Il Transito di Lilith in Scorpione in Decima Casa!

Miei cari Amici delle Stelle,
Lilith – Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 Marzo 2025.
Nella nostra Casa delle Stelle le abbiamo dedicato un incontro virtuale, complice Urano favorevole, per parlare di lei e con lei. E’ curioso, lo so, pensare che un Pianeta ci ascolti, eppure io sono convinta che ci sia una reciprocità tra Cielo e Terra, tra Macrocosmo e Microcosmo.
Ci siamo dedicati al Transito di Lilith – Luna Nera in Scorpione nelle 12 Case Astrologiche, con una angolatura interpretativa diversa dal solito, quella Evolutiva.

Ma, cosa si intende per «evolutivo»?
Trovo, onestamente, che si utilizzi questo termine in modo talvolta superficiale, tutti, dal momento della nascita abbiamo camminato, e siamo arrivati fin qui, questo è fuor di dubbio!
Come, permettetemi di dirlo, è indiscutibile il fatto che ci sono avvenimenti – tutti i giorni ne sentiamo parlare – che non si possono elaborare, il dolore è troppo grande ed è semplicistico parlare di accettazione e di accoglimento, per procedere nel nostro cammino di Vita.

Di fronte a certi eventi, con tutta la buona volontà, è veramente impossibile, e non è questione di non essere «anime elette», ma persone, con le nostre fragilità e sensibilità. Da una grande sofferenza, da una ferita profonda, però, di questo sono convinta, possono germogliare nuovi fiori, da sistemare con cura e amore in un vaso che è solo nostro, unico, un mosaico speciale che raccoglie tutte le sfaccettature della nostra esistenza.

Ho sempre voluto bene a Lilith, come componente preziosa del panorama zodiacale: sono parecchi decenni che mi dedico al suo studio e posso affermare che nei suoi passaggi, o meglio, cicli di 9 anni, ci ripropone frammenti del passato, che, rivissuti nel momento del suo passaggio, possono essere affrontati in chiave diversa, e risolti.

A seconda della Casa e del Pianeta che coinvolge nel suo transito, ci indica un punto, nel percorso della nostra esistenza, nel quale soffermarci. Senza tempo e senza fretta, comprendendo non tanto le motivazioni di un evento, ma ciò che lo ha determinato, come lo ha fatto e come ha agito, cambiando il nostro modo di vedere le cose. Senza cercare colpevoli o responsabili, «potevo capire che c’erano le avvisaglie di una situazione», ma ripercorrendo quel tratto di strada, e anche rivivendolo, riunendo emozioni, perdite, ma anche lasciando andare ciò che va ricollocato nel giusto posto, per fare spazio ad altro.
Lilith, nei suoi passaggi, non è mai lieve o leggera, bisogna essere onesti e riconoscerlo. Ma, a distanza di tempo, e comprendendola nel suo agire velato e misterioso, non sempre prevedibile a priori, possiamo comprendere intrecci, rapporti, distacchi che non sono ancora avvenuti dentro di noi, creando un nuovo Ordine nelle cose e nelle priorità.

Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.
Vediamo il Transito di Lilith in Decima Casa in Scorpione:

In generale: Lilith in Decima Casa lascia emergere questioni legate al nostro lavoro e al lavoro del coniuge, all’indirizzo della propria realizzazione professionale. Freni, a volte inspiegabili, ci costringono a rimandare progetti oppure siamo di fronte ad alternative diverse che non riusciamo a guardare con la giusta lucidità, compiendo passi azzardati.

Si deve procedere, nel valutare il futuro di realizzazione, ad una analisi costi – benefici, in termini scorpionici. Esempio: mi hanno proposto una promozione ma la sede di lavoro è molto distante e quindi, a conti fatti, non avrei alcun riconoscimento finanziario ma, anzi, una spesa ulteriore.

Attenzione ai furti (auto e tecnologia, come Terza dell’Ottava Casa). Se il consorte o il partner ha un immobile, esso può richiedere spese extra, non preventivate. Documenti importanti non si trovano, con grattacapi burocratici.

E’ la consapevolezza che il tempo trascorre e a volte la mente e i progetti non si coniugano con il corpo, che risente dell’invecchiamento, ma anche del logorio e dello stress cui ogni giorno ci si espone.

Si guarda al futuro con occhi diversi, o meglio, Lilith invita a farlo. Come? Valutando attentamente, rispetto ai progetti che desideriamo attuare, se essi veramente siano alla portata delle nostre forze e potenzialità, oppure siano eccessivi per l’impegno che richiedono.

E’ l’imparare a dire di no, a declinare garbatamente, mettendo al primo posto la salute mentale e il benessere psicofisico. Si alternano fasi nelle quali il lavoro è vissuto come costrizione ad altre nelle quali si teme di non avere una vita alternativa al lavoro.

