L'Astrologia, secondo Dane Rudhyar!

'L'Astrologia della quale continuo a occuparmi per la maggior parte del tempo è di tipo simbolico. Nella vita non accade nessun evento astrologico che non sia determinabile simbolicamente, capace di dare a quell’evento un significato adeguato. Ma non ne consegue che un aspetto preciso produrrà sempre un avvenimento preciso. Un aspetto è necessario perché accada un evento, ma non è una testimonianza sufficiente per predire esattamente l’avvento di un preciso avvenimento!
L’astrologia può essere definita come il primo tentativo, fatto dall’uomo, per portare nella sua vita di incertezze e paure, la sicurezza e l’ordine che egli intravedeva nel cielo.

L'astrologia ha il suo senso più profondo nel fatto che trasforma il profano in sacro, le scoperte dell'astronomia nella rivelazione di un ordine cosmico presente tanto nella cellula e nell'essere umano quanto nel sistema solare e nella galassia. Tentare di fare di questa disciplina una "scienza" fondata su dati empirici e statistici significa negare la sua natura profonda e priva di memoria circa il passato.

I temi di questo libro sono fondamentali per la concezione astrologica di Rudhyar: lo scopo dell’astrologia, l’astrologia come Karma Yoga, cosa significano gli aspetti, come leggere e classificare una carta natale, ruoli e significati dei Nodi Lunari. Del resto il concetto medesimo di Astrologia Umanistica presuppone che la persona sia posta al centro dell’universo.’

Dane Rudhyar