Inimitabile Ariete!
Il temperamento del nato in Ariete è effervescente e trascinante, dotato di un dinamismo che abbatte gli ostacoli, di spontaneità dagli scatti bruschi. Il tipico Ariete è ottimista, entusiasta, ostinato, è un precursore e un innovatore. Secondo il suo grado di evoluzione e di cultura è più o meno capace di controllare e di orientare verso uno scopo costruttivo l’energia che bolle nella profondità del subconscio.
E’ l’uomo tutto d’un pezzo, del ‘tutto o nulla’, che conosce calcolo o scaltrezza, dai sentimenti generosi e dai capricci infantili, è un’anima giovane, che corre, temerario, verso le sue avventure senza fermarsi a prevederne i pericoli, ansioso di bruciare le tappe.
Reagisce istintivamente in modo deciso e talvolta aggressivo; urla e un momento dopo si riconcilia, perché le impressioni lasciano in lui poca traccia e si rinnovano continuamente, talvolta contraddittorie, talvolta indisciplinate. E’ l’uomo che spesso parla e agisce prima ancora di pensare.
Il suo bisogno d’azione, la sua attività sono infaticabili; è sempre all’attacco, entusiasta, combattivo, intraprendente, aggressivo, raddoppia lo zelo di fronte a quell’ostacolo che spesso egli stesso crea e più forti sono le difficoltà più desidera vincerle, perché l’Ariete, nemico della sfumatura, del compromesso, del tiepido, ha bisogno di vivere fra le emozioni, i pericoli, gli eccessi, i disordini. Gioia e dolore sono in lui intensi, straordinari ed effimeri.
Essendo lo Zodiaco il simbolo del cerchio di vita l’Ariete, che è il suo primo segno, è il simbolo di ciò che appare al principio di tutti i tempi e di tutte le cose: è la primavera dello Zodiaco. Infatti il segno grafico con il quale si rappresenta, ci mostra un germoglio appena spuntato dal suolo che non ha ancora messo radici e manca ancora di una vera base.
L’intelligenze del tipo Ariete è intuitiva, inventiva, rapida, innovatrice, talvolta geniale, talvolta unilaterale. E’ un’intelligenza più istintiva che razionale.
I tipici di questo segno sono tutti, in un campo o nell’altro, dei pionieri. Vogliono arrivare primi, esplorare luoghi o campi sconosciuti. Hanno continuo bisogno di movimento e di rischio per dar sfogo alla loro straripante energia. Il gusto dell’azione e dell’avventura caratterizza infatti il tipico Ariete. Perciò la sua vita trascorrerà fra lotte, e ideali, avventure, e passioni, ribellioni ed eccessi, colpi di testa e colpi di fulmine. Potrà essere agitata, talvolta convulsa e febbrile o instabile, ma è adatta all’affermazione della personalità.
Il forte, coraggioso Ariete, può diventare guida, innovatore, propagandista, precursore, trascinatore. Ripetiamo che quelle che abbiamo enumerate sono naturalmente caratteristiche generali di individui tipicamente Ariete.
In Amore l’Ariete è passionale, impaziente, molto geloso. Ha istinti forti, è energico, potente, inesauribile, sensuale, impulsivo, egoista, virile. E’ generalmente sincero e leale, non ama sotterfugi. I suoi impulsi amorosi hanno il vigore, la salute, lo slancio semplice della natura al suo risveglio. I tabù, le regole, le convenzioni stabilite irritano il nato dell’Ariete, perché costringono il suo temperamento di animale sano, virile, sanguigno. Questo individuo che ha qualche cosa del fauno, possiede un solido appetito sessuale che deve essere soddisfatto affinchè la sua attività mentale non ne venga turbata. Esiste nell’Ariete ‘puro’ una istintiva sanità e semplicità che gli fa scartare i comportamenti morbosi delle amicizie particolari. L’uomo di questo segno trova il suo equilibrio nell’unione a condizione che la sua donna si accordi fisicamente con lui.
Il tipo Ariete, retto da Marte, dà libero corso alle passioni. Esiste cioè in questo segno una supremazia del desiderio del sentimento. Ma è anche l’innamorato spontaneo e leale che si dà totalmente con tutta la sua forza e la sua virilità, mentre la sua anima conserva un lato infantile ed ingenuo; sente vivo il bisogno di farsi ammirare dalla sua donna. Il suo impeto è uguale alla sua generosità e si innamora molto facilmente. Niente lo può fermare se l’amore gli fa battere il cuore; ma i suoi amori non durano molto a lungo. Per trattenerlo, la donna che lo ama dovrebbe apparirgli continuamente diversa ed essere una fortezza, difficile da conquistare e che esige da lui, ogni giorno, un rinnovato impegno. Una donna che non lo costringa a mentire e che sappia accoglierlo a braccia aperte quando, dopo l’avventura, tornerà a lei novello figliol prodigo.
