Il Transito di Lilith in Scorpione in Quinta Casa!
Miei cari Amici delle Stelle,
amo pensare, forse ingenuamente, che quando un Pianeta si congeda da un Segno Zodiacale per traslocare in quello successivo, meriti di essere accolto con gentilezza e spirito propositivo. Mi rendo conto che possa sembrare buffo ciò che ho appena detto, ma è la verità. D’accordo con il grande e indimenticabile amico André Barbault, considero i Pianeti come esseri umani, che amano essere vezzeggiati, sentirsi al centro della scena, nonostante le loro intemperanze e piccoli difettucci (che noi ben conosciamo, dato che quando si arrabbiano, sembra proprio che se la prendano con noi!).
Trovo che sia un atteggiamento costruttivo, utile per esorcizzare il timore – o meglio, la nomea – che quel Pianeta o presenza celeste porta con sé. Lilith–Luna Nera da sempre riveste un alone di mistero, a tratti descritta come creatura spaventosa e crudele, capace di svelare verità terribili. Non concordo con questa visuale, chi mi conosce sa che considero l’Astrologia un metodo per vivere meglio, e non è mai un singolo Pianeta che determina un evento nefasto. E’ un concerto di geometrie celesti, circostanze, a volte casualità che ci rendono protagonisti, pur senza volerlo, di un accadimento. Che in molti, sottolineo molti casi, non era possibile prevedere a priori. Ci vuole molta umiltà, miei cari Amici, nel riconoscere i nostri limiti di lettori del Cielo: la vita di ciascuno di noi è un romanzo, non mi stancherò mai di ripeterlo, del resto ogni giorno leggiamo di storie talmente incredibili da restare stupiti, esterrefatti, sconvolti.
Lilith–Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 marzo.
Ecco la Carta del Cielo del suo ingresso, con una piccola annotazione doverosa: a seconda che si utilizzino le Effemeridi di Lilith – Luna Nera con posizione media o precisa, ci saranno leggere discrepanze circa l’orario o il giorno. Il grafico che vedete è del 29 Marzo 2025, per le ore 18 e 15, Lilith si trovava in Scorpione a 00° 26’. Come mai ho scelto questa data? Perché quel giorno abbiamo organizzato un incontro a lei dedicato, per darle il benvenuto in Scorpione.
Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.
Essa parte dal concetto del rapporto tra l’individuo e il mondo esterno che varia – con vittorie e sconfitte - a seconda della resilienza e delle circostanze di quel momento. Lilith, secondo questa interpretazione, ci pone di fronte agli eventi, alle persone e al nostro passato in modo differente. Scopriamo, attraverso quella determinata prova, amici, nemici e potenziali alleati, ma anche distanze abissali insanabili e vicinanze che vanno coltivate, abbandonando l’ascia di guerra emotiva. Con il passaggio di Lilith si chiudono scenari in quella Casa, emergono fatti e notizie che ci spingono – a condizione di riflettere opportunamente – verso nuovi cammini esistenziali.
Lilith ci fa conoscere cose di cui non eravamo al corrente, svelandole ai nostri occhi sorpresi.
I Transiti di Lilith non sono mai semplici, ma permettetemi di dirvi che a volte una ferita si apre, per la prima volta o di nuovo, per poter essere disinfettata con cura e guarire, definitivamente.
Cosa intendo per «ferita»?
Intendo dire che ci sono, per tutti noi, eventi (creati, subiti, frutto di incontri, di decisioni e di scelte) che hanno lasciato un «senso di vuoto», come se ci fossero, nel quadro generale, uno o più tasselli da riordinare o, meglio, risolvere interiormente per chiudere con quell’evento del passato.
Naturalmente ogni caso è a sé stante, tuttavia è bene annotare che se Lilith rappresenta un rimpianto, un vuoto, un elemento che è rimasto in sospeso, il suo Transito può spingerci, attraverso il confronto con questo simbolo celeste, ad affrontarlo, se lo vogliamo e se le circostanze ce lo permettono. A volte, più che di agire si tratta di prendere coscienza di un elemento accaduto a nostra insaputa, che ci sorprende assai.
Vediamo il Transito di Lilith in Quinta Casa in Scorpione:
In generale: Quinta Casa come palcoscenico della vita, sentimentale e non.
Possono crearsi situazioni di pettegolezzi oppure scenari passati che riemergono, creando qualche difficoltà nella loro gestione. Se ci sono amori segreti, è bene essere molto cauti!
E’ anche, psicologicamente, il timore della perdita del ruolo di protagonista, mentore, coach, di colui che guida e che non è più seguito e ascoltato come in passato. Dal punto di vista finanziario possono emergere scenari poco chiari nei redditi da immobili (per esempio un inquilino moroso) personali, ma anche legati alla figura paterna. E’ bene controllare sistematicamente estratti conto, contratti in essere, somme realmente percepite rispetto a quelle ipotizzate, con una spending review immediata!
