione opposta. Assommandosi, lo spirito da bastian contrario e l’influenza del segno fisso possono renderli molto testardi. Per fortuna sono sempre stati disposti ad ascoltare un’opinione diversa, purchè sia presentata in modo obiettivo. Lo sguardo rivolto al futuro consente ai nati di questo segno di avvicinarsi senza timore alle moderne innovazione tecniche e scientifiche. Come Urano, gli Acquario hanno caratteristiche elettriche, che si manifestano come una forma di intuizione intellettuale.
Si produce spesso così una sorta di ‘effetto eureka’, quando uno di loro scopre improvvisamente qualche verità. Il loro genio un po’ clownesco li rende imprevedibili e poco affidabili, ma anche capaci di grandi invenzioni.
Anche se ognuno di loro ha una visione individualistica, sono consapevoli di essere parte di un più vasto gruppo che si schiera in difesa dei diritti umani e del progresso sociale. Magari il resto del mondo oggi non riesce a comprenderli, ma qualcuno domani li capirà!

Pesci
Dodicesimo Segno, Acqua, Mobile
Pianeta dominante: Nettuno
Parole chiave: Compassione, Ricettività, Immaginazione

I Pesci possiedono grande sensibilità. Captano ininterrottamente i segnali dal mondo esterno, ma sono anche molto ricettivi ai suggerimenti che provengono dalla propria interiorità. Sovente si rifugiano in un mondo di sogno tutto personale e si abbandonano alle fantasticherie della loro straordinaria immaginazione, talvolta per evadere dalle più dure realtà della vita. Il simbolo di questo segno rappresenta due pesci che nuotano in direzioni diverse, a simboleggiare la duplice personalità degli estremi. In certi casi i nati del segno possono essere stanchi e sonnolenti, o del tutto inerti e passivi, altre volte sanno essere efficienti, precisi ed estremamente impegnati sul lavoro.
Psicologicamente aperti alle sensazioni più impercettibili, possono dimostrarsi generosi ed empatici. Poiché hanno difficoltà a porre dei limiti, spesso si disperdono per seguire le esigenze altrui. Per questo devono stare attenti a non perdere il senso del proprio valore fino a martirizzarsi. In genere hanno bisogno di molte rassicurazioni per non perdere la fiducia e, in certi casi diventano talmente ostinati che nessuno riesce più a convincerli. I nati nel segno meno egoista dello Zodiaco sanno essere molto pazienti ma, se provocati, diventano sorprendentemente aggressivi.
Sentimentali, gentili, teneri, i Pesci sono molto ricettivi all’ambiente o si sentimenti altrui. Questa caratteristica, unita alla loro notevole fantasia, li predispone a ogni attività legata alla medicina, alla musica, all’arte, al teatro o alla fotografia, e soprattutto ad ogni cosa di natura spirituale. Come i pesci che nuotano in direzione opposta, i nati in questo segno sono soggetti a ribaltamenti d’umore. Ora sono estremamente ottimisti, ora possono diventare indecisi e inerti, rinunciando con troppa facilità all’azione. In questi casi devono fare i conti con le fughe dalla realtà e la depressione. Per questi idealisti è particolarmente facile proiettare sugli altri le proprie aspettative e i propri sogni e alla fine restare delusi.
Per fortuna i Pesci sanno sfruttare le proprie capacità psicologiche per attingere direttamente dalla coscienza di tutta l’umanità. Sono dei visionari che riescono sempre a sollevare lo spirito di chi sta loro vicino con umorismo, fascino, simpatia.

I 12 Pianeti

Ogni pianeta rappresenta una funzione psicologica e corrisponde a certi aspetti della nostra personalità. I tratti del carattere sono indicati nelle posizioni dei pianeti e delle loro reciproche relazioni. In Astrologia, il Sole e la Luna sono chiamati Luminari e sono inclusi nei dieci astri che formano il sistema solare. Qui sotto elencati con i rispettivi elementi caratteristici.

Sole: In quanto centro dell’energia del nostro sistema solare, irradia la forza vitale della luce ed è collegato alla forza che dona la vita. In Astrologia rappresenta la fonte energetica di ogni cosa vivente e afferma decisamente l’individualità. Simboleggia il centro del nostro essere, il nostro senso di identità e di soggettività. Il glifo del Sole è un cerchio con un punto al centro, che indica il cuore del nostro universo fisico. Nel simbolismo esoterico questo cerchio rappresenta la totalità dell’infinito e dell’eterno, e il punto nel mezzo definisce un luogo particolare, nel tempo e nello spazio, all’interno di questa totalità. Forza di volontà, energia, vigore, espressione di sé non sono che alcuni degli attributi del Sole. Esso richiama anche ambizione e orgoglio, consapevolezza, fiducia in se stessi; è una metafora del padre e dell’archetipo maschile. Nella mitologia, i re e gli eroi sono spesso associati a Elio o al Sole, l’astro che governa il segno zodiacale del Leone.
Pregi: vitalità, individualità, creatività, vigore, volontà, ispirazione, consapevolezza, stabilità dell’io, salda identità.
Difetti: egoismo, egocentrismo, orgoglio, arroganza, prepotenza, tendenza al dominio.

