18 Ottobre 2023: Inizia il Corso Base!

Miei cari Amici delle Stelle,
desidero raccontarvi di un sogno che ho realizzato, grazie al prezioso aiuto di Alfredo e di Elisabetta. Come mi capita di pensare spesso, i progetti che creiamo noi Mirti (a partire dai nostri video casalinghi, proseguendo con l'Agenda e con le nostre invenzioni stellari) sono pensati con amore, simpatia, e tutti e tre ci mettiamo all’opera, per la mia, la nostra Astrologia!

Quando ho iniziato il mio cammino astrologico, chiesi un parere ad Alfredo, perché era un bell’impegno frequentare un corso di Astrologia, e gli dissi che avrei anche potuto acquistare dei testi, e studiare per conto mio, oppure rimandare. Lui mi disse: “Se fai una cosa, falla bene, frequenta, acquista il Meglio, tutto ciò che serve. Solo in questo modo potrai capire se ti piace e dove ti porterà.”
E così, è iniziata la mia avventura astrologica, la “nostra” avventura di Famiglia, perché ho sempre potuto contare sull’aiuto di amici speciali (quando ero Direttore di Linguaggio Astrale, per imbustare, spedire, impacchettare!) e di tanto tempo dedicato, in famiglia, per ciò in cui credevo: nobilitare la mia amata Disciplina Astrologica. Da sempre, e troppo spesso, con leggerezza, derisa e bistrattata.

Dopo diversi anni di studio, mi confrontai con Federico Capone, mio primo e indimenticabile Maestro: ci siamo sempre voluti molto bene, e così, un giorno gli chiesi se, secondo lui, potevo iniziare ad insegnare la nostra bella materia. Mi incoraggiò, mi diede saggi e utili consigli, tra i quali, il più importante di tutti: “Tutti possono studiare l’Astrologia, e l’Astrologia deve essere alla portata di tutti”.
Quanta saggezza in queste parole, che mi tornano in mente quando vedo inutili e sciocchi classismi, che mi addolorano, perché non è una laurea che facilita lo studio delle Stelle, ma ben altre qualità, quali pazienza e umanità, che non si imparano certo all’Università, ma alla Scuola della Vita.

E così, mi sono dedicata all’insegnamento e ogni anno, quando prepariamo il programma del Corso Base (che Elisabetta definisce Corso dei Pulcini) rivivo le emozioni di un tempo, quella gioia del trasmettere la mia Astrologia, tutto ciò che ho imparato, perché sia utile a tutti. Ve lo confido, ho sempre detestato gli insegnanti che rendono i concetti astrusi oppure non spiegano esattamente il procedimento per arrivare al risultato. Mi sono sempre chiesta il motivo, sono giunta alla conclusione che non sia un atteggiamento costruttivo, anche perché, e lo sappiamo bene, ciascuno di noi è diverso da un altro e l’Astrologia è un mondo (ed una professione) che non fa sconti: una interpretazione resta tale, ed è sottoposta al banco di prova del nostro interlocutore. Una analisi raffazzonata, o che non arriva al dunque, o ancora che non è fatta con cura, prima o poi classifica chi la esegue, perchè si vede inesorabilmente alla distanza ciò che accadrà. E' sempre una questione di Tempo, ed è bene prepararsi con cura, ricordando il privilegio del vedersi affidate le Stelle di una persona, per una analisi astrologica. Per questo cerco, nel mio piccolo, di trasmettere insieme alle nozioni consigli utili per chi vuole fare – anche per diletto – Oroscopi. Un passo dopo l’altro, si costruisce la Carta del Cielo e dopo tante interpretazioni, siamo noi che cambiamo, evolviamo, comprendiamo l’importanza dello strumento che abbiamo tra le mani.

Mercoledì 18 ottobre 2023 è una data che per me un sogno che diventa realtà: realizzare un Manuale di interpretazione per il Corso per Principianti, completo, esaustivo, pratico, per imparare l’Astrologia.
Potrei dirvi che “ho raccolto tutto il mio sapere”, ma non è così perché ritengo di essere una umile lettrice del Cielo, in continuo cammino, imparando giorno dopo giorno ciò che l'Universo è così generoso da indicarmi e suggerirmi attraverso testi, incontri, racconti, la vita nella nostra Casa delle Stelle!

