Uranometria da borsetta!

Miei cari Amici delle Stelle,
Oggi vi racconto di una Asta di Sotheby's piuttosto particolare: se avete 18 mila euro da spendere, - o da sperperare, a seconda dei punti di vista - potete partecipare all'Asta e acquistare Uranometria, testo favoloso realizzato dal magistrale Johann Bayer, che lo realizzò nel lontano 1603.

Trovate di seguito il link per valutare l'acquisto:
https://www.sothebys.com/.../trave.../bayer-uranometria-1603

Se invece desiderate averlo senza spendere nulla, lo trovate qui:
https://lindahall.alma.exlibrisgroup.com/.../128437734000...

C'è anche un grazioso tasto, per poterlo scaricare e consultare, pagina dopo pagina, per sentirvi parte del Firmamento!

Non posso che ringraziare, per questa deliziosa rassegna astrologica da avere a portata di mano, Franca Burini, Capricorno doc, che quale creatura saturnina ha pensato: "18 mila euro? Mi pare eccessivo, cerco una soluzione più economica", ed è partita alla ricerca del prezioso manoscritto mandandoci i link stellari da condividere con tutti, con spirito di amicizia.
Per finire, trovate qui una bella immagine di Pegaso, per ringraziare il signor Bayer per tutto il suo lavoro che costituisce una meraviglia, anche a distanza di secoli.
Anche questa, trovata gratuitamente sul Web, quindi, doppia emozione!
Potrete, se lo vorrete, stamparla, inquadrarla, e guardandola penserete a questo piccolo colpetto di fortuna, cui si adattano bene le magiche parole di Fabrizio Caramagna: "Poi scopri che la polvere sulle ali non è andata perduta nel tempo, e che ci sono giorni che ti macchia ancora le dita e ti fa venire voglia di volare."
 
Buona giornata a tutti voi,
Grazia 
 
Torino, 15 Novembre 2021