Luna: La Luna riceve la luce riflessa dal Sole e la sua originalità consiste nel fatto che è l’unico satellite a ruotare intorno alla Terra. La sua influenza è essenzialmente ricettiva e irrazionale. La Luna rappresenta le nostre esigenze emotive e i nostri istinti; governa l’elemento dell’acqua, oceani e maree compresi, ed è signora della vita notturna.
Nelle varie mitologie, Iside, Ishtar, Artemide e Diana raffigurano tutte i molti volti della divinità lunare. Tradizionalmente la Luna è associata al femminile ed è in sintonia con il concetto dell’antica Grecia di Gaia. Generalmente collegata alle qualità intuitive e psicologiche, la Luna ha anche una forte presenza nelle tradizioni popolari, nella poesia e nei miti. La sua essenza divina si esprime soprattutto nella femminilità e nel ciclo della fertilità, nel concepimento, nella nascita, nella maternità e nell’abbondanza della natura. Nell’Astrologia psicologica la Luna rappresenta le nostre reazioni inconsapevoli e l’esperienza soggettiva. Corrisponde anche alla pulsione inconscia a soddisfare le esigenze primordiali e rispecchia le nostre diverse tensioni, spingendoci a manifestare quello che sentiamo. Essa influenza inoltre le fluttuazioni d’umore e dei sentimenti e governa il segno del Cancro.
Pregi: sensibilità, ricettività, intuizione, capacità analitiche.
Difetti: volubilità, ipersensibilità, emotività.

Mercurio: Nella mitologia Mercurio è il messaggero degli dei, colui che diede agli uomini la parola e la capacità di comunicare e apprendere. I Greci lo chiamavano Ermes, i suoi doni all’umanità furono la scrittura e il linguaggio. Mercurio ha un talento per l’eloquenza e per l’astuzia ingannevole, e rispecchia la capacità di sviluppare l’intelletto cosciente fino a farci diventare fin troppo intelligenti, con qualche rischio per il nostro bene.
In genere è rappresentato come un giovane androgino. Simbolicamente ha il ruolo di medium neutrale per lo scambio di messaggi. Rappresenta l’intelletto, il pensiero razionale e le capacità di discernimento ed è anche in relazione con il commercio e il mercato. Dal punto di vista psicologico Mercurio incarna la capacità razionale e l’esigenza di capire e comunicare attraverso la parola, la scrittura ed ogni altra forma di espressione della mente. Mercurio governa sia i Gemelli sia la Vergine.
Pregi: intelligenza, buone capacità comunicative, razionalità.
Difetti: astuzia, intellettualità debole o troppo sviluppata.

Venere: Nella mitologia Venere è la dea dell’amore e della bellezza e la madre di Eros. I Greci la chiamavano Afrodite. Rappresenta il principio femminile, che crea armonia, omogeneità, oltre a conferire il gusto per la natura e l’arte. Da un punto di vista psicologico, Venere rappresenta l’impulso a mettersi in relazione con gli altri, l’espressione dei sentimenti erotici e di ciò che produce piacere. E’ gradevole, seducente, affascinante, ma forse fin troppo indulgente e disinvolta- Tende a evitare il conflitto a qualunque costo e cerca di neutralizzare ogni minaccia accattivandosi circuendo l’avversario.
A causa della sua funzione unificatrice, l’attrattiva è un suo aspetto importante, che accentua l’attenzione per l’aspetto esteriore, per la vita di società, per gli amori romantici e per il sesso opposto. Il pianeta Venere dona un carattere dolce, l’amore per la natura e fa nascere desideri intensi. Ammorbidisce tutto quello che tocca, conferisce senso estetico, buon gusto, naturale raffinatezza e talento artistico o musicale. Poiché ha il governo di ciò che ha valore, mette in luce gli atteggiamenti nei confronti del denaro, della proprietà e della stima in se stessi. Venere è il pianeta dominante dei segni del Toro e della Bilancia.
Pregi: amore per la bellezza e l’arte, calore, socievolezza, disponibilità alla collaborazione.
Difetti: ricerca del piacere, tendenza all’eccesso, pigrizia, sensualità.