Elisabetta ha finalmente esaudito per gli Allievi il suo sogno del quadernone come a scuola, con il blocco per gli esercizi; Alfredo sta brevettando una ruota “da passeggio” per avere i grafici con tutte le combinazioni delle Case a portata di mano (dice che è in fase di collaudo e non si può ancora vedere, attendiamo fiduciosi!).
E io mi sono dedicata alla preparazione di ogni lezione, partendo dai glifi dei Segni e dei Pianeti, procedendo con i Temperamenti, e altre nozioni di base – alcune cadute nel dimenticatoio, che ho ripreso perché le ritengo indispensabili – per avvicinarci alla Carta del Cielo.

Dedicheremo 12 lezioni alle Case Astrologiche: come interpretare un Pianeta in una Casa? E quando la Casa è vuota? E se ci sono più Pianeti? Domande che tutti ci poniamo di fronte all’interpretazione e il materiale che ho preparato ha lo scopo di fornire un primo significato, da ampliare giorno dopo giorno, con la verifica sul campo.
Mi sono quindi dedicata con cura alla stesura dei significati a seconda delle posizioni dei Pianeti nelle Case e nei Segni, utile per partire, iniziare con l’interpretazione: un bel calcolo combinatorio, come avrebbe osservato il mio professore di Statistica!
Terminate le 12 Case Astrologiche ci dedicheremo ad un mio Grande Amore: le Case Derivate. Un asso nella manica interpretativo, troppo spesso poco considerato, che ho inserito nel programma perché è veramente molto ricco, in ambito interpretativo.
E poi, come sempre, I Transiti, ma anche i Decani, e altre tecniche utili, come la Luna Nuova Prenatale, per fare da corollario a chi desidera imparare.

Come sempre ci saranno la nostra lezione del mercoledì e le Esercitazioni della domenica mattina. Le segue Elisabetta, e gliele ho affidate perché non c’è nulla che le piaccia di più fare!
La domenica mattina la classe si anima, perché si analizzano insieme le Carte del Cielo di tutti: con calma, cura, spirito di amicizia, e rispetto per le Stelle gli uni degli altri. Non posso descrivervi l’entusiasmo di Elisabetta quando come un uragano passa da me e facendo la ruota mi annuncia: “Le Fasi della Luna le sanno cantando!”
Oppure: “Dobbiamo riprendere quell’argomento, così è ancora più chiaro!
Come Docente trovo che sia molto fondamentale il momento degli esercizi, non soltanto per imparare e confrontarsi, ma anche per “ascoltare” la Carta del Cielo, coglierla nei suoi significati più sfumati, attraverso l’accoglienza di chi abbiamo di fronte.

L’anno scorso, settimana dopo settimana ho visto i miei Pulcini diventare grandi, camminare tra le Stelle con garbo, cura, rispetto, ritrovandosi lezione dopo lezione legati da un filo sottile, ma forte come l’acciaio: la Condivisione Astrologica.
Persone che non si conoscevano che hanno condiviso la loro Carta del Cielo insieme, consapevoli della cura che gli altri avrebbero avuto nel maneggiarla: un giorno mi sono collegata, una domenica di esercitazioni, e vederli così attenti, felici di stare insieme e di condividere un transito, un avvenimento, sorridendo (e a volte commuovendosi) è stato per me emozionante!
E così, il 18 ottobre 2023, inizia una nuova avventura astrologica!
Se desiderate imparare l’Astrologia, se ritenete opportuno un bel ripasso, se volete seguire un cammino ordinato, che raccoglie significati, pensieri, esperienza, sappiate che inizia il Corso Base. Trovate qui di seguito il programma del corso e, se le Stelle lo vorranno, saremo insieme, sotto lo stesso Cielo. Per guardarlo, amarlo, sentire che veglia sempre su di noi, anche quando pensiamo che sia distratto!

Un abbraccio di vero cuore, e qui di seguito il programma completo del Corso!
Grazia Mirti

P.S. La fotografia che vedete qui è molto particolare: le Effemeridi rosse sono state mie inseparabili compagne di Vita. Oramai non le usa più nessuno, perché iniziano nel 1900 e finiscono nell’anno 2000. Erano sdrucite, rovinate, consumate, ma proprio per questo le ho amate e conservate con cura. Di ritorno a casa, i miei due collaboratori di fiducia, Alfredo ed Elisabetta, me ne hanno fatta trovare una copia che avevano cercato tanto, per poterle acquistare. Alla fine le hanno trovate in un vecchio mercatino, rimesse a nuovo come segnale di un bel percorso tra presente, passato e futuro!
Il righello è un’opera d’arte della nostra Veronica, allieva dell’anno scorso, che ha inventato questo strumento tenero per imparare bene la sequenza zodiacale e gli Elementi. Pensate come si sono voluti bene, l’anno scorso, al punto di inventare strumenti e oggetti fantasiosi per imparare meglio, lasciandoli in eredità affettuosa ai nuovi Pulcini!

