La Danza di Urano nel 2019!
Miei cari Amici delle Stelle,
il mio buongiorno con un ottimo esercizio stellare, che mi auguro vi sarà utile, per poter interpretare al meglio la presenza di Urano nel Segno del Toro nei prossimi mesi. Urano è il pianeta dell’imprevisto. Proprio da domani, 6 Marzo 2019, il Novilunio si presenterà a tutti noi con Urano in Toro. Quale occasione migliore, per festeggiarne la presenza imprevedibile, se non quella di analizzare le differenti Lune Nuove, a principiare proprio da quella del 6 marzo?
Vi ricordo che il Novilunio (o Luna Nuova) rappresenta l’incontro simbolico del Sole con la Luna, una volta al mese; Urano è un Pianeta molto lento, che impiega 84 anni per percorrere tutto lo Zodiaco, 7 anni per Segno, e dopo una prima visita nel Segno del Toro, avvenuta nel 2018 con una successiva retrogradazione nel Segno dell’Ariete, sarà da questo momento in poi (senza ritorni ulteriori nel Segno precedente dell’Ariete), in Toro.
Per chi è alle prime armi nell’interpretazione astrologica: Urano ha camminato negli ultimi 7 anni in Ariete, andando avanti e indietro, tecnicamente effettuando Moto Diretto e Moto Retrogrado. Nel 2018 per una breve parentesi si è trasferito in Toro, nella metà di maggio 2018, per poi ritornare poi sui suoi passi in Ariete, in settembre. Attualmente fa il suo ingresso nel Toro e compirà nei prossimi anni Moti Diretti e Moti Retrogradi, danzando sempre in quel segno.
Poiché il Toro rappresenta simbolicamente le finanze, la terra, la natura, l’allevamento, mi pare interessante percorrere con voi il cammino di Urano in Toro cosi come verrà registrato nei Temi di Luna Nuova mensile. Chi mi segue sa che attribuisco grande importanza al Tema di Luna Nuova mensile, che altro non è che una Carta del Cielo redatta nel momento in cui avviene l’incontro mensile simbolico della Luna con il Sole.
Si resta non di rado stupiti di come un Tema di Luna Nuova possa essere completamente differente rispetto al successivo e/o al precedente, poiché cambiano la Domificazione delle Case, le posizioni dei Pianeti, e la loro interazione attraverso gli Aspetti.
Mi pare importante riportarvi una annotazione astrologica: molto spesso il passaggio di un Pianeta, o transito, in un Segno non viene registrato nel Tema di Luna Nuova. Mi spiego meglio: se un Pianeta fa il suo ingresso nel Segno dei Gemelli, per esempio Venere, il giorno 24 maggio (data ideale per potervi aiutare a comprendere al meglio questo concetto basilare, nell’interpretazione), ma la Luna Nuova si è formata in Cielo il giorno 22, essa registrerà la presenza di Venere non in Gemelli, ma nel segno che lo precede, il Toro. In termini interpretativi si spiega molto bene l’efficacia del Pianeta, ed è il tipico caso nel quale chi abbiamo di fronte avverte un Transito, anche significativo, ma concretamente non ne registra gli effetti, dato che il pianeta in quel mese è ancora significativo per il segno precedente. Il novilunio diventa così come una specie di fotografia, la cui efficacia si concluderà solo al novilunio successivo.
Quindi è importante, in primo luogo, redigere il Tema di Luna Nuova mensile; successivamente osservare le posizioni dei Pianeti nel momento in cui si redige il grafico. Se osserviamo il Tema di Luna Nuova del 6 marzo, notiamo subito che Marte si trova a 13° Toro.
Se consultiamo le Effemeridi, vedremo che Marte ha fatto il suo ingresso nel Toro il giorno 14 Febbraio 2019.
La Luna Nuova si era formata in Cielo il giorno 4 Febbraio 2019 alle ore 21 e 04 GMT.
