Il Transito di Lilith in Scorpione in Sesta Casa!
Miei cari Amici delle Stelle,
Lilith – Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 Marzo 2025.
Nella nostra Casa delle Stelle le abbiamo dedicato un incontro virtuale, complice Urano favorevole, per parlare di lei e con lei. E’ curioso, lo so, pensare che un Pianeta ci ascolti, eppure io sono convinta che ci sia una reciprocità tra Cielo e Terra, tra Macrocosmo e Microcosmo.
Ci siamo dedicati al Transito di Lilith – Luna Nera in Scorpione nelle 12 Case Astrologiche, con una angolatura interpretativa diversa dal solito, quella Evolutiva.
Ma, cosa si intende per «evolutivo»?
Trovo, onestamente, che si utilizzi questo termine in modo talvolta superficiale, tutti, dal momento della nascita abbiamo camminato, e siamo arrivati fin qui, questo è fuor di dubbio!
Come, permettetemi di dirlo, è indiscutibile il fatto che ci sono avvenimenti – tutti i giorni ne sentiamo parlare – che non si possono elaborare, il dolore è troppo grande ed è semplicistico parlare di accettazione e di accoglimento, per procedere nel nostro cammino di Vita.
Di fronte a certi eventi, con tutta la buona volontà, è veramente impossibile, e non è questione di non essere «anime elette», ma persone, con le nostre fragilità e sensibilità. Da una grande sofferenza, da una ferita profonda, però, di questo sono convinta, possono germogliare nuovi fiori, da sistemare con cura e amore in un vaso che è solo nostro, unico, un mosaico speciale che raccoglie tutte le sfaccettature della nostra esistenza.
Ho sempre voluto bene a Lilith, come componente preziosa del panorama zodiacale: sono parecchi decenni che mi dedico al suo studio e posso affermare che nei suoi passaggi, o meglio, cicli di 9 anni, ci ripropone frammenti del passato, che, rivissuti nel momento del suo passaggio, possono essere affrontati in chiave diversa, e risolti.
A seconda della Casa e del Pianeta che coinvolge nel suo transito, ci indica un punto, nel percorso della nostra esistenza, nel quale soffermarci. Senza tempo e senza fretta, comprendendo non tanto le motivazioni di un evento, ma ciò che lo ha determinato, come lo ha fatto e come ha agito, cambiando il nostro modo di vedere le cose. Senza cercare colpevoli o responsabili, «potevo capire che c’erano le avvisaglie di una situazione», ma ripercorrendo quel tratto di strada, e anche rivivendolo, riunendo emozioni, perdite, ma anche lasciando andare ciò che va ricollocato nel giusto posto, per fare spazio ad altro.
Lilith, nei suoi passaggi, non è mai lieve o leggera, bisogna essere onesti e riconoscerlo. Ma, a distanza di tempo, e comprendendola nel suo agire velato e misterioso, non sempre prevedibile a priori, possiamo comprendere intrecci, rapporti, distacchi che non sono ancora avvenuti dentro di noi, creando un nuovo Ordine nelle cose e nelle priorità.
Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.Vediamo il Transito di Lilith in Sesta Casa in Scorpione:
In generale: Collaboratori da monitorare, sia in caso di collaborazioni domestiche, che di sottoposti: Lilith può creare «buchi» di posizione improvvisi e inattesi da parte loro, con un risentimento che all’apparenza non ha ragione di essere. Se ci sono collaborazioni infermieristiche per membri della famiglia, è bene organizzarsi con cura per non trovarsi senza supporto, improvvisamente. Vediamo alcuni significati generali, che ciascuno di noi può annotare e verificare:
Animali domestici che invecchiano o richiedono cure per la loro salute.
Possono emergere scenari poco positivi relativi alle finanze dei figli.
Rapporti complessi con vicini di casa e colleghi di lavoro da monitorare con attenzione (invidie impensate possono emergere improvvisamente, creando anche competizioni mai alimentate che possono causare dispiacere).