L’Ariete, che spesso ha un carattere contrastante in cui si confonde l’uomo violento e l’uomo mite, di fronte al matrimonio oscilla spesso fra impeto ed indecisione, fra entusiasmo ed inerzia. Sotto l’aspetto dell’unione appaiono decisive due sue caratteristiche: una volontà forte ma incostante e disordinata e la tendenza a sopravvalutare le sue possibilità, specie per quanto riguarda il suo atteggiamento nella conquista dell’altro sesso.
La donna Ariete è spontanea, coraggiosa, audace, piena di iniziativa, incline ad affrontare gli ostacoli, talvolta ostinata e testarda, talvolta irriflessiva ed incostante. Con il suo carattere indipendente e fiero ha bisogno almeno di un settore della vita, che spesso è quello del lavoro, in cui poter essere completamente padrona di se stessa e possibilmente poter comandare. Si fida del proprio istinto, capisce al volo e detesta le lunghe spiegazioni, supera le contrarietà cercando sempre un nuovo campo di battaglia, è attiva e dinamica. E’ sincera e intransigente, estremista ed esclusivista, indisciplinata nei suoi sentimenti: non c’è niente di tiepido in lei, adora o insulta, ma le sue collere durano poco. C’è però anche un altro tipo di donna Ariete, introversa, dal carattere in apparenza più mite e remissivo, che sembra sottomettersi alla volontà altrui, ma in realtà domina con arte sottile e con mille modi spesso inafferrabili.
La donna dell’Ariete non può accontentarsi di amori passivi. Ama la conquista, vuole essere ammirata; e per sentirsi circondata dall’ammirazione e dal desiderio non esita a provocare, per correre poi dietro a nuove conquiste una volta vinta la sua battaglia. Il suo comportamento nei riguardi del sesso opposto è libero e non si preoccupa di quello che di lei possono pensare gli altri. E’ generalmente sincera e si interessa agli uomini in funzione di se stessa. Le interessa cioè l'attenzione a cui è fatta segno. E’ viva, brillante, ha successo in qualsiasi ambiente, sa tenere testa alla conversazione. Il suo buonumore e il suo senso dell’umorismo sono contagiosi ed è difficile restare seri e accigliati di fronte al suo viso spontaneo e comunicativo. Ma se si vuole chiuderla in gabbia, sia pure una gabbia dorata, si commette un errore perché è donna che cerca l’attività, il movimento, il progresso. Se invece si lascia fare a lei, questa donna ambiziosa andrà benissimo: il suo entusiasmo, la sua forza, la sua volontà, la sua fede aiuteranno il suo compagno a sopportare i momenti difficili.
Mi piace rivolgermi a voi, ragazze dell’Ariete, così spontanee e indipendenti, così prevedibili ed entusiaste. Voi non potete certo accontentarvi di un amore calmo e tranquillo. Ma non è facile trattare da pari a pari una donna che Marte, suo pianeta, fa vivere in una continua tensione sentimentale.
La ragazza dell’Ariete sa conquistare dovunque simpatie per la sua freschezza e il suo trascinante entusiasmo. E’ la donna dal colpo di fulmine, che, infiammata improvvisamente, non approfondisce troppo i legami che sta per stringere e senza troppo riflettere e senza nessun calcolo, si butta ad occhi chiusi nella sua meravigliosa avventura. Preferisce agire senza sotterfugi e si impone con energia e risolutezza. Né le mancano coraggio e ostinazione. Se ama, niente può fermarla e il suo ragazzo è il più bello, il più buono, il migliore. Magari la cotta non dura molto perché, diciamocelo piano in un orecchio, ragazze mie, vi pare che sia proprio la costanza a vostro favore? Ma la vostra spontaneità è così meravigliosa che elimina ogni possibile rancore, anche perché (e mi rivolgo ai vostri ragazzi) se non appagate le sue esigenze la giovane Ariete si allontana e si occupa di altro, e non si abbandona a cupe meditazioni e a inutili recriminazioni, non ruminerà sulla sua disfatta. Per lei il passato non esiste più, è l’oggi che conta e cercherà altrove un altro campo di battaglia, perché per lei, grazie a Dio, i progetti sono sempre più importanti dei ricordi.
So che i consigli di moderazione e prudenza irritano le giovani Ariete, voglio però dirvi di fare attenzione nella scelta dell’anima gemella. Vi pare che possiate andare d’accordo con un uomo abitudinario e convenzionale? O semplicemente introverso? Voi avete bisogno di una compagno allegro e dinamico, che ami la vita sociale, che trasformi la vostra giornata in un turbine di impegni, che vi dia tutte le responsabilità che voi possiate volentieri assolvere, che vi tenga occupate dall’alba al tramonto e non porti, nella vostra vita questi vostri nemici mortali che sono la noia, la monotonia, il silenzio.
Maria Maitan, Fatevi il vostro Oroscopo, Universale Economica Feltrinelli