Cosmo e Psiche!

Ho sentito parlare per la prima volta di questo libro speciale ed unico durante la settimana astrologica che l’ISAR, importante associazione americana, organizzò presso il castello di Montegufoni, in Toscana, nel maggio 2006.

Un centinaio di allievi proveniente da tutto il mondo ascoltò le lezioni di Astrologia su Venere ed Arte (un gruppo) e sull’Astrologia Finanziaria (un secondo gruppo). Facevo parte dei docenti del gruppo finanziario, Insieme con Ray Merriman, Manfred Zimmerl, Claude Weiss. Quest’ultimo a tavola ci tessé gli elogi di Cosmos and Psyche, l’edizione inglese dell’opera di Richard Tarnas, già autore in precedenza di ‘The passion of the western mind’, opera adottata come testo in molteplici università americane.
Poco tempo dopo al congresso di Denver ho potuto conoscere di persona Richard Tarnas, autore del libro: Pesci delizioso dai dolci occhi chiari. Ho comprato le sue due opere, quella in inglese l’ho letta pagina per pagina con la mia insegnante di inglese a voce alta, senza fretta e senza tempo, traendone insegnamenti preziosi per la mia formazione astrologica. La sto concludendo in questi giorni. Concordo pienamente con Stanislav Grof che afferma trattarsi di ‘un’opera epocale, che combina impeccabilmente meticolosa erudizione e straordinaria chiarezza di pensiero e di stile con profonda visione creativa. Le prove contenute nelle sue pagine rappresentano la sfida più importante al paradigma materialistico della scienza moderna’.
A Denver i colleghi americani affermarono che Tarnas è l’unico in grado di traghettare l’Astrologia dal suo oscuro passato a una nuova dignità stellare, un caposaldo per il futuro della nostra amata disciplina.
In Italia è un volume di 500 pagine, tradotto da Andrea Tranquilli, edito dalle edizioni Mediterranee, venduto a 29,5 euro.
Non lasciatevelo sfuggire!

Richard Tarnas, docente di filosofia e storia della cultura all'Istituto di Studi Integrali della California a San Francisco, dove ha creato il programma di specializzazione in filosofia, cosmologia e consapevolezza. Inoltre, insegna psicologia e storia culturale alla Scuola di Specializzazione Post-Laurea del Pacifico a Santa Barbara. Laureato all'Università di Harvard e all'Istituto Saybrook, è autore di The Passion of the Western Mind, storia della concezione occidentale del mondo dagli antichi Greci ai postmoderni, che è divenuto un bestseller e un testo adottato in molte università.
Elementi rimarchevoli:

  • Ascendente in Gemelli congiunto a Urano, maestro dei 3 pianeti in Acquario;
  • Venere, Mercurio, Giove in Nona Casa in Acquario (successo negli States);
  • Luna arietina opposta a Nettuno;
  • Plutone in Terza Casa, potente, indicatore del lungo travaglio come scrittore;
  • Il Sole al Medium Coeli.

Carta del Cielo di Richard Tarnas, nato a Ginevra il 21 Febbraio 1950 - Ore 12 e 30