Saturno&Giove in Acquario: analisi di un grande Cielo in azione!

Miei cari Amici delle Stelle,
stiamo oggi vivendo, tutti noi, una Congiunzione epocale, quella di Saturno e Giove in Acquario, cui ho voluto dedicare un incontro astrologico, per valutarne il significato e gli affetti, da molteplici angolature.
'Grandi Eventi in Cielo' è il titolo del Corso che tengo ormai da qualche anno: insieme agli allievi analizziamo i movimenti celesti dell’anno, attraverso una ricerca mirata di avvenimenti passati, presenti e futuri.
Mi piace considerarlo come un vero e proprio gruppo di ricerca astrologica, ciascuno di noi analizza, testa, sperimenta le considerazioni stellari che emergono durante l’incontro, e questa ricerca sul campo non solo arricchisce tutti noi ma ci consente di raccogliere dati preziosi, piccoli e grandi avvenimenti del quotidiano di ciascuno di noi e fatti di cronaca che noi, umili lettori del Cielo, custodiamo in quel bagaglio infinito della vita che si chiama Esperienza.

Il 22 novembre 2020, prima che avvenisse in Cielo la Congiunzione di Saturno e Giove in Acquario, ci siamo occupati di questo avvenimento: ho eseguito una ricerca mirata sulle precedenti Congiunzioni nella storia, attraverso gli studi e le pregevoli considerazioni di Pietro d’Abano, Ruggero Bacone, il Cardinale Pierre d’Ailly, e Franciscus Florentinus decano del Collegio dei Teologi di Firenze, che elaborò una meravigliosa Grande Settimana che iniziava dalla Creazione e si divideva in 7 fasi:
1) Giove congiunto a Saturno con il dominio di Saturno: gente primitiva che viveva con l’agricoltura.
2) Giove congiunto a Saturno con il dominio di Giove: nascita del Giudaismo e della moralità.
3) Giove congiunto a Saturno e Marte: la guerra è dominante.
4) Giove congiunto a Saturno e al Sole: nascita dell’Egitto, della religione solare e di splendide civiltà.
5) Giove congiunto a Saturno e a Mercurio: Scienza, Austerità di costumi, Filosofi greci, Cristianesimo.
6) Giove congiunto a Saturno e a Venere (intorno all’anno 700): età dell’Islam, lusso e decadenza.
7) Giove congiunto a Saturno e alla Luna (intorno al 1800): tempi futuri, l’Anticristo.

Successivamente mi sono dedicata ai colleghi americani, che hanno elaborato interessanti riflessioni circa gli effetti di questa Congiunzione, ci siamo dedicati alle Effemeridi Grafiche, alle Previsioni analizzando le Carte del Cielo di personaggi celebri e degli Stati del mondo. E anche all’AstroMeteo, argomento che da tempo mi appassiona: ritengo intatti che Saturno e Giove potranno interferire nel clima, che potrà essere a lungo ventoso (in particolare tra marzo e aprile con Marte in Gemelli e tra settembre e ottobre con Marte in Bilancia). La secchezza dei due pianeti, che erano tali anche in Capricorno, potrà essere temperata da Nettuno e da pianeti veloci (Marte in Cancro tra fine aprile e giugno, per esempio e Marte in Scorpione tra novembre e dicembre, più insidioso) che potranno favorire precipitazioni e potenziali tracimazioni. Lo stesso potrà accadere tra maggio e luglio, complice Giove sui primi gradi dei Pesci. Grande caldo tra fine giugno e luglio, con Marte in Leone, afflitto dall’opposizione di Saturno di Acquario.

Ho voluto dedicare anche una analisi relativa all’influenza delle nuove presenze in Acquario sui 12 Segni Zodiacali. Ritengo infatti opportuno trattare con estrema cura i 12 Segni Zodiacali, che compongono tutti insieme quel mosaico in continua evoluzione che è la nostra Carta del Cielo, ricordando che non dobbiamo essere né pessimisti, né catastrofisti, ma spettatori di ciò che il destino ha in serbo per noi.
A livello previsionale, in via preliminare possiamo affermare che trattandosi di un segno d’Aria sarà armonioso con i segni maschili e positivi: Ariete, Gemelli, Bilancia, Sagittario, Acquario.
Il Leone è il segno opposto e fa eccezione. Toro, Leone, Scorpione sono contrastanti per quadrato o opposizione. Altri segni sono meno stimolati: Cancro, Vergine (entrambi in quinconce) Capricorno e Pesci.

