Il Capricorno nel 2020: si congeda Saturno!

La notizia più significativa del 2020 riguarda Saturno, signore del Capricorno, che inizia a preparare i bagagli: da aprile a fine giugno sperimenta lo spostamento in Acquario, poi ritorna indietro, preparando l’uscita definitiva a partire dal successivo 17 dicembre. Intanto all’inizio dell’anno e in seguito realizzerà la Congiunzione epocale con Plutone, nell’ultimo Decano del Capricorno. C’è chi ne parla bene, chi male, chi la osserva con spirito sospettoso: è un dato di fatto che i due Pianeti saranno in Trigono perfetto con il Sole taurino delle tre Borse internazionali trainanti (New York, Tokio e Londra), supporto che può avere il suo valore. Ne saranno interessati soprattutto i nati in Capricorno dopo il 15 gennaio, i Toro nati dopo il 15 maggio, i Vergine nati dopo il 16 settembre (in bene).
E’ giusto poi osservare che al duo in Capricorno formato da Saturno e Plutone si aggiungerà per lunghi periodi anche Giove, che ha fatto il suo ingresso in Capricorno il 2 dicembre 2019, e vi sosterà fino al 19 dicembre 2020: si creerà così una nuova Congiunzione, inedita da parecchio tempo, rivolta alla nuova era dell’Acquario.
Il 2020 è quindi un anno molto significativo per il Capricorno, che può contare su un felice Trigono da parte di Urano insediato da circa un anno definitivamente in Toro, per i supporti informatici e legati a Social e Web, per dare ai nuovi progetti un assetto più moderno e costruttivo. Potendo altresì contare su un fantastico Sestile da parte di Nettuno in Pesci, che fin dal lontano 2012 si è schierato dalla parte dei figli di Saturno nati in Capricorno.
Il quadro appare promettente, anche per cambiamenti significativi della propria vita. A questo proposito l’orbita di Marte può avere un suo ruolo significativo, per esempio nelle decisioni immobiliari, di convivenza, matrimonio, guardando al futuro con stabilità.
Un po’ penalizzante all’inizio dell’anno dal Sagittario, di rinforzo rispetto a Saturno, Plutone e Giove tra la seconda metà di febbraio e la fine di marzo, con Stellium in Capricorno (può accadere non tutto, ma di tutto!). Ammonimento finanziario tra aprile e metà maggio dall’Acquario, favorevole ad anticipi di vacanza e a iniziative creative dai Pesci tra metà maggio e fine giugno. Da quel momento entra in gioco uno straordinario anello semestrale marziano di stazionamento in Ariete, che potrà frenare le iniziative del Capricorno e spingerlo a concentrarsi su famiglia e immobili, senza trascurare la salute, messa forse alla prova dalle pressanti presenze planetarie!
Venere potrà essere armoniosa e consolatoria tra la seconda metà di gennaio e l’inizio di febbraio, anche per progetti di vacanza, per tutto marzo e inizio aprile, dal Toro, per passione e trasgressione. Piace anche il lungo quinconce dai Gemelli tra aprile e inizio agosto, per divagazioni piacevoli. Ottimi più tardi ottobre (in Vergine), fine novembre e prima metà di dicembre (in Scorpione).
Ricordando che alla nascita un Capricorno può avere Venere in Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.
Positivo tra fine aprile e inizio maggio, Mercurio offre serenità in gennaio e febbraio, fino all’11 aprile, con supporti incoraggianti. Amichevole tra fine agosto e inizio settembre dalla Vergine, sarà ancora pregevole dalla fine dello stesso mese fino a inizio dicembre dallo Scorpione. Con fine anno piacevole in Capricorno, dal 20 dicembre. Alla nascita può trovarsi in Sagittario, Capricorno, Acquario.
La noia è bandita, nel 2020, e il Capricorno si lascia portare verso nuovi mondi e interpretazioni della vita, traendone indiscutibili vantaggi!

Approfitto di questo spazio dedicato alle Previsioni per ricordarvi, miei cari Amici delle Stelle, la nostra Agenda Astrologica 2020!
E’, come sempre completa di Effemeridi giornaliere, Fasi Lunari, Previsioni settimanali, mensili e annuali e commenti finanziari settimanali, oltre alle citazioni poetiche a fondo pagina. E da quest'anno, seguendo i vostri suggerimenti stellari, che sono preziosi, abbiamo aggiunto alla fine di ogni settimana due pagine per la vostre Annotazioni Stellari!

L'abbiamo scritta con il consueto entusiasmo gioviano, con l'obbiettivo di trascorrere insieme un anno sereno e ricco del MEGLIO in tutti i campi. Quest’anno la creatura stellare ha una veste nuova, formato libro, per portarla sempre con voi, certi che mantenga la sua nobiltà astrologica intatta, nei 365 giorni che ci attendono, tra le Stelle!

Potete ordinare l’Agenda sapendo che il suo prezzo è rimasto invariato: 25 euro, comprensive delle spese di spedizione, che avviene per piego di libro raccomandato tracciabile.
Per averla con voi, potete scriverci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Che il 2020 sia per voi scintillante!
Un saluto celestiale, Grazia Mirti