Il Transito di Lilith in Scorpione in Ottava Casa!
Miei cari Amici delle Stelle,
Lilith – Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 Marzo 2025.
Nella nostra Casa delle Stelle le abbiamo dedicato un incontro virtuale, complice Urano favorevole, per parlare di lei e con lei. E’ curioso, lo so, pensare che un Pianeta ci ascolti, eppure io sono convinta che ci sia una reciprocità tra Cielo e Terra, tra Macrocosmo e Microcosmo.
Ci siamo dedicati al Transito di Lilith – Luna Nera in Scorpione nelle 12 Case Astrologiche, con una angolatura interpretativa diversa dal solito, quella Evolutiva.
Ma, cosa si intende per «evolutivo»?
Trovo, onestamente, che si utilizzi questo termine in modo talvolta superficiale, tutti, dal momento della nascita abbiamo camminato, e siamo arrivati fin qui, questo è fuor di dubbio!
Come, permettetemi di dirlo, è indiscutibile il fatto che ci sono avvenimenti – tutti i giorni ne sentiamo parlare – che non si possono elaborare, il dolore è troppo grande ed è semplicistico parlare di accettazione e di accoglimento, per procedere nel nostro cammino di Vita.
Di fronte a certi eventi, con tutta la buona volontà, è veramente impossibile, e non è questione di non essere «anime elette», ma persone, con le nostre fragilità e sensibilità. Da una grande sofferenza, da una ferita profonda, però, di questo sono convinta, possono germogliare nuovi fiori, da sistemare con cura e amore in un vaso che è solo nostro, unico, un mosaico speciale che raccoglie tutte le sfaccettature della nostra esistenza.
Ho sempre voluto bene a Lilith, come componente preziosa del panorama zodiacale: sono parecchi decenni che mi dedico al suo studio e posso affermare che nei suoi passaggi, o meglio, cicli di 9 anni, ci ripropone frammenti del passato, che, rivissuti nel momento del suo passaggio, possono essere affrontati in chiave diversa, e risolti.
A seconda della Casa e del Pianeta che coinvolge nel suo transito, ci indica un punto, nel percorso della nostra esistenza, nel quale soffermarci. Senza tempo e senza fretta, comprendendo non tanto le motivazioni di un evento, ma ciò che lo ha determinato, come lo ha fatto e come ha agito, cambiando il nostro modo di vedere le cose. Senza cercare colpevoli o responsabili, «potevo capire che c’erano le avvisaglie di una situazione», ma ripercorrendo quel tratto di strada, e anche rivivendolo, riunendo emozioni, perdite, ma anche lasciando andare ciò che va ricollocato nel giusto posto, per fare spazio ad altro.
Lilith, nei suoi passaggi, non è mai lieve o leggera, bisogna essere onesti e riconoscerlo. Ma, a distanza di tempo, e comprendendola nel suo agire velato e misterioso, non sempre prevedibile a priori, possiamo comprendere intrecci, rapporti, distacchi che non sono ancora avvenuti dentro di noi, creando un nuovo Ordine nelle cose e nelle priorità.
Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.Vediamo il Transito di Lilith in Ottava Casa in Scorpione:
In generale: Rischi da investimenti, eredità, pensioni, finanze, accantonamenti futuri, anche connessi al coniuge e ai suoi cespiti. Eventi relativi alla casa dei figli; paure di morte infondate.
Può esprimere problematiche immobiliari e/o legate alla casa di abitazione dei figli.
Essendo l’Ottava Casa legata ai testamenti, ci possono essere questioni legate ad essi, anche in termini di perdita del documento.
Se la Seconda Casa indica il «possesso», l’Ottava è il timore dell’abbandono, della perdita, finanziaria, emotiva e spirituale.
Devo dirvi che l’Ottava Casa è molto ricca di sfumature e di significati, tra i quali, secondo la mia opinione, il timore di venire defraudati di ciò che ci spetta e della morte di chi ci sostiene.
Ci sono persone che vivono nel costante terrore che chi amano – o dicono di amare – possano morire, traducendosi questo scenario in una privazione di quanto spetta loro, anche di tipo affettivo. E’ il dubbio che si insinua, la paura che prende piede, inquinando la quotidianità.
Tra le novità interpretative che ho avuto modo di verificare in diverse occasioni, vi è quella legata al concetto di Accusa.
Ho infatti notato che, con Lilith in Ottava Casa, il soggetto può trovarsi al centro di accuse (e macchinazioni) del tutto estranee al suo modo di essere. Oppure accade che si senta «accusato», pur senza evidenze plateali. Essendo in campo scorpionico, può trattarsi di verifiche di natura fiscale, contabile, oppure di movimenti di denaro di cui si deve rendere (o chiedere) conto.
Ottava Casa come Morte, secondo il celebre Antarès: chiariamo subito che non significa passare a miglior vita, ma è da intendersi come «la fine delle cose». Antarés specifica che è la fine necessaria per generare e rigenerare, l’azione che si fonda su una nuova base verso il rinnovamento. Lilith richiede di elaborare preventivamente il lutto (o le lacrime, come sosteneva Gouchon) per poter creare un distacco che consenta nuovi inizi.
Uomo Zodiaco: Lilith in questa posizione richiede una attenta analisi del rapporto con gli alimenti, il loro valore nutritivo, l’equilibrio che si deve ri-creare tra ciò che si mangia e ciò di cui si ha realmente necessità per l’organismo. Attenzione ai cibi infiammatori, alle piccole infezioni che vanno curate senza trascurarle.
Ancora, una interpretazione curiosa: è il timore di invecchiare, quel guardarsi e vedere i segni del tempo, con malinconia.
La casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. L’attenzione, concentrata sulla casa dei figli, può trovare intoppi finanziari o di investimento. Oppure la lettura di un testamento appare deludente…. Lo stipendio del consorte potrebbe diminuire o lui diventare più tirato, creando restrizioni nelle spese di casa. Un’assicurazione di casa in ritardo o desiderosa di non pagare potrebbe essere interpretata allo stesso
modo.
Interpretazione evolutiva: André Barbault dava una definizione dell’Ottava Casa che ho sempre trovato illuminante: essa rappresenta il modo in cui gestiamo le crisi e le difficoltà che incontriamo nel nostro cammino di Vita. Ecco che Lilith alimenta quella stanchezza emotiva e psicologica che ci fa temere di non avere forza e resistenza nei confronti di tutto ciò che potrebbe accadere. Ci si sente vulnerabili, oggetto di potenziali attacchi che minano la serenità interiore.
L’Ottava Casa è la Casa delle Trasformazioni, di quel processo di cambiamento che vede concludersi un ciclo necessariamente per poterne iniziare un altro. Lilith è il segnale che un ciclo sta finendo e ci si deve preparare per quel congedo (da una situazione, un atteggiamento, una persona o un’amicizia) lasciando emergere ciò che è stato, senza volerlo cambiare o modificare nel suo divenire. La componente scorpionica di Lilith agisce come una ferita che deve essere disinfettata e, soprattutto, che deve «spurgare». Tappa che, come ben sappiamo, è dolorosa, ma è fondamentale per la cicatrizzazione successiva.
Attribuisco a Lilith in Scorpione in Ottava Casa la capacità di indagare e investigare su coloro che – pur senza volerlo – ci hanno feriti. Un’analisi precisa, dettagliata, con informazioni che emergono, anche casualmente, e consentono di ricostruire ciò che è stato, per poterlo archiviare definitivamente.
Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, cosi da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”
Grazia ed Elisabetta Mirti
Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241