Ariete, scintilla creativa zodiacale!
Nei primi anni ’90 oltre a dedicarmi assiduamente all’insegnamento dell’Astrologia mi sono occupata parecchio di testi astrologici francesi e inglesi da pubblicare in Italia, in una apposita collana. Restai sorpresa quando la casa editrice Armenia mi propose di scrivere 12 piccoli libri che contenessero l’essenza di ciascun Segno Zodiacale, deliziosi nel modo di presentarsi, e molto accurati nei contenuti.
Accettai con entusiasmo e ricordo con quale cura mi dedicai a scoprire per ciascun Segno miti, abitudini di vita, caratteristiche significative per circa 100 pagine dense di contenuti. Ecco l’indice di ciascuno di essi:
L’Uomo e il Cosmo
Come in alto così in basso
L’Uomo Zodiaco
Cicli evolutivi
Astrologia esoterica
Microcosmi a confronto
I transiti del successo
In giro per il mondo
Tempo libero
Una lettura solo apparentemente semplice e superficiale, in realtà mirata a sorprendere coloro che l’avrebbero sperimentata attraverso uno strumento agile e al tempo stesso ricco di stimoli.
Conservo i dodici librini, che stanno comodamente nel palmo di una mano, tutti vicini in biblioteca. Li abbraccio con lo sguardo quando mi trovo a passare davanti alla libreria che li contiene!!!
Iniziamo dal primo librino, dedicato all’Ariete, Segno cui auguro di mantenere sempre lo spirito combattivo, e anche quella ingenuità che sa essere lealtà, ricerca di verità, affrontando la Vita ogni giorno, con spirito avventuroso!
Buona lettura, con un librino speciale, scritto per voi, amici dell'Ariete, con amore, affetto, dedizione,
Grazia Mirti
Ariete, scintilla creativa zodiacale!
Il Fuoco arietino è quello che prende allegramente vigore dopo che il fiammifero ha dato il via a un piccolo incendio, è l’inizio della combustione, è la vera scintilla che dà l’input al processo creativo. L’immagine della natura arietina è quella classica della Pasqua, che si svolge ogni anno subito dopo la Luna Piena nel segno dell’Ariete per antica regola di origine ebraica. Alberi da frutto fioriti, praticelli verdi e teneri, sentierini sui quali camminano dolci agnellini, campane, rami di pesco e di ciliegio, ecco la scenografia arietina. Le persone tirano un sospiro di sollievo dopo le mortificazioni dell’inverno e la malinconia della Quaresima, l’animo si predispone al sorriso, all’amore, alla scelta di abiti leggeri, dai colori vivaci e piacevoli.
Fin dalle epoche più lontane l’Ariete è raffigurato con la testa dell’animale omonimo, con o senza corna, a volte anche disegnato interamente, con il suo pelo folto, simbolo sacrificale religioso. Ricordo di tempi lontani nei quali la primavera era occasione per le prime uscite delle greggi, appuntamento per la transumanza. Alcune raffigurazioni medioevali descrivono un intenso lavoro in campagna, con vigorose zappe che dissodano il terreno. L’animo di chi vede la luce in Ariete è quindi fresco spontaneo, ricco di energie da spendere, con coraggio e determinazione. Il tipico Ariete è ingenuo, ma tutt’altro che sciocco, pronto a dare molto, e capace di passare da stati d’animo molto allegri ad altri tristi, come accade alle giornate di primavera, che facilmente passano dal sole alla pioggia, all’ arcobaleno. Esiste una simbiosi tra il periodo in cui una persona vede la luce e le sue caratteristiche interiori, di indole e di comunicazione sociale. Un po’ bizzarri e originali gli Ariete lo sono. Ma adorabili, a condizione di lisciare la lana del loro vello con amore, senza contrariarli mai.
Ciascun segno zodiacale, secondo la Tradizione, ha un suo Pianeta-guida. Marte indica le forti energie arietine, l’impulsività del Segno, la spontaneità, la prontezza, la lealtà nei confronti degli altri individui. L’Ariete è un Segno maschile: questo non significa che una donna Ariete sia mascolina, ma che ella ama la sua libertà personale, che tutela con molta attenzione, non volendo essere costretta da chicchessia a fare ciò che non desidera.