Oppure, ci si trova nella situazione in cui non si può scegliere e si deve fare buon viso a cattivo gioco.
E’ il momento di un nuovo assetto emotivo, tenendo presente che i freni professionali ed esistenziali hanno una ragione d’essere, quella di concentrarsi sulla parte inferiore del Tema Natale, per rinsaldare i legami.
Il concetto di Capofamiglia è importante: da genitore, lasciandosi guidare dai più giovani;
per i figli, comprendere l’importanza delle tradizioni, del passato, del passaggio di testimone.

Decima Casa come Onori e Posizioni, secondo il celebre Antarès: ciò cui aspiriamo non corrisponde, a causa di Lilith, a quello che è reale, in questo momento della Vita. Secondo Antarès la Decima Casa esprime il Potere potenziale, ciò su cui possiamo contare per l’ascesa e la realizzazione. Ecco che Lilith indica una fase di grande affaticamento, nel quale le riserve e le risorse (anche finanziarie, scorpioniche!) sono limitate o limitanti, e l’affrontare confronti e battaglie rappresenta un esborso eccessivo. Si deve attendere, valutando con cura il da farsi. La Decima è la via che si è scelta liberamente, e Lilith può metterla in discussione, attraverso ridimensionamenti che possono aiutare a correggere la mira!

Uomo Zodiaco: E’ un passaggio delicato, quello di Lilith in Scorpione in Decima Casa: esso può favorire la cronicizzazione di stress e tensioni, attraverso una fase di stanchezza diffusa e necessità di chiudersi in se stessi, per rigenerarsi.
E’ anche la fatica dell’essere il baricentro emotivo per qualcun altro (partner o familiari), con un senso di spogliamento generale che si ripercuote anche a livello fisico.
Il timore di un decadimento fisico è fonte di preoccupazione, si deve reagire con attività fisica e abitudini regolate.

La casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. Il tetto della casa, le finestre di una mansarda, i punti di ingresso dall’alto che vanno rafforzati per evitare intrusioni sgradite. Il comignolo, i rischi dall’alto. Possibili allagamenti dovuti ai piani superiori.

Interpretazione evolutiva: E’ una fase di re-interpretazione: del proprio approccio al lavoro, di ciò che si sente di poter ancora dare e ricevere, in termini di riconoscimento ma anche di leadership. Al tempo stesso, vi è un desiderio di cambiamento che va decifrato opportunamente: esso è frutto di nuove sfide che si vogliono affrontare oppure di un terreno «scivoloso» e non sempre chiaro e definito in cui ci si muove attualmente?
Nel dubbio è meglio attendere, come sempre i segnali (o premonizioni scorpioniche) si faranno sentire, attraverso messaggi cifrati che si riveleranno utilissimi.
La Decima Casa, quando ospita Lilith, può diventare «il luogo delle promesse non mantenute»: è una definizione curiosa che ho coniato molto tempo fa!
Si ridimensionano i rapporti di stima e fiducia verso chi ha promesso cambiamenti, promozioni, riconoscimenti, fatto che può suscitare, come la famosa goccia che fa traboccare il vaso, il desiderio di cercare nuovi percorsi di realizzazione.
E’ infatti questo che si mette a fuoco in questo periodo: Lilith richiama in un curioso ingarbugliamento il passato e tutte le esperienze vissute. Non sono ordinate, si segue la sequenza dell’emotività, ma è proprio questo «sentire» a distanza di mesi, anni, decenni, quell’emozione che diventa «voglia di vivere con la stessa intensità.»

Quando Lilith transita in Decima Casa c’è una prima fase nella quale il vedere che il proprio impegno non è riconosciuto come si dovrebbe (non parliamo del Riconoscimento della Prima Casa, ma dell’assunzione della responsabilità derivante da un impegno preso) crea un senso di vuoto. Ci si sente invisibili e messi da parte rispetto a colleghi e superiori rampanti che sembrano brillare anche al buio!
Non si deve cadere nel tranello plutoniano, che mette alla prova la fiducia in noi stessi, proseguendo con cautela e imparando l’arte silenziosa del «mettere a fuoco la situazione».

Se ci sono competitor che in questo momento appaiono più veloci e forti, è bene lasciarli andare, evitando pericolose competizioni che non di rado hanno lo scopo di distoglierci da ciò che invece vogliono davvero!
Le fila si tireranno a fine dicembre, dunque non si deve peccare di impazienza o facendosi trascinare in confronti e gare emotive che non sortirebbero risultati ottimali.
Attendere, non chiedere, mantenendo un rigoroso silenzio è arma vincente, nel lungo termine. La corsa è appena iniziata, e gli sgambetti di Lilith in Scorpione servono per comprendere che è bene non fare affidamento su chi non ha il potere che dice di avere ma, soprattutto, non è interessato a fare crescere la Decima Casa in Scorpione. Che saprà trovare il giusto nutrimento e risorgere dalle proprie ceneri!

Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, cosi da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”

Grazia ed Elisabetta Mirti

Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241