Corso su Chirone, dal 19 Ottobre 2023!

Miei cari Amici delle Stelle,
giovedì 19 ottobre 2023 inizia la nostra avventura con Chirone!
Prima di presentarvi il programma, permettetemi una introduzione, per esprimervi il mio punto di vista su questa componente terapeutica della nostra Carta del Cielo.
Trovo che sia importante, prima di frequentare un Corso e intraprendere un cammino di approfondimento, sentire di essere sulla stessa lunghezza d’onda, circa l’argomento che si affronta. Chi segue i miei Corsi sa che io desidero che chi si affaccia alla nostra Casa delle Stelle senta che, proprio in quel particolare momento dell’esistenza, è bello essere insieme, imparando gli uni dagli altri, e creando un bagaglio di nozioni che per me sono anche dell’Anima, per l’arricchimento reciproco.

Vi devo confidare che, da entusiasta per natura quale io sono, dati Sole, Mercurio e Venere all’Ascendente, nel mio approccio di studio su Chirone, ho mandato avanti il mio Marte in Scorpione: sarà perché Chirone è un Pianeta giovane, sarà perché io amo la pratica astrologica e non le elucubrazioni psico-fantasiose, ho sempre avuto un atteggiamento molto cauto, nei suoi confronti.
Posso ammettere, in completa serenità, che di recente ho fatto una ricerca molto approfondita sul Nodo della Luna Sud, e ho individuato delle similitudini con Chirone e le altre presenze che io definisco “evolutive”, relativamente alla loro azione invisibile, che si delinea bene e chiaramente, a condizione di guardare con occhi diversi, la Carta del Cielo, ma anche la Vita, e il Cielo sopra di noi.

Personalmente vedo queste presenze (sarà perché Walt Disney, Sagittario, vedeva creature curiose intorno a lui!) come minuscole gemme, che non amano esibirsi, prediligendo quel “lavoro di sottobosco” che crea tele meravigliose, che si manifestano davanti a noi nel momento in cui abbiamo il coraggio di guardare e non solo vedere, di ascoltare e non solo sentire.

E’ importante considerare, nella nostra analisi zodiacale su Chirone, l’importanza del tempo, della maturazione, degli eventi che cambiano la nostra esistenza.
Ecco che, in questo senso, possiamo individuare tre elementi strettamente connessi a Chirone, che costituiscono la nostra linea guida interpretativa: la ferita, il momento o la prova di consapevolezza, il talento da scoprire.

La ferita è quella che portiamo dentro di noi, pur senza rendercene conto. Devo dirvi che io non amo questo termine, perché è immediatamente connesso a un taglio, a un dolore, ad una situazione negativa, a prescindere. Personalmente preferisco “tallone di Achille”, oppure “Punto di Fragilità”, perché lavorandoci su, possiamo rafforzarlo, e trasformarlo in talento, unico come lo è la nostra Carta del Cielo. Ma, come amo ripetere, l’Astrologia è una questione di punti di vista, e tutti vanno accolti, nel rispetto reciproco.

Alcune situazioni o incontri lasciano emergere, attraverso il loro divenire (positivo o negativo) dei tratti, delle mancanze, che ci fanno comprendere di avere “un punto debole, da proteggere da sguardi indiscreti”. Ad esempio, il timore di abbandono che può essere un filo conduttore che ci condiziona – ripetendosi ciclicamente – nelle relazioni sentimentali. E del quale non siamo consapevoli fino a che non decidiamo di indagare con cura i rapporti affettivi, o verifichiamo che il modello del maschile e del femminile che ricerchiamo, si ripetono costantemente. Oppure, il divenire autoritari, con eccessi fino al despotismo, che si evidenziano nel momento in cui si assumono posizioni di comando. Sono scenari che fanno parte della vita di ogni giorno di tutti noi, e che emergono in particolari circostanze, quasi fossimo messi alla prova, per vedere come reagiremo ad un nuovo contesto, un ambiente diverso dal consueto, una esperienza differente del nostro Cammino. Con successi, fallimenti (anche se io non amo questo termine, perché sono convinta che nel momento in cui si tocca terra, anche malamente, si crea il punto di “rimbalzo”), che ritengo possiamo comprendere in modo più ampio attraverso il ruolo di Chirone.

