Domenica 14 Giugno 2020: la mia ricetta stellare!

Miei cari Amici delle Stelle,
il mio buongiorno con Maria Rosa, famosa creatura del Lievito Bertolini, cui è stata dedicata la filastrocca '‘Brava brava Maria Rosa, ogni cosa sai far tu, qui la vita è sempre rosa, solo quando ci sei tu!’ Maria Rosa oggi è compagna stellare perchè vi devo raccontare di una bella iniziativa, alla quale parteciperò anche io!
Maria Rosa resta ancora oggi nella nostra memoria collettiva come la cuoca bambina che insegnava le ricette per fare le torte con il lievito, bene introvabile e ricercato nel corso della recente pandemia. Essa costituisce piccola metafora mirata all’insegnamento dell’Astrologia.
Durante il lockdown, ho pensato che avrei potuto dare il mio piccolo contributo, dedicando conferenze ad argomento astrologico a chi lo desiderasse: e cosi, sempre più numerosi, ci siamo ritrovati on line, sotto lo stesso Cielo, per chiacchierare di Stelle. Abbiamo affrontato molteplici argomenti, e il mio obiettivo è stato di trasmettere degli insegnamenti astrologici mirati.
All’epoca gli acquirenti del lievito Bertolini potevano contare su Maria Rosa, che con il suo inseparabile cagnolino (che ricordava molto Dorothy del Mago di Oz) suggeriva ricette per preparare torte e manicaretti.
La stessa cosa ho voluto fare io in questo periodo particolare, e più in generale, quando insegno ai miei allievi l’Astrologia: desidero che al termine della lezione, del seminario, dell’incontro, chi ha presenziato abbia gli strumenti per applicare fin da subito la tecnica. E’ accaduto, per esempio, in occasione dell’ultimo seminario del Corso Base: ci siamo dedicati con grande entusiasmo al Tema Progresso. Abbiamo imparato la ‘ricetta’ per poterlo redigere, ci siamo accertati che anche chi non possedesse un programma astrologico potesse trovare sul Web un software gratuito per poterlo calcolare; abbiamo visto molti esempi celebri, stabilito delle basi interpretative e al termine del nostro incontro chiunque poteva testare la tecnica, traendone spunti di riflessione interessanti attraverso l’analisi del proprio Tema e quello di chi ama.
E’ importante per me sottolineare questo aspetto, che ritengo faccia parte dell’etica astrologica: un insegnante deve spiegare in modo semplice e didattico, trasmettere i concetti e mettere in grado gli allievi di poter testare e sperimentare subito ciò che è stato spiegato.
Ho sempre amato poco gli insegnanti che mantengono un alone di segretezza, nella trasmissione dei concetti: trovo che sia bello insegnare, e quando i miei allievi mi comunicano che sono interessati a frequentare corsi o iniziative di altri docenti di Astrologia, ne sono contenta. E’ importante, per una formazione completa, conoscere, ascoltare e meditare su molteplici punti di vista, ciascuno dei quali lascia qualcosa di sé, di positivo e forte, in chi segue il percorso di studio.
E cosi, la nostra Maria Rosa mi ha suggerito una nuova ricetta stellare, per domenica, 14 Giugno 2020 giornata speciale perché si terrà il Convegno di Astrolabs. E’ un Convegno on line, che durerà tutta la giornata, e Rocco Pinneri, amico stellare ormai da molti anni, è stato generoso nell’invitarmi, e nel lasciarmi scegliere l’argomento che tratterò:

L'attualità di Lilith-Luna Nera, mia alleata insostituibile nell'interpretazione astrologica.
I molteplici significati dell'attuale passaggio di Lilith Luna Nera in Ariete e i rapporti con il lungo anello di stazionamento di Marte nello stesso segno.
Proposte interpretative per il suo successivo passaggio in Toro, a partire dall'autunno 2020.

E’ un argomento che ho trattato da diverse angolature, nei diversi momenti dell’anno: in ambito previsionale, di analisi, e di ricerca con i miei allievi di Milano e, con il Web. Da molteplici luoghi anche esteri. Lilith Luna Nera è sempre presente in un suo ruolo ben preciso, secondo me indispensabile. Che vi proporrò in chiave didattica, proponendovi una serie di valutazioni legate a Lilith Luna Nera e al suo cammino attuale nel segno dell’Ariete e al successivo passaggio nel Toro.
Andremo per gradi, in modo da esaminare passo dopo passo questo simbolo stellare che io considero essenziale nell’analisi astrologica. Ho lavorato molto per preparare il mio intervento, il cui scopo è quello di fornire a voi, cari Amici delle Stelle, che sarete cosi generosi da voler partecipare, tutti gli strumenti per poter eseguire successivamente al nostro incontro, le varie Carte del Cielo e i relativi commenti. L’esperienza astrologica, in senso interpretativo, parte proprio da noi, che prendiamo nota degli accadimenti che ogni giorno si realizzano sulla nostra Carta del Cielo.
Il Convegno è organizzato da Astrolabs, trovate qui di seguito il programma con tutti i relatori e gli interventi che ci saranno:

https://mediocielo.org/scuola/convegno-2020.html

Potete consultare questa pagina sia per le informazioni relative al Convegno, sia per formalizzare l'iscrizione.
Trovo che sia una bella iniziativa, che grazie ad Urano ci consente di essere sotto lo stesso Cielo, ancora una volta!

Un abbraccio stellare,
Grazia Mirti

14 Giugno 2020
EX ASTRIS SCIENTIA - Convegno Astrologico online
Grazia Mirti - I molteplici significati dell'attuale passaggio di Lilith Luna Nera in Ariete e i rapporti con il lungo anello di stazionamento di Marte nello stesso segno. Proposte interpretative per il suo successivo passaggio in Toro, a partire dall'autunno 2020.