Il Transito di Lilith in Scorpione in Prima Casa!

Miei cari Amici delle Stelle,
amo pensare, forse ingenuamente, che quando un Pianeta si congeda da un Segno Zodiacale per traslocare in quello successivo, meriti di essere accolto con gentilezza e spirito propositivo. Mi rendo conto che possa sembrare buffo ciò che ho appena detto, ma è la verità. D’accordo con il grande e indimenticabile amico André Barbault, considero i Pianeti come esseri umani, che amano essere vezzeggiati, sentirsi al centro della scena, nonostante le loro intemperanze e piccoli difettucci (che noi ben conosciamo, dato che quando si arrabbiano, sembra proprio che se la prendano con noi!).

Trovo che sia un atteggiamento costruttivo, utile per esorcizzare il timore – o meglio, la nomea – che quel Pianeta o presenza celeste porta con sé. Lilith–Luna Nera da sempre riveste un alone di mistero, a tratti descritta come creatura spaventosa e crudele, capace di svelare verità terribili. Non concordo con questa visuale, chi mi conosce sa che considero l’Astrologia un metodo per vivere meglio, e non è mai un singolo Pianeta che determina un evento nefasto. E’ un concerto di geometrie celesti, circostanze, a volte casualità che ci rendono protagonisti, pur senza volerlo, di un accadimento. Che in molti, sottolineo molti casi, non era possibile prevedere a priori. Ci vuole molta umiltà, miei cari Amici, nel riconoscere i nostri limiti di lettori del Cielo: la vita di ciascuno di noi è un romanzo, non mi stancherò mai di ripeterlo, del resto ogni giorno leggiamo di storie talmente incredibili da restare stupiti, esterrefatti, sconvolti.
Lilith–Luna Nera ha fatto il suo ingresso in Scorpione il 27 marzo.

Ecco la Carta del Cielo del suo ingresso, con una piccola annotazione doverosa: a seconda che si utilizzino le Effemeridi di Lilith – Luna Nera con posizione media o precisa, ci saranno leggere discrepanze circa l’orario o il giorno. Il grafico che vedete è del 29 Marzo 2025, per le ore 18 e 15, Lilith si trovava in Scorpione a 00° 26’. Come mai ho scelto questa data? Perché quel giorno abbiamo organizzato un incontro a lei dedicato, per darle il benvenuto in Scorpione.

Con Lilith in Scorpione si aprono nuovi scenari, poiché il suo soggiorno plutoniano sarà, per ciascuno di noi, in una Casa diversa della Carta del Cielo
E così, con pazienza ma anche tanta curiosità, siamo partiti dall’Ascendente (porta di ingresso della nostra Carta del Cielo e, Casa dopo Casa, stanza dopo stanza, abbiamo annotato potenziali significati del suo passaggio. Con la mia Elisabetta abbiamo creato un tour nel Condominio Stellare, attraverso un’interpretazione innovativa, legata ai Transiti di Lilith.
Essa parte dal concetto del rapporto tra l’individuo e il mondo esterno che varia – con vittorie e sconfitte - a seconda della resilienza e delle circostanze di quel momento. Lilith, secondo questa interpretazione, ci pone di fronte agli eventi, alle persone e al nostro passato in modo differente. Scopriamo, attraverso quella determinata prova, amici, nemici e potenziali alleati, ma anche distanze abissali insanabili e vicinanze che vanno coltivate, abbandonando l’ascia di guerra emotiva. Con il passaggio di Lilith si chiudono scenari in quella Casa, emergono fatti e notizie che ci spingono – a condizione di riflettere opportunamente – verso nuovi cammini esistenziali.

Lilith ci fa conoscere cose di cui non eravamo al corrente, svelandole ai nostri occhi sorpresi. 

I Transiti di Lilith non sono mai semplici, ma permettetemi di dirvi che a volte una ferita si apre, per la prima volta o di nuovo, per poter essere disinfettata con cura e guarire, definitivamente.

Cosa intendo per «ferita»?
Intendo dire che ci sono, per tutti noi, eventi (creati, subiti, frutto di incontri, di decisioni e di scelte) che hanno lasciato un «senso di vuoto», come se ci fossero, nel quadro generale, uno o più tasselli da riordinare o, meglio, risolvere interiormente per chiudere con quell’evento del passato.
Naturalmente ogni caso è a sé stante, tuttavia è bene annotare che se Lilith rappresenta un rimpianto, un vuoto, un elemento che è rimasto in sospeso, il suo Transito può spingerci, attraverso il confronto con questo simbolo celeste, ad affrontarlo, se lo vogliamo e se le circostanze ce lo permettono. A volte, più che di agire si tratta di prendere coscienza di un elemento accaduto a nostra insaputa, che ci sorprende assai.

Iniziamo dal Transito di Lilith all’Ascendente e/o in Prima Casa in Scorpione:

In generaleRichiede attenzione alle problematiche relative alla famiglia di origine, alla professione del padre, alla nonna paterna, al nonno materno, al rapporto di coppia, ai viaggi dei figli.