Che è, secondo me, un Mediatore cosmico, capace di indicarci la strada nel momento degli eventi che ci portano a salire o scendere nella scala della Vita, apprendendo l’arte della Moderazione. In primo luogo verso noi stessi, senza giudizi, ricerche di colpevoli, che – purtroppo o per fortuna – non leniscono il senso di delusione che si crea e che è difficile da lasciare andare, per guardare Oltre.
Quello che io definisco “momento di consapevolezza” non è così scontato: non tutti si dedicano ad analisi critiche nel momento in cui attraversano una fase esistenziale difficile. Ostinandosi a ripetere schemi e cicli, perché il cambiamento richiede sacrificio, sforzo, strumenti e, soprattutto, e prima tra tutti, l’accettazione.

Nella mia ormai lunga esperienza interpretativa, ho compreso che non tutti desiderano superare e/o risolvere le situazioni in cui si trovano: alcuni amano semplicemente lamentarsi, altri non possiedono obiettivamente la forza per cambiare scenari consolidati, altri ancora neppure si rendono conto di essere in bilico, o addirittura sul baratro.

Ho imparato, e credetemi, è stato un insegnamento importante, nella mia Vita, che non tutti trottavano e galoppavano come me, Sagittario, e che ciascuno ha il suo passo, tempi brevi o lunghi, e che le relazioni di ogni giorno sono tutte diverse, una dall’altra.
Ci sono coppie che stanno insieme per decenni, pur avendo relazioni segrete e sapendolo benissimo, altre che si sposano e dopo 15 giorni di separano. Persone che si dichiarano insoddisfatte del loro posto di lavoro ma non lo cambierebbero mai e altre mille storie, scenari, situazioni che ci fanno comprendere che l’universo è variegato. E va compreso, esattamente come Chirone!

Chirone da solo è come una nota su uno spartito: non può creare una melodia straordinaria.
Ma, unitamente a tutti gli altri Pianeti e alle geometrie che forma in quella meravigliosa Orchestra Planetaria, allora ha un ruolo. Anzi, più di uno: sa essere quel “grillo parlante” che ci fa comprendere che è necessario smussare alcuni angoli, oppure che la vita è fatta di scelte ma anche di punti di incontro e si deve trovare la giusta misura, in ogni cosa.

Attraverso questa visuale, per me Chirone ha un significato preciso, che si esprime attraverso i Transiti sulla nostra Carta del Cielo, e la cui forza e durevolezza del cambiamento o della presa di coscienza dipende dal Pianeta che governa il Segno in cui si trova.
Ed è particolarmente sensibile ai Transiti di quel Pianeta, che acquista un valore importante, dal punto di vista energetico e nella modulazione delle risorse, dei tempi, dell’azione.

Ho selezionato moltissimi casi, vi devo dire che con Elisabetta ci siamo chiamate al telefono, moltissime volte, durante la stesura del testo, per dirci: “Ecco, hai visto, aveva Chirone in Acquario e quando Urano è stato proprio in quel punto, ha cambiato radicalmente la sua vita!”
Casi su casi, centinaia di Carte del Cielo (perché una ricerca che sia seria e applicabile, in campo interpretativo, deve essere instancabile) che ho selezionato per darvi una panoramica che vi consenta di poter conoscere il vostro Chirone, nelle molteplici sfaccettature evolutive di cui è ricco!

Il mio consiglio è quello di procedere per gradi, iniziando dall’interpretazione di Chirone nella Carta del Cielo, nel Segno in cui si trova alla nascita.
Successivamente fare le valutazioni rispetto alla Casa in cui si trova e redigere i Transiti degli avvenimenti – positivi o negativi – dell’esistenza. Ecco che, quando si prende una decisione, apparentemente infinitesimale, agli occhi degli altri, ma non ai nostri, si ritrova lo zampino di Chirone. Che rappresenta la capacità di apprendere l'esperienza e di trasmetterla mettendola al servizio di altri mediante l'insegnamento o la condivisione delle proprie abilità.
Un cammino lungo e impegnativo, per chi non ama le scorciatoie, e che oggi per noi è in compagnia di Chirone.