E’ un passaggio molto utile, quello di Lilith in Scorpione in Quinta Casa, per andare a fondo di situazioni che impediscono i concepimenti. Anche legate alla «paura del grande passo», propria o del partner.
Affrontare con cura, scegliendo professionisti adeguati, consente di calarsi nelle profondità plutoniane, così da poter trasformare un problema in una soluzione adeguata!
E’ un cambiamento di Ruolo, che richiede una profonda analisi interiore nei confronti dei figli e dei giovani di casa.
E’ curioso parlare di «cambiamento di Ruolo», dato che genitori, educatori e formatori lo si resta sempre. Tuttavia, si avverte la necessità di impostare nuovi percorsi, nel rapporto con loro e che risente di un distacco (silenzi, ribellioni, comunicazione difficile) che può diventare divario, se non adeguatamente affrontato. Può trattarsi anche di difficoltà con i figli, legate ad un cambiamento di partner da parte dei genitori, con una fase di assestamento emotivo molto complessa.
Quinta Casa come universo dei Bambini, secondo il celebre Antarès: è una parola –chiave che dice molto, per il diretto interessato che, con Lilith in Quinta Casa deve assumere comportamenti e ruoli che portino al confronto, anche allo scontro se indispensabile, ma il tutto improntato ad una maturità necessaria. La componente scorpionica alimenta insicurezze, timori di non essere all’altezza della situazione, limitando l’accesso a quel palcoscenico esistenziale che richiede di essere vissuto con responsabilità. I rapporti con i figli vanno monitorati.
Il concepimento e la nascita di progetti e iniziative può subire un freno: Lilith non aiuta nella realizzazione fattiva, costringendo a rimandare. E non è detto che sia un male!
Uomo Zodiaco: Il cuore, in senso fisico ma soprattutto affettivo: la componente scorpionica, sollecitata da Lilith può riaprire vecchie ferite, riportando mente e cuore ad un passato doloroso. Al tempo stesso è occasione per chiudere partite finanziarie, legali o immobiliari che si trascinano da tempo, senza risoluzione.
E’ lo stato d’animo di colui che sente che «manca qualcosa», o quel «senso di vuoto» che può produrre apatia, ma anche ansia e disinteresse per ciò che prima entusiasmava.
Si diventa molto più sensibili ai potenziali pericoli che si possono correre, con ansia crescente.
La Casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. Con Lilith di transito in Quinta Casa può accadere che le spese di casa che arrivano all’improvviso, il tasso del mutuo che cresce, la valutazione di una casa in vendita che si scopre inferiore alla nostra idea. Scopriamo che nostro padre non ha quel denaro che immaginavamo o forse lo ha destinato ad altri….
Interpretazione evolutiva: Lilith che cammina in Quinta Casa richiede una elaborazione interiore per comprendere appieno il passaggio dalla gioventù alla maturità, dall’essere figli a genitori, comprendendo che una fase dell’esistenza si è conclusa e non si può rimpiangere ciò che non è stato.
E’ la comprensione, dolorosa, che sul palcoscenico della Vita ci sono persone che indossano maschere e recitano parti che non appartengono loro, ma che hanno avuto – o hanno tuttora – la capacità di raccogliere l’ingenua fiducia altrui. No, non è una fase facile, ma è un’occasione più unica che rara di re-inventarsi. Come? Osservando con estrema cura i propri atteggiamenti, le reazioni e le strategie messe in atto nella vita quotidiana, oltreché la comprensione di ciò che si vuole davvero «insegnare» e trasmettere agli altri.
Si potrà scoprire, così, che quel ruolo da protagonisti e/o prescelti cui tanto si ambiva non è l’obiettivo cui si mira realmente, quanto il sentirsi riconosciuti e benvoluti dagli altri. A volte, nel grande cerchio della Recitazione della Vita, è più interessante restare nelle retrovie, invece che essere in prima fila. E’ solo una questione di luce, ed essa nasce dall’Anima!
Ho notato, in campo interpretativo, che questo passaggio coincide con la consapevolezza che i figli o coloro che sono destinati a raccogliere eredità, finanziarie e morali, possono non rivelarsi adatti al compito stabilito a priori da chi viene prima. Quel senso di smarrimento o di delusione, o forse amarezza deve lasciare posto alla comprensione che ciascuno ha il suo cammino esistenziale da compiere e che si possono trovare punti di incontro, a condizione di andare a fondo di quel «desiderio di tracciare il destino altrui, in modo plutoniano»….
Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, così da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”
Grazia ed Elisabetta Mirti
Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241