L’Ariete è in stretto collegamento con Marte, antico dio della guerra, denominazione del corpo celeste che impiega circa due anni a percorrere tutto il Cielo dei dodici Segni, trattenendosi un paio di mesi in ciascuno di essi. Ne derivano intraprendenza, decisione, e quella impulsività tipicamente arietina che costituisce la qualità e al tempo stesso il difetto maggiore di chi vede la luce nel segno. Anche la donna Ariete è molto influenzata da Marte: ama molto la sua libertà personale, che gestisce con coraggio e spirito indipendente, facendosi rispettare dagli altri.
Seguendo l’opinione psicoanalitica di origine Junghiana che attribuisce ai Pianeti il ruolo di Archetipi all’interno dell’uomo in evoluzione, si possono far corrispondere a ciascun Segno e Pianeta alcuni miti antichi che ne esprimono con chiarezza dinamiche, caratteristiche e modo di comportarsi. Giasone, il celebre eroe greco che condusse gli Argonauti alla conquista del mitico Vello d’Oro, è un eroe tipicamente arietino. Per raggiungere il suo obiettivo ideale si avvale dell’aiuto di Medea, innamorata di lui. Una volta conseguito il risultato positivo scorda lo spirito di sacrificio di lei, e finisce per subirne terribili conseguenze. Allo stesso modo i nati in Ariete sono a volte impulsivi nell’intraprendere un cammino, nel seguire una vocazione, un’aspirazione. Spesso non si soffermano a valutarne fino in fondo e conseguenze, soprattutto quelle a media e a lunga scadenza. L’impazienza e la precipitazione possono essere cattive consigliere...
Nella vita quotidiana degli dei antichi Marte-Ares è dio della guerra e simbolo dell’eros, quale seduttore di Venere Afrodite , dea della bellezza, sposata con il brutto Vulcano Efesto. Simbolo dell’energia propulsiva della vita e dell’approccio aggressivo nei confronti degli altri, Marte era raffigurato come un gigante dalla forza eccezionale, capace di battersi con chiunque senza paura, come in un film d’azione, contro molti nemici. Uno contro tutti: ciò che pone in risalto l’individualismo dei nati nel Segno.
Caratteristiche di Marte sono audacia e aggressività, che inibiscono ogni possibile riflessione preventiva. La sua forza fisica e psichica allo stato puro spesso ignora o non valuta a sufficienza gli ostacoli che si presentano. Non a caso il Vello d’Oro cercato da Giasone si trovava in un bosco sacro a Marte, ed era custodito da un drago minaccioso, che lo teneva nelle sue fauci infuocate: un’immagine che oggi fa pensare ai cartoni animati, ma fa parte delle fantasie dell’uomo antico, inerme, forte solo del suo coraggio e di una forza fisica poco razionale.
L’Ariete e i suoi dodici Ascendenti
Le persone sono oggi perfettamente informate circa la collocazione del loro Ascendente. Esso varia con il variare dell’ora di nascita.
Un Ariete può quindi avere il suo Ascendente in uno qualsiasi dei dodici segni dello Zodiaco. Si tratta della linea dell’orizzonte, che attraversa il cerchio dell’Oroscopo da Est a Ovest (in Astrologia i due segni cardinali sono collocati esattamente al contrario rispetto alla geografia) e permette di dare inizio alla ripartizione delle Case Astrologiche.
Ascendente significa ereditarietà, infanzia, educazione, rapporto con la famiglia di origine, io ancestrale. Anche l’aspetto fisico ne è condizionato, e nell’analisi del Tema Natale si tratta di un punto fondamentale. Accade di frequente che l’Ascendente di una persona sia nel segno natale di uno dei due genitori, più spesso quello materno, creando così un’affinità pregevole. Anticamente Oroscopo significava ascendente, oggi non è più così.
