Il Mandala che guarisce!

Miei cari Amici delle Stelle,
Il mio messaggio affettuoso per una domenica stellare è dedicato ai Mandala, che questa volta si presenta a noi in modo del tutto inconsueto.
Dovete sapere infatti che all’ospedale di Pieve di Coriano (in provincia di Mantova), è stato realizzato un progetto che si chiama Mandala della Salute, quale metodo curativo nel reparto Pediatria per i piccoli pazienti che soffrono di disturbi alimentari.
E’ un meraviglioso percorso creativo che utilizza come materiale didattico frutta, foglie, fiori, erbe, profumi. Durante la seduta, arricchita da un delizioso sottofondo musicale, viene steso un drappo colorato a terra: tutti i pazienti collaborano attivamente disponendo a proprio piacimento gli elementi della natura, e tutti insieme danno vita al Mandala.
Tutte le composizioni creative vengono esposte in ospedale, e il percorso, decisamente innovativo, ha dato ottimi risultati. Racconta il Primario che: ‘All’inizio non è stato facilissimo, le ragazze hanno dovuto vincere la paura di toccare il cibo. Ma, nel silenzio, lavorando a ritmi lenti, ci sono riuscite, con risultati insperati. Siamo rimasti sorpresi nel vedere quanta serenità abbia portato questo lavoro, il veleno si è trasformato in armonia. ’

Con le foto dei Mandala realizzati, si realizzerà un calendario per raccogliere fondi per l’ospedale. Non so dirvi, miei cari Amici, quando il calendario della vittoria del Mandala sarà disponibile, ma sarà mia cura informarvi perché una iniziativa così importante, per la salute dei nostri giovanissimi, va supportata, con un inchino stellare a Jung, e al suo indimenticabile Libro Rosso. Quelli che vedete qui, semplicemente meravigliosi, sono stati realizzati durante le sedute di gruppo. Sono carichi di significato, e di tante energie positive, che raggiungono chi li osserva con amore!

19 Agosto 2019