E’ il momento di dedicarsi al proprio «Albero della Vita», ripercorrendo il passato familiare, in particolare infantile e adolescenziale.
E’ un guardare da una prospettiva diversa ciò che è stato, rendendosi conto che talvolta coloro che hanno contribuito (anche con la loro assenza gravosa) alla nostra crescita, in taluni casi non possedevano gli strumenti per comprendere la nostra sensibilità e il nostro desiderio di rassicurazione.
Può trattarsi di una fase nella quale è necessario un distacco (emotivo o fisico) dai membri della famiglia; oppure possono emergere ricordi o informazioni sul passato familiare che, nel loro riaffiorare, creano un momento di disequilibrio, ma possono offrirci spiegazioni su avvenimenti che sono a lungo rimasti avvolti da un alone di mistero. Lilith evidenzia un vuoto da colmare nella Prima Casa (cosignificante del Segno dell'Ariete), individuando ciò che ci fa sentire «incompleti».
Al tempo stesso ci aiuta ad andare a fondo per conoscerci meglio e, di conseguenza, che cosa ricercare nell’altro: un senso di completezza che si basa sull’equilibrio o di riempimento che vede nell’altro difetti, ma anche valori da riconoscere.

Uomo ZodiacoAttenzione alla testa, sia in senso fisico, sia emotivo. Potenziali emicranie, la sensazione di «avere la testa che scoppia», ma anche lo stress che si direziona verso questa parte del corpo, come punto di scarico.
Prudenza con tagli e ferite.
Si inizia una ricerca della causa che ha prodotto un sintomo, oppure una allergia (anche nei confronti delle persone!!!).

La Casa: Da tempo considero la nostra Carta del Cielo come specchio della nostra casa. L'Ascendente è la porta di ingresso, tutto ciò che ci permette di entrare nel nostro mondo e al tempo stesso, di mantenere una distanza dall'ambiente esterno.
Possibili noie inerenti la porta di ingresso, serrature, protezioni, inferriate.
Migliorare le protezioni – allarmi e analoghi – è un’ottima idea!

Interpretazione evolutiva: Non di rado questo passaggio coincide con un «cambiamento di pelle», legato a nuovi ruoli, mansioni, obiettivi di vita, ed è un Transito molto meno facile di quello che si crede, da questo punto di vista. 

Si fa fatica a farsi riconoscere nella nuova veste dal mondo esterno per via della chiusura con il passato, con quello che si era, senza aver delineato ancora il futuro.

E’ anche il peso dell’opinione pubblica, del giudizio altrui, delle parole che sembrano "dette apposta per me" e sono vissute come critiche al proprio modo di vivere e di relazionarsi. Di qui possono scaturire problematiche nella vita di coppia, nell’identificazione del ruolo nella medesima (ad esempio, donne che svolgono ruoli tipicamente maschili e portano questa dinamica decisionista, con eccessi, nella vita a due) che non andrebbero sottovalutati per via del loro potenziale di successivo distacco o distanza. E’ l’illusione di bastare a se stessi? O forse del voler essere indipendenti a tutti i costi, senza chiedere per quel senso di "volercela fare"? Certamente è un periodo nel quale si analizzano i rapporti, con criteri di fedeltà, fiducia, discrezione come qualità prioritarie, imparando a distinguere tra amicizia e lavoro, rapporti in cui ci si spende completamente e altri in cui sono gli altri a farlo. E l’inizio di un cammino nel quale l’Io vuole il riconoscimento che sente di meritare, e non è più disponibile a disperdere energie senza un giusto ritorno. Saturno che il 25 Maggio 2025 farà il suo primo tour esplorativo in Ariete alimenterà nuove consapevolezze, attraverso obiettivi e decisioni - anche dal punto di vista finanziario - che prendono forma in questo periodo. Lilith in Prima Casa nel suo passaggio "aguzza la vista" su ciò che richiede una revisione, partendo da ciò che si è, si vuole, e procedendo con l'analisi degli strumenti per farlo.

Naturalmente si tratta di una interpretazione generale, poiché occorre sempre osservare e analizzare la Carta del Cielo nel suo insieme.
Trovate qui il video del nostro incontro dedicato al Transito di Lilith in Scorpione, così da avere tutta la rassegna delle 12 Case su cui transiterà.
Mi auguro che i nostri appunti celestiali, che dedicherò per ogni Casa, con letterine celestiali, vi siano utili, e contribuiscano a farvi sentire unici, irripetibili, come lo è la vostra Carta del Cielo. Vogliatevi bene, e sappiate che a volte “quando si chiude una porta, si apre un portone!”

Grazia ed Elisabetta Mirti

Il Transito di Lilith - Luna Nera in Scorpione!
Per guardare il video: https://vimeo.com/1071698241