Il Transito di Lilith in Scorpione in Quarta Casa!

Miei cari Amici delle Stelle,
Lilith – Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 Marzo 2025.
Nella nostra Casa delle Stelle le abbiamo dedicato un incontro virtuale, complice Urano favorevole, per parlare di lei e con lei. E’ curioso, lo so, pensare che un Pianeta ci ascolti, eppure io sono convinta che ci sia una reciprocità tra Cielo e Terra, tra Macrocosmo e Microcosmo.
Ci siamo dedicati al Transito di Lilith – Luna Nera in Scorpione nelle 12 Case Astrologiche, con una angolatura interpretativa diversa dal solito, quella Evolutiva.

Ma, cosa si intende per «evolutivo»?
Trovo, onestamente, che si utilizzi questo termine in modo talvolta superficiale, tutti, dal momento della nascita abbiamo camminato, e siamo arrivati fin qui, questo è fuor di dubbio!
Come, permettetemi di dirlo, è indiscutibile il fatto che ci sono avvenimenti – tutti i giorni ne sentiamo parlare – che non si possono elaborare, il dolore è troppo grande ed è semplicistico parlare di accettazione e di accoglimento, per procedere nel nostro cammino di Vita.

Di fronte a certi eventi, con tutta la buona volontà, è veramente impossibile, e non è questione di non essere «anime elette», ma persone, con le nostre fragilità e sensibilità. Da una grande sofferenza, da una ferita profonda, però, di questo sono convinta, possono germogliare nuovi fiori, da sistemare con cura e amore in un vaso che è solo nostro, unico, un mosaico speciale che raccoglie tutte le sfaccettature della nostra esistenza.

Ho sempre voluto bene a Lilith, come componente preziosa del panorama zodiacale: sono parecchi decenni che mi dedico al suo studio e posso affermare che nei suoi passaggi, o meglio, cicli di 9 anni, ci ripropone frammenti del passato, che, rivissuti nel momento del suo passaggio, possono essere affrontati in chiave diversa, e risolti.

A seconda della Casa e del Pianeta che coinvolge nel suo transito, ci indica un punto, nel percorso della nostra esistenza, nel quale soffermarci. Senza tempo e senza fretta, comprendendo non tanto le motivazioni di un evento, ma ciò che lo ha determinato, come lo ha fatto e come ha agito, cambiando il nostro modo di vedere le cose. Senza cercare colpevoli o responsabili, «potevo capire che c’erano le avvisaglie di una situazione», ma ripercorrendo quel tratto di strada, e anche rivivendolo, riunendo emozioni, perdite, ma anche lasciando andare ciò che va ricollocato nel giusto posto, per fare spazio ad altro.
Lilith, nei suoi passaggi, non è mai lieve o leggera, bisogna essere onesti e riconoscerlo. Ma, a distanza di tempo, e comprendendola nel suo agire velato e misterioso, non sempre prevedibile a priori, possiamo comprendere intrecci, rapporti, distacchi che non sono ancora avvenuti dentro di noi, creando un nuovo Ordine nelle cose e nelle priorità.

Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.
Vediamo il Transito di Lilith in Quarta Casa in Scorpione:

In generale: Coinvolge la Quarta Casa e, come tale, è relativa alla Dinastia (e dunque, per esempio, esprime situazioni legate alla Famiglia): può riguardare le finanze di fratelli e sorelle (e i reciproci rapporti in proposito), ma anche tutto quanto attiene la figura paterna o materna, in termini di salute. 

Può fare riferimento alla propria realizzazione o a quella del partner (come Casa Derivata).

Coinvolge tutto quanto è riferito alla salute dei figli (anche dal punto di vista psicologico).

Lilith in Quarta Casa può richiamare questioni legate alle tombe di famiglia, al loro spostamento.

E’ una fase nella quale si avverte la necessità di sondare le «fondamenta» della propria esistenza, la loro stabilità, resistenza, ma anche resilienza. Lilith coinvolge infatti il pilastro principale della Carta del Cielo, la Quarta Casa, e può rivelare delle problematiche legate alla Famiglia, ma in senso completamente differente rispetto alla Prima Casa.

Lilith coinvolge la Struttura della Famiglia, l’organizzazione, il Ruolo di ciascun membro all’interno della medesima. A volte coincide con la fase preparatoria al passaggio di consegne tra una generazione e quella successiva.

