Ancora sulle Coccinelle!

Miei cari Amici,
ed eccoci di nuovo alle coccinelle.
Dovete sapere che, tutti insieme, abbiamo mobilitato coccinelle dappertutto: ho ricevuto immagini, messaggi augurali a pois, figurine che si muovono a suon di musica, in un clima affettuoso che mi ha regalato gioia.

Qualche giorno di è verificato un evento innovativo in famiglia: a breve aprirà una cartoleria, praticamente davanti a casa nostra. Se per molte persone questo fatto non suscita alcuna emozione, vi devo dire che l'entusiasmo di Elisabetta ed Alfredo, vale per tutti.
Gli amanti della cartoleria sono personaggi curiosi, e, devo dire, degli accumulatori seriali: comprano matite, quaderni, pennarelli, sempre pronti a incrementare un piccolo tesoro senza il quale sembra non possano vivere…

Ho particolarmente apprezzato, in famiglia, il fatto che durante la pandemia, senza battere ciglio, i miei cartolai di casa, abbiano rinunciato al cospicuo gruzzoletto costruito con pazienza per anni, per rendere felici i bambini della Parrocchia: sono stata molto orgogliosa, mentre si congedavano da ogni singolo pezzo, e in cambio hanno chiesto che i bimbi facessero un piccolo disegno, per la Chiesa. E' stato bello, tenero, e i bambini ne erano entusiasti.

Questa cartoleria aprirà a settembre, ma naturalmente non potevamo non avere una anteprima: mi sono quindi recata in visita in questo luogo di delizie. La motivazione ufficiale era di vedere se c'erano novità, in realtà vi posso dire con certezza che i due furbetti si saranno già fatti mettere da parte dei pezzi che sicuramente non hanno (per esempio, un marchingegno che allunga le matite decantato molto a lungo, e la ceralacca rossa passione di Alfredo per chiudere le buste) che ritroverò nella lista di eventuali regali nel caso restassimo senza idee.
I creativi non cessano mai di stupire chi è loro vicino: appena entrata, ammiravo il magnifico lavoro di colori, luce, organizzazione generale, e sul banco, c'era un esercito di coccinelle di legno, minuscole!

Lasciate apparentemente li per caso, ma pronte per venire a casa con me: nel giro di pochi minuti Elisabetta ha dichiarato che dobbiamo inserire le coccinelle nei pacchi delle stelle, trasformandoli in calamite; oppure che potevamo fare dei bottoni cosi da avere le coccinelle in bella vista, quando facciamo i filmetti.

Alfredo già meditava su come fare una spilla a coccinella, ed era pronto a inserirne una nutrita schiera in una zuccheriera di quelle a forma di vasca da bagno con zampette in argento, che ci hanno regalato quando ci siamo sposati, cosi da lasciare che i nostri amati ospiti ne prendano qualcuna, quando passano da noi.

Insomma, è stato buffo e divertente, specialmente perchè mi commuovo quando vedo chi è gioioso per un piccolo avvenimento e già pensa come rendere felici anche tutti coloro che gli sono loro vicino. Le coccinelle sono contagiose, e questa mattina sulla mia scrivania c'erano quelle che avevo visto ieri, tutte insieme, con un biglietto, che recitava:
"In qualche parte dell’universo ci sono boschi incantati dove gli astri ruotano intorno a una coccinella."
Fabrizio Caramagna
Un abbraccio a pois, Grazia

Torino, 24 Luglio 2021