Ariete: si crea una corrente ariosa, il vento acquariano alimenta la scintilla del fuoco arietino. L’Acquario rappresenta per l’Ariete l’Undicesimo segno, mirato ad amicizie e alleanze. Un settore che potrà assumere particolare importanza nel 2021. Giove recherà con sé nuove amicizie, Saturno le selezionerà con cura. L’undicesimo segno rappresenta anche i redditi da lavoro, che potrebbero ridimensionarsi, con recuperi nella seconda metà dell’anno. Chi ha figli adulti potrebbe assistere a fidanzamenti seri e/o a matrimoni in famiglia.

Toro: Il rapporto non è facile, nel senso che tra i due segni (entrambi fissi) si crea una cacofonia dovuta ai 90° che li separano sullo zodiaco. Le virtù fondamentali dei due segni non sono affini, per il Toro adattarsi alle innovazioni uraniane richiede impegno, considerando che dal 2019 Urano è ospite fisso di quel segno. L’Acquario rappresenta per il Toro il Decimo segno, portatore di eventuali cambiamenti di orizzonte nel lavoro. Per qualcuno potrebbe prospettarsi un pensionamento non gradito, per altri un giro di boa professionale dovuto alle circostanze.

Gemelli: Appartenere alla stessa ripartizione di Elemento d’Aria non può che favorire questo segno, per il quale l’Acquario è il Nono. Favorisce viaggi, spostamenti, trasferimenti, che costituiranno uno stimolo nei confronti del futuro. Per qualcuno potrà trattarsi di diventare nonno, per altri di un cambiamento di filosofia e di modo di pensare. Sappiamo che il viaggio può avvenire con il corpo o con lo spirito… fratelli e sorelle potrebbero decidere di accasarsi, e non sarebbe una cattiva idea.

Cancro: Il rapporto con il segno dell’Acquario è pari a 150°, e si traduce in un significato di Ottavo segno, che attira l’attenzione su eredità, pensioni, contributi relativi, casa dei figli, finanze del partner o marito, assicurazioni, prestiti. La presenza di Saturno consiglia di voler controllare com’è la situazione, per giudicare come proseguire, per esempio nei confronti di contributi INPS. Altre persone potranno iniziare un accantonamento mirato, che è sempre consigliabile, se non ci si è ancora pensato. Se vi sono debiti bisognerà iniziare a pagarli.

Leone: Sebbene questo segno sia opposto esattamente all’Acquario, costituisce al tempo stesso il suo Settimo segno, che esprime la coppia. Con Saturno e Giove non si può escludere a priori un progetto di unione e/o convivenza. Può anche trattarsi di sviluppi legali attraverso processi e cause pendenti, di spese impreviste per colf e dipendenti, di costose cure per gli animali di casa. Si tratta di un transito utile per ridimensionare la naturale tendenza alla grandeur del Leone, che risulta costretto a osservare la realtà cancellando le illusioni del passato.

Vergine: Tra Acquario e Vergine c’è un feeling speciale, che caratterizza numerose coppie. In questo caso l’Acquario esprime il Sesto segno, che ha a che fare con il quotidiano, i rapporti di lavoro, vicini di casa, animali domestici e inquilini. La presenza di Saturno e Giove potrà intensificare alcuni di questi settori, rafforzando l’impegno nel lavoro, e facendone crescere i relativi rapporti. Di qui potrebbe nascere un migliore trattamento economico, essendo la Bilancia, amica dell’Acquario, favorevole in quel senso. La Vergine saprà come gestirsi!!

Bilancia: Ecco uno dei segni che potrà trarre maggiore vantaggio dalle nuove presenze di Saturno e Giove in Acquario, che rappresenta il Quinto segno rispetto alla Bilancia. Favorisce quindi amore, opere d’arte e di creatività, desiderio di procreazione, pratica dello Yoga o di danza, vocazione didattica. Può acuire l’interesse per la psicologia, e materie correlate. Potrebbe favorire moderati aiuti finanziari da parte della famiglia e del padre, spingere verso l’acquisizione di una nuova casa, della quale sarà importante programmare la parte finanziaria.

Scorpione: Siamo al terzo segno fisso, in aspetto di quadratura rispetto all’Acquario. Come Segno derivato ci troviamo nel Quarto segno, che fa riferimento alla casa e all’habitat, che possono cambiare, ma anche a una fase non facile in ambito professionale (opposizione alla Decima), a questioni finanziarie relative ai fratelli, a un peggioramento dei rapporti con la madre o anche a difficoltà della di lei salute. Altro argomento è la salute dei figli (dodicesima della quinta) e i redditi inerenti le pubblicazioni (seconda della seconda). Può trattarsi anche di suggerimenti….