Ariete Ascendente Ariete: Si tratta di persone che vedono la luce all’alba; sono dotate di energie brillanti, capaci di fare mille cose, senza stancarsi mai. Un ruolo particolare è rappresentato dal padre, molto amato. Virtù e difetti sono assai incisivi, così come una franchezza proverbiale.
Ariete Ascendente Toro: Educazione famigliare che tende a dare alle cose il loro giusto valore, anche pratico e finanziario. Ci si incontra presto con i problemi della vita, si è chiari e precisi nelle proprie convinzioni. Buona ambizione, attitudini psicologiche, senso pratico.
Ariete Ascendente Gemelli: Notevole vivacità intellettiva, educazione che incoraggia le scelte culturali, letture e viaggi. Buone qualità nella comunicazione. Aspirazione all’indipendenza professionale, e all’originalità di pensiero. La casa deve essere bella e confortevole, un rifugio.
Ariete Ascendente Cancro: La famiglia condiziona notevolmente le aspirazioni e le scelte della persona, limitando l’impulsività arietina. I legami vengono sanciti con grande serietà. I valori dell’amicizia sono preponderanti rispetto agli altri, e possono prendere il sopravvento. Buoni risultati finanziari dal lavoro.
Ariete Ascendente Leone: Due segni di Fuoco per una personalità libera, entusiasta, sportiva, vivace, incline ad affrontare la vita con temperamento fiero e ardito. Buona qualità sociale della famiglia di provenienza, educazione di buon livello. Ambizione. L’eccesso di orgoglio va moderato.
Ariete Ascendente Vergine: La personalità è metodica, bisognosa di sicurezze, di orari precisi, di attenta organizzazione della vita. Può contare su prospettive ereditarie e riuscire bene in attività commerciali. E’ amante della natura e della campagna. Buon talento commerciale.
Ariete Ascendente Bilancia: Sono due segni opposti: la nascita avviene al tramonto; i rapporti personali e sociali sono più significativi rispetto a quelli legati alla famiglia di provenienza, Il rapporto di coppia (o di società) è fondamentale. Vi sono buone capacità di assicurarsi indipendenza finanziaria.
Ariete Ascendente Scorpione: L’infanzia indica alcune problematiche famigliari che possono irrobustire l’indole. Intuito e capacità sono spesso medianiche. Nella vita l’affermazione sociale appare superiore rispetto alla classe di provenienza. Gran lavoro, ed orgoglio circa gli obbiettivi raggiunti.
Ariete Ascendente Sagittario: Due segni di Fuoco per un temperamento che non passa inosservato. Dinamico, si distingue per buon senso dell’ospitalità e per fiducia nella vita e nel futuro. Maturazione lenta che spinge a mutare spesso di indole. Amore per i viaggi.
Ariete Ascendente Capricorno: Stile educativo antiquato, conservatore, tradizionalista. Ambizione e grande desiderio di realizzazione. Buone attitudini negli studi, che sono utili per la vita. La riuscita può avvenire continuando tradizioni di famiglia. Tendenza a prendere il sopravvento nella coppia.
Ariete Ascendente Acquario: Forte l’amore per la propria libertà personale, per indipendenza e desiderio di fuga. E’ possibile un progetto per vivere all’estero, e per accumulare un discreto benessere. Il partner deve essere di buona qualità sociale, scelto con cura secondo requisiti ben precisi.
Ariete Ascendente Pesci: La sensibilità pescina addolcisce l’aggressività dell’Ariete, costruendo un mix gradevole. La riuscita può essere buona, creativa e originale. Le energie sono brillanti, lo spirito indomabile. Con senso religioso e filosofico, e spiccato intuito.