Può rappresentare una fase di «mappatura» dei beni della famiglia che, successivamente, potrà portare a decisioni di compravendite.
Ancora, ho notato che quando ci sono più fratelli, questo passaggio coincide con la scelta, condivisa o meno, nella quale uno di essi diventa colui che è il pilastro della vita dei genitori. Con conseguente cambiamento di equilibri e potenziali disaccordi dal punto di vista finanziario e/o ereditario.

Quarta Casa come Fine della Vita, secondo il celebre Antarès: naturalmente non si deve pensare alla propria morte, quanto alla fine di una fase dell’esistenza che occorre lasciar andare per addentrarsi in quella successiva. E’ un percorso non semplice di presa di coscienza del proprio ruolo di Erede, di colui che inquadra e valuta l’influenza degli altri membri della Famiglia sulla medesima. E, ancora, lascia emergere situazioni ereditarie e patrimoniali, ma anche legati alla casa come immobile. E’ infatti, la Quarta Casa, per Antarès, il domicilio, dove si abita, e con Lilith si può manifestare scontento o disagio per il luogo in cui si abita. Oppure la condizione opposta, di una professione che allontana da casa al punto tale da creare rimpianto e desiderio di cambiamento.

Uomo Zodiaco: E’ lo stomaco, dove si annidano timori e paure, in senso psicologico. Ma è anche il sonno, che non è in questa fase «ristoratore» ma intermittente e incapace di avere il consueto effetto rigenerante.
I pensieri si accavallano, tra passato, presente e futuro, e possono manifestarsi stati di ansia e incubi notturni.

E’ anche il timore, del tutto ingiustificato, che chi si ama corra pericoli oppure che la persona tema per la propria salute personale, con una certa ipocondria, mai manifestata prima.

La casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. Lilith che transita in Quarta Casa può lasciare emergere problematiche (anche di tipo burocratico e/o catastale) relative alle fondamenta della casa, la tavernetta, il sottoscala, tutto quanto è nella zona inferiore di una costruzione abitativa.
Possibili complicazioni legate all’umidità e ai muri portanti. Non escludendo rischi di furto, spiacevole umidità , presenze poco gradite. Chi abita ai piani alti potrebbe dolersi di inquilini sottostanti.

Interpretazione evolutiva: Se Lilith all’Ascendente e in Prima Casa segnala un «cambiamento di pelle», il suo passaggio al Fondo Cielo e/o in Quarta Casa crea le premesse per il «cambiamento di ruolo».

E’ una fase molto delicata, anche se difficilmente invisibile all’esterno: la persona che vive questo Transito sente la necessità di rimettere in discussione la propria esistenza, partendo dalle «basi», così da andare a ritroso nel suo cammino esistenziale, per correggere la mira oppure mettere in atto cambiamenti che gli consentiranno di modificare la direzione.

E’ una analisi dolorosa, ma costruttiva, che mira a comprendere, per esempio, se il percorso professionale (Decima) è frutto di scelte e decisioni che rispecchino l’indole e il carattere, oppure se il tempo e la qualità della vita dedicati al lavoro compensano quello della lontananza da casa. Al tempo stesso, si fanno profonde riflessioni sul cambiamento della Famiglia: è il vedere i propri genitori non più forti e solidi, entrando nell’ottica (a volte con malinconia estrema) di quel ricambio generazionale che richiede ai Figli di prendere in mano la situazione.

Ho trovato diversi casi di fratelli e/o parenti che condividevano un grande nucleo abitativo e alcuni di loro hanno manifestato l’esigenza di «andare per la propria strada».

Rappresentando la Quarta Casa anche l’ospitalità, si comprende l’importanza del Quadrato, della Casa come nucleo protettivo, che non può (e non deve) ospitare chiunque. E’ il momento della selezione, salvaguardando la propria privacy. E’ importante osservare che questa posizione spinge a guardare chi si considera Famiglia con occhi diversi. Personalmente ho constatato che le problematiche della coppia – Settima Casa originano spesso da passaggi in Quarta Casa, che alimentano qualche difficoltà nella convivenza, negli obiettivi esistenziali e professionali e che, se non affrontati e risolti, possono diventare molto più seri e complessi.

Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, cosi da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”

Grazia ed Elisabetta Mirti

Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241