Geografia stellare!
Sono molto antiche alcune attribuzioni astrologiche delle città ai segni zodiacali, utilissime per scegliere la meta delle vacanze e – qualche volta – per decidere il destino della propria vita, in molti sensi.
Al Leone si addice la solare Roma città eterna, maestra in religione e in colori, folclore, allegra voglia di vivere. Alla Vergine antichi documenti citati da Frances Yeats attribuiscono Parigi, nel suo mix tra Pigalle e Notre Dame. I suoi abitanti (Parisiens) esprimono nella loro denominazione l’antico culto di Iside, riportato in auge ai tempi della Rivoluzione Francese e della conseguente riforma del calendario. La teatrale Londra (e per analogia Bruxelles e New York in tempi più moderni e attuali) è affine ai Gemelli, luogo di studio della lingua inglese, di musica moderna e sperimentazioni di tutti i tipi…
A Madrid si associa il Sagittario, con la sua grandeur di piazze e ramblas, grandi monumenti, voglia di scambiare il giorno per la notte. A Mosca (e secondo alcuni anche alla fascinosa Lisbona) si associa il segno dei Pesci : santuario della danza, passione per la vodka , immagini oniriche di Puskin.
Venezia secondo antichi documenti fu fondata nel segno del Cancro, che le si addice perfettamente, tra lagune e chiaroscuri, acqua alta e gondole vaganti.
Bologna e Parma sono legate al segno del Toro, godereccio e buongustaio, passionale e seduttivo, amante dei piaceri della vita. Napoli sarebbe Ariete, con il suo stile vivacissimo, vera scintilla dell’amore per la vita, nel bene e nel male…Palermo appare Scorpione, basta pensare ad alcuni aspetti della città, alle vicende misteriose, ai luoghi segreti come i lugubri Cappuccini. Anche Padova si candida per l’ottavo segno, mentre Genova sarebbe Capricorno, capitale della Liguria, vera capra con coda di delfino nella sua espressione geografica.
Marrakech è scorpionica, con le sue mura rossastre è protagonista di un’antica leggenda: al momento in cui fu ne iniziata la costruzione gli astrologi avrebbero dovuto dare il via muovendo delle funi. Ma certi uccellacci vi si posarono e finì che le funi si mossero prima del tempo. E’ questa la ragione per la quale ancora oggi le mura oscillano e non sono stabili….
Scegliere un luogo geografico armonioso con la nostra carta del cielo può contribuire molto a migliorare la serenità interiore!