Anno Accademico 2023 - 2024
A scuola di Astrologia
Un Manuale Astrologico Didattico Completo per interpretare la Carta del Cielo!

Docente: Grazia Mirti
Esercitazioni a cura di Elisabetta Mirti

Il Mercoledì dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Programma lezioni:

Mercoledì 18 Ottobre 2023: Il mondo dell’Astrologia: Che cosa è la Carta del Cielo. I Glifi dei 12 Segni Zodiacali e la loro simbologia astrale.
Domenica 22 Ottobre 2023: Esercitazioni

Mercoledì 25 Ottobre 2023: I Pianeti nella Carta del Cielo e la loro simbologia astrale. I 4 cardini del Tema Natale: Ascendente, Discendente, Medio Cielo, Fondo Cielo.
Domenica 29 Ottobre 2023: Esercitazioni

Martedì 31 Ottobre 2023: Elementi, Temperamenti, Umori. Ripartizione Binaria, Ternaria e Quaternaria
Venerdì 3 Novembre 2023: Esercitazioni 

Mercoledì 8 Novembre 2023: L’Uomo Zodiaco e le corrispondenze con i 12 Segni Zodiacali in Astrologia Medica. Un metodo interpretativo pratico e veloce! La posizione del Sole nel corso dell’anno e alla nascita.
Domenica 12 Novembre 2023: Esercitazioni

Mercoledì 15 Novembre 2023: La posizione della Luna e il suo ruolo. I rapporti tra Sole e Luna nei diversi Elementi. L’Ascendente: che cosa è, come si calcola. Il significato dei Pianeti all’Ascendente.
Domenica 19 Novembre 2023: Esercitazioni

Mercoledì 22 Novembre 2022: Impariamo ad utilizzare le Effemeridi. Il rapporto tra Macrocosmo e Microcosmo che si esprime attraverso il Ciclo dei Pianeti. Gli Aspetti: Congiunzione e Opposizione dei Pianeti al momento della nascita.
Domenica 26 Novembre 2023: Esercitazioni

Mercoledì 29 Novembre 2023: La Prima Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Prima Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. I Pianeti nelle Case: reciproci rapporti. Il Segno dell’Ariete e Marte, suo governatore: Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta.
Domenica 3 Dicembre 2023: Esercitazioni

Mercoledì 6 Dicembre 2023: La Seconda Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato.
Pianeti in Seconda Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno del Toro, e Venere, suo governatore: Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta.
Domenica 10 Dicembre 2023: Esercitazioni

Mercoledì 13 Dicembre 2023: La Terza Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Terza Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera.
Il Segno dei Gemelli e Mercurio, suo governatore: Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta.
Domenica 17 Dicembre 2023: Esercitazioni

PAUSA NATALIZIA

Mercoledì 3 Gennaio 2024: La Quarta Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Quarta Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera.
Il Segno del Cancro e la Luna, suo governatore: Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta.
Domenica 7 Gennaio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 10 Gennaio 2024: La Quinta Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Quinta Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera.
Il Segno del Leone e il Sole, suo governatore: Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta.
Domenica 14 Gennaio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 17 Gennaio 2024: La Sesta Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Sesta Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno della Vergine. Il Metodo Quantitativo.
Domenica 21 Gennaio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 24 Gennaio 2024: La Settima Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Settima Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno della Bilancia. L’oroscopo della Coppia.
Domenica 28 Gennaio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 31 Gennaio 2024: L’Ottava Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Ottava Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno dello Scorpione. Nell’Universo di Plutone!
Domenica 4 Febbraio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 7 Febbraio 2024: La Nona Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Nona Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno del Sagittario e Giove, suo governatore: Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta.
Domenica 11 Febbraio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 14 Febbraio 2024: La Decima Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Decima, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno del Capricorno e Saturno, suo governatore: Domicilio, Esilio, Esaltazione, Caduta. Saturno e Destino.
Domenica 18 Febbraio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 21 Febbraio 2024: L’Undicesima Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Undicesima Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno dell’Acquario. Nell’Universo di Urano!
Domenica 25 Febbraio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 28 Febbraio 2024: La Dodicesima Casa: significati antichi, moderni, la cosignificanza e la voce degli autori del passato. Significato dei Pianeti in Dodicesima Casa, dal Sole a Lilith – Luna Nera. Il Segno dei Pesci. Nell’Universo di Nettuno!
Domenica 3 Marzo 2024: Esercitazioni

