Piante Saturnine

Il Segno che dà inizio all’inverno ama l’atmosfera della montagna, i giardini rocciosi, i piccoli fiori dal colore intensissimo che si sviluppano d 3000 metri di altezza, le stelle alpine.

I giardini leccati e leziosi non sono troppo adatti al Capricorno, che ama rispettare lo stile della striscia di terreno che ricorda la sua casa di campagna, apportando poche modifiche, lo stretto necessario per la sopravvivenza degli alberi originali. Una stradina di sassi tra il verde, e la maggiore semplicità possibile accompagnano lo scenografo, che si vale anche di qualche muretto un po’ diroccato su cui l’edera si arrampica, e di felci rigogliose. 

La tradizione astrologica associa al Capricorno romice, mirra, farfaro, cicuta, giusquiamo, belladonna, papavero nero. Piante non troppo rassicuranti cosi come lo era Saturno, il Pianeta – Signore del Segno, considerato un vero e proprio ‘mago in Astrologia. Il rapporto del Capricorno con la terra è sempre positivo, e spesso si gratifica di belle passeggiate anche solitarie in montagna, utili per calmare il proprio spirito. L’ambiente di un parco alpino, ecco il giardino ideale per il Capricorno. Boschi fitti di pini sullo sfondo, un camoscio che salta, piccoli ciuffi di vegetazione risparmiata dalla durezza del gelido clima invernale.