Ecco il grafico corrispondente:
Novilunio del 4 Febbraio 2019 - Ore 21 e 04 GMT
Come potete vedere, il Novilunio registra Marte in Ariete, il pianeta avrebbe poi fatto il suo ingresso in Toro il giorno 14, ma compare per la prima volta nel grafico della Luna Nuova del 6 marzo. Questo significa che, ad esempio, i Toro e gli Scorpione potranno risentirne a partire dal 6 marzo, momento in cui è registrata la presenza di Marte in Toro, nonostante il pianeta fosse in Toro già dal 14 Febbraio. Il novilunio del 6 marzo consentirà loro di avvertirne con chiarezza gli effetti.
Le Carte del Cielo che trovate qui di seguito, possono essere utilizzate per uno scopo molto preciso: chi di voi è al corrente di dove si trovavano i Pianeti al momento in cui ha visto la luce, può inserirli all’esterno del grafico del Novilunio e osservare cosi quale posizione essi assumano nella loro interazione del Tema di Luna Nuova mensile, naturalmente con riferimento alle Case e agli Aspetti che si formano, utile strumento interpretativo, anche a titolo di ipotesi, pur ricordando che i Pianeti possono creare eventi inattesi!
Il 6 Marzo la Luna Nuova nel Segno dei Pesci naturalmente attirerà l’attenzione sulle persone nate in questo Segno. Potrà favorire i nati in Cancro e in Scorpione e invece creare qualche ‘intoppo’ ai nati in Vergine, in Sagittario e in Gemelli. Per loro è un momento di energie in diminuzione, è bene dosarle al meglio evitando, se e quando possibile, di esporsi troppo nel panorama quotidiano.
Da questa osservazione, emerge come l’Astrologia sia ‘democratica’: in pratica, i rapporti del Sole e della Luna vengono ribaditi mese per mese, e osservando il Segno nel quale la Luna Nuova si forma, potremo immediatamente capire il suo posizionamento nei confronti della nostra Carta del Cielo.
Se una persona ha la Luna in Vergine, è bene che nel corso del mese si riguardi, evitando impegni eccessivi; se ha la Luna nel Toro, essendoci Marte, ci potranno essere critiche personali inattese; se ha la Luna nei Pesci, è un mese favorevole per tutto quanto riguarda i significati della Settima Casa. Perché dico Settima Casa? Perché se osserviamo il Tema di Luna Nuova del 6 marzo 2019, vediamo che Sole, Luna e Nettuno si trovano nella Settima Casa.
Novilunio del 6 Marzo 2019 - Ore 16 e 05 GMT
Quindi, il nostro soggetto ideale che ha la Luna nei Pesci al momento della nascita, avrà la Luna nella Settima Casa del grafico di Luna Nuova: si tratta di una posizione favorevole sia per i significati della Casa, sia perché Sole e Luna sono benevoli, trovandosi nella medesima posizione in cui si trovava la Luna natale alla nascita del soggetto.
Le Lune Nuove, nel corso dell’anno, toccano tutti i Segni Zodiacali, è impossibile, a livello astronomico, che ne venga saltata una: in gennaio avviene la Luna Nuova in Capricorno, in febbraio in Acquario, e così via. Quindi già a livello generale, ossia esaminando in quale Segno la Luna e il Sole si trovano abbracciati, possiamo trarre utili indicazioni, per il nostro quotidiano e per la nostra vita di relazione.
Se non ne foste al corrente, il 2019 è l’anno delle 13 Lune, evento che non si verifica cosi sovente, nell’ambito del calendario annuale.
Ritornando alla Luna Nuova del 6 Marzo, osserviamo che Sole e Luna, nel loro contatto mensile, osservato dalla Terra, si incontrano. Essendo in Cielo la fase di Luna Nuova, non vediamo dalla vecchia Terra la Luna, si tratta di un incontro simbolico, che viene registrato dal grafico, ma che non è visibile in Cielo.
