Giove in Sagittario!

Miei cari Amici delle Stelle,
eccomi a dare il benvenuto a Giove in Sagittario!
Come tutti noi sappiamo, Giove è un Pianeta molto metodico e armonioso nella sua orbita. Impiega 12 anni a fare tutto il giro dello Zodiaco, un anno per segno. Questa volta si sposta nel suo Domicilio, cioè nel Segno Zodiacale che gli antichi gli avevano assegnato come casa, insieme al segno dei Pesci, nel quale successivamente si è insediato Nettuno dopo la sua scoperta nel 1845.
Giove è in Esilio in Gemelli e Vergine, si esalta in Cancro ed è in caduta in Capricorno.
Si trova in Gioia nella triconocrazia di Fuoco: Ariete e Leone.

Secondo Lisa Morpurgo i passaggi di Giove sono propizi a condizione che il pianeta sia ‘ben messo’ alla nascita. Possiamo dire in via preliminare che Giove in Sagittario potrà favorire coloro che hanno Giove di nascita in un segno di Fuoco, ma anche in Toro e Cancro per il quinconce, in Acquario e Bilancia con i quali è in sestile. Appare ostile per coloro che hanno valori Gemelli, conflittuale con la posizione natale in Vergine e in Pesci.
Molto dipende anche dalla Casa in cui il pianeta sta transitando, e dagli Aspetti geometrici che viene a costruire strada facendo. A volte può produrre effetti giudiziari, essendo per definizione il giudice massimo sull’Olimpo. Gli antichi dicevano che fecondava le femmine degli animali al suo solo passaggio, è quindi considerato un fattore di concepimento.
Vediamo la Carta del Cielo relativa all’ingresso di Giove in Sagittario, leggendo data e ora sulle Effemeridi di Michelsen dal 2000 al 2050: 


Carta del Cielo dell’Ingresso di Giove in Sagittario: 3 Novembre 2018 Ore 13 e 40 - Roma


Ho utilizzato questo differente Programma (Prometheus di Rocco Pinneri) per abituarci a leggere carte del cielo di differente foggia. Si tratta di un Tema Scorpione Ascendente Acquario con la Luna leggermente Crescente in Scorpione, Giove e Mercurio in Sagittario, Saturno e Plutone in Capricorno, Lilith, Marte e Ascendente in Acquario, Urano in Ariete e Venere in Bilancia. Vediamo più in dettaglio gli Aspetti Positivi e Negativi tra i vari pianeti.

Qui di seguito trovate la Carta del Cielo redatta con Explorer 5 di Piercarlo Caratti:


Aspetti armoniosi:
Sole in encadrement tra Venere e Luna
Luna in encadrement tra Sole e Giove
Mercurio in encadrement tra Giove e Saturno
Trigono Venere/Marte
Sole trigono a Nettuno
Marte sestile a Urano
Saturno largamente trigono a Urano

Aspetti disarmonici:
Luna quadrata a Marte
Mercurio quadrato a Nettuno
Venere opposta a Urano

Ciascuno di noi può confrontare la propria carta del cielo con quella dell’arrivo di Giove in Sagittario, tenendo presente che il pianeta si muoverà velocissimo: a febbraio 2019sfiorerà i 20° e oltre. Fondamentale osservare la Casa in cui va a transitare.  La forte presenza di pianeti in Nona Casa auspico possa significare buoni segnali circa i rapporti internazionali. Tuttavia se pensiamo che a metà febbraio Marte sarà già in Toro e vi resterà fino a fine marzo risulta evidente che le guerre stellari non mancheranno….
Vi ricordo che il pianeta avrà moto diretto dal 1° gennaio fino al 9 aprile (quando sarà a 24°21’). Proseguirà con moto retrogrado fino al 10 agosto (quando sarà a 14°30’ sempre in Sagittario). Proseguirà successivamente fino al 2 dicembre alle 19 e 21, quando entrerà in Capricorno, avendo concluso il suo passaggio in Sagittario.

