L'Ariete in Famiglia!
Questo Segno nell’ambito famigliare costituisce un punto di riferimento davvero molto importante. La famiglia è il luogo nel quale confrontarsi con sorelle, fratelli e genitori e sperimentare la propria forza di carattere, prima di affrontare il mondo esterno. Vivace, simpatico, allegro, pieno di vita e di entusiasmo, fin dall’infanzia l’Ariete si fa consolare da tutti nel momento in cui si deprime o attraversa una fase negativa. Con la stessa abnegazione si darà da fare in mille modi per alleviare i dispiaceri degli altri componenti, ogniqualvolta sarà necessario. Nel ruolo di figlio il segno dell’Ariete è molto empatico, sincero fino all’eccesso, leale, poco attento alle smancerie e alle attenzioni affettuose ma sempre pronto ad un sorriso, ad una parola di incoraggiamento. Come marito e padre è un po’ possessivo, autoritario, e difficilmente accetta di essere messo in discussione.
Crede nei principi fondamentali della vita, li difende con impeto, e protegge con decisione chi è sotto la sua tutela. Non conviene contrariarlo, potrebbe rafforzare una posizione di diniego e/o rifiuto. Contattato in un momento diverso potrà trasformarsi in un agnello facile da convincere. I
cambiamenti di umore possono essere repentini, meglio lasciare sfogo all’ovino agitato, attendendo la calma successiva.
La donna Ariete è indipendente e amante della sua libertà personale, cui non intende rinunciare. Profondamente buona, si dedica con impegno al suo entourage familiare, diventando temibile nei momenti di tensione. Non ama i sotterfugi e preferisce affrontare di petto ogni problema, con coraggio e decisione.
La famiglia diventa il luogo nel quale confrontarsi con l’entourage dei parenti, sperimentare la propria forza di carattere, prima di affrontare il mondo esterno.
Ariete Ascendente:
Ariete: Tutti i sentimenti sono vissuti con passione, anche quelli di famiglia, con gelosia e senso del possesso. A volte la vita in famiglia si trasforma in un ring, con confronti e scontri che possono rappresentare un modo di comunicare non facile da decodificare per gli altri membri di età spesso differente. Il Sole arietino simboleggia una figura paterna importante, un vero e proprio punto di riferimento nel cammino della vita, a tutte le età!
Toro: Il legame con il nucleo familiare è molto forte, così come lo stile di vita trasmesso e ricevuto, che è e resta una grande lezione di vita. La famiglia trasmette l’importanza di una impostazione ordinata e metodica del quotidiano, e nei momenti difficili rappresenta il baricentro razionale che compensa le intemperanze arietine. Il Sole in questo caso può trovarsi in Dodicesima Casa, con maggiore fatica nell’affrontare i cammini del mondo.
Gemelli: Amate di più i piccoli di casa, con i quali avete dialogo e sintonia. Quando lasciate la famiglia per intraprendere il cammino di Vita, lo fate senza rimpianti, pronti per una nuova sfida! La componente mercuriana sa alimentare curiosità e desiderio di conoscenza che, tuttavia, va alimentato con costanza e metodo, per non cadere nella dispersività. La componente Gemelli è comunque testimone di una famiglia lieta di accompagnare il cammino intellettuale dei figli!
Cancro: La famiglia è importante, ma costituisce al tempo stesso un preciso condizionamento che può frenare la libertà e l’intraprendenza, con qualche rimpianto successivo che, tuttavia viene elaborato attraverso le scelte di coppia e di famiglia nella vita adulta. I genitori non sono amici, anche se si vorrebbe con loro un confronto paritario, con qualche tentativo di avere il sopravvento, fin dall’infanzia. Utile per misurare la forza di carattere!
Leone: Lo slancio esistenziale comincia dalla buona qualità sociale della famiglia di origine. E’ un punto di partenza, e sentirsi benvoluti è ugualmente importante per poter sentire di essere al “centro del mondo”. La sfida e la competizione fanno parte della personalità che, specialmente se ci sono fratelli e sorelle, reclama il suo spazio, fin da subito! L’armonia di Fuoco tra Sole e Ascendente rafforza orgoglio e spirito competitivo, con lieve ingenuità.
Vergine: Vorreste sentirvi liberi e indipendenti, e probabilmente lo siete, ma solo fino a quando la famiglia non avrà bisogno di voi. In quel caso, accorrete, rendendovi utili e a tratti indispensabili. Lamentandovene poi successivamente, ma la verità è che desiderate avere il controllo della situazione, nel timore che gli imprevisti e ciò che non potete prevedere vi destabilizzino. Lo spirito fi servizio potrà essere utile nella vita!
Bilancia: Vi trovate tra due diversi poli di attrazione, da un lato la famiglia di origine, che inizialmente costituisce il nucleo esistenziale primario. Che, con il tempo si amplia, attraverso la famiglia che si crea con la coppia. Trovare il giusto equilibrio è la vera sfida e il partner può fare la differenza. Ariete Ascendente Bilancia significa nascere al tramonto, e compiere scelte esistenziali spesso differenti rispetto agli insegnamenti e percorsi educativi.
Scorpione: Due Segni (Ariete e Scorpione) entrambi sostenuti da Marte, il quale indica che non mancano questioni di famiglia che non sempre contribuiscono alla crescita spensierata. L’attaccamento è forte, così come la volontà nel distaccarsi, per le scelte di Vita, anche se psicologicamente l’affrancamento è complicato. Il Sole in Sesta Casa rende la persona capace di inserirsi senza problemi in ambienti di lavoro.
Sagittario: I cammini esistenziali possono portare ad un allontanamento dalla famiglia di origine, ma i valori ricevuti non vengono mai meno. Importante, nella crescita, il comprendere appieno il valore della libertà, e del credere fermamente nei propri ideali. Ariete e Sagittario appartengono entrambi all’elemento Fuoco, creando compatibilità tra educazione, bagaglio genetico e realtà della vita. Una persona avventurosa e desiderosa di esperienze speciali!
Capricorno: Da un lato si vuole essere moderni e affrancanti (componente Ariete), dall’altro vi sono precisi riferimenti tradizionali (componente Capricorno) che, inizialmente contestati e contrastati, possono riemergere nel momento in cui si forma la propria Famiglia, da adulti. Con il trascorrere del tempo la personalità prende le distanze rispetto al modello educativo conservatore, affrancandosi da antica glie e persone che paiono provenire da altri tempi.
Acquario: L’amore per l’indipendenza e la libertà, l’amicizia e il gruppo, non impedisce di dare ai parenti il giusto ruolo. Cambiamenti ed eventi uraniani possono creare distanze e distacchi, ma i punti di riferimento restano, come marchio di fabbrica! L’educazione si apre alla libertà individuale della persona, che risulta aperta, amichevole, spontanea. Il Vento dell’Acquario alimenta la fiamma arietina, producendo belle energie costruttive!
Pesci: L’affetto e l’incoraggiamento sono tasselli fondamentali per potervi sentire a vostro agio nella vita famigliare e sociale. Essi rappresentano per voi una preziosa valvola di sicurezza, e il distacco dalle figure di riferimento non è mai semplice. In compenso, la componente solare vi spinge, al momento giusto, verso l’esplorazione del mondo circostante! Lentamente il coraggio si esprime attraverso decisioni di indipendenza che rispettano i legami del passato.
Un abbraccio affettuoso agli amici Ariete,
Grazia Mirti