Fiabe stellari: Vergine!

Miei cari Amici delle stelle,
come abbiamo avuto modo di commentare insieme più di una volta, i cassetti custodiscono ricordi preziosi, dei quali a volte neppure ci ricordiamo, pronti a riaffiorare al più piccolo segnale celestiale!
Dovete sapere che nei giorni scorsi, ho ricevuto una missiva stellare da parte di una gentile lettrice, che ricordava con piacere la mia interpretazione delle Fiabe, in chiave astrologica, per ciascun Segno Zodiacale.
E cosi, il passato è tornato, con grande gioia: nei primi anni ’90 avevo proposto a un editore di scrivere una serie di interpretazioni astrologiche delle fiabe più conosciute, attribuendo loro un significato psicoastrologico e proponendo ai lettori di immedesimarsi nei vari personaggi. Mi ero molto divertita in quel cammino a cavallo degli archetipi planetari confrontati con quelli delle fiabe e fu una bella occasione per scrivere a quattro mani con Elisabetta, che coinvolsi in questo cammino interpretativo al di fuori del consueto.

I nostri piccoli manufatti stellari mi aspettavano, battuti a macchina con cura, ora come allora, e ben lieti di essere nuovamente utili, dopo tanto tempo.
Rileggendoli ho provato quella sensazione di gioia, quasi non fosse passato neppure un giorno, e mi è sembrato (anche gli oggetti hanno un’anima), che la mia idea di riportarli alla luce, abbia reso gli scritti felici e gioiosi.
Esotericamente, a distanza di 30 anni (Saturno docet!) le nostre piccole fiabe ritornano, ritrovando il loro antico splendore. Rileggendo i testi, devo confidarvi, miei cari Amici, che mi hanno strappato un sorriso; li ritroverete esattamente come erano allora, forse un poco demodé, ma preparati con cura e amore.

Ed eccoci al Segno della Vergine, con Cenerentola!

Buona lettura a tutti voi,
Grazia Mirti

La Vergine e Cenerentola!

Perché abbinare Cenerentola alla Vergine? E’ molto semplice: si sa che la Vergine è il segno della pulizia, dell’igiene, della precisione, degli orari e degli orologi... chi più della bella protagonista di questa celebre fiaba può essere adatta per interpretarne l’archetipo?

Al tempo delle Fate viveva un giovane fanciulla, senza mamma, felice con il babbo nella loro bella casa. Un brutto giorno lui si risposò e arrivarono una donna cattiva e le sue due figlie. Piano piano le nuove ospiti della casa le tolsero tutte le sue cose e la relegarono al ruolo di sguattera. Anche il nome di Cenerentola le fu attribuito perché stava spesso accanto al camino, e si sporcava di cenere. Chi conosce la precisione della Vergine sa com’è ricca di senso del dovere, ma proprio tra le ceneri giocavano le Fate, amiche della sfortunata fanciulla.

Un giorno tutto il paese si animò perché il re dava un Gran Ballo, cui tutte le ragazze potevano partecipare. Le sorellastre si prepararono con pompa , ma nessuno pensò a Cenerentola, nel suo angolino accanto al fuoco, triste e infelice (capacità della Vergine di mimetizzarsi, di non disturbare). La carrozza portò via le due sberluccicanti sorellastre, e finalmente Cenerentola poté piangere in pace. Al suo fianco si materializzò una Fata che, consolandola molto dolcemente, la pregò di eseguire alcuni suoi ordini:
1) cercare una zucca nell’orto (subito Cenerentola ne portò una grande, che fu trasformata in una bellissima carrozza. Non c’è la stupirsi della sua velocità: la Vergine è governata da Mercurio, messaggero degli dei!)

2) una trappola per topi (essa conteneva 8 topolini, che furono subito trasformati in cavalli bianchi, davanti alla carrozza)
3) una carota e due lucertole (eroica fanciulla: chi di noi ne sarebbe stata capace? Ecco trovati cocchiere e staffieri per la carrozza)

Poi la Fata chiese a Cenerentola di chiudere gli occhi: quando li riaprì aveva indosso il più bell’abito che avesse mai visto. e ai piedi due splendide scarpine di cristallo.
‘Salta in carrozza - le disse la Fata - e corri al Ballo! Ricordati però che devi essere a casa prima che scocchi la mezzanotte, perché l’incantesimo finisce esattamente a quell’ora’.
Cenerentola disse di sì e si avviò felice al ballo Quando giunse a palazzo il Principe in persona la accolse e volle ballare solo con lei, per tutta la serra. Nessuno sapeva chi fosse la bellissima fanciulla che danzava al suo fianco, lieve come una piuma!

Quando la campana iniziò a scandire i rintocchi della mezzanotte Cenerentola ricordò il suggerimento della Fata (la Vergine ha un rapporto speciale con il tempo, adora gli orologi). Fuggì quindi alla velocità della luce e nella fretta perse una delle due meravigliose scarpine di cristallo.

Immediatamente l’incantesimo ebbe fine, e la povera ragazza si ritrovò da sola, mal vestita e infreddolita. Correndo con tutto il suo fiato riuscì a ritornare a casa pochi minuti prima delle due sorellastre.

Il giorno successivo un messaggero del re con la sua tromba d’argento andò in giro per tutta la città cercando chi fosse la bella fanciulla del ballo, che aveva fatto innamorare perdutamente il Principe. Tutte le persone di sesso femminile furono invitate a provare la scarpina.