I due Luminari sono congiunti a Nettuno, in Settima Casa: le persone che sono nate in questi giorni, non solo potranno contare sulle presenze pescine, ma anche sul supporto di Nettuno, che ispira, favorisce arte, creatività, tutto ciò che è legato a medicina, farmacopea, e significati tradizionali. Anche se, come ben sappiamo, Nettuno è l’illusionista per eccellenza, quindi se ci troviamo di fronte al nostro soggetto ideale con presenze pescine alla nascita, gli diremo che si tratta di un mese certamente positivo, ma che, per esempio se si tratta di una persona che affronta colloqui di lavoro e/o conclude contratti, sarà fondamentale affrontare e chiudere le partite stellari, senza inutili temporeggiamenti. Nettuno potrebbe creare infatti, al di là delle ottime premesse, una sorta di confusione, o meglio mancanza di chiarezza e sensazione di dubbio che non va alimentata. Un’altra caratteristica di questo Novilunio è che Sole e Luna sono in Pesci, cosi come Mercurio che si trova a 29° e 35’, mentre Venere è ancora in Acquario, a 5° e 54’.
Il nostro amico Urano si trova a 00° e 02’ nel Segno del Toro eseguendo la Carta del Cielo per il luogo in cui mi trovo, Torino, male posizioni mantengono la loro validità in tutta Italia, salvo pochissimi gradi di differenza eventuale circa l’Ascendente. Vediamo che Urano si trova nella Nona Casa, non così distante da Marte, sebbene l’orbita sia molto larga. Possiamo quindi dedurne che possono complicarsi i rapporti a livello internazionale (Nona Casa) e sarà interessante, per chi ama fare ricerche, verificare se nel corso del mese, si realizzeranno eventi legati a Paesi stranieri, oppure relativi a banche estere, per esempio. Urano e Marte, nel loro sodalizio, possono creare difficoltà finanziarie, anche se, specialmente Marte, riceve un bel supporto da Saturno e Plutone e Urano è ancora in una posizione favorevole rispetto a Giove, che esprime per sua natura protezione, abbondanza e benessere.
Le persone che hanno Pianeti nel Segno del Toro possono subirne subito gli effetti di Urano, ma come sappiamo i Pianeti lenti esercitano il loro effetto a lungo termine: una persona nata in Toro non deve aspettarsi, nel corso del mese, effetti mirabolanti, dalla vicinanza di Marte e Urano. Urano, idealmente, sta prendendo confidenza nel Segno del Toro, e considerando che vi resterà 7 anni, i nati del Segno potranno constatarne gli effetti nel corso dell’anno e di quelli successivi.
Se consideriamo che le Borse internazionali hanno tutte Pianeti importanti nel Toro (Borsa di New York, Londra e Tokyo), ecco che potremo attenderci, da questo passaggio, degli effetti sul rapporto finanziario internazionale. Le banche si preparano a grandi cambiamenti, e Urano vorrà cercare di cambiare la mentalità dei banchieri, ma anche determinare cambiamenti di rotta improvvisi ai vertici, cosi come '‘esplosioni’ di scenari che sono sedimentate e si sono alimentate dal passaggio di Urano in Ariete.
Il 5 aprile 2019 si forma la Luna Nuova nel Segno dell’Ariete, ma sbaglierebbe chi pensasse che i Pesci non hanno più alcun vantaggio, dopo gli effetti della Luna Nuova precedente.
Guardate il grafico: è sorprendente la presenza di Venere, Nettuno e Mercurio, tutti in Pesci e nella Decima Casa!
Ecco che, al nostro soggetto Pesci, potremo dire (con le dovute cautele!) che la Luna Nuova del 6 marzo è favorevole, ma se ci sono iniziative professionali, sarà la Luna Nuova di aprile quella nella quale si potranno ricevere conferme, o puntare a quel trasferimento tanto desiderato!