Secondo un’antichissima tradizione astrologica la stagione ed il mese in cui abbiamo visto la luce ci si addice particolarmente, e può costituire un momento particolarmente fortunato dell’anno. Non solo: molte migliaia di anni fa quando i segni assunsero le loro denominazioni, esse derivarono dai fenomeni naturali tipici del periodo dell’anno cui appartenevano:
L’Ariete corrisponde all’esplosione della primavera, all’impegno nell’allevamento degli animali, quando le greggi abbondavano in Europa e nell’arco del Mediterraneo, luogo ideale della evoluzione astrologica. Ogni anno, quando giunge il 21 marzo, si ripetono le condizioni presenti alla nascita di chi ha visto la luce in Ariete: il Sole veleggia nel segno, accompagnato da Venere e da Mercurio, che non possono, per una precisa regola astronomica, distanziarsi troppo dalla nostra fondamentale stella emanatrice di calore. Infatti se anche si spegnessero tutte le stelle del firmamento la nostra vita potrebbe continuare, mentre l’assenza del Sole distruggerebbe in breve le possibilità dell’uomo di vivere ed evolvere.
L'Ariete e lo Studio
Curioso di tutto e desideroso di apprendere, l’Ariete non è topo di biblioteca, preferisce agire piuttosto che stare seduto ad attendere ciò che accade: manifesta precocemente le sue inclinazioni, le strade che vorrà seguire nella vita. Il più delle volte rifiuta programmi di studio troppo prolungati nel tempo, preferisce trovare soluzioni che gli consentano di appagare il vivace spirito di avventura, e non gradisce di studiare molte ore ogni giorno. E’ intelligente, entusiasta nei confronti di alcune materie, ma difficilmente sa andare a fondo nelle cose, può essere in certi casi superficiale e un po’ troppo attento alle nozioni fondamentali, quelle che gli consentono di ottenere risultati accettabili. Se provocato può reagire per pura testardaggine. Può brillare nello studio della lingua tedesca e giapponese, seguire con coraggio studi di avvocatura e di economia, senza eccessive elucubrazioni, preferendo l’esperienza diretta ai tomi di molte centinaia di pagine. E’ religioso in modo naturale e spontaneo, ha fiducia nel Cielo e nella sua buona stella.
Carriere arietine
Essendo un segno governato da Marte, pianeta- simbolo dello sport e della guerra, l’Ariete può adattarsi perfettamente alla carriera militare, che gestisce con lealtà assoluta, e a quella sportiva, con energie brillanti, inesauribili, durevoli nel tempo. Ottimo anche come scultore e lavoratore raffinato di metalli, secondo la più antica tradizione astrologica. Per analogia gli si addicono tutte le scelte che richiedano impegno costante, velocità di deduzione, capacità di essere dinamici e sempre-in-forma. Le donne Ariete sono spesso insegnanti brillanti, lievemente dispotiche, manager collaboratrici di mariti e soprattutto di padri (essendo la figura paterna fondamentale). Con il trascorrere del tempo il senso pratico aumenta, e l’Ariete sprovveduto e troppo ingenuo dei vent’anni può trasformarsi in un perfetto uomo d’affari, reso sottile e brillante dall’esperienza.
La gestione di uffici commerciali e di palestre, l’organizzazione di viaggi, mansioni di responsabilità, ecco altrettante soluzioni positive. Alcuni Ariete sono ottimi chirurghi (non si deve dimenticare che Marte simboleggia anche il bisturi) e medici sensibili e attenti alla salute dei loro pazienti. Fondamentale è che la professione non preveda troppe soste a tavolino, che mescoli differenti occasioni di viaggio, confronto, attiva gestione della giornata di lavoro.
Anche nelle posizioni di maggiore prestigio l’Ariete non teme di mostrarsi democratico, di essere di aiuto nei lavori più semplici e manuali, esprimendo spontaneamente la sua personalità in modo sereno e tranquillo, e meravigliando i collaboratori che si danno delle arie fuori luogo: guarda fisso negli occhi gli interlocutori, e si fa adorare dai collaboratori (quando non fa il Babau, ma si capisce che è solo un atteggiamento per darsi importanza e contegno ). La professione viene scelta per entusiasmo, e quando esso si smorza possono nascere la crisi e la spinta a mutare direzione.
Una piscina di dollari....