Sagittario: Qui ci troviamo in grande amicizia, ispirata da un bel sestile. Il vento dell’Acquario stimola il fuoco freddo del Centauro, creando nuova fiamma. Ci troviamo nel Terzo segno: studi (con loro eventuale conclusione), comunicazione, brevi viaggi, pendolarità, mezzi di trasporto (acquisto), fratelli e sorelle (approccio più serio), redditi da denaro costruttivi (seconda della seconda), amicizie positive e innovative dei figli, viaggi del partner (nona della settima), cure efficaci per la salute paterna. L’aspetto positivo spinge al miglioramento.

Capricorno: Il sollievo dell’uscita di Giove e Saturno dal Capricorno si unisce ai significati che caratterizzano il Secondo segno: finanze (con potenziale abbondanza gioviana e rigore saturnino), settori ‘segreti’ della vita (da monitorare con cura), maggiore ribalta per il ruolo professionale (quinta della decima), progressi del cuore materno (uguale al precedente), riuscita dei figli (decima della quinta, con indirizzo di stabilità). Tenendo presente che spesso chi è nato in Capricorno ha pianeti in Acquario, fattore di cui tenere attento conto!

Acquario: I nati in questo segno e coloro che vi hanno pianeti alla nascita sono i più interessati. Specialmente i nati in gennaio, che subiranno nel 2021 il transito di entrambi i pianeti: Saturno e Giove. Che cosa devono aspettarsi? Sicuramente delle novità. Possono avvantaggiarsi dei suggerimenti gioviani, ma anche Saturno li può favorire, in quanto è un loro amico fin dall’antichità. Sarà importante destreggiarsi tra il pressing di Saturno e Giove e i contrasti da parte di Urano taurino. È come se si trattasse di un passaggio sull’Ascendente, decisioni di cambiamento, fine di alcune situazioni, per chi è stato un po’ troppo scapestrato o uraniano la ripresa di un ritmo serioso…

Pesci: Anche in questo caso notiamo una vicinanza significativa. L’Acquario si trova qui nella veste di dodicesimo segno, come tale capace di creare la necessità di controllare la salute, attraverso un’attenzione efficiente. Ma può trattarsi di arrivare a pubblicare un’opera da tempo in attesa, di assistere a vicende finanziarie di amici, o a problematiche di quattrini dei figli. I polmoni materni possono chiedere cure, piedi, caviglie e polpacci vanno rispettati. Particolare attenzione si richiede se vi sono pianeti in Acquario alla nascita. Gli Artisti potranno avere successo!

Se conoscete la vostra Carta del Cielo, certamente saprete in quale Casa cade questa Congiunzione. Ecco a voi le mie considerazioni astrologiche in merito.

Ascendente e Prima Casa: Emerge qui un rapporto con il passato e le radici che potrebbe cambiare, diventare più adulto e maturo (Saturno) mantenendo intatto un forte affetto (Giove), nella constatazione dell’invecchiamento delle persone di famiglia meno giovani. Può trattarsi della fine degli studi per un figlio, o di cambiamenti di orientamento scolastico. I rapporti di coppia possono subire un ridimensionamento, la porta di casa sarà rafforzata contro i furti, con opportune iniziative. La casa dei genitori subisce un certo invecchiamento. La sede di lavoro può cambiare. I rapporti con i nipoti (nel ruolo di zio) possono peggiorare. Cassette di sicurezza da monitorare.

Seconda Casa: Saturno esprime consigli di saggezza e di lieve avarizia, Giove garantisce un certo introito, crescente nel corso dell’anno. Si può seguire una dieta alimentare maggiormente rigorosa, senza troppa fatica. Eventuali pensioni o cespiti da Ottava Casa possono essere ridimensionati. I figli prendono iniziative evolutive nelle scelte di lavoro, con soddisfazione e maggiore durata. Fratelli e sorelle possono risentire di disturbi di salute. Il cuore materno può avvertire disturbi, i guadagni del consorte subire ridimensionamenti. Si rinuncia ai brevi viaggi diventando più stanziali. Viaggi e trasferimenti di animali e/o di collaboratori anche domestici. Acquisto di frigoriferi.

