Un librino dedicato al Leone!
Miei cari Amici delle Stelle,
correva l'anno 1979, e all'epoca collaboravo con la Casa Editrice MEB che mi propose di realizzare una collana di librini (non più grandi di una mano!) dedicata ai 12 Segni Zodiacali.
Mi è sempre piaciuto scrivere, e accolsi con grande entusiasmo la proposta, che vedeva anche altri autori coinvolti in questa bella avventura!
Mi dedicai alla stesura del primo librino, dedicato all'Ariete e, poichè risultò particolarmente ben riuscito, e lo Zodiaco degli scrittori non era stato ancora completato, mi chiesero di dedicarmi alla preparazione degli altri due Segni di Fuoco, Leone e Sagittario.
La condizione stabilita, che oggi mi fa sorridere, ma all'epoca suonava come un imperativo indiscutibile, era che io utilizzassi uno pseudonimo, così che risultasse che ogni pubblicazione era stata realizzata da 12 autori diversi. Oggi, chiaramente, non sarebbe più ipotizzabile una simile idea peregrina, perché basterebbero pochi secondi di ricerca sul Web per capire che l'autore in questione non esiste!
Ebbi una bella ispirazione, mi firmai Maria Roatta: mi chiamo Maria Grazia, e il mio cognome da nubile è Roatta. Affare fatto!
Sono trascorsi alcuni decenni da quelle pubblicazioni tenere, che ricordo con affetto in un'epoca nella quale, non esistendo Internet, posta elettronica e tutto ciò di cui disponiamo oggi per comunicare, la gita all'edicola per acquistare le uscite - astrologiche e non - era un vero rituale.
Ci penso spesso, al fatto che l'attesa, a volte snervante, delle lettere, ma anche di un libro ordinato inviando un tagliando con la posta raccomandata, aveva un non so che di speciale: quando ciò che desideravamo arrivava, era una vera festa!
Oggi siamo così presi dal fare tutto velocemente e in pochi minuti da non gustare questo momento così bello, che suscita nostalgia, per quelle emozioni indescrivibili che sembrano accantonate, nei tempi moderni in cui viviamo, dalla fretta!
Ritornando al librino del Leone, ricordavo di averlo prestato a qualcuno, e non essendo mai tornato a casa, non lo avevo più.
Neppure ci pensavo, devo confessarlo, fino a che Elisabetta, che tempo fa ha trovato il primo della serie, quello sull'Ariete, mi ha detto: "Sai Mamma, è proprio strano, perchè nel retro della copertina sono indicati gli altri 11 librini della collana, con i nomi degli autori e c'è una autrice che forse è tua parente. Si chiama Maria Roatta, la conosci?"
Mi sono messa a ridere, e le ho raccontato questo aneddoto del "travestimento dell'autore"!
Nei giorni scorsi è arrivato un pacchetto qui a casa, destinato ad Elisabetta, la quale, conoscendo il contenuto, mi ha intimato: "Non aprirlo Mamma, arrivo"!
E' arrivata di corsa, e si è appropriata del pacchetto. Ha convocato anche Alfredo il quale, con un coltello da arrosto affilatissimo, ha aperto il pacco.
I due nei mesi scorsi si sono dedicati ad una ricerca minuziosa del librino del Leone, del Sagittario e anche quello dei Pesci (anche quello, avevo scritto!).
"Siamo stati fortunati Mamma, perchè i tuoi affezionati lettori non li hanno mai comprati, perchè non sapevano che eri tu!"
Mentre chiacchieravamo allegramente, vedo che mi lascia il Leone e rimette nel pacchetto gli altri due.
"Il Leone lo faccio preparare con cura per regalarlo a chi desidera come regalo di compleanno per tutti gli amici leoncini."
"E gli altri?", ho chiesto.
"Quando arrivano il Sagittario e i Pesci, che altrimenti ti monti la testa!!!!"
E così, eccolo qui, il librino del Leone, un po' sgualcito, ma rimesso in sesto dopo amorevoli restauri.
Se desiderate riceverlo, potete scriverci ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ve lo invieremo, gratuitamente e con un sorriso, quello dei piccoli tesori ritrovati del passato!
Buona lettura, miei cari e impagabili Amici delle Stelle, e un saluto da Alfredo il quale ha dichiarato quanto segue: "Non ero al corrente del fatto che mia moglie avesse una doppia, tripla, quadrupla personalità. Sempre all'oscuro ci tengono, questi Astrologi!"
Un abbraccio di cuore, buon compleanno agli amici Leone (domani il Sole trasloca nel vostro Segno!) e un salutino torinese,
vostra affezionata famiglia Mirti
Torino, 21 Luglio 2024