Osservando la Carta del Cielo dell’ingresso di Giove in Sagittario possiamo scoprire i rapporti del Pianeta con gli altri pianeti lenti e veloci:
Giove/Sole il più veloce: il Sole, è vicino a congiungersi con Giove. Ha quindi movimento Calante. La congiunzione avverrà il 26 novembre e subito dopo inizierà la fase Crescente. I due pianeti saranno al massimo della distanza l’11 giugno, quando il Sole sarà a 19° Gemelli e Giove a 19° Sagittario
La Luna si congiungerà al Sole una volta al mese nel modo seguente:
6 dicembre 2018
2 gennaio 2019 sera
30 gennaio a mezzanotte
27 febbraio a metà giornata
27 marzo all’alba
23 aprile a metà giornata
20 maggio pomeriggio
16 giugno pomeriggio
13 luglio sera
9 agosto a mezzanotte
6 settembre mattina
3 ottobre sera
31 ottobre pomeriggio
28 novembre in mattinata (ultima congiunzione).

Venere si congiungerà a Giove in Sagittario il 22 gennaio 2019. In precedenza avrà un ciclo Calante, che diventerà Crescente a partire dalla congiunzione. I due pianeti si opporranno l’uno all’altro il 23 giugno con Venere in Gemelli e Giove in Sagittario. A partire da quel momento il ciclo diverrà Calante, fino alla successiva congiunzione del 25 novembre e conseguente inizio del nuovo ciclo Crescente.
Mercurio precede Giove nella carta del cielo dell’ingresso del pianeta in Sagittario. Quindi è in fase Crescente. Ma a partire dal 17 novembre inizia una retrogradazione che lo porterà a congiungersi a Giove il 28 novembre, entrambi i pianeti intorno ai 4° in Sagittario. In dicembre, dopo il ritorno per alcuni giorni di Mercurio in Scorpione, ecco una seconda congiunzione il 22 dicembre a circa 9°. Inizierà allora il nuovo ciclo Crescente, che si concluderà il 31 maggio quando Mercurio sarà a 20° Gemelli e Giove a 20° Sagittario. A partire da allora ciclo Crescente, che si perfezionerà in una congiunzione solo quando Mercurio sarà in Capricorno, ai primi di gennaio 2020.

Marte si è congiunto l’ultima volta con Giove il 9 gennaio 2018, entrambi i pianeti in Scorpione a circa 18°. Poi è entrato in fase Crescente e raggiungerà la massima distanza da Giove solo il 6 maggio 2019, quando sarà a 23° Gemelli e Giove a 23° Sagittario. Da quel momento inizierà nuovamente il ciclo Crescente, che andrà a concludersi nel 2020 intorno a metà marzo quando entrambi i pianeti saranno in Capricorno.

Saturno è un pianeta più lento di Giove, che essendo più veloce determina l’andamento del ciclo reciproco. Sulla carta del cielo dell’ingresso in Sagittario Giove è Calante in Sagittario rispetto a Saturno che lo precede in Capricorno. I due pianeti si incontreranno solo in dicembre 2020, dopo essersi a lungo inseguiti. Quindi il movimento di Giove rispetto a Saturno resterà Calante fino alla data citata.

Poiché il ritmo dei cicli è dettato dal pianeta più veloce anche nel caso di Urano avremo un ciclo medio di 12/13 anni. Nella carta del cielo dell’ingresso di Giove in Sagittario Giove è decisamente in ciclo Calante, essendo in Sagittario e dovendo rincorrere Urano a fine Ariete. All’inizio del 2020 sarà in trigono Calante, la nuova congiunzione potrà verificarsi non prima di 4/5 anni.
La stessa situazione si presenta per Nettuno: il più veloce Giove lo rincorre. Lo raggiungerà prima di Urano, ma dovrà attendere di tornare in Pesci, ciò che avverrà nel 2022. Si ripete la stessa situazione per Plutone. Ma poiché la lontananza tra Giove e Plutone è decisamente inferiore rispetto a quella degli altri pianeti lenti possiamo prevedere che Giove raggiungerà Plutone nel corso del 2020, durante il suo transito in Capricorno.

Ecco la parte delle Effemeridi Grafiche che ci interessano:


I 4 ultimi segni sono i più ‘visitati’ nel 2019, in quanto rispettivamente domicilio di Giove (Sagittario), Saturno e Plutone (Capricorno) e Nettuno (Pesci). Sto lavorando a una teoria che considererebbe Plutone come esaltato in Capricorno. Le linee orizzontali registrano l’andamento dei citati pianeti nel corso dell’anno. Le linee trasversali mostrano i pianeti veloci a sinistra Sole, Venere, Mercurio, trasversali mostrano i pianeti veloci a sinistra Sole, Venere, Mercurio, Lilith nei primi mesi dell’anno. A destra gli stessi a fine anno.

