Corso per imparare a redigere un Oroscopo a mano!

Miei cari Amici delle Stelle,
dopo molti anni, realizzo finalmente un grande sogno, che mi riporta indietro nel tempo: quando iniziai a studiare Astrologia, non esisteva il computer, e gli Oroscopi si redigevano a mano. Mi vedete qui, in uno scatto cui sono molto affezionata, perchè una mia allieva del tempo che fu mi ha fatto omaggio di un bel sacchettino di velluto, ricamando i glifi astrologici!

Ritornando agli Oroscopi calcolati a mano, era un’epoca diversa, ed era normale armarsi di Effemeridi, Tavole delle Case, Atlanti geografici per conoscere Latitudine e Longitudine, dedicandosi a conteggi diversificati per poter calcolare l’Ascendente, le Case Astrologiche, la posizione dei Pianeti al momento della nascita.

Oggi è tutto molto semplice: basta inserire i dati di nascita, in un qualsiasi programma astrologico e in pochi secondi si ottiene la Carta del Cielo.

Eppure, credetemi, quella parte iniziale, armati di righello, pennarello blu per gli Aspetti positivi, pennarello rosso per Quadrature e Opposizioni, era un momento esotericamente molto particolare: si entrava in sintonia con quella Carta del Cielo, e la sensazione di essere pittori di fronte ad un quadro, armati di tavolozza di colori, resta impressa nella mia mente.

Come docente di Astrologia, in passato dedicavo un intero anno ai conteggi relativi alla Carta del Cielo: durante il quale con gli allievi abbiamo imparato, partendo dalla data di nascita, a redigere un Oroscopo completo a mano.

Quando pubblicai “A Scuola di Astrologia”, proposi un metodo – che ancora oggi ritengo efficace – che era (ed è) ottimale per chi non si sente particolarmente portato per la Matematica. Anzi, vi devo dire che chi non simpatizza con i numeri, alla fine è ancora più soddisfatto, per aver affrontato la prova astrologica del calcolo a mano.

Con mio stupore, nell’ultimo periodo diversi amici delle Stelle mi hanno chiesto perchè non avessi mai pensato di organizzare degli incontri per imparare a fare un Oroscopo a mano: ci avevo pensato, ma ero convinta che, di fronte alle meraviglie del computer, anche il più zelante provetto astrologo, abbandonasse lo spirito pioneristico del tempo che fu.
E invece… eccomi qui!

Ho strutturato 4 incontri, che come vedrete dal programma, ci riporteranno indietro nel tempo: il materiale didattico è esattamente quello di allora, con le Tavole delle Case, le Effemeridi, il Grafico vuoto che attende, con fiducia di essere completato dalla mano di colui che con gentilezza raccoglie la fiducia di chi gli affida la compilazione della sua Carta del Cielo: il vantaggio nel conoscere i procedimento 'manuale' consiste nel sapere riconoscere a prima vista se vi sono errori di battitura nello scrivere i dati, ciò che chi usa costantemente i programmi computerizzati non è in grado di fare.

Non vedo l’ora di iniziare, in un mix curioso nel quale, accanto alle lezioni on line – Urano – si affiancano la scrittura a mano, e i relativi conteggi, tra passato, presente e futuro!

Trovate qui di seguito il Programma da visionare e, come sempre, siamo a vostra disposizione per ogni eventuale quesito stellare.

Un abbraccio stellare a tutti voi,
Grazia Mirti


Programma del Corso:

Martedì 14 Giugno 2022 dalle 18 e 30 alle 20 e 30:
I numeri complessi: come trasformare ore, minuti e secondi in un linguaggio astrologico formato da gradi, multipli e sottomultipli zodiacali. La posizione del Sole e della Luna al momento della nascita dell’individuo.

Martedì 21 Giugno 2022 dalle 18 e 30 alle 20 e 30: La posizione di tutti gli altri Pianeti al momento della nascita dell’individuo. Il Nodo della Luna e il moto retrogrado dei pianeti: come eseguire il calcolo esatto della loro posizione. Come si calcola l’Ascendente: nozioni di base.

Martedì 28 Giugno 2022 dalle 18 e 30 alle 20 e 30: Il calcolo dell’Ascendente in Italia

Martedì 5 Luglio 2022 dalle 18 e 30 alle 20 e 30:
Il calcolo dell’Ascendente all’estero. Latitudine Nord, Longitudine Est e Ovest.
Il calcolo dell’Ascendente all’estero: Latitudine Sud, Longitudine Est e Ovest.

Per partecipare:
Sede degli incontri: on line, utilizzeremo Gotomeeting, strumento di connessione uraniano facile da utilizzare. Se non lo avete mai usato, non temete, perché vi aiuteremo per essere in onda con noi!

Contenuto di ogni lezione:
1.Ogni lezione prevede l’incontro in diretta e la registrazione dell’incontro
2.Una corposa dispensa cartacea che viene spedita per piego di libro raccomandato tracciabile, per poter rivedere i concetti appresi e organizzare il materiale ordinatamente;
3.Strumenti di lavoro: Tavole delle Case, Effemeridi, Tabelle e materiale per poter redigere le Carte del Cielo in semplicità e chiarezza.
4. Eserciziari: per potersi mettere alla prova, riprendendo i concetti appresi durante gli incontri.

Quota di partecipazione: 120 Euro che comprendono i 4 incontri e il materiale didattico cartaceo spedito per piego di libro raccomandato.

La quota di partecipazione comprende: l’accesso alla diretta del martedì, la registrazione, il materiale didattico cartaceo inviato per piego di libro raccomandato.

A richiesta viene rilasciato l’attestato di partecipazione (a chi frequenta tutte le lezioni)

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.