Esoterismi Solari
Gli Astrologi antichi permeavano il loro sapere di riferimenti segreti, basati su testi preziosi quali la Tavola Smeraldina. Così ciascuno poteva conoscere colore, pietra portafortuna, animali, giorni fausti e infausti, gerarchie angeliche ed altre mille meraviglie.
Il colore leonino per eccellenza e' il giallo solare in tutte le sue sfumature, pallido e mattutino, ocra e intenso, a scelta. E' il colore dell'oro, il metallo che la tradizione attribuisce al segno. Il sogno degli alchimisti era espresso dal trasformare il metallo vile in oro puro, inseguito invano per molti secoli. Il Leone traeva nobiltà da questo abbinamento!
La parte del corpo interessata e' il cuore, e il non distante plesso solare. Le pietre preziose sono rubino, ambra, occhio di tigre, agata rossa, topazio. I minerali sono tutti i composti dell'oro e quelli dalle tonalità cromatiche giallo ocra. La struttura degli oggetti e' spesso pretenziosa, stile Luigi XIV e XV, con dorature dal grande effetto.
Tipo albero di Natale, con compiacimento quasi infantile, gioioso. In questo senso il valore intrinseco viene dopo l'impressione di grandezza. Gli animali sono il leone, naturalmente, ma anche l'aquila, la scimmia (valore recitativo e teatrale del segno), e la pantera, per la sua nobiltà di movimento.
La stagione e' la piena estate, la città e' la piu' nobile per la presenza papale, Roma. I simboli sono il Sole nella sua piena maestà, lo scettro, il trono, la gerarchia, il comando, la vittoria alata. Il momento della giornata e' il mezzogiorno, il giorno della settimana il piu' bello di tutti, la domenica (che in inglese e in tedesco e' letteralmente il 'giorno del sole').
Lo spirito e' Verchiel, la gerarchia angelica quella delle Potenze, il mese luglio, il profumo l'incenso (nel senso di essere incensati e non di volere incensare...), la nota il Do. Per finire le piante sono quercia, lavanda, eliotropo, girasole, anice, camomilla, asfodelo, aneto, rosa canina, finocchio, cavolo, papavero crisantemo, vischio, prezzemolo, anagallide, menta.