Ricordi che toccano le corde del cuore!

Miei cari Amici delle Stelle,
in questi giorni abbiamo pubblicato qui, nella nostra finestra sul Cielo che condividiamo tutti i giorni, una piccola sfilata 2021 per i 12 Segni Zodiacali. Diversamente dal solito, invece che prediligere una pubblicazione giorno per giorno, dedicandola a ciascun Segno Zodiacale, ho pensato di offrirvi un concentrato stellato. Il motivo è curioso: gli amici Pesciolini mi scrivevano: e noi? Dobbiamo aspettare troppo! E così, abbiamo accontentato tutti, con felicità reciproca. E’ stato bello per me, insieme a voi, dare un’occhiatina all’Anno Nuovo, che si avvicina sempre di più, guardando con rinnovata fiducia alle nostre amiche Stelle.
I vostri commenti, pensieri, messaggi, mi hanno rallegrato, e anche fatto sorridere: i Segni di Fuoco intrepidi, pronti a ripartire con vitalità; quelli di Terra, cauti e prudenti, quelli di Acqua intenti a muoversi nel loro oceano fantasioso, quelli d’Aria pronti a cavalcare nuove emozioni ed avventure celestiali!
Quella che vedete qui è una ‘figurina’ che mi è molto cara: alcuni di voi la ricordano, perchè tanti e tanti anni fa questa immagine divenne la copertina della nostra Agenda. Pensate, sono più di 20 anni che confezioniamo la nostra Agenda delle Stelle: devo dirvi che inizialmente fu un lavoro rivoluzionario, oggi tutto è facile (apparentemente!), si può pubblicare un libro on line, trovare una immagine richiede non più di una manciata di secondi. Ma tanti anni fa incollavamo a mano i grafici sulle dispense, le fotocopie a colori erano un vero lusso, e all’epoca veniva preparata a mano dalla nostra copisteria (Fabio, Sagittario speciale che, trotta e galoppa con noi e ci aiuta a realizzare invenzioni stellari originali!), con la rilegatura ad anelli. Per non farci mancare nulla, la facevamo di tutti i colori, si poteva richiedere quello che si desiderava, e potete immaginare che lavorone!
Piano piano, anno dopo anno, abbiamo fatto piccoli e grandi cambiamenti, che ci hanno portato all’edizione attuale. Ma non dimentico questa copertina che, pensate era l’immagine di una Agenda annuale di una ditta di materiale elettrico (vedete questa graziosa signorina che tiene le prese della luce in mano?) ed era arrivata per caso, fino a noi. Con entusiasmo sagittariano scrissi alla ditta, per chiedere se ci autorizzavano ad utilizzarla. Con mio stupore accettarono, in cambio di un paio di agende. Ricordo con affetto ancora oggi questo gesto di gentilezza.
Proprio ieri, è spuntata fuori quella agenda: quanti anni sono passati!
Mi sono fermata, l’ho sfogliata, e ho pensato che ogni volta per me è una grande emozione: sapere che la nostra creatura farà compagnia per 365 giorni al nuovo proprietario che la vorrà avere con sè, mi rende felice. Vi ringrazio di vero cuore, le numerose richieste di questi giorni da parte vostra per acquistarla mi hanno, come dire, stupita: non per l’acquisto in sé, ma per le belle letterine che accompagnano la prenotazione, la gioia e l’entusiasmo che mi trasmettete quando mi scrivete che il pacchetto stellare è arrivato, la mia Luna Pesci si rallegra e commuove, come la corrente alternata. Nonostante siano passati tanti anni, ci sono due cose che sono rimaste invariate: la prima è la confezione dei pacchi a mano. Anche se a volte è un lavoro lungo, scrivere il nome dei destinatari a mano è esotericamente speciale, mi e ci sembra di inviare un messaggio di gioia, attraverso la nostra calligrafia, che oggi sembra (ma è solo una impressione!) passata di moda. E poi, le gite alla posta: sono faticose, ma costituiscono uno spaccato di vita quotidiana talmente buffo, che alla fine ci ridiamo su. Per i nostri trasporti stellari fino all’ufficio stellare utilizziamo borse rosse con cuori assortiti, che rallegrano tutti, e che importa se le code sono lunghe per inviare i nostri pacchettini? La gioia di sapere che Mercurio li recapiterà è superiore, sempre e comunque.
Il mio mazzolino di fiori stellati di questa mattina è speciale: l’introduzione della nostra Agenda. E’ l’ultima parte che redigo, dopo aver analizzato i movimenti celesti di tutto l’anno, attraverso le previsioni annuali, mensili e settimanali. E’ scritta con amore e affetto, lo stesso che sento ogni volta che vi leggo, ogni giorno. Siete un privilegio raro, la vostra amicizia è per me un dono prezioso, sentire che la mia amata Astrologia è capace di creare armonia, condivisione e gioia è meraviglioso!
La trovate qui, con tutto il mio affetto di sempre,
Grazia Mirti

