L'ultima Regina di Jaipur!

Chi desidera penetrare nel mondo magico dell’India, per conoscerne dettagliatamente usi e costumi tradizionali, può leggere la bellissima autobiografia dell’ultima Maharani di Jaipur, Gayatri Devi, che ho avuto modo di ‘ritrovare’ in questi giorni, acquistando un volume fotografico che ha risvegliato la mia Luna in Pesci, che già si era lasciata coinvolgere dalla magia di questa storia d’amore, diversi anni fa.

Scoprirà così le usanze delle classi nobili indiane, antico retaggio del passato, ancora in voga nell’ultimo secolo, ed ora in procinto di scomparire, a causa della globalizzazione, modernizzazione e occidentalizzazione del sistema di vita.
Dal punto di vista astrologico il tutto appare sotto una luce differente, in quanto la protagonista segnala fin dai primi capitoli la sua data di nascita, ciò che facilita l’accompagnarla nelle vicende spesso intricate e fiabesche della sua vita. Ecco come ella ci descrive i primi eventi della sua vita nel capitolo n. 3, a pag. 38:

‘Alla fine della Grande Guerra i miei si imbarcarono con i loro tre bambini per l’Inghilterra, per trascorrere una lunga vacanza in Europa. Venni al mondo poco dopo il loro arrivo a Londra, il 23 maggio 1919, più o meno alle 8 del mattino. L’ora è molto importante perché, secondo la tradizione indiana, alla nascita di un bambino, una delle prime cose da fare è il suo oroscopo. I pandita dovettero correggere i loro calcoli per tener conto dell’ora legale estiva, in vigore in Inghilterra. Non ho mai saputo che cosa indicasse il mio oroscopo, se non che l’iniziale più propizia per il mio nome era la lettera G. Perciò mi hanno chiamata Gayatri come il mantra’.

Carta del Cielo di Gayatri Devi, nata il 23 Maggio 1919 alle ore 08 e 00 a Londra

Gemelli Ascendente Cancro, Gayatri Devi ha attirato subito la mia attenzione astrologica, a causa della bellissima congiunzione di Venere e Giove all’Ascendente, che ne spiega la bellezza, il fascino, e la nascita in una famiglia di nobile lignaggio, mentre il Sole non discosto da Marte la rende molto volitiva. Interessante mi sembra richiamare il Tema di Emilio Salgari, dalla cui fervida fantasia nacquero le avventure della Tigre di Mompracem e della perla di Labuan, probabilmente non a caso lo scrittore aveva Venere e Luna In Dodicesima casa in Cancro, la prima molto vicina all’Ascendente....
Il Grado Sabiano corrispondente al 14° grado del Cancro si riferisce alla fama: ‘in un cielo sereno una magnifica stella rischiara un giardino fiorito accanto al quale un agnello sdraiato reca sulla fronte una corona che contiene una stella’.

Nel tema di Gayatri Urano accanto alla Luna si trova nel segno dei Pesci, in bella armonia ai valori Cancro citati. Come espressione della figura materna essa pone bene in risalto la decisione incrollabile in seguito alla quale la mamma di Gayatri rifiutò di sposare il fidanzato scelto per lei dalla famiglia, e volle a tutti i costi scegliere colui di cui si era innamorata, il fratello Maharaja di Cooch Behar. Evento molto raro all’inizio di questo secolo, quando nessuna fanciulla, ancor più se indiana, osava certamente ribellarsi alle indicazioni famigliari...è curioso ricordare che l’erede al medesimo trono, innamoratosi a sua volta di un’attrice inglese, Edna May, in seguito al rifiuto del consenso da parte dei genitori si lasciò morire di fame alimentandosi solo a champagne…in questo modo il babbo di Gayatri divenne Maharaja. Alla fine del capitolo 3, a pag. 42 Gayatri ci dice del primo trauma della sua vita, la morte del padre, avvenuta quando lei aveva appena un anno e mezzo di età: ‘Era veramente un principe da racconto di fate, bello, impulsivo, generoso e molto divertente. Il suo oroscopo aveva predetto che se fosse vissuto più di 36 anni avrebbe fatto grandi cose. Morì il 20 dicembre 1922, il giorno stesso del suo trentaseiesimo compleanno…mia madre, sposata da 9 anni, non ne aveva che trenta’.
I transiti, come accade in questi casi, riguardano soprattutto la Luna.

