Il Transito di Lilith in Scorpione in Settima Casa

Miei cari Amici delle Stelle,
amo pensare, forse ingenuamente, che quando un Pianeta si congeda da un Segno Zodiacale per traslocare in quello successivo, meriti di essere accolto con gentilezza e spirito propositivo. Mi rendo conto che possa sembrare buffo ciò che ho appena detto, ma è la verità. D’accordo con il grande e indimenticabile amico André Barbault, considero i Pianeti come esseri umani, che amano essere vezzeggiati, sentirsi al centro della scena, nonostante le loro intemperanze e piccoli difettucci (che noi ben conosciamo, dato che quando si arrabbiano, sembra proprio che se la prendano con noi!).

Trovo che sia un atteggiamento costruttivo, utile per esorcizzare il timore – o meglio, la nomea – che quel Pianeta o presenza celeste porta con sé. Lilith–Luna Nera da sempre riveste un alone di mistero, a tratti descritta come creatura spaventosa e crudele, capace di svelare verità terribili. Non concordo con questa visuale, chi mi conosce sa che considero l’Astrologia un metodo per vivere meglio, e non è mai un singolo Pianeta che determina un evento nefasto. E’ un concerto di geometrie celesti, circostanze, a volte casualità che ci rendono protagonisti, pur senza volerlo, di un accadimento. Che in molti, sottolineo molti casi, non era possibile prevedere a priori. Ci vuole molta umiltà, miei cari Amici, nel riconoscere i nostri limiti di lettori del Cielo: la vita di ciascuno di noi è un romanzo, non mi stancherò mai di ripeterlo, del resto ogni giorno leggiamo di storie talmente incredibili da restare stupiti, esterrefatti, sconvolti.
Lilith–Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 marzo.

Ecco la Carta del Cielo del suo ingresso, con una piccola annotazione doverosa: a seconda che si utilizzino le Effemeridi di Lilith – Luna Nera con posizione media o precisa, ci saranno leggere discrepanze circa l’orario o il giorno. Il grafico che vedete è del 29 Marzo 2025, per le ore 18 e 15, Lilith si trovava in Scorpione a 00° 26’. Come mai ho scelto questa data? Perché quel giorno abbiamo organizzato un incontro a lei dedicato, per darle il benvenuto in Scorpione.

Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.
Essa parte dal concetto del rapporto tra l’individuo e il mondo esterno che varia – con vittorie e sconfitte - a seconda della resilienza e delle circostanze di quel momento. Lilith, secondo questa interpretazione, ci pone di fronte agli eventi, alle persone e al nostro passato in modo differente. Scopriamo, attraverso quella determinata prova, amici, nemici e potenziali alleati, ma anche distanze abissali insanabili e vicinanze che vanno coltivate, abbandonando l’ascia di guerra emotiva. Con il passaggio di Lilith si chiudono scenari in quella Casa, emergono fatti e notizie che ci spingono – a condizione di riflettere opportunamente – verso nuovi cammini esistenziali.

Lilith ci fa conoscere cose di cui non eravamo al corrente, svelandole ai nostri occhi sorpresi. 

I Transiti di Lilith non sono mai semplici, ma permettetemi di dirvi che a volte una ferita si apre, per la prima volta o di nuovo, per poter essere disinfettata con cura e guarire, definitivamente.

Cosa intendo per «ferita»?
Intendo dire che ci sono, per tutti noi, eventi (creati, subiti, frutto di incontri, di decisioni e di scelte) che hanno lasciato un «senso di vuoto», come se ci fossero, nel quadro generale, uno o più tasselli da riordinare o, meglio, risolvere interiormente per chiudere con quell’evento del passato.
Naturalmente ogni caso è a sé stante, tuttavia è bene annotare che se Lilith rappresenta un rimpianto, un vuoto, un elemento che è rimasto in sospeso, il suo Transito può spingerci, attraverso il confronto con questo simbolo celeste, ad affrontarlo, se lo vogliamo e se le circostanze ce lo permettono. A volte, più che di agire si tratta di prendere coscienza di un elemento accaduto a nostra insaputa, che ci sorprende assai.