Vi propongo adesso, a scopo didattico,  una serie di personaggi che hanno visto la luce con Giove in Sagittario. Vediamo dalla loro affermazione e dalla posizione del pianeta quale contributo ne hanno ricevuto. Molto numerosi i personaggi con Giove in Sagittario all’Ascendente!

Giove angolare all’Ascendente sancisce fin dalla nascita il successo di Marcello Mastroianni, attore molto amato e celebre nel mondo. Bello il trigono a Venere, Nodo Lunare e Nettuno in Leone, mentre Mercurio in Vergine opposto a Urano lo rendeva nervoso e inquieto….

Carta del Cielo di Marcello Mastroianni, nato il 28 Settembre 1924 alle ore 12 e 15 a Fontana Liri - FR

Il celebre pittore e cartellonista francese Henri Toulouse Lautrec aveva l’Ascendente in Scorpione, ma Sole, Giove e Mercurio (opposti a Marte!) tra Prima e Settima Casa. Nonostante a seguito di una caduta e di tare ereditarie fosse deforme e praticamente nano seppe affermarsi e vivere allegramente una vita scapigliata e gioviana, senza impedirsi godimenti e piaceri, in perfetta sintesi gioviana!

Carta del Cielo di Henri Tolouse Lautrec, nato il 24 Novembre 1864 alle ore 06 e 00 ad Albi – Francia

Alberto Stasi, Cancro con Ascendente Scorpione, è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio della fidanzata Chiara Poggi il 13 dicembre 2015. Il delitto era avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007. Plutone e Saturno sulla cuspide della Dodicesima Casa predicono la sua cattiva sorte, Giove e Urano in Prima Casa testimoniano la qualità sociale della famiglia di provenienza e forse la sua speranza ingenua di assoluzione.

Carta del Cielo di Alberto Stasi, nati il 6 Luglio 1983 alle Ore 16 e 40 a Milano

Così come Alberto Stasi, anche Eva Braun non sembra adeguata a Giove in Sagittario (opposto a Marte nel suo caso). L’essere la fidanzata di Hitler non doveva costituire una gioia nella vita, infatti lei tentò più volte il suicidio, concludendo la sua esistenza dopo essersi sposata con lui, inghiottendo il cianuro letale.

Carta del Cielo di Eva Braun, nata il 6 Febbraio 1912 alle ore 00 e 30 a Monaco di Baviera

Eugenio Scalfari, il celebre fondatore di Repubblica, ha Giove in Terza Casa (scritti, comunicazione) trigono al Sole e a Nettuno. Un tris formidabile, che mette in evidenza la tendenza alla prolissità nello scritto e nel parlato. Oggi 94enne nel 2019 Scalfari riceverà il passaggio di Urano su Mercurio e di Giove su Giove.

Carta del Cielo di Eugenio Scalfari, nato il 6 Aprile 1924 alle ore 19 a Civitavecchia

Anche Silvio Berlusconi ha Giove in Terza Casa in Sagittario: nel suo caso però Giove è al centro di un T quadrato con Nettuno in Vergine e Saturno in Pesci. Di qui le molteplici situazioni giudiziarie in cui è stato coinvolto. Curiosamente i due personaggi si sono a lungo combattuti, mentre astrologicamente hanno in comune la tendenza logorroica.


Carta del Cielo di Silvio Berlusconi, nato il 29 Settembre 1936 alle ore 06 e 30 a Milano

Il simpatico regista americano Woody Allen è caratterizzato da una bellissima congiunzione Mercurio/Giove/Sole in Quarta Casa, che sembrerebbe molto promettente. In realtà anche nel suo caso notiamo un quadrato all’Ascendente e un altro a Saturno e al Discendente. E’ stato protagonista di molte denunce da parte dell’ex moglie Mia Farrow e di sospetti recenti a proposito di avances passate nei confronti di colleghe attrici.

