Il Dono dell'Astrologia!

Miei cari Amici delle Stelle,
l'Astrologia è un universo straordinario, capace di essere luogo di cura per l'anima, ma anche di allontanarsi, quando non viene trattata con la dovuta cura.

Con il trascorrere degli anni, ho compreso che il volerle bene, studiarla con rispetto e dedizione, non basta.
E' un insieme di nozioni, garbo, ascolto.

A volte mi dispiaccio quando viene utilizzata per ergersi ad Oracoli, oppure per stabilire con assoluta certezza, attraverso interpretazioni lapidarie, e pretese nei confronti del destino di chi ci è vicino. L'Astrologia non è questo, è un mondo speciale che ospita Pianeti, geometrie stellari, ma anche un confronto sano e costruttivo, con chi condivide un percorso che è frutto dell'esperienza di vita.

Il dono che questa materia ci regala non è l'interpretazione, il dono è incontrarla, farne tesoro, senza inutili ossessioni o trasformandola in quello che non è.

Federico Capone, mio grande e indimenticabile Maestro, mi ha insegnato a guardarla come una bella addormentata, che attraverso il lavoro serio, incessante, di rispetto delle persone e dei colleghi (tutti hanno diritto di studiarla e di esercitarla, nessuno è migliore di altri, è semplice diversità e va accolta) si sarebbe risvegliata, dolcemente.
Ho pensato di esprimervi questo mio pensierino stellato, con semplicità, perché nei giorni scorsi mi ha scritto una persona, per pormi un quesito che mi ha fatto riflettere: signora Mirti, io non ho potuto studiare quanto avrei desiderato, poiché la mia famiglia non aveva possibilità economiche. Pensa che per questo io non sia adatta allo studio dell'Astrologia e in futuro alla professione? Alcuni mi hanno detto che non potrò in futuro esercitare la professione, senza diploma o laurea.

Io penso che tutti possano studiare Astrologia. La cultura è fatta di titoli di studio, ma anche di quello che tutti noi conosciamo, al di fuori degli Atenei: ho conosciuto nella mia vita persone preparatissime, dei veri pozzi di cultura, che non avevano il diploma. E viceversa, personaggi molto titolati, che non conoscevano le più basiche regole comportamentali. Tra costoro potrei citare alcuni 'colleghi' che si definiscono psicologi, terapeuti, guide spirituali senza esserlo, altri che vantano titoli di studio non conseguiti, chi è senza peccato scagli la prima pietra! Spesso costoro sono i primi a esprimere giudizi selettivi a volte feroci. Che non gli fanno onore!

Sono molto orgogliosa della mia laurea in Economia, ma come dico spesso, quando andiamo a dormire la sera, la laurea non è sul nostro cucino. E' un punto di partenza, e in un mondo, quello attuale, nel quale si combatte per i diritti di tutti, dobbiamo imparare che non si emargina con modi discutibili chi non ha potuto, per tante ragioni, compiere un percorso. Non ci sono titoli che valgono, nella scuola della Vita, e tra le Stelle, contano ben altri requisiti!
Guardate questa bella immagine: è la stella che cade dal Cielo, oppure la bimba che allungando il braccio, la prende, appesa lì di fronte a lei. E' una questione di punti di vista, ma il risultato è identico, perché molti itinerari portano alla stessa Carta del Cielo!
Un abbraccio stellare, con grande affetto e senso di uguaglianza verso tutti coloro che mi leggono,
Grazia
 
Torino, 3 Novembre 2021