Il Transito di Lilith in Scorpione in Terza Casa!

Miei cari Amici delle Stelle,
amo pensare, forse ingenuamente, che quando un Pianeta si congeda da un Segno Zodiacale per traslocare in quello successivo, meriti di essere accolto con gentilezza e spirito propositivo. Mi rendo conto che possa sembrare buffo ciò che ho appena detto, ma è la verità. D’accordo con il grande e indimenticabile amico André Barbault, considero i Pianeti come esseri umani, che amano essere vezzeggiati, sentirsi al centro della scena, nonostante le loro intemperanze e piccoli difettucci (che noi ben conosciamo, dato che quando si arrabbiano, sembra proprio che se la prendano con noi!).

Trovo che sia un atteggiamento costruttivo, utile per esorcizzare il timore – o meglio, la nomea – che quel Pianeta o presenza celeste porta con sé. Lilith–Luna Nera da sempre riveste un alone di mistero, a tratti descritta come creatura spaventosa e crudele, capace di svelare verità terribili. Non concordo con questa visuale, chi mi conosce sa che considero l’Astrologia un metodo per vivere meglio, e non è mai un singolo Pianeta che determina un evento nefasto. E’ un concerto di geometrie celesti, circostanze, a volte casualità che ci rendono protagonisti, pur senza volerlo, di un accadimento. Che in molti, sottolineo molti casi, non era possibile prevedere a priori. Ci vuole molta umiltà, miei cari Amici, nel riconoscere i nostri limiti di lettori del Cielo: la vita di ciascuno di noi è un romanzo, non mi stancherò mai di ripeterlo, del resto ogni giorno leggiamo di storie talmente incredibili da restare stupiti, esterrefatti, sconvolti.
Lilith–Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 marzo.

Ecco la Carta del Cielo del suo ingresso, con una piccola annotazione doverosa: a seconda che si utilizzino le Effemeridi di Lilith – Luna Nera con posizione media o precisa, ci saranno leggere discrepanze circa l’orario o il giorno. Il grafico che vedete è del 29 Marzo 2025, per le ore 18 e 15, Lilith si trovava in Scorpione a 00° 26’. Come mai ho scelto questa data? Perché quel giorno abbiamo organizzato un incontro a lei dedicato, per darle il benvenuto in Scorpione.

Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.
Essa parte dal concetto del rapporto tra l’individuo e il mondo esterno che varia – con vittorie e sconfitte - a seconda della resilienza e delle circostanze di quel momento. Lilith, secondo questa interpretazione, ci pone di fronte agli eventi, alle persone e al nostro passato in modo differente. Scopriamo, attraverso quella determinata prova, amici, nemici e potenziali alleati, ma anche distanze abissali insanabili e vicinanze che vanno coltivate, abbandonando l’ascia di guerra emotiva. Con il passaggio di Lilith si chiudono scenari in quella Casa, emergono fatti e notizie che ci spingono – a condizione di riflettere opportunamente – verso nuovi cammini esistenziali.

Lilith ci fa conoscere cose di cui non eravamo al corrente, svelandole ai nostri occhi sorpresi. 

I Transiti di Lilith non sono mai semplici, ma permettetemi di dirvi che a volte una ferita si apre, per la prima volta o di nuovo, per poter essere disinfettata con cura e guarire, definitivamente.

Cosa intendo per «ferita»?
Intendo dire che ci sono, per tutti noi, eventi (creati, subiti, frutto di incontri, di decisioni e di scelte) che hanno lasciato un «senso di vuoto», come se ci fossero, nel quadro generale, uno o più tasselli da riordinare o, meglio, risolvere interiormente per chiudere con quell’evento del passato.
Naturalmente ogni caso è a sé stante, tuttavia è bene annotare che se Lilith rappresenta un rimpianto, un vuoto, un elemento che è rimasto in sospeso, il suo Transito può spingerci, attraverso il confronto con questo simbolo celeste, ad affrontarlo, se lo vogliamo e se le circostanze ce lo permettono. A volte, più che di agire si tratta di prendere coscienza di un elemento accaduto a nostra insaputa, che ci sorprende assai.

Vediamo il Transito di Lilith in Terza Casa in Scorpione:

In generale: Problemi con fratelli e/o sorelle e preoccupazioni che li riguardano; insidie relative agli amici dei figli. Delusioni nei redditi da denaro. Noie circa viaggi, concorsi, studi, comunicazioni. Attenzione con carte di credito, password, evitando di lasciare che occhi indiscreti (scorpionici) osservino dati e questioni sensibili. Possibili problemi con la posta, ordinaria ed elettronica! Salute paterna da monitorare.