Mercoledì 6 Marzo 2024: La Luna Nuova Prenatale: un asso nella manica interpretativo!
Domenica 10 Marzo 2024: Esercitazioni

Mercoledì 13 Marzo 2024: I Transiti dei Pianeti veloci sulla Carta del Cielo
Domenica 17 Marzo 2024: Esercitazioni

Mercoledì 20 Marzo 2024: I Transiti dei Pianeti lenti sulla Carta del Cielo
Domenica 24 Marzo 2024: Esercitazioni

Mercoledì 27 Marzo 2024: Lilith, la Luna Nera. La sua posizione alla nascita, e l’interpretazione nei 12 Segni Zodiacali e nelle 12 Case Astrologiche. I Transiti di Lilith.
Domenica 31 Marzo 2024: Buona Pasqua!

Mercoledì 3 Aprile 2024: Chirone. La sua posizione alla nascita, e l’interpretazione nei 12 Segni Zodiacali e nelle 12 Case Astrologiche. I Transiti di Chirone.
Domenica 7 Aprile 2024: Esercitazioni

Mercoledì 10 Aprile 2024: Le Case Derivate: un metodo interpretativo straordinario!
Domenica 14 Aprile 2024: Esercitazioni

Mercoledì 17 Aprile 2024: Le Case Derivate: La Prima e la Seconda Casa.
Domenica 21 Aprile 2024: Esercitazioni

Mercoledì 24 Aprile 2024: Le Case Derivate: La Terza e la Quarta Casa.
Domenica 28 Aprile 2024: Esercitazioni

Martedì 30 Aprile 2024: Le Case Derivate: La Quinta e la Sesta Casa.
Domenica 5 Maggio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 8 Maggio 2024: Le Case Derivate: La Settima e Ottava Casa.
Domenica 12 Maggio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 15 Maggio 2024: Le Case Derivate: La Nona e la Decima Casa.
Domenica 19 Maggio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 22 Maggio 2024: Le Case Derivate: L’Undicesima e la Dodicesima Casa.
Domenica 26 Maggio 2024: Esercitazioni

Mercoledì 29 Maggio 2024: Chiudiamo in bellezza con il Meraviglioso Mondo dei Decani!

Orario degli incontri:
Mercoledi dalle 18 e 30 alle 20 e 30
Esercitazioni: Domenica mattina, dalle 10 alle 12

Sede degli incontri: on line, utilizzeremo Gotomeeting, strumento di connessione uraniano facile da utilizzare. Se non lo avete mai usato, non temete, perché vi aiuteremo per essere in onda con noi!

Contenuto della lezione:
1.Ogni lezione prevede l’incontro in diretta, la registrazione dell’incontro e l’incontro del giorno successivo, la domenica, per le esercitazioni sulle Carte del Cielo dei partecipanti;
2.Una corposa dispensa cartacea che viene spedita per piego di libro raccomandato tracciabile, per poter rivedere i concetti appresi e organizzare il materiale ordinatamente;
3. Il blocco degli esercizi da svolgere, calibrati sulla Carta del Cielo di ciascun partecipante, così da poter applicare subito ciò che impariamo!
4.Contenuti astrologici (recensioni di testi astrologici, contributi di autori celebri, chicche stellari variegate) inviati per posta elettronica, prima e dopo gli incontri.

Quota di partecipazione: 25 Euro per ogni lezione per chi frequenta il Corso completo (Comprensiva del mercoledi e della domenica!)

La quota di partecipazione comprende: l’accesso alla diretta del mercoledì e della domenica, la registrazione, il materiale didattico cartaceo spedito per piego di libro raccomandato.

E’ previsto il rilascio di un attestato per chi frequenta tutto il corso

Per informazioni, iscrizioni, salutini stellari, potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.