Desidero augurarvi il Meglio in questo percorso che mi auguro bello, consapevole, appagante, dedicandovi un pensiero di Edward Abbey:
“Possa il vostro cammino essere tortuoso, ventoso, solitario, pericoloso e portarvi al panorama più spettacolare. Possano le vostre montagne elevarsi fino alle nuvole e superarle.”

Un abbraccio terapeutico, con tutto il mio affetto, e qui di seguito il programma del nostro Corso!

Grazia Mirti

Chirone, Terapeuta dell’Anima
7 incontri on line

il giovedì dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Programma del Corso:

Giovedì 19 Ottobre 2023 - Lezione 1
Chirone nella Carta del Cielo: la sua posizione alla nascita in Ariete, Toro, Gemelli.
Significato generale della posizione di Chirone, analisi del Punto di Fragilità, del suo Insegnamento, del Talento da portare alla Luce e delle Prove esistenziali. I Transiti lenti e veloci che attivano la consapevolezza, in una visuale terapeutica che è “il punto di partenza”, per nuovi Cammini.

Giovedì 26 Ottobre 2023 - Lezione 2
Chirone nella Carta del Cielo: la sua posizione alla nascita in Cancro, Leone, Vergine.
Significato generale della posizione di Chirone, analisi del Punto di Fragilità, del suo Insegnamento, del Talento da portare alla Luce e delle Prove esistenziali. I Transiti lenti e veloci che attivano la consapevolezza, in una visuale terapeutica che è “il punto di partenza”, per nuovi Cammini.

Giovedì 2 Novembre 2023 - Lezione 3
Chirone nella Carta del Cielo: la sua posizione alla nascita in Bilancia, Scorpione, Sagittario.
Significato generale della posizione di Chirone, analisi del Punto di Fragilità, del suo Insegnamento, del Talento da portare alla Luce e delle Prove esistenziali. I Transiti lenti e veloci che attivano la consapevolezza, in una visuale terapeutica che è “il punto di partenza”, per nuovi Cammini.

Giovedì 9 Novembre 2023 - Lezione 4
Chirone nella Carta del Cielo: la sua posizione alla nascita in Capricorno, Acquario, Pesci.
Significato generale della posizione di Chirone, analisi del Punto di Fragilità, del suo Insegnamento, del Talento da portare alla Luce e delle Prove esistenziali. I Transiti lenti e veloci che attivano la consapevolezza, in una visuale terapeutica che è “il punto di partenza”, per nuovi Cammini.

Giovedì 16 Novembre 2023 - Lezione 5
Chirone in Astrologia Medica: il suo ruolo nei 12 Segni Zodiacali al momento della nascita.
L’importanza della posizione dei Segni che si trovano idealmente in Quadratura a quella di nascita, e in Opposizione, come continuum tra malattia e salute, prevenzione e cura, armonia e disarmonia tra corpo, mente e spirito.

Giovedì 23 Novembre 2023 - Lezione 6
Gli Aspetti di Chirone: Congiunzioni e Opposizioni.
L’albero della Vita: il ruolo di Chirone nei Cicli dell’Esistenza.

Giovedì 30 Novembre 2023 - Lezione 7
I Transiti di Chirone sulla Carta del Cielo.

Informazioni sul Corso
Orario del Corso: Giovedì dalle 18 e 30 alle 20 e 30

Sede degli incontri: on line, utilizzeremo Gotomeeting, strumento di connessione uraniano facile da utilizzare. Se non lo avete mai usato, non temete, perché vi aiuteremo per essere in onda con noi!

Contenuto di ogni lezione: Ogni incontro prevede l’incontro in diretta, la registrazione dell’incontro senza limiti di scadenza; un corposo volume didattico spedito per piego di libro raccomandato.

Quota di partecipazione: 150 euro (comprendente accesso alla diretta, registrazione e documentazione relativa inviata per piego di libro raccomandato)

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (a chi frequenta tutte le lezioni.)

E’ possibile richiedere la documentazione completa del Corso, essendo disponibili le registrazioni delle 7 lezioni.

Per informazioni, iscrizioni, salutini stellari, potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.