Carta del Cielo di Woody Allen, nato il 1° Dicembre 1935 alle ore 22 e 55 – Bronx – New York

Nel 2019 il principe ereditario Naruhito salirà al trono. Non è quindi casuale la posizione di Giove alla sua nascita in Sagittario e in Quinta Casa, cosignificante del segno del Leone, simbolo delle monarchie. Da notare il (largo!) trigono Giove/Plutone!!!

Carta del Cielo di Naruhito, nato il 23 Febbraio 1960 a Tokyo

Nel caso di Maurizio Crozza la Quinta Casa rappresenta lo spettacolo, che è la sua vera casa in molti mesi dell’anno. Vedremo nel 2019 se Giove rinverdirà la sua fama!!! Lui ha anche 2 figli, i rapporti reciproci potrebbero migliorare. Da notare anche che Giove in Quinta Casa è cosignificante del segno del Leone, quindi in posizione di gioia!

Carta del Cielo di Maurizio Crozza, nato il 5 Dicembre 1959 alle ore 20 e 15 a Genova

Non ci sono casi scintillanti con Giove in Sesta Casa. Del resto essa è cosignificante del segno della Vergine, per principio poco armonioso con il Sagittario. Il caso di Maurizio Gucci (qui fotografato con la moglie condannata in qualità di mandante del suo omicidio) può essere emblematico, considerando che il suo Giove in Sesta Casa è opposto alla congiunzione Luna/Urano. Lui fu ucciso il 27 marzo 1995, lei da poco è stata scarcerata dopo avere scontato la condanna. Lei è una Sagittario del Dicembre 1948.

Carta del Cielo di Maurizio Gucci, nato il 26 Settembre 1948 alle ore 01 e 10 a Firenze

Il caso di Van Gogh è eclatante, per un pittore meraviglioso che ha venduto un solo quadro in tutta la sua vita! Con una mente vacillante, un’inquietante Undicesima Casa, il solo grande affetto di suo fratello Teo. Di lui Gauguin aveva detto che lo avrebbero capito solo dopo un paio di secoli. Una vita di sofferenza e di passione artistica, con lo stesso Nettuno che si trova ora in cielo….


Carta del Cielo di Vincent Van Gogh, nato il 30 Marzo 1853 alle ore 11 e 00 a Zundert (Olanda)

Il caso di Stefano Casiraghi, giovane marito della principessa Carolina di Monaco, deceduto in un banale incidente ci aiuta a comprendere come pur avendo numerosi pianeti nel loro Domicilio, Venere, Giove e Saturno (gli stessi del mese di novembre 2018!) non ne ha avuta salva la vita a causa di una nemesi terribile. Giove in Settima Casa esprime il matrimonio all’estero con la bella principessa, i 3 pianeti in Quinta Casa i 3 bellissimi figli, ma Saturno in Capricorno era in agguato il 3 ottobre 1990, con Urano, Nettuno, Saturno sulla sua Ottava Casa: annegato nel suo off shore, nel mare di Montecarlo!!

Carta del Cielo di Stefano Casiraghi, nato l’8 Settembre 1960 alle ore 22 e 30 a Milano

Scarsi i personaggi celebri con Giove in Ottava Casa in Sagittario.
Il caso di Lino Banfi può risultare valido sia come Settima Casa (lunghissimo matrimonio dal 1962!) ma anche come Ottava Casa, come persona che venendo dal nulla della povertà ha costruito un piccolo impero finanziario!

Carta del Cielo di Lino Banfi, nato l’11 Luglio 1936 alle ore 01 e 00 ad Andria (Bari)

Il caso di Stefano Bettarini è interessante perché ci mostra un uomo che sa approfittare delle donne anche in senso finanziario. Il momento attuale non gli sorride troppo con Marte e Lilith in Acquario, ma la sua Venere pescina quadrata a Giove è davvero instancabile nei continui fidanzamenti! A tempi medi Urano si opporrà alla sua Luna, da tempo Urano danza sul suo Marte….

Carta del Cielo di Stefano Bettarini, nato il 6 Febbraio 1972 a Forlì

Miuccia Prada è oggi una delle donne più ricche in Italia e nel mondo. La sua Seconda Casa è spettacolare, Giove in Nona Casa in Sagittario e il geniale marito Ariete Patrizio Bertelli l’hanno aiutata a costruire un vero e proprio impero in Italia e soprattutto nel mondo. Si vedranno più avanti gli effetti di Urano!