Terza Casa: Giove e Saturno in Terza Casa…. il primo propone di cambiare l’auto, il secondo ci frena. Ma possiamo pensare a concludere un ciclo di studi, anche una laurea, nel caso… con soddisfazione. Il rapporto con fratelli e sorelle si fa più serio e maturo, pur restando affettuoso. La salute paterna andrà tenuta sotto controllo, fare i pendolari sarà più faticoso che in passato, farlo potrà diventare un’abitudine, sceglieremo film e spettacoli più drammatici e seri, e così faremo per le letture. I nostri figli opteranno per amici più seri e affidabili, il matrimonio di fratelli e sorelle diventerà più faticoso. I viaggi lunghi ci sembreranno faticosi e impegnativi…favoriti i restauri di casa.

Quarta Casa: Avere l’Acquario in questa casa angolare suggerisce iniziative relative alla casa di abitazione: acquisto o costruzione o restauri della situazione del passato. Essa rappresenta un freno circa la professione e un possibile cambiamento del lavoro del coniuge. Può indicare possibili malattie dei figlioli (Dodicesima della Quinta) e consiglia di affrontare ove necessario e chiarire i rapporti finanziari con fratelli e sorelle. Si nota un invecchiamento dei genitori, in particolare del padre. Non favorisce troppo divertimenti e amori, suggerendo di affrontare con serietà altri problemi. Alcune persone potranno approfittarne per andare in pensione.

Quinta Casa: Il rapporto con i figli li vede maturare, più seri, con il tempo che passa, ma al tempo stesso ci conferma il loro affetto. Chi è insegnante saprà ottenere maggiore rispetto dagli allievi. Gli innamoramenti saranno più consapevoli, e diversi rispetto al passato. Le fonti paterne di denaro pur sempre generose, saranno meno consistenti. I costi della casa di abitazione si faranno sentire, eventuali inquilini potranno faticare nel pagare l’affitto. L’amore sarà più significativo dell’amicizia. I rapporti con i figli del nostro partner potrebbero peggiorare, i redditi da professione diminuire un poco. Alcuni dilettanti potranno sperimentare il palcoscenico con buoni risultati. Animali da monitorare.

Sesta Casa: Il quotidiano tenderà a cambiare, si procederà a lavorare di più e con maggiori responsabilità. Vicini di casa più anziani, rispettosi ma non affettuosi, animali domestici che tendono ad invecchiare. Rapporti di lavoro più distaccati. Necessità di curare la salute, con un check up mirato. I figli dovranno essere aiutati finanziariamente (Saturno), e spenderanno più del previsto (Giove). Possibile lentezza di pagamenti da parte degli inquilini. Salute personale e del partner da seguire senza distrazioni. Collaboratori (anche domestici) che tendono ad invecchiare e ad essere più durevoli nel tempo. Si tende ad essere più ordinati nell’ambito della casa.

Settima Casa: Sarebbe il momento giusto per pensare a un matrimonio e/o a sancire una convivenza (l’esito dipende dalle possibili configurazioni natali e di transito). Il rapporto di coppia pur essendo armonioso tende a diventare abitudine. I costi per animali e collaboratori anche domestici tendono ad aumentare. I nipoti nel ruolo di zii crescono e non sono più piccini. I rapporti con la famiglia di origine (soprattutto il ramo paterno) possono peggiorare, quelli con il ramo materno si intensificano e quel settore della famiglia tende a invecchiare. Chi aspetta la pensione deve ancora pazientare, i rapporti di amicizia e alleanza possono migliorare.

Ottava Casa: Saturno e Giove in Ottava Casa fanno pensare a un possibile ridimensionamento dei cespiti da investimento (Saturno) e da pensione o eredità. Oltre che a un contemporaneo desiderio di spendere e darsi un po’ alla pazza gioia (Giove). Può essere l’acquisto di casa da parte di un figlio, che richiede aiuto e supporto. I guadagni del partner e consorte possono ridimensionarsi un poco. Posso sorgere degli impedimenti nei confronti di viaggi, e filosoficamente si fa fatica a seguire ideali e idee di sempre. Eventuali contatti internazionali possono ridursi, in particolare verso gli Stati Uniti. Può succedere che più che al guadagno da lavoro si preferisca mirare ai redditi da capitale.

Nona Casa: Per alcuni può essere giunto il momento di un trasferimento definitivo, anche all’estero e nel caso negli Stati Uniti. Religione e filosofia possono mutare ed evolvere, i nipoti nel ruolo di nonni possono impegnare del tempo, con piacere (Giove) e impegno (Saturno).
Il consorte può essere impegnato nel bello scrivere e nella comunicazione. Ci si può occupare della casa di domestici e collaboratori e della cuccia degli animali. Chi sceglie una nuova casa vorrà un panorama godibile dalle finestre. L’investimento di somme ereditate o messe da parte non darà grandi esiti (Saturno), ma costituirà un miglioramento (Giove). Il lavoro passerà un po’ in second’ordine.