Difficilmente un Ariete può indirizzare la sua vita a costruire una grande ricchezza, deve essere animato dall’entusiasmo e dalla consapevolezza di una giusta causa che lo spinge ad agire...se è soddisfatto del suo lavoro pretende che sia remunerato nel giusto modo, e con il passare del tempo comincia ad amare le comodità, la vita confortevole, rifiutando quello stile spartano che sempre lo contraddistingue in gioventù. Di solito il successo giunge presto, e il primo a sorprendersene è proprio l’Ariete, che ha mosso le montagne per raggiungere i suoi obbiettivi e poi tende a meravigliarsi dell’esplosione e dell’apprezzamento intorno a sé. E’ importante che sappia pensare alle assicurazioni, alla previdenza, all’accantonamento di una pensione che può apparire superflua quando è molto giovane, ed è assai rimpianta molti anni dopo!! Le motivazioni finanziarie non possono comunque costituire l’unica base di ragionamento e di competizione, al contrario costituiscono la conseguenza della passione e delle scelte disinteressate operate in precedenza, una sorta di premio della sorte.
Amicizie quasi amorose
Difficilmente i nati in Ariete sono ultrasocievoli, al contrario sanno apprezzare la beata solitudo sola beatitudo. Ma quando danno per intero la loro fiducia a qualcuno Io fanno coinvolgendo cuore e cervello, in modo totale. Leali e sinceri fino alla brutalità, si confidano con piacere e non nascondono nulla all’interlocutore-amico. In questo senso possono correre qualche rischio, anche a causa di una certa ingenuità, e alla convinzione che gli altri sono come loro, ciò che non accade troppo frequentemente nella realtà e può predisporli ad alcune delusioni. In conseguenza delle quali l’Ariete di mezza età può sentirsi meglio tra le pareti domestiche, pur mantenendo buoni rapporti sociali, avendo appreso a proprie spese l’arte del distacco e della segretezza.
Alcun rotture di amicizia avvengono in seguito a momenti di confronto-scontro nel corso dei quali l’Ariete non cede per partito preso, si irrigidisce su alcune posizioni, e finisce per disorientare l’interlocutore che fino a quel momento Io considerava equilibrato e affettuoso. I famigliari conoscono bene queste tempeste arietine, tacciono e il giorno dopo possono confrontarsi con un Ariete dolce come lo zucchero e molto ragionevole. Ciò che agli amici resta più difficile da comprendere e da sopportare, almeno nei primi tempi di reciproca conoscenza e frequentazione.
Le prove di amicizia e di affetto arietine sono nel medesimo tempo così tangibili e positive da poter essere soppesate a favore nel momento in cui l’amico è incerto se portare avanti o meno il rapporto: finirà inevitabilmente per sopportare con pazienza gli scatti arietini, pago di un’amicizia comunque costruttiva e valida! L’Ariete non è mai pecora tra il gregge, si distingue come voce fuori dal coro, anticonformista e deciso nel manifestare la sua approvazione o disapprovazione. Non ama agire per forza di inerzia, ma per reale convinzione, generosamente.
L’Ariete innamorato di tutti i Segni
Se l’Ariete ama un Ariete: Alla base dell’amore vi è amicizia, cameratismo, forse una conoscenza di gioventù. E’ difficile per una donna Ariete permettere al suo compagno dello stesso segno di prendere il sopravvento, si tratterà di un rapporto tra pari, che si fonda sul rispetto reciproco, sull’affinità interiore, qualche volta un po’ monotono. Difficile da gestire quando uno dei due vuole prevaricare sull’altro.
Se l’Ariete ama un Toro: E’ probabile, da buoni vicini di casa zodiacali, che l’Ariete abbia Venere in Toro o viceversa che il Toro abbia Venere in Ariete: un’attrazione che può fondarsi sul sesso, e completarsi con il dialogo, positivo. Entrambi segni primaverili, possono armonizzare e dare vita a grandi passioni, che si basano prima sul letto e poi sul dialogo.
Se l’Ariete ama un Gemelli: L’Aria dei Gemelli alimenta il fuoco arietino, creando un buon incendio, che riscalda il cuore di entrambi, L’Ariete fa fatica a seguire le sottigliezze dei Gemelli, la loro mutevolezza, instabilità, e il desiderio di cambiare ogni cosa intorno a sé. Ne nasce un bel dialogo, spesso vivacissimo, sintomo di amicizia serena e di camaraderie tra i due.