Carta del Cielo di Miuccia Prada, nata il 10 Maggio 1948 alle ore 04 e 30 a Milano

Più bello e libero Giove nella carta del cielo dell’attore americano Robert Redford, che di recente ha annunciato il suo ritiro dalle scene. L’uomo che ‘sussurrava ai cavalli’ e interpretò ‘La mia Africa’ ha espresso bene nella sua filosofia di vita il valore della posizione del pianeta, che gli ha portato fortuna. Lo stellium in Vergine lo ha probabilmente frenato nel quotidiano, con qualche rimpianto circa i rapporti di coppia. Il volto non è invecchiato bene.

Carta del Cielo di Robert Redford, nato il 18 Agosto 1936 alle ore 20 e 02 a Santa Monica, California


Letizia Ortiz ha sposato il re di Spagna, il suo Giove in Decima Casa in Sagittario ne costituisce la conferma! Si noti la grandissima Settima Casa, quando ha sposato Felipe VI aveva già un divorzio alle spalle, modificando definitivamente le tradizioni reali. Venere in Sesta Casa in Leone la rende esigente con la servitù, abbiamo assistito ad alcune intemperanze contro la suocera Sofia di Grecia, la cui Luna in Pesci cozza con i pianeti in Vergine di lei…. Giove in Sagittario accompagnato dalla Luna non è forse sufficiente a offrirle spensieratezza, essendo preponderante Saturno in Quarta Casa!

Carta del Cielo di Letizia Ortiz, nata il 15 Settembre 1972 alle ore 18 e 30 ad Oviedo, Spagna 

Al primo sguardo Giove nella carta del cielo di Antonio Banderas appare più divertente, libero, degno dei tanti personaggi che ha interpretato nella sua ormai lunga carriera. Belli i trigoni di Fuoco, impegnativo il passaggio da Madrid a Hollywood, peraltro superato alla grande ed espressione del successo all’estero, che era presagito fin dalla nascita!

Carta del Cielo di Antonio Banderas, nato il 10 Agosto 1960 alle ore 21 a Malaga, Spagna

Il recentemente scomparso Charles Aznavour era un cittadino del mondo, difensore strenuo della sua patria, l’Armenia, di cui era ambasciatore ufficiale a livello internazionale. Conosceva molte lingue, che lo rendevano amico dei molteplici paesi di cui era ospite…spesso pagava viaggi aerei agli armeni desiderosi di emigrare!

Carta del Cielo di Charles Aznavour, nato il 22 Maggio 1924 alle ore 00 e 15 a Parigi

 
Emma Bonino è sempre stata un bastian contrario della politica italiana: Giove in Sagittario in Dodicesima Casa conflittuale a Urano l’ha spinta a combattere battaglie ‘storiche’ al fianco di Marco Pannella, oggi maestra nel combattere un cancro che l’ha aggredita, ma non vinta. Ci auguriamo che il passaggio di Giove in Dodicesima Casa non contrasti la sua salute e le consenta lunga e sana vita!

Carta del Cielo di Emma Bonino, nata il 9 Marzo 1948 alle ore 05 e 00 a Bra (Cuneo)

La storia ci ha insegnato l’importanza di Elisabetta I d’Inghilterra, sovrana vissuta in tempi difficili e tuttavia destinata a lasciare di se’ un ricordo luminoso e potente. Giove in Sagittario in Dodicesima Casa l’aveva spinta a fidanzarsi con un nobile spagnolo (e con numerosi altri), ma non si sposò mai, seppe combattere le dure battaglie nella Corte e altrove. Lilith in Terza Casa testimonia forse il rimpianto di avere mandato sua sorella Maria al patibolo….

Carta del Cielo di Elisabetta I d’Inghilterra, nata il 7 Settembre 1533 alle ore 14 e 54 a Londra (Calendario Giuliano)


Se avete voglia di inoltrarvi nei cammini gioviani, miei cari Amici delle Stelle, iniziate con l’individuare chi, vicino a voi, ha Giove in Sagittario alla nascita. Potrete successivamente vedere in quale Casa cammina Giove in Sagittario, ed elaborare ipotesi stellari stuzzicanti!

Un saluto gioviano, Grazia