Novilunio del 5 Aprile 2019 - Ore 08 e 51 GMT
Queste considerazioni, tenendo sempre presente che molti itinerari conducono ad una sola Carta del Cielo, e quando si esegue una analisi astrologica professionale si utilizzano più tecniche, non potrebbero emergere se ci limitassimo ad osservare i Transiti. Invece, con il Tema di Luna Nuova, si hanno precise indicazioni, che possono costituire utile oggetto di verifica nel corso del mese: alla Vergine consiglieremo di non puntare al massimo in campo professionale, essendo il Sole Vergine nella Quarta Casa del Tema; ad un Sagittario, che vede il Sole nella sua Sesta Casa, potremo auspicare un miglioramento dei rapporti di lavoro; ad un Leone di concentrare le sue energie in campo finanziario, riscuotendo tutto ciò che spetta senza inutili ritardi, e via dicendo, in un quadro stellare che sa essere davvero sorprendente, dal punto di vista interpretativo. Dal punto di vista internazionale possiamo aspettarci questioni legate alla Russia, che appartiene al Segno dei Pesci, cosi come vedere emergere personaggi con pianeti in Pesci. Nettuno rappresenta anche il gas, la spazzatura, i rifiuti, che potranno essere argomento di confronto nel corso del mese. Sarà interessante vedere che cosa accade dal punto di vista meteorologico, dato che la tradizione astrologica associa Venere in Pesci alla neve!
Urano si trova in questo grafico a 1° e 33° del Segno del Toro ed è in Undicesima Casa: utile per incrementare il settore informatico e tecnologico. Potremo aspettarci nuovi scontri tra i titani del web, ma anche una regolamentazione dei Social, cosi come, per esempio, aspettarci che i giganti stranieri del Web si trovino a dover pagare tasse e multe, avendo forse negli ultimi anni approfittato di regimi fiscali (troppo) agevolati. Urano forma con Giove e con l’Ascendente mensile in Acquario un triangolo di Talete, e questo significa che sull’angolo retto nel quale si trova Urano potranno avvenire eventi interessanti nel corso del mese. Si noti Marte in Gemelli: l’attenzione sarà puntata su tutto ciò che è anglosassone, ma anche testate giornalistiche, spettacoli, con cambi di alleanze, a livello nostrano e internazionale. Sole e Luna in Ariete richiamano Germania e Giappone, ma anche riso e caffè: come vedete, i significati sono molteplici ma avendo la pazienza di seguire ciò che avviene quotidianamente nel nostro Paese e negli altri, si possono trovare utili conferme.
Rispetto al mese precedente, Marte è già in Gemelli: se prima Marte e Urano, pur a debita distanza, entrambi in Toro, hanno creato eventi significativi, ci possono essere superamenti, per chi ha pianeti in Toro alla nascita, con una permanenza di instabilità. Vi ricordo che Marte è direttore d’orchestra stellare e, specialmente nei confronti di Urano, esercita effetti scatenanti, quando si trova nel medesimo Segno.
Il fatto che in questo grafico si trovi in Gemelli, al soggetto ideale Toro suggeriremo di analizzare con cura i redditi (Gemelli come Seconda Casa del Toro), evitando di lanciarsi in speculazioni o acquisti impulsivi!
Ed eccoci alla Luna Nuova del 4 Maggio 2019: essa si forma nel Segno del Toro, con Sole, Luna e Urano nel secondo segno.
Novilunio del 4 Maggio 2019 - Ore 22 e 46 GMT
Il terzetto stellare si colloca nella Quarta Casa del Tema, con Urano che precede il Sole.
Come potete vedere Urano si trova nel punto più basso nel Tema mensile: certamente si tratta di un mese di cambiamento nel nostro Paese, nella nostra realtà, in particolare in città come Parma, Bologna, Italia settentrionale. Marte in Gemelli è in opposizione a Giove, espressione possibili di questioni contrattuali a livello nazionale. Ricordo, a titolo di esempio, che in una Luna Nuova di qualche anno fa, il mio Urano si collocava nella Quarta Casa mensile: proprio davanti a casa nostra iniziarono i lavori per la fibra telefonica, e non vi dico che tripudio di rumori, che hanno messo duramente alla prova il nostro sistema nervoso!
