Per un Manuale di Interpretazione Astrologica: Volume Terzo

Volume3.jpgEcco il celebre oroscopo che Johannes Keplero eseguì per il conte di Waldstein, che fu a lungo suo cliente, senza peraltro pagarlo. A ben vedere nell’Ottava Casa c’è Marte esiliato nel segno della Bilancia, ragione per la quale Keplero gli previde la morte in battaglia, ciò che accadde esattamente secondo le sue previsioni. Oggi l’Astrologia non è più deterministica e rifugge da simili pronostici, ma è anche vero che l’Ottava Casa può esprimere rischi in analogia ai due pianeti che la governano, Marte in senso tradizionale, Plutone da quando a furor di popolo è stato considerato governatore dello Scorpione.

La posizione ’ideale’ dell’Ottava Casa (in corrispondenza alla cosignificanza tra segni e case) cade quindi in Scorpione: gli antichi definivano sinteticamente (e brutalmente!) questa casa come ‘Mors’, morte tout court. Ma è bene ricordare che a volte non si tratta di morte fisica, spesso può trattarsi di eredità o di come si parlerà di noi dopo la morte. E’ sempre molto importante osservare dove si trovano i signori della cuspide della Casa medesima.

Keplero.jpgKeplero.jpgOttava Casa in Scorpione

Vediamo se la pratica ne conferma le potenzialità nel bene e nel male!

Bela Lugosi, celebre interprete dei film Horror e su Dracula, ecco un personaggio che entrò talmente nella parte da trasformarsi, divenne morfinomane e visse in un castello vestendosi da Dracula. Il suo Sole in Bilancia è accompagnato da Mercurio e Marte in Scorpione, il secondo pianeta conflittuale a Nettuno, forse capace di farlo uscire dalla realtà, anche con l’uso di droghe (Seconda Casa come alimentazione). Nell’ultimo periodo di vita (morì il 16 agosto 1956), era in ristrettezze e costretto a girare film di cattiva qualità.

Demi Moore, Stella in parabola discendente dell’universo hollywoodiano, la bella Demi ha un oroscopo drammatico e fatalistico, che l’ha spinta a tentare il suicidio e – come spesso accade a chi ha Venere in Scorpione – a cercare partner molto più giovani. Il quadrato di Marte dal segno del Leone non le consente di essere equilibrata nel quotidiano, la configurazione della Luna Piena complica ulteriormente la situazione, oltre a Giove pacioso leso da Urano. E’ stata a lungo sposata con il Pesci Bruce Willis e ha 3 figlie. Appare drammatica e inquieta.


Le Case Settima, Ottava e Nona costituiscono l’argomento di questo Volume, con 48 grafici commentati per ciascuna di esse, allo scopo di consentire una lettura mirata all’interpretazione.

Grazia Mirti
Per un Manuale di Interpretazione Astrologica

Volume Terzo – Dalla Settima alla Nona - Pagine 112
Euro 23 (comprensivi delle spese di spedizione)

Argomenti trattati all’interno del Volume:

  • La Settima Casa del Tema Natale
  • Presenze Planetarie correlate: il Rapporto di Coppia sancito, Rapporti Personali e Sociali, Processi, Nipoti nel ruolo di Zii, Studi dei Figli, Spese per Colf e Animali, realizzazione della Madre, la Nonna Materna.
  • La Settima Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.
  • Ottava Casa del Tema Natale
  • Presenze Planetarie correlate: Pensioni, Redditi del Coniuge, Prospettive finanziarie future, Morte, Testamento, la casa dei Figli, Impedimenti ai Viaggi, Analogia con il Segno dello Scorpione, Brevi viaggi degli animali, le malattie di fratelli e cognati.
  • L’Ottava Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.
  • Nona Casa del Tema Natale
  • Presenze Planetarie correlate: Viaggi, Filosofia di vita, Religione, i Figli dei Figli, gli impedimenti alla professione, i coniugi di fratelli e sorelle, spese e guadagni dovuti ad eredità e investimenti, lo sport praticato dai figli, Guida, Studi, Brevi viaggi, Comunicazione del coniuge.
  • La Nona Casa nei 12 Segni: 48 grafici celebri commentati.