Decima Casa: Il transito di Saturno e Giove sul Medium Coeli, compatibilmente con il tema di nascita, può offrire ottime ispirazioni per un giro di boa, un cambiamento e una maggiore assunzione di responsabilità. Non è necessario cercarlo, giungerà da sé. Può trattarsi anche di uno spostamento geografico, di un abbandono della precedente residenza. Molti impegni distrarranno dai rapporti di amicizia, i fidanzamenti e matrimoni dei figli potrebbero attraversare alti e bassi, il tetto della casa potrebbe richiedere restauri con potenziali sopraelevazioni. La figura materna attira l’attenzione, quella paterna è più in ombra. Possibili cespiti legati a questioni internazionali.

Undicesima Casa: Possibili fidanzamenti e matrimoni di figli (che si staccano inevitabilmente un po’), si scelgono amici più adulti e maturi e quelli esistenti invecchiano e s’imborghesiscono. I redditi da professione possono consolidarsi, Giove alimenta speranze, Saturno ammonisce a non esagerare nelle spese. Fratelli e sorelle possono essere preoccupati sotto il profilo professionale, e avere occasioni di viaggio e trasferimento. Le spese di casa possono incrementarsi, le finanze paterne possono attraversare una fase involutiva. I figli del partner possono allontanarsi gradualmente, non è detto che questo rappresenti un dispiacere…si proporranno occasioni di volontariato.

Dodicesima Casa: Richiede attenzione per la salute personale e del coniuge, consiglia cautela nel fare prestiti agli amici, e nei confronti dei polmoni materni. Può cambiare il quotidiano rendendolo più consapevole. Può coincidere con un cambiamento di lavoro di fratelli e sorelle, con iniziative di pubblicità della propria attività. Padre e madre possono fare viaggi lunghi o essere lontani per un periodo, può porsi un problema inerente alla loro casa. Una seconda casa può richiedere manutenzione, può manifestarsi l’esigenza di ospitare nipoti nel ruolo di nonni, si possono prendere iniziative relative a garage e posti auto. Si può pensare a pubblicare un libro o a incidere un disco.

Naturalmente si tratta di indicazioni generali, la nostra Carta del Cielo si compone di 12 parti, ciascuna delle quali ospita, in modo diverso l’una dall’altra, i Pianeti che si trovano nei diversi Segni Zodiacali.

È stato per me, come sempre, un piacere e un onore condividere con i miei allievi (alcuni storici, altri conosciuti di recente, altri ancora che fanno capolino di tanto in tanto, con mia grande gioia!) questa analisi che potremo vivere in diretta nei prossimi mesi.

L’incontro del 22 Novembre 2020, di cui vi ho scritto proprio in questa nostra finestra sul Cielo, poche righe fa, , è disponibile per l’acquisto.
Se non avete potuto partecipare, pensate che l’argomento vi interessi e desiderate approfondire ciò di cui abbiamo diffusamente parlato per 3 ore (il tempo non basta mai!), potete richiedere la documentazione cartacea dell’incontro e la registrazione video.
Ritengo indispensabile, pur vivendo noi in una epoca uraniana che ci consente di collegarci e chiacchierare da vicino annullando le distanze fisiche, offrire in parallelo all’incontro in diretta la documentazione cartacea. Utile per riprendere, anche a distanza di tempo, i concetti visti insieme, e per eseguire una puntuale verifica di quanto abbiamo analizzato.

La documentazione cartacea, spedita per piego di libro raccomandato tracciabile e la registrazione video del nostro incontro costa 30 Euro. (comprensive delle spese di spedizione)
Potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consultare il programma con i prossimi incontri:

https://www.graziamirti.it/a-scuola-di-astrologia/corsi/3112-corso-grandi-eventi-in-cielo-nel-2021


Grandi Eventi in Cielo
22 Novembre 2020: Il doppio spostamento di Saturno e Giove in Acquario: analisi di un grande Cielo in azione! I suoi effetti previsionali individuali e collettivi, sui Paesi e in campo finanziario.

Documentazione e Registrazione Video dell’incontro: 30 Euro (comprensive delle spese di spedizione per piego di libro raccomandato.)