Ecco che, per esempio, potrebbe essere un mese significativo per tutto ciò che concerne la TAV, o costruzioni analoghe, con questioni che andranno affrontate definitivamente, senza poter più rimandare.
Le persone nate in Toro, che hanno i Pianeti nei primi gradi, potrebbero avere novità legate alla casa, alla famiglia, ai redditi dei fratelli, i nati in Scorpione devono seguire con estrema attenzione tutto ciò che è inerente il lavoro, mettendo in conto imprevisti informatici, legati all’auto o agli impianti di allarme.
Interessante osservare che cosa accadrà a livello alimentare: Barilla, Ferrero, aziende alimentari potranno essere al centro dell’attenzione, con situazioni inattese. Anche la Apple ha valori in Toro, vedremo che cosa accadrà!
Venere e Mercurio si trovano ancora in Ariete, elemento positivo per i nati del Segno e, di conseguenza, anche per Leone e Sagittario.
Il 3 Giugno 2019 si forma la Luna Nuova in Gemelli: questo Novilunio è preceduto da Venere in Toro sul Medio Cielo, che è il punto più alto del Tema. Si tratta dei gradi di riferimento delle Borse Internazionali, con spiragli positivi anche se Marte, opposto a Saturno e Plutone complica lo scenario generale.
Marte è in Cancro, e determina tensioni e stress non solo ai rappresentanti del Segno, ma alimenta questioni legate alla famiglia, al latte, a città di mare. La tenaglia con Saturno è faticosa, trovare punti di incontro, sia in ambito politico, sia di rapporti internazionali, è complesso. Attenzione alle notizie dalla Cina, che io considero Cancro. Anche gli Stati Uniti (4 pianeti in Cancro alla nascita del 4 luglio 1776) saranno in difficoltà.
Urano è nuovamente in Nona Casa: ecco che potranno emergere questioni internazionali che, proprio per il conflitto tra Marte e Saturno, potranno non avere soluzioni facili.
Si tratta della Luna Nuova che segue le Elezioni Europee: avremo certamente occasione di parlarne diffusamente, ma l’impressione generale è che, anche a causa di Giove opposto a Mercurio tra Sagittario e Gemelli, trovare una linea corale di gestione dell’Europa non sarà affatto facile e potrebbe restare un miraggio!
Novilunio del 3 Giugno 2019 - Ore 10 e 03 GMT
Urano in questo Tema è a 4° e 48’ in Toro, e questo significa che sta superando i gradi in ci si trova la Luna in Scorpione della Repubblica italiana. Quindi, per tutti i primi mesi del 2019, la nostra immagine internazionale, purtroppo, non sembra fare dei progressi. Il fatto che Venere, comunque sia nel Toro al momento del Novilunio, può favorire accordi finanziari e bancari soddisfacenti, anche grazie al buon aspetto con Saturno e Plutone in Capricorno.
Mi preme farvi notare come i nati in Cancro registrino, in questo Novilunio, la presenza di Marte in Cancro, mentre Sole e Luna si trovano in Gemelli. E’ bene dosare con estrema prudenza le energie, già sapendo che il Novilunio successivo sarà decisamente più favorevole, anche se impegnativo. Quindi, un soggetto Cancro che abbia dei progetti in corso, non deve avere fretta, dedicandosi a strutturare al meglio ogni aspetto, anche personale e di casa, evitando inutili polemiche. Sul versante opposto il Capricorno, che risente della presenza di Marte in Cancro, ma è ben supportato da Venere e Urano. In questo caso è doveroso segnalare ai rappresentanti del Segno che è bene anticipare le mosse, chiudendo partite stellari prima del Novilunio nel quale Sole e Luna saranno in Cancro e conflittuali al Capricorno.