Marte: Nella mitologia Marte è il dio guerriero (chiamato Ares dai Greci). Governa l’istinto di sopravvivenza, nella lotta come nella fuga. In antitesi a Venere, rappresenta il principio maschile ed è competitivo, aggressivo e deciso, pieno di energie e di pulsioni. Di fronte agli avversari fa mostra di coraggio e di dinamicità, qualità che lo collegano all’archetipo dell’eroe. Le sue caratteristiche portano spesso ad azioni audaci e sono indice di una mentalità spericolata. Nella vita moderna le energie di Marte si rivelano utili per chi vuole fare carriera, per raggiungere scopi e obiettivi o per far valere le proprie convinzioni.
Poiché la funzione di Marte riguarda la volontà di sopravvivenza, questo lo mette in rapporto con le reazioni adrenaliniche e la capacità di agire con prontezza. Portate all’eccesso, le stesse caratteristiche che rendono determinati e spingono alla lotta possono manifestarsi con scatti di collera, aggressività e impazienza. Senza Marte, però, non vi sarebbe dinamismo, vigore, spirito di iniziativa e spinta realizzativa. Marte governa il segno dell’Ariete.
Pregi: determinazione, coraggio, dinamismo, capacità d’azione, vigorosità.
Difetti: aggressività, rozzezza, tendenza all’ira, irrequietezza.

Giove: Giove è il pianeta più grande del sistema solare. Prende il nome dal sovrano del Pantheon romano (che i Greci chiamavano Zeus). Nel racconto mitologico, Giove è in rapporto con la saggezza, la vittoria e la giustizia. In ragione delle grandi dimensioni, si espande o si amplifica eccessivamente. Rappresenta la capacità di arrivare al di là del proprio orizzonte e di avere una prospettiva più ampia e una visione più grandiosa: procede con l’ottimismo e la sicurezza di conseguire il risultato.
Il desiderio di scoprire una verità importante e più grande indica che Giove ha un atteggiamento filosofico nei confronti dell’esistenza. L’aspirazione al sapere spinge agli studi ed è in relazione con l’università e con il magistero spirituale. Inoltre, in quanto signore del Vero, Giove è spesso associato al diritto, ai tribunali, alla legge e all’ordine. Oltre all’impulso a crescere intellettualmente, motivatamente e spiritualmente, Giove esprime un rapporto con la buona sorte e la ricchezza, Stimola il desiderio di esperienze e di viaggi in luoghi lontani ed esotici. Un’eccessiva espansione, tuttavia, può generare avidità, falso ottimismo, insincerità e un ego ipertrofico. Al meglio, Giove rappresenta l’idealista sorridente e generoso, che possiede la fede e la saggezza necessarie per tradurre i suoi grandi progetti in realtà. Giove è il pianeta dominante del Sagittario.
Pregi: desiderio di verità, generosità, idealismo, ottimismo, cultura superiore.
Difetti: esagerazione, falso ottimismo, avidità.

Saturno: Nella mitologia, Saturno (chiamato Crono dai Greci), è il vecchio Padre Tempo, il Mietitore. In epoca classica era il dio dell’ordine sociale ed era rappresentato con la falce in mano, simboleggiando così il principio che si raccoglie ciò che si è seminato. Saturno rappresenta la giustizia perfetta, la legge di causa ed effetto.
Dal punto di vista psicologico, è l’archetipo del vecchio saggio, del maestro. Accettando le responsabilità e praticando la disciplina interiore, con l’età si diventa più saggi. In fondo cale sempre la pena di affrontare il duro lavoro e l’esercizio che sono espressi dall’influenza limitante di Saturno, perché è questa la sola via per apprendere. Per controbilanciare la forza espansiva di Giove si può sfruttare quella riduttiva di Saturno, che sa limitare gli eccessi e mantenere l’ordine. Questa sua influenza, però, può generare pessimismo, paura e una serietà eccessiva.
Saturno vuole definizione, forma, struttura. Crea confini che stabiliscono il controllo, la norma, le sicurezze. Rappresenta ogni cosa dura: le ossa e i denti, ma anche l’esigenza di essere severi con se stessi. Dato che spinge a far fronte alle responsabilità e ai doveri, in certi casi le sue lezioni possono risultare sgradevoli. E’ però assolutamente giusto e corretto: tutto l’impegno profuso sarà ripagato nella stessa misura. Con Saturno non si può sperare di avere qualcosa in cambio di niente. Esso offre la determinazione e la costanza necessarie per riuscire. Saturno governa il segno del Capricorno.
Pregi: disciplina, senso dell’autorità, responsabilità, saggezza, realismo, pazienza, perseveranza.
Difetti: pessimismo, paurosità, limitatezza.