Care Amiche e Amici delle stelle,
scrivere questa pagina iniziale dell’Agenda è sempre un momento emozionante, per me. Sancisce un passo avanti nella vita, e dà un inizio ai contenuti, che sempre prepariamo in anticipo, ma con eguale amore, anno dopo anno. Lascio sempre il mio commento introduttivo per ultimo, perché avendo concluso la stesura completa, ho già preso coscienza di ciò che accadrà nel nuovo anno, attraverso le nuove geometrie stellari dei corpi celesti.
Il 2021 è prima di tutto caratterizzato dall’uscita di Saturno e Giove dal Segno del Capricorno, evento previsto per il 17 e il 19 dicembre 2020, rispettivamente. Si congiungono subito, i due Pianeti, come accade ogni 20 anni, annunciando tempi nuovi. Negli ultimi 200 anni si erano infatti quasi sempre incontrati in segni di Terra. Adesso danno inizio a una serie d’Aria, che durerà un paio di secoli, mentre ci tuffiamo di più e meglio nell’Era dell’Acquario. Essi precedono Plutone, che giungerà in quel segno nel 2024. Il loro arrivo muterà finalmente quel fronte capricorniano che tante pene ci ha portato nel 2020, attraverso le sue chiusure di tempo e di luogo, prigioni domestiche, smart working, paure ed azzardi. Entrambi i Pianeti sbarcano nella casa di Urano, potranno aiutarci con i sospirati vaccini e con una graduale ripresa di normalità, cosa che tutti ci auguriamo, dal profondo del cuore.
Il (nuovo) problema sta nei rapporti tra i due volenterosi Pianeti in Acquario e Urano, ormai stabilmente insediato in Toro, segnale di situazioni finanziarie e di problematiche da affrontare come effetto collaterale di eventi che hanno mutato il nostro stile di vita. L’inizio del 2021 sarà severo da quel punto di vista, attraverso i contrasti tra Pianeti lenti. Marte riprenderà il suo movimento regolare, dopo il lungo anello di stazionamento in Ariete (e la danza con Lilith!): si tratta di una buona notizia. Percorrerà Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, giungendo in Sagittario a dicembre. Potrà essere più insidioso quando si porrà in cattivo aspetto a Urano, Giove e Saturno, a più riprese: a gennaio in Toro, tra fine giugno e luglio in Leone, in novembre in Scorpione.
La presenza di Saturno e Giove in Acquario potrà incidere sul clima, aumenteranno le giornate ventose, trattandosi di un segno d’Aria. Interessante il movimento di Giove, che il 13 maggio avrà già concluso la sua prima volata in Acquario e raggiungerà i Pesci, per un primo giro di orientamento, fino a fine luglio, per poi tornare in Acquario fino a fine anno.
Come sempre le posizioni dei pianeti vanno confrontate con il Tema Natale di ciascuno di noi. Segni come Cancro e Capricorno potranno tirare un sospiro di sollievo dopo anni difficili, l’Ariete si lascerà dietro le spalle tempi complessi, e così la Bilancia. Il bello del movimento dei pianeti sta nel fatto che ruotano da sempre e per sempre, lungi da loro l’idea di compiere ingiustizie!
Sarà interessante confrontare i valori Acquario con quelli Capricorno nel recente passato, in una eterna ghirlanda brillante. Cogliere le occasioni è un esercizio non sempre facile da eseguire. Saturno in Acquario ci farà vedere i limiti della globalizzazione, all’interno del convulso mondo uraniano. Gli aerei soffriranno ancora, ci vorrà tempo prima che riprendiamo a volare con l’intensità spesso eccessiva del passato. I forti transiti in Capricorno hanno interrotto riti consolidati, mutando abitudini e consuetudini. Saremo capaci di affrontare i nuovi tempi che ci attendono? Ciascuno reagirà a suo modo, i due importanti pianeti in Acquario veglieranno su una nuova saggezza poco spontanea, ma indispensabile per chi voglia vivere sereno. In Capricorno resterà Plutone. I grandi astrologi che hanno assistito alla sua scoperta negli anni ’30 hanno osservato che ne scopriremo gli effetti solo quando il pianeta avrà concluso un tour completo dello Zodiaco. E poiché questo avverrà solo dopo 240 anni lasciamo agli studiosi futuri l’onore e il piacere delle verifiche.
Il 2021 non sarà affatto un anno monotono, non ci annoieremo, molti di noi faranno nuove scelte di lavoro e di amicizia, altri coltiveranno il volontariato, che le valenze sociali e socievoli dell’Acquario tenderanno ad intensificare.
Questa Agenda vuole offrirvi l’occasione di utilizzare le stelle per vivere meglio in tutti i settori della vita. Ricordando ancora una volta il sommo Dante:

‘Se tu segui tua stella non puoi fallire al glorioso porto’
(canto XV dell’Inferno)

Questo è il nostro augurio, che ciascuno possa raggiungere la sua meta, per piccola o grande che sia, in serenità e letizia!!!
Grazia Mirti

P.S. A proposito di copertine, ecco la nostra Agenda Astrologica 2021!
E’, come sempre completa di Effemeridi giornaliere, Fasi Lunari, Previsioni settimanali, mensili e annuali e commenti finanziari settimanali, oltre alle citazioni poetiche a fondo pagina. E, seguendo i vostri suggerimenti stellari, che sono preziosi, abbiamo aggiunto alla fine di ogni settimana due pagine per la vostre Annotazioni Stellari!

L'abbiamo scritta con il consueto entusiasmo gioviano, con l'obbiettivo di trascorrere insieme un anno sereno e ricco del MEGLIO in tutti i campi. Quest’anno la creatura stellare ha una veste nuova, formato libro, per portarla sempre con voi, certi che mantenga la sua nobiltà astrologica intatta, nei 365 giorni che ci attendono, tra le Stelle! La vedete qui sotto nella sua copertina celestiale!

Potete ordinare l’Agenda sapendo che il suo prezzo è rimasto invariato: 25 euro, comprensive delle spese di spedizione, che avviene per piego di libro raccomandato tracciabile.
Per averla con voi, potete scriverci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che il 2021 sia per voi scintillante!
Un saluto celestiale, Grazia Mirti