Nella Luna Nuova del 2 luglio 2019 Sole e Luna si trovano nel Segno del Cancro: si tratta di un Novilunio che porta con sé una Eclissi, che sarà visibile soprattutto nell’America del Sud, in Cile. Se osserviamo il grafico, è molto evidente la guerra stellare tra Ascendente e Discendente: Saturno e Plutone all’Ascendente, Sole, Luna e Nodo della Luna in Cancro, seguiti da Marte congiunto a Mercurio in Leone. Urano è arrivato a 6° del Toro, e si trova in bilico tra la fine della Terza Casa, quasi appoggiato sulla Quarta, e forma un Quadrato secco nei confronti di Marte e Mercurio in Leone. Sarà interessante vedere che cosa succede a Roma, che la tradizione astrologica considera appartenente al segno del Leone!
Questa Carta del Cielo fa pensare ad un certo caos generalizzato, sia a livello politico, sia internazionale. E’ un mese poco realizzativo, anche se Urano cosi collocato indica che l’attenzione è concentrata sul nostro Paese, con possibili scioperi, scontri, tensioni diffuse. Finanziariamente parlando non è un mese promettente, la prudenza non è mai troppa!
Novilunio del 2 Luglio 2019 - Ore 19 e 18 GMT
Ed eccoci arrivati al Novilunio del 1° agosto 2019:
Novilunio del 1° Agosto 2019 - Ore 19 e 03 GMT
Si tratta di un Novilunio leonino, che è formato da Venere, Luna, Sole e Marte in Leone, tutti all’Ascendente. Non solo, ma l’Ascendente, essendo sugli ultimi gradi del Segno del Cancro, è molto vicino a Mercurio. In questo Tema, Urano può essere considerato Pianeta Dominante, perché è il Pianeta più in alto di tutti. Gli antichi sostenevano che il Pianeta più in alto ha un ruolo molto significativo, in questo caso purtroppo con Aspetti poco favorevoli ai Pianeti in Leone. Quindi i nati in Leone di luglio, pur favoriti dalle presenze leonine, dovranno fare i conti con qualche imprevisto uraniano, che può riguardare sia la rete, e il Web in senso generale, sia mezzi di trasporto e tecnologia. Oltretutto, per guastare l’atmosfera generale, troviamo Saturno con Plutone che si oppongono a Mercurio. La Nona Casa ospita Nettuno, preceduto da Lilith: Lilith cammina veloce, con un ciclo molto più breve rispetto a Nettuno, e il suo avvicinamento consiglia prudenza per tutto quanto è legato a medicine, anestesie, gas, pericoli da mare. I nati in Pesci e in Vergine dovranno muoversi con estrema cautela, anche considerando il Novilunio successivo, che si forma in Cielo il 30 agosto 2019. Francia e Russia potrebbero risentire di minacce terroristiche.
Novilunio del 30 Agosto 2019 - Ore 19 e 03 GMT
Il Tema che vedete è molto particolare, perché da un lato non sfugge il magnifico Trigono che si forma tra i due Luminari in Vergine, Saturno a Plutone in Capricorno, e Urano in Toro. Urano lancia, nel suo passaggio a 6° e 31’ del Toro, energie copiose ai Segni di Terra, e conseguentemente si potrebbe pensare ad una maggiore stabilità a livello generale, ma anche ai frutti della natura, con vendemmie e produzioni agricole che potranno offrire ottimi risultati.
Urano si inserisce armoniosamente in questo Tema, trovandosi a suo agio con le altre presenze di Terra, tuttavia è bene non sottovalutare la presenza di Lilith, che è sempre più vicina a Nettuno in Pesci, in opposizione a Sole, Luna, Mercurio, Marte e Venere in Vergine. Possono emergere scenari inattesi a livello politico, senza escludere disordini a Parigi e in Russia, che come ho avuto modo di osservare diverse volte, risentono delle presenze marziane nel Segno e/o in quello opposto.
