Il Transito di Lilith in Scorpione in Seconda Casa!
Miei cari Amici delle Stelle,
Lilith – Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 Marzo 2025.
Nella nostra Casa delle Stelle le abbiamo dedicato un incontro virtuale, complice Urano favorevole, per parlare di lei e con lei. E’ curioso, lo so, pensare che un Pianeta ci ascolti, eppure io sono convinta che ci sia una reciprocità tra Cielo e Terra, tra Macrocosmo e Microcosmo.
Ci siamo dedicati al Transito di Lilith – Luna Nera in Scorpione nelle 12 Case Astrologiche, con una angolatura interpretativa diversa dal solito, quella Evolutiva.
Ma, cosa si intende per «evolutivo»?
Trovo, onestamente, che si utilizzi questo termine in modo talvolta superficiale, tutti, dal momento della nascita abbiamo camminato, e siamo arrivati fin qui, questo è fuor di dubbio!
Come, permettetemi di dirlo, è indiscutibile il fatto che ci sono avvenimenti – tutti i giorni ne sentiamo parlare – che non si possono elaborare, il dolore è troppo grande ed è semplicistico parlare di accettazione e di accoglimento, per procedere nel nostro cammino di Vita.
Di fronte a certi eventi, con tutta la buona volontà, è veramente impossibile, e non è questione di non essere «anime elette», ma persone, con le nostre fragilità e sensibilità. Da una grande sofferenza, da una ferita profonda, però, di questo sono convinta, possono germogliare nuovi fiori, da sistemare con cura e amore in un vaso che è solo nostro, unico, un mosaico speciale che raccoglie tutte le sfaccettature della nostra esistenza.
Ho sempre voluto bene a Lilith, come componente preziosa del panorama zodiacale: sono parecchi decenni che mi dedico al suo studio e posso affermare che nei suoi passaggi, o meglio, cicli di 9 anni, ci ripropone frammenti del passato, che, rivissuti nel momento del suo passaggio, possono essere affrontati in chiave diversa, e risolti.
A seconda della Casa e del Pianeta che coinvolge nel suo transito, ci indica un punto, nel percorso della nostra esistenza, nel quale soffermarci. Senza tempo e senza fretta, comprendendo non tanto le motivazioni di un evento, ma ciò che lo ha determinato, come lo ha fatto e come ha agito, cambiando il nostro modo di vedere le cose. Senza cercare colpevoli o responsabili, «potevo capire che c’erano le avvisaglie di una situazione», ma ripercorrendo quel tratto di strada, e anche rivivendolo, riunendo emozioni, perdite, ma anche lasciando andare ciò che va ricollocato nel giusto posto, per fare spazio ad altro.
Lilith, nei suoi passaggi, non è mai lieve o leggera, bisogna essere onesti e riconoscerlo. Ma, a distanza di tempo, e comprendendola nel suo agire velato e misterioso, non sempre prevedibile a priori, possiamo comprendere intrecci, rapporti, distacchi che non sono ancora avvenuti dentro di noi, creando un nuovo Ordine nelle cose e nelle priorità.
Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.
Vediamo il Transito di Lilith in Seconda Casa in Scorpione:
In generale: Rischi di furti, ammanchi, smarrimenti, cattive notizie circa la professione dei figli e nei confronti di pensioni, finanze del coniuge, garage. Possibili difficoltà legate ad interessi dovuti a mutui, e a volte il sorgere della necessità di sostenere economicamente persone vicine.
Possono emergere segreti legati all’atteggiamento finanziario della persona; pettegolezzi di vario genere, anche di tipo sentimentale circa storie clandestine, riservate e o nascoste. Secondo alcuni autori conviene monitorare il garage. Ho trovato diversi casi di persone che si prodigavano per aiutare finanziariamente parenti e coniugi, per poi scoprire che essi avevano gruzzoletti nascosti e approfittavano dei poveri malcapitati!
Secondo Antarès, la Seconda Casa esprime la “fortuna personale”: Lilith evidenzia, secondo questa visuale, la necessità di diventare «artefici della propria Fortuna Personale». Per farlo occorre stabilire una precisa contabilità, dare e avere (non solo nei quattrini), comprendendo bene riserve accantonate, disponibilità e riflettendo con cura prima di assumere impegni superiori alle proprie forze.
Uomo Zodiaco: Gola, laringe, faringe, perdita temporanea di voce; tiroide.
La componente taurina, espressa dalla Cosignificanza, può esprimere il valore (o la forza) di ciò che non viene detto, che diventa un «nodo dalla gola».
Al tempo stesso è bene seguire con accortezza il rapporto con l’alimentazione, evitando diete-lampo e rimedi di dubbia provenienza, che Lilith potrebbe trasformare in strumenti poco efficaci, anche per le conseguenze (allergie, reazioni somatiche, ripresa di peso).
La casa: Il garage, che a volte ospita non solo automobili ma anche cimeli e ricordi, va controllato con maggiore frequenza.
La Seconda Casa indica i luoghi dove teniamo i nostri piccoli tesori: il passaggio di Lilith potrebbe farci scoprire che qualcuno ha scoperto l’arcano e se ne è approfittato, o non siamo più sicuri della sua riservatezza.
Interpretazione evolutiva: Essendo successiva alla Prima Casa, la Seconda richiede la necessità di una consapevolezza di ciò che abbiamo, in vista della Casa successiva, la Terza.
Alle spalle la famiglia, il passato recente, che è vissuto come frenante o non capace di comprendere la necessità di autonomia della persona che si rende conto in modo razionale – fatto tutt’altro che semplice! – del fatto di poter contare solo su di sé, per avviare progetti di spostamento e cambiamento fattivo (espressi dalla Terza Casa).
E’ il mettere a fuoco chi, delle persone vicine, ci stimola verso l’indipendenza e chi, pur senza volerlo, ci frena, limitando il nostro raggio di azione.
E’ una fase nella quale ci sono segreti da rivelare, appartenenti al passato: si potrà decidere se farlo in prima persona, senza attendere che essi riemergano. Se ci sarà una decisione in questa direzione, si attraverserà «il fuoco del dolore scorpionico», così da poter chiudere porte che a lungo sono rimaste socchiuse.
Dal punto di vista evolutivo, vi propongo una riflessione che da tempo mi appartiene: quando muore un genitore mi è capitato di osservare che i figli non vedano più la madre o il padre con il ruolo da sempre ri - conosciuto. Ciò accade specialmente con la trasformazione di Lilith - come elemento estraneo, fattore che io attribuisco al difficile passaggio (che a volte non si realizza mai ) da figlio a genitore della propria madre o del proprio padre.
Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, cosi da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”
Grazia ed Elisabetta Mirti
Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241