Bellezze Leonine!

Regina della foresta zodiacale, adorna di gioielli sberluccicanti, lunghe chiome ricciolute portate con disinvoltura, capacità di forma fisica ottenuta con ginnastica e movimento, tendenza qualche volta ad aumentare di peso, ma chi ama brucia… La Leonessa è sempre rappresentativa ed originale, ingenua perché si lascia comprare con due complimenti ben fatti.

E’ capace di rallegrarsi per un raggio di sole, per il sorriso di un bambino, ama le cose piccole, vere, immediate, e a volte può trarre in inganno chi non la conosca bene e la giudica per gli abiti curati, gli ornamenti scelti con cura, lo stile un po’ snob. In realtà ha bisogno di una bella carrozzeria, strascico e diadema, o un colore vivacissimo, per esorcizzare il cattivo umore, ed allora eccola scegliere un giallo solare, un rosso brillante, un bianco accecante. Essere bella può essere il suo obiettivo nella vita, celebre come Coco Chanel, le cui catene dorate hanno fatto epoca come i tailleurs così speciali da avere inondato l’Europa negli anni ’60. Una donna nata nel segno del Leone non fa mai le cose per caso o per mezza misura. Vuole distinguersi, nello sport, o nella cura degli altri, o nella danza, come Lorella Cuccarini, la ‘più amata dagli italiani’.

Tra le stiliste più note Laura Biagiotti, che predilige il rosso e i tessuti più preziosi, in cachemire, è nata in Leone, e si fa spesso ritrarre in abiti adatti alla regalità del segno, vivendo in un castello come una dama medioevale: La personalità leonina che negli ultimi anni ha avuto maggior successo a livello mondiale è stata probabilmente Madonna, che soprattutto nei primi anni ha mostrato un chiaro look leonino, adorno di mille biancherie e incredibili sovrapposizioni. Ciascuna amica nata in Leone è la somma di tutti questi personaggi, e lo dimostra anche nella cura di sé e della propria bellezza. Che inizia e finisce con la criniera, biondissima, scomposta o ridotta (ma raramente) a caschetto; è attraverso il ciuffo centrale a criniera che esprime la sua appartenenza al segno, così come nel celebre ed omonimo leone della Metro Goldwin Mayer.

La confezione dei prodotti, la loro presentazione, il cosiddetto packaging, sono particolarmente importanti per lei, che vuole circondarsi di oro e di belle scenografie, in stile hollywoodiano. Terapie solari ed elioterapiche, la tintarella come simbolo di salute in tutte le stagioni dell’anno, possono essere importantissime, e capaci di ritemprarla quando lei ne sente la necessità. Quindi soggiorni climatici, se non nelle isole dei Mari del Sud o nelle nostre più casalinghe riviere. Baciandole la sacra pantofola si trasforma da tigre in gattona, e fa le fusa, beatamente. Le sue storie d’amore sono sempre drammi, la felicità è esaltazione, la vita è un palcoscenico sul quale esibirsi.

E’ madre dolcissima e viscerale, prima dell’uomo amato, poi dei figli privilegiati, dai quali accetta a volte di ricevere ordini, ma sono gli unici. Ricca di slancio, si getta nelle cose, anche di bellezza, con entusiasmo, e non sempre le riesce di essere troppo costante, o se lo fa agisce attraverso il suo ben noto orgoglio, che a volte le fa commettere qualche errore, rimediabile con il trascorrere del tempo.