 

 Transiti del 20 Dicembre 1922 sul Tema Natale di Gayatri Devi


Colpisce la vibrazione di Marte al grado sulla Luna natale, che simboleggia la mamma ma anche la bimba piccolissima che perde il padre. Lo stesso Marte provoca la partenza immediata della famiglia per riportare le ceneri del defunto in India e disperderle nel Gange.
Nettuno è molto vicino a Saturno, Giove si oppone a Mercurio e vibra su Lilith natale, mentre Lilith di transito è in decima casa. Plutone vibra su Venere natale, e Saturno è sulla cuspide della Quinta Casa, indicata dal metodo interpretativo delle case derivate come simbolica della morte dei genitori. La Luna si oppone a Giove; Gayatri ci racconta nei capitoli successivi della vita lussuosa nella reggia indiana, con un numero variabile tra 400 e 500 persone come servitù, e ogni lusso e comfort. Un’istitutrice inglese era a disposizione, e i giovani praticavano molti sport, compresi equitazione e caccia alla tigre.
Le giovani sorelle viaggiarono molto, e si recarono per lunghi periodi in Francia e Inghilterra, per partecipare alla vita del bel mondo.
Ecco come viene descritta la madre di Gayatri da parte di un’amica americana:
‘La giovane indiana più incredibilmente bella che io abbia mai visto; teneva in mano un lunghissimo bocchino, vestiva un sari di seta brillante e indossava una quantità incredibile di perle, smeraldi e rubini. Il suo volto era impassibile, ma davanti a lei una pila di fiches testimoniava dei suoi successi. Per coronare il tutto, aveva con se’ una piccola tartaruga viva, sicuramente il suo portafortuna, con la corazza incastonata di tre strisce di smeraldi, diamanti e rubini. Di tanto in tanto la bestiola si allentava e lei la riprendeva. Le persone intorno erano letteralmente stregate’.
Astrologicamente il gioco della madre può essere letto nella Seconda Casa (Quinta della Decima) in Leone, con la presenza di Nettuno. Un intero capitolo, il settimo, è dedicato alla presentazione dell’unico grande amore della vita di Gayatri, il Maharaja di Jaipur, descritto in una cronaca dell’epoca (siamo nei primi anni ’30): ‘Questo ragazzo estremamente bello, celebre in tre continenti per le sue prodezze sportive, occupa nell’immaginazione del pubblico indiano, per prestanza, fascino, ricchezza e per i suoi exploit da cavallerizzo, un posto paragonabile solo al principe di Galles nell’animo degli inglesi... il più famoso dei sovrani dell’India’.
La cosa più curiosa dal nostro punto di vista è il fatto che lo splendido individuo si fosse già sposato ben due volte e coabitasse con entrambe le prime mogli. Sul Tema Natale la moglie di mio marito è espressa dalla Settima Casa della settima casa, vale a dire la Prima. Là dove vibra Giove all’Ascendente di Gayatri. Per molti anni Gayatri, giovanissima, si limita ad ammirare colui che più tardi la farà innamorare perdutamente. Piano piano lui la corteggia abilmente e finisce per chiederla in sposa (come terza sposa...), ottenendo il consenso della madre di Gayatri, certamente non entusiasta della scelta della figlia. La data del matrimonio, sfarzosissimo, viene fissata dagli astrologi. Dapprima per il 17 aprile e poi in seguito a un lutto di famiglia slitta al 9 maggio 1940. 

 Transiti del 9 Maggio 1940 sul Tema Natale di Gayatri Devi

Il nuovo status della giovane donna viene bene espresso dai pianeti di transito: Lilith al Medium Coeli (la perdita della libertà), Giove in Undicesima Casa (grandi feste da parte degli amici), Saturno e Mercurio su Mercurio di nascita, il distacco da fratelli e sorelle e la presa di coscienza che la partita non era affatto facile.... mentre la vibrazione della Congiunzione Urano/Sole può indicare la metamorfosi del comportamento del neo marito, il doversi adattare a vivere con le altre due mogli.
‘Subii la prova faticosa di essere vestita e ornata di gioielli. Ornare la futura sposa in India è già di per se’ una cerimonia e un gruppo di donne sposate si prodigarono nel compito, senza smettere di chiacchierare sotto lo sguardo divertito delle mie amiche che mi facevano coraggio. Le mie caviglie si trovarono tinte di henné, fui rivestita con il sari e con i gioielli, mi furono infilati uno dopo l’altro i braccialetti delle spose rajput. Per concludere mi decorarono la fronte con pasta di sandalo e fui pronta’.
Luna, Marte e Venere in Dodicesima Casa ribadiscono lo stile riservato della nuova vita di Gayatri, che al di là degli omaggi straordinari (compresa una Bentley nera) dovette affrontare duri sacrifici, considerando la sua educazione occidentale.

 

I ricevimenti si susseguivano senza posa, di fatto Gayatri era prigioniera del suo nuovo ruolo, con passione ma anche con grandi riflessioni. Gli anni passavano ed ella si rendeva sempre più conto della difficile situazioni politica indiana, iniziò così ad occuparsi del suo popolo, e descrivendo intensamente tutti gli eventi importanti che si realizzano. Tra questi è da ricordare la proclamazione dello Stato Indiano. Essa avvenne il 15 agosto 1947, dopo che gli inglesi, in seguito alle sommosse popolari, accettarono di scegliere la data indicata dagli astrologi.