Il messaggero giunse alla fine anche a casa di Cenerentola, che dovette aiutare le due a cercare inutilmente di inserire i loro piedoni nella scarpina di cristallo. Lei l’aveva riconosciuta subito e tuttavia non osava dirlo. L’inviato del re, diligente, volle provarla anche a lei, tra le risate delle sorelle. Tutti restarono esterrefatti quando videro che le calzava perfettamente, e soprattutto nell’assistere all’arrivo della Fata, che subito le ridiede il suo aspetto principesco. Cenerentola si avviò con il messaggero sulla carrozza, raggiunse il Principe e vi fu una grande festa nuziale.

Così modestia e buona volontà, virtù principali della Vergine, furono premiate, insieme con prudenza, saggezza, e fiducia nei confronti dell’avvenire.

In quale dei protagonisti della fiaba vi riconoscete? Scegliete e leggete:

Cenerentola
Sempre disponibile al servizio degli altri, educate, gentili, premurose...non se ne può davvero più. Eh sì, perché a volte vi sentite usate più che apprezzate. Gli altri ammirano in voi la capacità di portare a termine ogni impegno con dedizione e costanza, senza sapere che sotto l’apparente remissività si nasconde un’abilità sopraffina. Scusate la franchezza, Altezza.

Il consiglio: trattate bene le vostre cameriere, adesso che è il vostro turno di comandare!

Zucca - Carrozza:
Chi l’avrebbe mai detto che da un momento all’altro la vostra vita sarebbe mutata improvvisamente e da zucca vi sareste trasformati in elegante carrozza per ospitare principi e personaggi famosi? Dopo la sedentaria vita dell’orto la vicenda ha preso una piega insperata (orologio permettendo...)

Il consiglio: cercate di tenervi buona la Fata, così avrete la vostra posizione nel palazzo principesco!

Fata Buona:
Accorrete ovunque si richieda qualche magia per riparare cuori infranti, o aggiustare situazioni tentennanti; siete un vero e proprio punto di riferimento per amici, parenti, conoscenti, che depongono in voi la massima fiducia. Attente però, le energie non sono illimitate: sappiate valutare con prudenza chi vi sta di fronte non dimenticando mai di prendervi cura di voi stesse.

Il consiglio: Mettetevi una mano sul cuore e sistemate anche le due sorellastre, zitellone doc!

Scarpina:
Fin dall’inizio vi spetta un difficile compito : essere protagoniste al ballo con la futura sposa del principe. Volteggiate brillando sotto i lampadari del palazzo, ma a volte sembrate un po’ rigide e potreste far soffrire crudelmente piedini poco principeschi... Dovrete superare una prova difficile: riconoscere il piedino giusto che vi calzerà. , ma grazie al buon intuito e a un pizzico di magia, saprete cavarvela egregiamente.

Il consiglio: Risparmiatevi ed esibitevi solo in momenti eccezionali, come l’incoronazione.

Sorellastre:
Costantemente contrariate, avete sempre qualcosa che non va, il mondo è in collera con voi o voi con il mondo. Dovete assolutamente cambiare strategia , altrimenti finirete per passare per delle musone a cui non va bene nulla. Abbiate più fiducia in voi stesse, quando inizierete ad amare chi vi circonda anche gli altri si accorgeranno di voi.

Il consiglio: Mettetevi a raccogliere la cenere vicino al camino, può darsi che la Fata si intenerisca e vi aiuti a trovar marito!

Topolini - Cavalli:
Simpatici, di compagnia, vi siete subito tuffati in questa nuova avventura incredibile! Non sapete trainare la carrozza? Nessun problema, si impara in fretta. Grazie alla vostra disponibilità e al buon carattere che vi permette di adattarvi ad ogni nuova situazione, riuscirete brillantemente anche in questa impresa.

Il consiglio: Rifatevi il guardaroba, le vostre misure sono cambiate!

Principe:
La ricerca della vostra anima gemella vi ha tenuti occupati molto a lungo. Senza l’aiuto della Fata sareste ancora single. Adesso che il vostro sogno si è realizzato, sappiate governare con saggezza apprezzando la vostra giovane moglie deliziosa, incontrata per magia.

Il consiglio: Date almeno un Ballo al mese invitando tutti i sudditi, ne saranno felici e vi ameranno di più!

 

Come in un film zodiacale:
Leone: La bambina vive felice con suo padre
Vergine: il padre si risposa, e lei deve fare le pulizie per la famiglia
Bilancia: Viene dato un Gran Ballo
Scorpione: Cenerentola non è invitata e piange
Sagittario: giunge la Fata amica
Capricorno: Cenerentola va a prendere la zucca, la trappola, la carota
Acquario: avviene la magia, tutto si trasforma per incantesimo
Pesci: le scarpine di cristallo brillano nella notte
Ariete: giunge a Palazzo, più veloce della luce
Toro: danza tutta la notte e ammalia il principe
Gemelli: suona la Mezzanotte e deve fuggire perdendo la scarpina
Cancro: giunge il Messaggero, Lieto fine con Nozze Regali.


Una scarpina per ogni Segno Zodiacale!

Ariete: Scarpette rosse
Toro: in pelle di vitello morbida
Gemelli: modernissime, spaziali
Cancro: sandali aperti argentati
Leone: sandali aperti dorati
Vergine: di cristallo, naturalmente!
Bilancia: civettuole e molto stilose
Scorpione: leopardate, o comunque sexy
Sagittario: in vernice rossa
Capricorno: classiche, nere, scollate
Acquario: con batteria luminescente
Pesci: dodici paia per cambiare spesso.