E’ bene non lasciarsi prendere dai facili entusiasmi osservando questo Grafico, perché è buona regola che i Trigoni uraniani siano un po’ fallaci: promesse che non sempre si mantengono, con Lilith che potrebbe giocare un ruolo frenante a livello di Macrocosmo e Microcosmo. Le sollecitazioni virginiane, certamente forti, possono trovare ostacoli, inattesi, nel successivo mese di settembre. Da non sottovalutare il ruolo di possibili complicazioni climatiche!
Il Novilunio del 28 settembre si forma in Bilancia, con ben 4 Pianeti nel segno (Sole, Luna, Venere e Mercurio) concentrati nella Sesta Casa. Vengono coinvolti il lavoro quotidiano, la routine, la salute; Urano ritorna sui suoi passi in Toro, in questo Tema si trova a 5° e 47’ in Toro.
Novilunio del 28 Settembre 2019 - Ore 18 e 28 GMT
Il cammino a ritroso di Urano determina una posizione di simpatia nei confronti dei Pianeti in Capricorno, ma non crea nessun Aspetto preciso, e quindi ecco che si configura uno scenario nel quale non ci sono fermezze nelle decisioni, difficilmente attuate e consolidate, con qualche rischio di compromissione dei percorsi già attuati.
Urano è molto vicino all’Ascendente, meriterà attenzione il settore della famiglia, di tutto quanto attiene a leggi legate a matrimonio, divorzio, genitorialità. Molto bello Giove in Ottava Casa in Sagittario, protettivo per gli investimenti, anche se Lilith e Nettuno sulla cuspide della Dodicesima Casa, in Quadratura perfetta, non facilitano la realizzazione di progetti che il Pianeta della Fortuna Maior vorrebbe rendere fattibili nella realtà. Esattamente un mese dopo, il 28 Ottobre 2019, si forma il Novilunio in Scorpione:
Novilunio del 28 Ottobre 2019 - Ore 03 e 39 GMT
Sole e Luna in Scorpione si trovano in secca opposizione ad Urano. Questo Novilunio è dunque da prendere in seria considerazione, dato il coinvolgimento non solo dei valori Scorpione e Toro, ma anche dell’asse Seconda – Ottava Casa. Non è un buon presagio per lo scenario finanziario, per tutto quanto riguarda pensioni, redditi da investimento, settore assicurativo. Possono emergere provvedimenti legislativi improvvisi che comportino tasse e balzelli di ogni genere. I nati all’inizio del Segno del Leone, Toro e Scorpione devono mostrare particolare prudenza nei confronti di imprevisti inattesi. Nettuno e Lilith in Sesta Casa non escludono eventuali affezioni legate all’acqua e al mare, che possono ritrovare la loro origine nei Noviluni precedenti. Saturno e Plutone in Quarta Casa non aiutano, sia in campo professionale, sia nella realizzazione di progetti e iniziative. Piccolo portafortuna stellare il Nodo della Luna al Medio Cielo, espressione evolutiva della necessità, forse, di un ritorno alle origini. I mondi del Web hanno modificato, e non sempre positivamente, il nostro modo di vivere, e non è escluso che ci sia un ritorno, a dimensioni precedenti, più reali e meno virtuali.
Devo confidarvi, miei cari Amici delle Stelle, che uno dei motivi che più mi ha appassionato, nello studio dei Temi di Luna Nuova, è la capacità di un Tema di essere così diverso dall’altro, e dunque unico nel suo genere, a distanza di un mese soltanto.