 Transiti del 15 Agosto 1947 sul Tema Natale di Gayatri Devi

Osserviamo i transiti sul tema di Gayatri: ben sei pianeti nel segno del Leone caratterizzano l’evento che muta l’assetto giuridico politico dell’India moderna. Essi cadono per lo più sulla Seconda e Terza casa di lei. In particolare colpisce la vibrazione del Sole sul suo Saturno natale: la nuova impostazione politica determinerà inevitabilmente la scomparsa degli antichi sovrani, il potere del marito inizia la parabola discendente (mi viene in mente il Tema di Francesco Giuseppe, ultimo imperatore d’Austria, che nacque con Sole, Luna, Saturno in Leone, simbolo dell’eclissi del suo regno...). Giove è di nuovo su Lilith, come nei tempi lontani della morte del padre. I Pianeti vibrano per la quasi totalità sotto l’orizzonte, il che non contribuisce certamente a rinsaldare il potere! Ella sarà madre di un solo figlio maschio (vedi
Venere, signora della Quinta Casa, in Dodicesima, e la presenza di Lilith nella medesima Quinta Casa). Il governo indiano, che aveva promesso molto per ottenere la rinuncia al potere dai singoli Maharaja, lentamente ma costantemente restrinse queste concessioni, deludendo le famiglie nobili ex regnanti. Gayatri descrive molto bene il decadimento del suo potere, con tristezza ma anche con consapevolezza. Il 23 gennaio 1961 avvenne la memorabile visita della regina Elisabetta e del principe Filippo a Jaipur, pur con qualche abile manovra di disturbo da parte del governo centrale indiano. 

 Transiti del 23 Gennaio 1961 sul Tema Natale di Gayatri Devi

Notiamo prima di tutto la vibrazione di Venere in Pesci al Medium Coeli di Gayatri, e in congiunzione a Venere natale della sovrana inglese. Non solo: la Luna in quel giorno è al grado sul Sole di lei, in Toro. Saturno e Giove in Capricorno, nella Settima Casa di Gayatri confermano il comportamento dell’establishment, preso da gelosia.
Plutone si oppone a Urano e alla Luna, Urano vibra su Saturno. Non si tratta certamente di un momento facile, e Nettuno vibra su Lilith in Quinta Casa (non si capisce il perché degli ostracismi ufficiali). E’ in quel momento che Gayatri decide di aderire al partito dell’opposizione e di candidarsi alla carica di deputato.
‘Il soggiorno della regina fu un grande successo. Il riferimento al City Palace molto brillante. Mentre la vettura della regina con il Maharaja Jai percorreva le strade della città seguita da quella del principe Filippo, la popolazione di Jaipur vestita e festa, faceva ala per salutare. Elefanti, cammelli, cavalli e carri trainati da buoi erano tutti splendidamente addobbati. Fu là, nel padiglione delle udienze, che ricevetti Sua Maestà...’
Giove all’Ascendente favoriva la nuova carriera politica di Gayatri, che ben presto rispolverò i suoi studi occidentali, e seppe diventare un’ottima rappresentante per il suo popolo. Ma a un certo punto la situazione tra il governo e i nobili si fece così tesa che Gayatri e suo marito furono assegnati all’Ambasciata spagnola di Madrid. Ancora una volta la sua Luna in nona casa e il suo Nodo Lunare in Sagittario avevano avuto la meglio.... Piano piano dai racconti adatti a Mille e una notte si passa a scene politiche e mondane più consone alla vita moderna e al nuovo ruolo della ex famiglia regnante di Jaipur.
L’epilogo della grande storia d’amore giunge all’improvviso, quando Jai, il consorte di Gayatri, si sente male durante una partita di polo, e muore in poche ore. 

 

 Transiti del 24 Giugno 1970 sul Tema Natale di Gayatri Devi

Osserviamo i transiti dell’evento, accaduto a Londra il 24 giugno 1970: Marte al grado nel Segno della sua Caduta è sull’Ascendente, dove si trovavano alla nascita Giove e Venere. La Luna e il Nodo Lunare sono al Medium Coeli, e dimostrano la risonanza dell’evento. Venere su Nettuno in Seconda Casa può indicare la morte per infarto (Seconda Casa come Ottava della Settima), e Lilith vibra su Saturno al grado. Da notare il Sole molto vicino a Plutone, Saturno esattamente a metà del cammino tra Mercurio e Marte, Plutone e Urano in Quarta Casa, la famiglia, e Giove in Quinta Casa (le dimostrazioni di affetto da parte di tutti, compresa la famiglia reale inglese).
‘Il suo corpo riposava su un catafalco da parata nel celebre Chandra Mahal, di fronte al tempio di Govind Devji, sotto lo sguardo delle divinità che aveva tanto amato, e la città intera venne a rendergli omaggio per tutta la notte in un flusso ininterrotto di uomini, donne, giovani afflitti. Mentre il corpo veniva deposto su un affusto, furono sparati 19 per onorarlo. Poi il Maharaja kumar Bhawani Singh diede fuoco alla catasta di legna.’
L’ultima parte della vita di Gayatri assiste a un costante distacco dai mondi meravigliosi della sua infanzia e giovinezza. Protagonista privilegiata di atmosfere indimenticabili, costretta a viverne la decadenza e la fine!