Se l’Ariete ama un Cancro: Si tratta di due mondi molto differenti, che devono sforzarsi di andare l’uno verso l’altro, evitando di soffermarsi su posizioni rigide e poco inclini a modificarsi. L’iperattività dell’Ariete può essere faticosa per la passività lunare del Cancro, che sa spiazzare abilmente l’Ariete attraverso il suo proverbiale spirito di osservazione.
Se l’Ariete ama un Leone: Si crea un Grande Trigono di Fuoco, che si basa su due segni affini nel modo di impostare l’esistenza. La semplicità arietina sorregge l’orgoglio leonino, si tratta di due personalità che si completano bene, entrambe semplici nei loro meccanismi, vivacissime e ansiose di fare esperienze comuni. Il Grande Amore è probabile, anzi, sicuro.
Se l’Ariete ama una Vergine: I due sono collegati da un aspetto astrologico poco conosciuto e tuttavia positivo, il Quinconce, pari a 150°. Si tratta di un incontro positivo, tra l’impulsività arietina e la saggezza virginiana, con buone probabilità di riuscita e durata. La Vergine lascia credere all’Ariete di comandare e sa gestire le cose con abilità mercuriana.
Se l’Ariete ama una Bilancia: Sceglie l’Altra metà del Cielo, è attirato dal suo opposto. In psicologia e in astrologia si tratta sempre di un’attrazione fatale. Essa richiede pazienza reciproca. L’Ariete deve rispettare lo stile della Bilancia, che non deve disprezzare la spontaneità senza fronzoli dell’Ariete. Con gusti differenti, sempre, ma con curiosità reciproca costante.
Se l’Ariete ama uno Scorpione: Non c’è nulla di strano: si tratta di due segni governati entrambi da Marte, che la tradizione gli affianca. Vi sono quindi affinità profonde, anche se l’Ariete è un segno di Fuoco, e lo Scorpione segno di Acqua. Ma i meccanismi dell’amore trovano molte ragioni di attrazione reciproca e possono esprimersi con il calore del fuoco e con la magia dell’acqua.
Se l’Ariete ama un Sagittario: Il triangolo magico si completa, e crea un’attrazione spontanea ed immediata, spesso testimone di amori durevoli e importanti nella vita, Il Sagittario giramondo adora il calore arietino, e viceversa l’Ariete più stabile sa bloccare l’eccessiva mobilità del Sagittario. In ottima armonia, i due possono percorrere un lungo cammino.
Se l’Ariete ama un Capricorno: Vi è forte attrazione tra i due segni, ma anche fatica nel vivere insieme, dovuta agli spigoli che non sono trascurabili, e possono creare scintille. Un sodalizio che va seguito con calma, sperimentato e gestito senza fretta, per scoprire la profondità della reciproca psicologia, assai differente. La soluzione sta nel rispetto reciproco.
Se l’Ariete ama un Acquario: L’Aria del versatore di nettare celeste alimenta l’incendio arietino, conducendolo verso un amore dall’avvio entusiastico. La storia può continuare al meglio, a condizione che l’Ariete sappia accettare gli alti e bassi dell’Acquario, concedendogli la sua giusta razione di libertà, cui non può rinunciare. Così potrà conservare il sodalizio.
Se l’Ariete ama i Pesci: Si realizza l’assunto esoterico del Serpente che si unisce al Primo segno, Fine e Principio al tempo stesso. Un’unione magica, nella quale i Pesci possono apparire incerti, e l‘Ariete troppo sicuro di sé, ma le occasioni di vicinanza sono profonde! Spesso l’Ariete ha Venere in Pesci e viceversa.
Casa e Giardino
La ricchezza, gli stili elaborati, le complicazioni architettoniche non attirano l’animo arietino, cui si addice una vera casa, quella che ogni bambino disegna, con il sentiero, gli alberi, il camino che fuma, mattoni rossi e un bel balconcino fiorito nella parte superiore. Serramenti metallici, ringhiere, bei cancelli in ferro battuto, inferriate arabescate possono dargli maggiore sicurezza.