Guardate il Novilunio che si forma in Cielo il 26 Novembre 2019: Sole e Luna in Sagittario, seguiti da Giove e Venere, sebbene il Pianeta della piccola fortuna sia già in Capricorno.Novilunio del 26 Novembre 2019 - Ore 15 e 06 GMT
L’utopia sagittariana si scontra però con il conflitto stellare tra Urano in Toro e Marte in Scorpione: nonostante le premesse, e la volontà di emergere (e di credere) che scaturiscono dalla filosofia sagittariana, la realtà è complessa e a tratti inquietante: Urano che, tornando indietro sui suoi passi, si trova a 3° Toro, si oppone esattamente a Marte in Scorpione, che si trova a 4°. Si tratta di un vero e proprio scontro tra Titani, ricordando che Marte è in posizione nevralgica nel suo passaggio in Scorpione, e poco incline a sottostare alle regole del pianeta dell’imprevisto. Trattandosi della Sesta e Dodicesima Casa, non si tratta di un momento facile, dato il coinvolgimento nei primi gradi, anche per la nostra Repubblica.
Concludendo, da un lato abbiamo la forza del Sagittario, dall’altro ci sono freni uraniani che non consentono la libertà di azione desiderata. Attenzione ai paesi scorpionici, e agli scontri religiosi.
Per finire il nostro cammino uraniano, eccoci all’ultimo Novilunio del 2019, che è molto vicino al Solstizio d’Inverno. Novilunio del 26 Dicembre 2019 - Ore 05 e 14 GMT
Cambia, ancora una volta, il panorama stellare, con Sole, Luna e Giove in Capricorno, seguiti da Saturno e Plutone. E’ la prima comparsa sulla scena di Giove in Capricorno, che si presenta a tutti noi strettamente congiunto ai due Luminari. Venere è in Acquario, libera dai condizionamenti saturnini, ottimo segnale per tutto quanto riguarda i valori acquariani, dalla coppia, alla famiglia, alla libertà individuale.
Urano prosegue nel suo Moto Retrogrado in Toro, raggiungendo i 2° Toro e Marte continua il suo percorso in Scorpione, trovandosi in questo Tema a 24°. L’opposizione secca del mese precedente è superata e sarà interessante, a livello finanziario, vedere gli accadimenti dato che Venere è favorevole, nel suo passaggio in Acquario, alla Borsa di Milano, e Marte è in opposizione al Sole delle altre Borse Internazionali. Si potranno determinare colpi di scena legati ai settori bancari, assicurativi, con notizie inattese che potranno raggiungerci entro la fine dell’anno. Vorrei qui segnalare come, nel passato, la presenza di Marte in Scorpione in queste posizioni, abbia avuto a che fare con uragani, Tsunami, e analoghi eventi. Naturalmente è bene non lasciarsi spaventare da queste considerazioni, che hanno lo scopo di analizzare, quasi in una bibliografia stellare, gli effetti precedenti, che non si ripetono in modo analogo, ma che tuttavia vanno tenuti in considerazione per una panoramica celeste. Urano è in posizione di Trigono con Sole, Luna e Giove, segnale positivo per tutti i Segni di Terra e ciò che proviene dalla nostra amata Terra.
Interessante il fatto che, a fine 2019, Urano sarà in buona sostanza, dato il Moto Retrogrado che attuerà nel corso dell’anno, in posizione analoga a quella del mese di aprile 2019. Questo può significare che le problematiche di inizio anno, o meglio della primavera, si riproporranno a fine anno anche se, proprio per il Trigono a Giove, Luna e Sole, si dovranno affrontare, senza più poterle rimandare, questioni che da tempo esercitano ripercussioni su di noi, cittadini delle Stelle.
Tutto ciò premesso, miei cari amici, potete fare un utile esercizio stellare: inserite i vostri Pianeti di nascita all’esterno dei Temi di Luna Nuova. Verificate con attenzione quando e se alcuni Pianeti di nascita sono vicini, congiunti o opposti ai Pianeti di Luna Nuova mensile e in che Case si collocano. Di qui potrete elaborare ipotesi interpretative variegate e precise, utilizzando voi stessi come cavie di studio!
Buon lavoro a tutti voi, Grazia Mirti