Noie di salute, insidie circa eventuali trasferimenti di lavoro.
Il quotidiano può risentire di invidie, non necessariamente alimentate dalla persona.
Lilith che cammina in Sesta Casa richiede una attenta analisi e conseguente selezione dell’ambiente quotidiano, mirata ad un equilibrio tra dare e avere, ricevere e dare cure, occuparsi di chi è vicino e lasciare che qualcuno si prenda cura di noi. In diversi casi ho notato che si tratta di persone che rielaborano i rapporti con familiari e parenti, attraverso circostanze legate alla salute.
Il bilancino che tutti noi talvolta utilizziamo per valutare i rapporti si dimostra poco utile, e si preferisce avere una visione generale, più pacifica, per chiudere porte del passato che pesano, nonostante il trascorrere del tempo.
Il valore della solitudine e dell’isolamento, che si fa sentire a causa di Lilith che cammina nella Casa del quotidiano, può trasformarsi in occasione più unica che rara per capire e capirsi.
Sesta Casa come universo delle Malattie, secondo il celebre Antarès: è da intendere in senso fisico, cioè legato alla salute e alla necessità di prendersi cura di sé senza più rimandare o temporeggiare, ma anche in senso emotivo.
E’ il sentirsi affaticati dal «peso delle relazioni», è quell’elaborazione che sembra precedere i cambiamenti relazionali che giungeranno in Settima Casa.
La Sesta Casa, secondo le Case Derivate, esprime anche la fine delle amicizie o la perdita di abitudini: situazioni che possono diventare vere e proprie malattie, per quel distacco scorpionico che richiede l’elaborazione del lutto.
Uomo Zodiaco: Ci vuole molta cautela, la componente scorpionica della Casa tende per sua natura a nutrire timore del sintomo, immaginando un futuro a fosche tinte anche quando la realtà è decisamente più positiva.
Importante eseguire controlli periodici, senza sottovalutare l’aspetto psicologico del quotidiano: il non sentirsi apprezzati, oppure l’essere vittime di personaggi dal cattivo carattere, ecco che possono delineare malesseri psicosomatici.
E' il momento di creare (o mantenere) il giusto distacco, anche fisico, da chi può diventare un tormentatore della nostra Anima!
La casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. Lilith che transita in Sesta Casa richiama i vicini di casa, che a volte possono diventare invasivi o addirittura nocivi, disturbandoci a più riprese. Un nostro malessere può impedirci di occuparci della casa come siamo soliti fare oppure dobbiamo organizzare la casa in modo differente da come vorremmo, sacrificando spazi e/o eliminando oggetti cui siamo affezionati.
Interpretazione evolutiva:E’ una fase di profondo cambiamento che nasce da quell’orologio cosmico che non funziona più con la precisione che si vorrebbe. Quel rispondere costantemente alle aspettative altrui non consente – e Lilith lo evidenzia – di costruire una propria rete di contatti, relazioni, restando così ancorati agli altri.
E’ la sensazione di essere dati per scontati, che crea grande sofferenza, ma al tempo stesso è la molla che spinge a ricercare nuove vie esistenziali.
Dal punto di vista evolutivo, vi propongo una riflessione interessante: il passaggio di Lilith in Sesta Casa può riguardare il cambiamento che avviene dentro di noi, il trasformarci da angelo del focolare o epicentro di un nucleo famigliare, lasciando il passo ad altri membri della famiglia, superando il rischio e il timore di sentirsi inutili!
Lilith in Sesta Casa in Scorpione può creare scenari legati alla salute di persone che si amano, non necessariamente all’interno della Famiglia.
Si crea uno scenario complesso, nel quale si sente di essere chiamati ad accompagnare in un percorso che attraversa il dolore, con il timore di non riuscire ad essere di sostegno e aiuto.
Lilith può non consentire la facoltà di scelta, in questi frangenti, ma forse è un cammino che porterà dalle tenebre alla luce.
Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, cosi da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”
Grazia ed Elisabetta Mirti
Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241