Micia Scorpioncina cercasi!

Miei cari Amici delle Stelle,
ieri pomeriggio Elisabetta è uscita per delle commissioni e, pensando di fare cosa gradita a me e ad Alfredo, ha portato qui da noi Giovedì. La quale dopo un paio di minuti di entusiasmo, è sparita.
Lì per lì non ci abbiamo fatto caso, ci siamo compiaciuti del fatto che stesse bene (chi possiede gatti conosce il famoso "miagolio martellante", quando vogliono tornare a casa loro!), e ci siamo dedicati ad albero, decorazioni, presepe.

Quando Elisabetta ci ha telefonato, dicendo che dopo pochi minuti sarebbe venuta a prendere la Micia Scorpioncina, il dilemma: Giovedì era introvabile.

Io sono convinta che i gatti si divertano moltissimo a gettare nell'ansia chi li accudisce, stando appositamente in silenzio e godendo di quel momento di celebrità.
Nessun gatto all'orizzonte, e Alfredo che inizia a rabbuiarsi, perché "il gatto va restituito e al momento non lo abbiamo."

Elisabetta ci ha trovati un po' smarriti, perché le abbiamo detto che avevamo perso Giovedì. In casa, naturalmente, quindi da qualche parte sicuramente era, ma non sapevamo dire dove.
Lei, tranquilla, tira fuori dalla tasca il famoso Catisfaction, crocchette scricchiolanti snack per gatti (vi devo dire che ho constatato che sono molto in voga tra i gatti, e ieri credo di averne capito il motivo): agita per un paio di secondi la bustina - effettivamente scricchiolano! - e immediatamente si sente un miagolio simile ad un ruggito modesto: Giovedì era in un armadio che faceva un riposino e finalmente si degnava di darci sue notizie.

Abbiamo congedato gatta e padroncina, con vero sollievo, e a cena Alfredo ancora rideva di questo "sistema di richiamo", che è come il suono delle sirene di Ulisse!
Stamattina, senza gatti da accudire all'orizzonte, siamo tutti più tranquilli, e sorridevo pensando a come una minuscola creatura si divertisse a darsi per smarrita (secondo me, si divertiva davvero!), da vera Scorpioncina!

Tutto è bene quel che finisce bene!

Grazia