Luna Ariete e in Prima Casa!
E’ la Luna primaria, spontanea, immediata, che si collega con l’infanzia e tutto ciò che di nuovo e di bello vi è nel mondo solare.
E’, infatti, la Luna nel Segno di esaltazione del Sole. Immaginazione ardente, eccitazione, esagerazione nelle differenti manifestazioni della vita, istintualità, rivoluzione e valori affini. Nei temperamenti che non sono in grado di esprimere tali valori si può ritrovare un certo infantilismo, accompagnato da instabilità, impulsività, irritabilità. André Barbault elenca le due categorie maschili di personaggi dalla Luna in Ariete, gli asserviti alle donne e gli ostili nei loro confronti. Nel femminile, si trovano donne virili, sul modello di Pallade-Atena, partorita dalla testa di Giove. Naturalmente questa caratteristica può essere attutita da componenti femminili in altri Segni.
La Luna-Ariete-Casa indica la necessità di una casa semplice, bene esposta ai raggi del sole, in luoghi possibilmente a Sud e a Est. Bene Costa Azzurra, Sicilia, Napoli, Africa, America del Sud. Da non trascurare l’affinità con Germania e Giappone. La Luna-Ariete-Madre indica una personalità materna, poco dotata di tatto, immediata e facile agli entusiasmi, sempre un po’ immatura. Se la Luna è in Casa I, può fare riferimento alla nonna paterna, personaggio da analizzare. La Luna-Ariete-Immagine indica una personalità che non è giudicata facile, che è imprevedibile e fuori del comune. Il colore è il rosso, e piacciono tonalità vivaci.
La Luna in Ariete conosce connotazioni più forti e vivaci in Quinta e in Nona Casa. Si calma in Settima Casa, nella cosignificanza con il Segno opposto della Bilancia. E’ fortemente medianica in Ottava Casa, affine allo Scorpione. Le congiunzioni con Saturno sono frenanti, e così le conflittualità, dato che Saturno in Ariete è in caduta e in Bilancia è in esaltazione: i valori lunari ne sono molto condizionati. I rapporti con Marte possono ulteriormente enfatizzare le valenze di questa Luna, che può essere dirompente se accompagnata da Marte nel Segno o in Quinta Casa o in Nona Casa o in Sestile. Conflittuale la Luna dissonante a Marte.
In Sinastria, la Luna Ariete è attratta dalle altre Lune in Segni di Fuoco o in Segni d’Acqua. Non sa apprezzare le raffinatezze delle Lune in Segni d’Acqua ed l savoir-faire delle Lune in Segni di Terra. Il Transito mensile della Luna nel Segno dell’Ariete non favorisce i rapporti di coppia, ed interpersonali e sociali. Frena la diplomazia, spesso crea attenzione sul mondo dello sport ma anche della cronaca. Naturalmente è meglio usufruirne a primavera, quando il Sole o altri Pianeti positivi si trovano nel Segno Dell’Ariete e ne rafforzano i significati benevoli. E’ una Luna adatta ai viaggi e allo sport, all’infanzia e alle energie.
L’Ariete è connesso alla testa; le persone che hanno questa Luna hanno una testa importante e ben disegnata nell’insieme del corpo, con sguardo brillante e bei capelli.