Anche in città l’Ariete sceglie una casa bene illuminata dal sole, senza complicazioni di arredamento: la camera da letto serve per dormire, a cucina è tale di nome e di fatto, e così via. Un giardino vuole fiori dal colore vivace e alberi da frutto, ciliegi, peschi, pruni in allegro disordine, vari tipi di insalata mescolata, una zucca variopinta begli attrezzi in metallo, e in cucina una bella serie di coltelli taglienti. I gusti non mutano nell’Ariete che fa fortuna: aumentano i comfort ma resta il concetto semplice della vita, e della casa che deve essere al servizio di chi ci abita, e non viceversa.
Salute e Vitalità
I nati in segni di Fuoco in generale, e l’Ariete in particolare, godono di energie che sprizzano da tutti i pori. Attivi, dinamici, intraprendenti, trascorrono giornate intense, nelle quali riescono a fare molto, grazie a una vitalità che non conosce freni, e può sollevare le montagne. Sole e Marte sono i corpi celesti che guidano i nati in Ariete a dare molto di sé: le energie si ritempreranno in un sonno intenso e molto vivace. Se un Ariete non sta bene lo si vede con immediatezza: così come sprizza vitalità da tutti i pori, quando non si sente in forma scende dalla cima del monte Everest in fondo alla fossa delle Marianne, imitando con stile maldestro i malati cronici. Il tono di voce si abbassa, le spalle si incurvano, cerca una sedia e racconta senza inibizioni all’interlocutore di sentire vicina la morte.
In realtà il segno dell’Ariete è molto salubre e vitale: deve proteggere il capo soprattutto in climi freddi e durante l’inverno, riposare il giusto, controllare i denti, guardarsi dai pericoli della precipitazione, della digestione troppo veloce, dai rischi di traumi nella pratica di sport. Non è facile per questo segno applicare regole di medicina preventiva, il più delle volte se ne distrae, ma quando non si sente bene sa seguire con chiarezza le regole, passando dalla spavalderia alla paura più chiara ed evidente. E’ poco probabile che l’Ariete cada preda di depressioni o stati di esaurimento, salvo periodi eccezionali in genere egli affronta con decisione ogni tipo di ostacolo, senza paure o elucubrazioni mentali.
Può correre rischi con noncuranza, se non è moralmente preparato a ‘fare il malato’, stando a letto con la febbre, tranquillo, a dormire per un’intera giornata. Un forte rossore si diffonde, e l’infermo ha l’aria di essere più grave dei previsto, mentre guarisce in fretta, e un sorriso felice torna sui suo volto. Nello sport è bene si protegga con l’uso del casco, utile in motocicletta, e anche a cavallo, allo scopo di proteggere la testa, suo punto debole tradizionale.
Sport più o meno rischiosi
Il giovane Ariete ha l’argento vivo addosso, è robusto, ben costruito, competitivo, pronto a lanciarsi nella mischia, con grande coraggio e senza considerare il pericolo con eccessiva serietà. Gli sport da praticare all’aria libera sono i preferiti, compresa la boxe, l’atletica leggera e pesante, l’automobilismo (molti campioni di Formula i sono nati nel Segno), l’equitazione, lo sci. Tutte le specialità possono attirare l’Ariete, che forse gradisce meno gli sport d’acqua e quelli in équipe, essendo piuttosto individualista negli allenamenti e poco amante della vita in simbiosi con gli altri atleti.
Spesso ha potenzialità cospicue, ma non gradisce allenamenti metodici e severi, l’essere intruppato in una organizzazione in cui altri prende le decisioni per lui. Fa presto a sottrarsi all’autorità di chi lo opprime, fuggendo come una lepre, ma dichiarando in anticipo senza paura ciò che non funziona, e dicendo spesso troppo spontaneamente ciò che pensa.