Urano: Per gli antichi Greci, Urano era il nome del cielo e nella loro mitologia era il padre di Saturno. La vastità dei cieli simboleggia la nostra capacità di aprire la mente all’universale. Urano porta illuminazione e libertà di spirito, abbattendo tutte le limitazioni e le sicurezze di Saturno. Questa libertà impone di lasciare spazio all’imprevisto, di avere il coraggio di esprimere la propria individualità contro ogni conformismo. Se, però, ci si spinge troppo avanti in questa direzione, si rischia di fare i ribelli solo per il gusto di esserlo. In termini psicologici, grazie a Urano si possono ampliare la prospettive in senso universale e comprendere l’umanità come una comunità fraterna. Urano è disposto a lottare per i diritti umani e per dare a ciascuno la libertà di esprimersi.
Urano governa l’energia elettrica sotto ogni forma: le onde della radio e della televisione, i campi magnetici, i laser, i computer e la nuova tecnologia elettronica. Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, capace di pensare in modo simbolico e astratto, esso rappresenta l’intuizione e l’inventiva. In genere la sua influenza induce ad essere in anticipo sui tempi e a esprimere in modo indipendente e anticonformista. Urano governa il segno zodiacale dell’Acquario.
Pregi: amore per la libertà, spirito umanitario, obiettività.
Difetti: ribellione, eccentricità, ostinazione.

Nettuno: Nella mitologia Nettuno (Poseidon, per i Greci) è il dio del mare, profondo, insondabile e misterioso. Come l’oceano dissolve gli scogli trasformandoli in sabbia, Nettuno riesce a dissolvere, lentamente, in modo impercettibile, le barriere create dall’Io, aprendoci alle esperienze mistiche. Le brume che aleggiano lungo le coste assomigliano a quelle che circondando il pianeta, su cui non esiste niente di solido e tutto è illusorio ed enigmatico.
Dal punto di vista psicologico, la funzione di Nettuno è quella di far trascendere i limiti, raffinando e depurando la natura emotiva. Al contrario di Saturno, non conosce confini e avverte il senso dell’unità cosmica. Questa capacità generalizzata di fusione, però, produce anche una certa vaghezza. L’estrema sensibilità indotta dall’influenza di questo pianeta può far nascere una grande compassione per le sofferenze dell’umanità. Esso dona anche la capacità di immergersi nell’ispirazione creativa, permettendo ad ogni artista di ideare o immaginare qualunque cosa. Attraverso questo acuirsi delle facoltà percettive e della fantasia può essere molto facile rifugiarsi in un universo fantastico, fare uso di alcool e di droghe, auto ingannarsi, perdere l’orientamento. Operare positivamente con Nettuno significa conservare una visione ideale per realizzare i propri sogni. Nettuno governa il segno zodiacale dei Pesci.
Pregi: sensibilità, capacità di empatia, ispirazione, trascendenza.
Difetti: tendenza all’autoinganno, fuga dalla realtà, tendenza alla confusione e alla vaghezza.

Plutone: Nella mitologia, Plutone, dio degli Inferi (Ade per i Greci), rappresenta la trasformazione, la morte e la rinascita. E’ portatore di profondi cambiamenti e la sua energia è intensa e potente. Sotto la sua influenza si può riuscire a penetrare nell’inconscio e interpretarlo dai segnali subliminali che genera, soprattutto attraverso il linguaggio del corpo. Questa facoltà può essere utile in certi campi, come quello della psicoanalisi, ma comporta il rischio di abusarne, per esempio allo scopo di esercitare un controllo sugli altri. La scoperta del pianeta Plutone è avvenuta contemporaneamente a quella delle particelle subatomiche e alla pubblicazione delle tesi di Jung sull’inconscio. Che governi ombre dell’oltretomba, fanatici e terroristi, o grandi riformatori sociali, l’energia di Plutone è quasi infinita.
Può anche provocare reazioni intensissime al nostro interno. Spesso, dietro agli atteggiamenti intransigenti, c’è la sua presenza. Nell’ambito del continuo impegno a migliorarsi, arriva il momento in cui si deve abbandonare il vecchio senza garanzie per il futuro. L’energia del ciclo morte-rinascita è efficacemente rappresentata da Plutone. Grazie al suo intervento, si accettano i cambiamenti nell’esistenza e si impara a sbarazzarsi, al momento buono, del passato e di tutto quello che ha fatto il suo tempo. Plutone insegna che ogni fine è un nuovo inizio e che la vita continua: questa consapevolezza soccorre in ogni fase di ricostruzione. Plutone governa il segno dello Scorpione.
Pregi: capacità di trasformazione, rigenerazione
Difetti: abuso di potere, ossessività, rigenerazione.

Crawford – Sullivan, Il Potere delle Stelle, Baldini&Castoldi, 1998