Si tratta di riflessioni accurate sul tempo che passa, inesorabile, alimentando il desiderio di conoscenza, quasi si rimpiangesse quella fase adolescente della nuova scoperta, del desiderio di esplorare il mondo circostante con curiosità. Se ci sono fratelli si modifica il rapporto con loro, anche a causa di possibili incomprensioni e di eventi inattesi.

Si guarda il mondo con occhi diversi, la mente elabora le informazioni in modo più profondo, cercando un nuovo punto di incontro con lo strumento deputato ad esprimere i pensieri: la parola.
E’ un cambiamento di passo, quello cui si assiste con Lilith che transita in Terza Casa: essendo questa «stanza del Condominio zodiacale» indicativa ‘dei mezzi di trasporto’, ci si rende conto che essi non sono più funzionali, utili e adatti. Le problematiche che insorgono (l’email e le lettere che non giungono a destinazione o non arrivano; le intrusioni nel nostro mondo virtuale o i tentativi di hackeraggio e furti di identità) sono un campanello di allarme che spinge a ricercare nuove forme di dialogo, anche con se stessi, così come ad osservare con cura i legami con chi è vicino.

Terza Casa come universo delle Relazioni vicine, secondo il celebre Antarès: ecco che il passaggio di Lilith mette in discussione tutto ciò che è «a portata di mano», vicino a noi, in particolare con le relazioni che, apparentemente consolidate e collaudate, possono soffrire di una mancanza di sintonia. Il dialogo non è più lo stesso, così come la comprensione reciproca, e si deve prenderne atto, individuando nuove modalità e strumenti per trarne giovamento. A volte, essendo la componente mercuriana legata al respiro, ci si sente «soffocare», quasi si avesse necessità di una «boccata d’aria»»

Uomo Zodiaco: Polmoni, braccia, mani, mobilità degli arti e coordinamento dei medesimi; sistema nervoso, fonti di stress che diventano deleterie, nonostante in passato si riuscisse a governarle e a ridimensionarle.
E’ una fase, quella con Lilith, che attraversa la Terza Casa, nella quale è utile creare una nuova Agenda personale, evitando dispersioni e tempo dedicato a questioni altrui, che distraggono dalle proprie, privilegiando il «poco ma bene».
E’ la qualità del respiro che - da affannoso e sempre sollecitato su troppi fronti - deve essere riportato alla calma, alla tranquillità e anche alla noia, se occorre.

La Casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. Gli strumenti che ci consentono di comunicare con il mondo esterno, dal computer, al telefono, al modem, possono creare problemi per una certa «intermittenza». Carte di credito, documenti digitali: si deve proteggere la propria identità virtuale!

Interpretazione evolutiva: Lilith che cammina in Terza Casa alimenta la consapevolezza (o crea situazioni attraverso le quali si prende coscienza!) del dover assumere Ruoli adatti alla propria età: questo non vuol dire «sentirsi vecchi», quanto il rendersi conto che le modalità comportamentali del passato (e forse della gioventù) non sono più funzionali.
E’ la sensazione – non sempre gradevole – del non sentirsi al passo con i tempi, fatto che determina una corsa affannosa per dimostrare – in primis a se stessi – che non è così.

Corsi, studi, aggiornamenti, chi più ne ha, più ne metta, in un clima talmente volubile da creare una sorta di cerchio nel quale si corre sempre di più, senza ottenere i risultati desiderati.
E’ il momento di fermarsi, per capire come mai sembra esserci un «ostacolo» nel nostro modo di comunicare con il mondo esterno.

E’ come se le «lettere» che ogni giorno si scrivono, per qualche motivo non giungessero a destinazione come si vorrebbe. La parola deve essere dosata, prediligendo un periodo di «silenzio» per dare il giusto peso, con autorevolezza. La parola diventerà frutto dell’ascolto interiore e non il contrario. Il passaggio di Lilith che cammina in Terza Casa può predisporre, dal momento che precede la Quarta, al grande cambiamento, lavorativo, di casa o di vita, che avverrà successivamente. E si deve comprendere chi farà parte di quel viaggio e chi invece no.

Essendo la Terza Casa anche quella dei brevi viaggi, a volte chi vive questo Transito si trova ad un ritorno – non sempre voluto – alle origini, sia come strumenti a disposizione, sia, ad esempio, per un allontanamento dai mondi social, dal Web, ritrovandosi inizialmente disorientati. E’ invece un distacco che rende temporaneamente «invisibili», seguendo le regole di Mercurio, per trovare nuove strade e indirizzi esistenziali.

Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, così da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”

Grazia ed Elisabetta Mirti

Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241