Tatto e diplomazia non fanno parte del suo bagaglio, dice pane al pane e vino al vino, e si crea in questo modo molti nemici, a volte senza rendersene conto. Si può al medesimo tempo contare sulla sua assoluta lealtà, sul rispetto degli altri. Se è a capo di un gruppo di solito si fa amare per il suo spirito democratico e amante della chiarezza, anche se può essere fin troppo immediato e aggressivo.
Può maneggiare bene armi da taglio, giocare di scherma con bello stile, potente anche se non raffinato. Può praticare la palestra con buone qualità, ma basta poco, all’improvviso, per fargli cambiare idea: un allenatore poco affine, dei compagni che non sente idonei alla sua personalità. Mantiene a lungo la sua gioventù di spirito, in certi casi riuscendo a dare dei punti a persone più giovani! La pratica dello Yoga può aiutarlo a vivere in equilibrio, con se stesso e con gli altri. Può riuscire benissimo, inoltre, nelle arti marziali. Non a caso la tradizione attribuisce al segno dell’Ariete il Giappone, segno del Sol Levante.
Viaggi
I paesi che la tradizione astrologica attribuisce al segno dell’Ariete fin dall’antichità sono Germania, Giappone (non a caso paese del Sol Levante), e i luoghi tropicali in genere, Egitto, Africa, Centro e Sud America. In Italia Napoli e la Sicilia nel suo complesso sono spesso accostati a questo segno. Molti viaggiatori sono legati all’Ariete, per esempio ¡ campioni di Formula 1, capaci di percorrere migliaia e migliaia di chilometri ogni anno.
Il sole, l’eterna primavera, il contatto con la natura primitiva affascinano l’Ariete, che può trovarsi a suo agio nel deserto messicano più che nella metropolitana di New York, dove può soffrire per mancanza di aria pulita, molti Ariete viaggiano per tutto il mondo in gioventù, e poi continuano, dando fondo alle loro straordinarie energie. I paesi di lingua tedesca e spagnola sono i più adatti. Napoli, quindi, la Sicilia, la Sardegna, i luoghi a Sud nel nostro paese si addicono perfettamente al temperamento arietino, che per altri versi può adorare i picchi assolati e ghiacciati delle più alte montagne.
Astrologia Esoterica
Secondo la tradizione astrologica ciascun Segno Zodiacale viene associato a una serie di colori, animali, pietre, luoghi.., che costituiscono altrettanti portafortuna. Il colore arietino per eccellenza è il rosso, il metallo è il ferro, la parte del corpo è la testa. Le pietre preziose sono ametista, corniola, agata rossa, granato, rubino.
I minerali sono pirite, zolfo, ocra e tutte le pietre rosse comuni. La struttura degli oggetti deve essere semplice, poco arzigogolata, il valore venale è trascurabile, nei confronti dell’innamoramento che avviene attraverso un vero e proprio colpo di fulmine.
Gli oggetti sono diademi, antiche monete che riproducono una testa, sul modello romano, collane da portare sulla fronte, con pendente rosso. Un tocco di questo colore è sempre molto importante, nell’insieme: coltelli, spade, fioretti, stili, armi da taglio in genere, anche da collezionare, coltellini da tasca mille usi si addicono, in omaggio al pianeta Marte, signore del segno.
Gli animali sono agnello, gufo, cane. La stagione è la primavera, la città Napoli. I simboli sono il Sole rosso, il Fuoco, e tutte le espressioni di vita e di energia. Il momento della giornata è quello in cui all’improvviso il sole illumina ogni cosa, poco dopo l’alba. Nella classificazione degli umori all’Ariete si attribuisce quello collerico.
Le piante sono salvia, olivo, althea rosea, primula, garofano, cardo, bardana, ortica, cipolla, rabarbaro, pepe, agrifoglio, ginestra, canapa, papavero. Il sapore preferito è amaro e un po’ stuzzicante. Il profumo deriva da sandalo, cipresso, aloe, mirra. La nota musicale è il Sol, il mese è marzo, il giorno della settimana il martedì. Un tocco di peperoncino rosso è sempre gradito!