Che tipo, il Cancro!

Nel suo aspetto fisico il tipo Cancro inganna facilmente perché generalmente la parte superiore del suo corpo, quella parte cioè che dapprima dà nell’occhio, è sviluppata sproporzionatamente a quella inferiore: vediamo infatti quasi sempre un torso grosso o almeno carnoso affiancato da braccia robuste, mentre le gambe sono sottili e deboli. Il tipo Cancro ha per lo più statura media, talvolta anche bassa. Il viso piuttosto pallido custodisce due piccoli occhi, spesso leggermente velati, di rado invece veramente vivaci.
Se il tipo Gemelli tende a sprecare le proprie energie ed è propenso a riversare tutta la sua intima pienezza nel mondo esterno, il tipo Cancro è piuttosto scarso di parole e difficilmente si apre agli altri. Ma ciò che in questo tipo comunemente viene spiegato con il suo carattere chiuso in realtà è dovuto al complesso effetto di una serie di impedimenti psichici che gli sono propri e che in certo qual modo si possono dividere in negativi e positivi: fra i primi sono da notare anzitutto la timidezza e l’incapacità di prendere decisioni; fra i secondi una particolare forma di presunzione o di vanità; il tipo Cancro è persuaso di essere in un modo o nell’altro un essere eccezionale, si dà perciò una certa importanza, crede spesso se non addirittura nella propria infallibilità almeno alla propria superiorità rispetto alla maggior parte delle persone che conosce e mostra quindi nei loro riguardi un’eccessiva riservatezza.

Questa speciale condizione della sua psiche si rivela con ogni evidenza nel momento in cui egli viene criticato e si sente contrariato: allora la timidezza scompare ed il tipo Cancro è capace di scatenare in propria difesa una violenta filippica. Si tratta indubbiamente di espressioni di debolezza anziché do forza: in ultima analisi il tipo Cancro è facilmente influenzabile, ma soltanto in quanto si riesce ad agire sul suo sentimento, a creare in lui uno stato d’animo atto ad assorbire l’uno o l’altro parere e a permettere l’una o l’altra presa di posizione; sempre vano sarà invece ogni tentativo di imporgli una cosa, idea o decisione con la prepotenza; in tali cose il tipo Cancro si ritira subito nell’imperturbabile guscio della sua solita riserva e rimane inaccessibile.

Sono infatti gli stati d’animo, gli umori e spesso semplici capricci a far cambiare al tipo Cancro le sue opinioni, a mutare i suoi principi a cui ancora poco prima quasi fanaticamente si era attaccato. La sua psiche e il suo modo spirituale sono tanto più mutevoli in quanto l’immaginazione ha una parte importante nella sua vita. Questo è il lato femminile e lunatico del suo essere, ciò che lo fa apparire agli occhi degli altri un illuso o, nei casi meno pronunciati, un originale.
Specialmente nella giovinezza il tipo Cancro mostra un grande amore per i cambiamenti; questo periodo della sua vita è spesso molto agitato, non già perché straripa di vitalità, ma perché si fa trascinare dai propri incontrollati impulsi che lo spingono sulle vie tortuose delle sue esperienze. Non è dominato dalle idee, da concetti piani come il tipo Gemelli, ma da improvvise ispirazioni che più spesso altro non sono se non bizzarre trovate della sua immaginazione in continuo fermento. L’età matura porta con sé un certo equilibrio, mentre la vecchiaia può dare al tipo Cancro perfino la vera pace.

Nonostante le oscillazioni della sua psiche, il tipo Cancro, come già accennato, è capace di attaccarsi fanaticamente a qualche opinione o principio; se la vita gli dà torto, egli si meraviglia e si lamenta dell’arbitro del destino. La facilità nell’adattamento a condizioni e circostanze anche poco favorevoli della vita pratica, è indubbiamente la maggiore virtù del tipo Cancro e si esprime nelle più svariate forme. Così, quando lo ritiene opportuno, egli si mostra conciliante, cortese e perfino cordiale e, pur non essendo eccessivamente socievole, può essere un piacevole compagno in viaggio o in conversazione. Purtroppo queste sortite dalla propria fortezza quasi sempre finiscono bruscamente con una rapida ritirata provocata da uno dei soliti improvvisi umori; sono queste le situazioni in cui il tipo Cancro diventa assolutamente insopportabile ai propri consimili.

In tal modo la capacità di adattamento appare limitata nella sua efficacia: è questo a sua volta un motivo di più per cui nella vita del tipo Cancro avvengono frequenti cambiamenti. Ad alcuni individui, qualora si trovi assecondata da un talento artistico, la medesima facoltà può aprire la vita verso il palcoscenico; non pochi celebri attori appartengono al tipo Cancro.
In certo contrasto con la sua natura sentimentale e spesso romantica, il tipo Cancro tiene a possedere beni materiali ed è propenso ad accumulare capitali, ma l’arricchimento non sempre gli riesce facile. Amante del lusso, dei viaggi e della cose belle, nello spendere si lascia pure trascinare in inutili spese o in infelici speculazioni. Fra i numerosi casi esaminati dall’autore si sono trovati non pochi individui, appartenenti al tipo Cancro, con pronunciate tendenze all’avarizia, fatto che indubbiamente ha la sua importanza, che non deve tuttavia indurre a vedere nell’avarizia un tratto caratteristico di questo tipo.

L’egocentrismo da una parte, le oscillazioni psichiche dall’altra non sono certo premesse ideali ad una armoniosa vita in comune. Anche nel matrimonio il tipo Cancro spesso rimane inaccessibile, trincerato nel guscio della sua riservatezza, e solo di rado è disposto a svelare al compagno di vita i segreti più custoditi nel proprio intimo. I rapporti tra i coniugi sono quindi per lo più caratterizzati da una più o meno grande freddezza o indifferenza, talvolta dissimulata dietro una apparente cordialità o superficiale cortesia. Di quest’ultima il tipo Cancro si serve del resto, come già accennato, anche nella vita professionale e pubblica. Lo troviamo perciò spesso avviato alla carriera diplomatica. Si deve tuttavia notare che in genere questo tipo preferisce non assumere troppo gravose responsabilità: la maggioranza dei cancerini occupa posti subalterni e si dedica a mestieri senza rilievo personale. Lo stomaco del tipo Cancro è l’organo più minacciato dalle malattie.

Nicola Sementovsky-Kurilo, Astrologia Trattato completo Teorico – Pratico, Hoepli