Vediamo il Transito di Lilith in Settima Casa in Scorpione:

In generale: Insidie relative al rapporto di coppia e ad eventuali processi in corso; spese relative agli animali domestici.

Gli studi dei figli possono attraversare, in termini di risultati ma anche di decisioni prese circa un indirizzo piuttosto che un altro, una fase di crisi.

Le figure dei nipoti, come zii.

A loro volta, le Carte del Cielo dei figli possono evidenziare, con Lilith in Settima Casa, problematiche legate all’affermazione professionale materna. Occasione utile, questa, per ricordarvi che la nostra Carta del Cielo esprime gli eventi delle persone che ci sono vicine, e non sempre ciò che accade (o temiamo accada) ha noi per protagonisti!

In qualità di «specchio» della Prima Casa, la Settima in questo contesto esprime una fase di cambiamento di uno dei due componenti della coppia. Non solo in termini sentimentali, ma più in generale di un sodalizio (professionale o di amicizia) che è composto da 2 unità, elementi, persone, che creano quel senso di completamento che ci fa sentire in equilibrio. Non ci si riconosce nell’altro, in quell’unione che si credeva perfetta e inossidabile e che lascia emergere piccole crepe, divergenze, differenze di vedute e mentalità.

Per una coppia che ha figli può indicare un periodo nel quale emergono le divergenze legate al modo di intendere il denaro, le radici, la scelta di avere figli.

A volte Lilith esprime il rimpianto per una ufficializzazione di un rapporto (o di una relazione) che si attende da tempo e non sembra arrivare. E’ tempo di decisioni.

Settima Casa come Matrimonio, secondo il celebre di Antarès: è il legame sancito, un contratto che ci «impegna» anche se sono cambiati i parametri di esso.
Lilith in Settima Casa esprime da un lato una potenziale insoddisfazione per quel risultato cui l’impegno reciproco era teso inizialmente e, al tempo stesso, può indicare la necessità di una revisione all’interno del rapporto o della relazione, «tirando fuori» ciò che non va, e ascoltando con attenzione il punto di vista dell’altro.

Uomo Zodiaco: Equilibrio, bioritmo, i cicli del sonno e della veglia, tutto quanto richieda una attenta manutenzione e regolazione, specialmente del rapporto mente – corpo. 

Lilith può esprimere, in Settima Casa, l’inizio di un percorso di conoscenza interiore, oppure la necessità di rivolgersi ad un terapeuta per affrontare e risolvere questioni che tornano e ritornano, come schemi poco positivi, all’interno della coppia, creando dissapori e tensioni.

La Casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. Se l’Ascendente rappresenta la porta di casa il Discendente e la Settima Casa rappresentano la parte posteriore della casa, la verifica del funzionamento o l’installazione di un antifurto possono essere indicati pr sopperire a eventuali rischi dovuti alla struttura dell’immobile.

Interpretazione evolutiva: Lilith in Settima Casa rappresenta, secondo la mia opinione, la parte conclusiva del cammino dalla Prima alla Sesta Casa: è la necessità di riordinare il percorso fatto, cambiando registro valutativo. E’ l’ostinazione nel pensare a tutto quello che manca, che non si ha, che si potrebbe avere, senza guardare a quanto «si è camminato» e raggiunto, rispetto alla partenza originaria.

E’ il guardarsi allo specchio, idealmente, con la Prima Casa, e valutare con cura - ed eventualmente con un supporto giusto e sano -, ciò che si pretende dall’altro e ciò che si è disposti a dare.
E’ una relazione, quella tra la Prima e la Settima Casa che ci aiuta a mettere a fuoco come la fusione verso il 2 non debba necessariamente portare all’annullamento o alla distruzione di una o entrambe le componenti che lo formano.

Secondo Picard, la Settima Casa esprime anche i nemici dichiarati.
Lilith che cammina in questa Casa ci fa vedere, attraverso eventi a volte poco gradevoli, chi è dalla nostra parte, chi ci difende, ci tutela e ci protegge.

E’ un guardare il mondo circostante in termini di associazione, gruppo, unione di forze, e consente di comprendere chi è con noi e chi lo è solo all’apparenza, salvo poi rivelarsi un potenziale ostacolo o nemico.

Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, così da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”

Grazia ed Elisabetta Mirti

Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241