Per un Manuale di Interpretazione Astrologica: Volume Quarto

Volume4.jpgLa Decima Casa è la quarta ed ultima Casa Cardinale, quella che raggiunge la massima altezza rispetto al centro della ruota zodiacale, espressione della nostra affermazione nella vita e di molti altri significati che man mano andremo analizzando e scrutando. Essa è affine al segno del Capricorno, come tale possiede in quanto tale necessità di impegno e dedizione per poter raggiungere gli obbiettivi desiderati, anche se spesso accade di osservare il successo (il più delle volte effimero!) di persone che non possiedono grandi qualità. Diceva Federico Capone che avere la Decima Casa in Capricorno era positivo in passato, ma che i tempi moderni hanno dato prova di preferire l’Acquario, per la sua velocità ed immediatezza tipicamente uraniane.

Decima Casa in Ariete
Non è in armonia con il Capricorno, spesso esprime progetti velleitari e troppo legati all’impulsività e improvvisazione, sottoposti all’alternanza marziana e alla posizione di Marte medesimo.

La NATO, organismo difensivo, attualmente comprende 26 stati del mondo. La firma è avvenuta a Washington, ma André Barbault mi scrisse appositamente per correggere l’orario delle 12 e 30 in precedenza diffuso. Ai nostri fini di ricerca appare importante verificare la presenza di uno stellium in Ariete, che comprende Marte. Anche allo scopo di verificare come l’attuale danza di Urano su quei pianeti non consenta alla NATO di preservare il prestigio di un tempo. Del resto Lilith in Nona Casa in Pesci non favorisce i buoni rapporti internazionali, specie con l’Est.

Luigi Einaudi, considerato uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana, grande studioso onestissimo e sobrio. Fu Presidente della Repubblica e governatore della Banca d’Italia.
Leggendario nella sua correttezza: Venere al Medium Coeli in Ariete è preceduta dal Sole e seguita da Nettuno arietino e Marte in Toro. Costruttiva anche la Luna in Dodicesima Casa nel segno dei Gemelli. Memorabili la sua inclinazione al risparmio e il rifiuto del conflitto di interesse.

Decima Casa in Toro
Perfettamente armoniosa con quella ‘classica’ in Capricorno consente di aggiungere agli obbiettivi di ambizione anche quelli finanziari o artistico creativi.

Chanel n. 5, il celebre profumo si chiamò così proprio perchè la sua produttrice, Coco Chanel, era nata nel quinto segno, il regale Leone. Sull’orario non mi espongo, ma trovo molto bello quel Medium Coeli in encadrement tra Venere e Mercurio (bellezza e gioventù…) mentre la Luna esprime il futuro successo internazionale legato alla seduzione marziana e Urano in Pesci la sua forza innovativa.

Le Case Decima, Undicesima e Dodicesima costituiscono l’argomento di questo Volume, con 48 grafici commentati per ciascuna di esse, allo scopo di consentire una lettura mirata all’interpretazione.
Grazia Mirti

Per un Manuale di Interpretazione Astrologica
Volume Terzo – Dalla Decima alla Dodicesima Casa - Pagine 117
Euro 23 (comprensivi delle spese di spedizione)

Argomenti trattati all’interno del Volume:
• La Decima Casa del Tema Natale
• Presenze Planetarie correlate: Realizzazione personale e professionale, la figura materna, guadagni e perdite dovuti a viaggi, la casa del coniuge, morte di fratelli e sorelle, tetto della casa, quotidiano dei figli
• La Decima Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.
• Undicesima Casa del Tema Natale
• Presente Planetarie correlate: Amicizie, Alleanze, Omosessualità, Matrimoni dei Figli, Finanze materne, Morte del padre, Guadagni da professione, Caviglie e polpacci, I viaggi nei viaggi, I figli del coniuge
• L’Undicesima nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.
• Dodicesima Casa del Tema Natale
• Presenze Planetarie correlate: come sfatarne la cattiva fama, evidenziandone i lati positivi con l’aiuto delle Case Derivate
• La Dodicesima Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.