La Via Lattea!

Miei cari Amici delle Stelle, trovo che sia davvero molto tenera la storia della nascita della Via Lattea, che vi propongo oggi, poiché nei giorni scorsi sono usciti diversi articoli, con immagini sorprendenti, nella loro bellezza!
‘Narra la leggenda che Mercurio, su ordine di Giove, adagiò sul petto di Giunone addormentata il piccolo Ercole, frutto dell’unione tra il re degli dei e la bellissima Alcmena. Solo nutrendosi del latte divino il piccolo sarebbe stato destinato a divenire immortale. Ercole però succhio con tale veemenza da non riuscire a trattenere tutto il latte in bocca e quello fuoriuscito si trasformò in una corona di Stelle. Secondo una diversa versione del mito fu invece Giunone stessa a staccare dal seno Ercole appena comprese che quello che stava allattando non era suo figlio.
Il dipinto descrive il momento in cui Giunone si sveglia all’improvviso, mentre Ercole viene poggiato sul suo seno da Mercurio, il messaggero degli dèi. Al centro del dipinto l’aquila, che stringe tra gli artigli le folgori, evoca l’immagine di Giove, padre di Ercole, mentre i due pavoni, in primo piano a destra, sono il simbolo di Giunone. Al centro del dipinto, sopra la mano alzata della regina degli dèi, si scopre il cerchio di Stelle che formano la Via Lattea. ’

Lucia Impelluso, MITI Storie e immagini degli Dei ed Eroi dell’Antichità, Mondadori